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Autore Topic: Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problema con differenziale?  (Letto 2649 volte)

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Offline matrox

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Salve amici,
Ho da circa un mese il seguente problema:
procedendo (con il controllo antisbandamento disattivato) a velocità moderata tra i 40-50 km/h in occasione di una svolta, cioè percorrendo una rotonda o durante l' immissione sull'arginale, anteriormente dal fondo della vettura, in una zona che sembra essere quella del motore, proviene un rumore molto forte (percepibile ad orecchio come una specie di ruggito) associato ad una vibrazione, anch'essa forte, che si diffonde nel pianale sotto i piedi di chi giuda. Il rumore si avverte sia nelle svolte verso destra che verso sinistra.

Il concessionario non riesce a scoprire la causa del problema, anche perchè la macchina nei vari giri di prova si è stranamente rifiutata di emettere il rumore suddetto. Lo fa quando vuole lei, anche se ultimamente lo fa sempre più spesso.

Avete qualche idea in merito alla possibile causa?
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014, 22:01:37 da roper »

Offline matrox

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  • In Idaf da: Apr 2006
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Mondeo TDCI 130CV 2002 - Problema con differenziale?
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2006, 09:07:29 »
Trovato, è l'ABS.
L'avevo sospettato, difatti ieri la macchina mi ha fatto il rumore e allo stesso tempo ho avvertito una leggera frenata (come quella che si sente quando un pneumatico sfrega all'interno del parafango) ma .....

... a differenza delle altre volte, sono riuscito a vedere per una frazione di secondo la spia dell'ABS accesa, timidamente, appena percepibile, senza peró la mitragliata tipica di quando si pigia il pedale del freno ma solo un forte ruggito.

Ne ho concluso che l'intervento dell'ABS è dovuto al fatto che nelle curve strette, in accelerazione e grazie all'enorme coppia del TDCI 130CV, la gomma interna (CSC2 225/40ZR18), avendo particolarmente poca spalla, tende a slittare e a far intervenire l'ABS.

A questo punto sono tranquillo, ho senza saperlo trovato il modo di testare l'ABS che, a questo punto, dimostra di funzionare regolarmente (confermato dal collaudatore Ford di Bolzano). :D

Annotazione finale: con le gomme invernali non me lo faceva (spalla di altezza normale).

Ciao ;)