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Ciao, Allora le vibrazioni al motore non sono causate solo dal volano bimassa, ci sono altre cose che potrebbero far vibrare il motore. Ad esempio un supporto motore oppure supporto trasmissione rotto potrebbe creare vibrazioni che sentiresti anche nell'abitacolo. Vacuum leak cioè perdita di scarico controlla se hai perdita di gas dai tubi di scarico. anche una perdita seppur piccola potrebbe far vibrare il motore.Anche iniettori sporchi potrebbero causare vibrazioni al motore... non sarebbe male testarli per vedere se hai qualche iniettore sporco.controlla le gomme le sospensioni e tutta la roba collegata alla ruota.I meccanici spesso sono ignoranti in materia di diagnosi del problema, bisogna arrangiarsi da soli... e non aver fretta di cambiare volano frizione... fin quando la cosa peggiora per essere sicuri che si tratti di volano. Sicuramente il volano che ti ha smontato è ancora in ottime condizioni.Bisogna andare piano piano e diagnosticare ogni pezzo. Diagnostica anche la vacuum solenoid valve è una valvola che si occupa del VNT del turbo. Quando un volano si rompe, hai puzza terribile dallo scarico e vibrazioni in folle, prima... è di difficile diagnosticare il volano. Io ad esempio nonostante le vibrazioni avevo cambiato solo i supporti motore, hanno fatto diminuire le vibrazioni ma il problema era il volano, l'ho cambiato solo quando avevo la certezza del suo cattivo funzionamento perché dalla trasmissione sentivo un romore fortissimo, tipo camion degli anni 50. Il meccanico avrebbe dovuto dirti se il volano che ha smontato fosse rotto, quando ce l'hai tra le mani è di facile diagnosi. Controlla bene quello che ti ho scritto sopra. supporti motore e tramissione. Perdita di Gas da qualche tubo. Valvola solenoid. e non dimenticare di dare una bella pulita al corpo farfallato. tra l'altro anche un montaggio non perfettio del volano potrebbe causare vibrazioni. Ci sono parametri da rispettare coppie di serraggio... spesso i meccanici non rispettano queste cose e causano un sacco di problemi. se non risolvi con questo, non spendere soldi e aspetta che peggiori così andrai a spendere per ciò che è rotto veramente.
Al volano bimassa si rompono le molle tra i due dischi..te ne accorgi bloccando un disco e nuovi l'altro, non deve avere gioco come se si stessero staccando.. La vibrazione con il clima acceso è normalissimo, sia in eco e che con il compressore attivo... Se è eccessiva dovrebbe essere il tendicinghia o al limite la puleggia frizionata dell'alternatore.. prova così.. accendi l'auto, accendi tutte le utenze elettriche, fari, fendi, lunotto clima.. e controlla zona tendicinghia servizio se questo ha un gioco eccessivo