batteria con sostanza bianca....

Aperto da ceda2002, 10 Febbraio 2012, 10:01:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
ieri dando una controllata al motore ho notato che sulla batteria e soprattutto sul polo positivo mi sembra c'è una patina bianca....bisogna toglierla....come la tolgo? Ma poi ho sentito dire che bisogna ingrassare i 2 poli con un grasso per evitare questo problema è vero? Io sulla batteria non so proprio nulla.....Grazie

27 Rosso

Bisogna pulire i poli,l'ideale sarebbe staccare i morsetti ( tieni a portata di mano il codice autoradio) e con una spazzola di ferro pulirli per bene,in alternativa puoi usare della carta vetrata  a grana grossa.Una volta pulito per bene ,applichi sia sui poli,che sui morsetti,del normale grasso di vaselina,che trovi in autoricambi,oppure nei centri commerciali,al reparto batterie. ;)

Funaio

Citazione di: 27 Rosso il 10 Febbraio 2012, 10:07:11
Bisogna pulire i poli,l'ideale sarebbe staccare i morsetti ( tieni a portata di mano il codice autoradio) e con una spazzola di ferro pulirli per bene,in alternativa puoi usare della carta vetrata  a grana grossa.Una volta pulito per bene ,applichi sia sui poli,che sui morsetti,del normale grasso di vaselina,che trovi in autoricambi,oppure nei centri commerciali,al reparto batterie. ;)

Quoto. ;)
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ceda2002

La risposta che volevo sentire:).
A questo punto visto che ci sono vi faccio un altra domanda:

- Visto che non ho mai cambiato la batteria da solo, mi dareste delle linee guida e a cosa devo far attenzione mentre la sostituisco?
E poi come faccio  a capire quando conviene sostituirla? A parte quando non si accende più la macchina?

27 Rosso

Citazione di: ceda2002 il 10 Febbraio 2012, 10:38:17
La risposta che volevo sentire:).
A questo punto visto che ci sono vi faccio un altra domanda:

- Visto che non ho mai cambiato la batteria da solo, mi dareste delle linee guida e a cosa devo far attenzione mentre la sostituisco?
E poi come faccio  a capire quando conviene sostituirla? A parte quando non si accende più la macchina?

Per prima cosa devi prenderne una uguale,specie nelle dimensioni perche se la prendi diversa ,potrebbe non entrare nell'alloggiamento,poi accertati ,specie se non la prendi originale,che il polo positivo sia nella stessa posizione di quella che sostituisci (guardandola nella stessa direzione) ,puoi prenderla un pochino piu potente (ma non di tanto), e quando stacchi la vecchia,togli prima il polo negativo (il cavo nero),e poi il positivo,nel rimontarla fai la procedura inversa, (prima il + rosso) ,e fai attenzione che nessun oggetto metallico venga in contatto tra il positivo e la scocca.Ti accorgi che la batteria e giunta alla frutta  quando senti che il motore  fà fatica ad avviarsi al primo colpo. Puoi anche controllare con un tester ,o con il test cruscotto la tensione della stessa che a motore fermo e nessun accessorio inserito,deve essere sui 12,3/12,6, e a motore acceso sui 14,0/14,4.

Claudio M

Riflessione innocente .. quella patina bianca potrebbe essere gia' grasso di vasellina che qualche provveduto ha gia' messo? Invece di ossidazione degli elettrodi.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 10 Febbraio 2012, 10:07:11
Bisogna pulire i poli,l'ideale sarebbe staccare i morsetti ( tieni a portata di mano il codice autoradio) e con una spazzola di ferro pulirli per bene,in alternativa puoi usare della carta vetrata  a grana grossa.Una volta pulito per bene ,applichi sia sui poli,che sui morsetti,del normale grasso di vaselina,che trovi in autoricambi,oppure nei centri commerciali,al reparto batterie. ;)

yessssssssssss

ceda2002

Citazione di: Aliseo il 10 Febbraio 2012, 10:54:21
Riflessione innocente .. quella patina bianca potrebbe essere gia' grasso di vasellina che qualche provveduto ha gia' messo? Invece di ossidazione degli elettrodi.


Uhmmm non penso che al tagliando mi hanno messo il grasso sulla batteria...ma non si può mai dire...faccio una foto e vi aggiorno...grazie

ICEMAN

la patina bianca ( se è tipo muffa ) la levi versandoci sopra semplice acqua poi i poli li puopi ingrassare anche con semplice grasso...ne esiste uno apposito color rosso...ma va bene anche quello normale....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: ceda2002 il 10 Febbraio 2012, 12:18:51

Uhmmm non penso che al tagliando mi hanno messo il grasso sulla batteria...ma non si può mai dire...faccio una foto e vi aggiorno...grazie

E vedi, va' ...  vedi.

Fordista dal 1985.

gianni05

La batteria finchè va,và. Ormai sono sempre più rare le batterie che "calano", ma normalmente ti lasciano da una accensione all' altra. Se fai percosi brevi può essere utile una ricarica e in attesa che muoia di colpo non stà male un così detto "booster" (avviatore di emergenza) nel bagagliaio.

ceda2002

#11






ecco la foto....

Claudio M

Nonb postare iil link .. posta la foto.

Fordista dal 1985.

lee-79

Cla se clicchi sui link ti appaiono le foto

ceda2002


lee-79

sembra che gli sia andato a finire un po di acido sopra

legis

E' successo anche a me tempo fa.

Prendi della carta vetrata od una spazzola di ferro. Stacca il morsetto e puliscilo bene. Dopo procurati del grasso di vaselina e mettilo vicino al morsetto. Non esagerare e vedrai che non accadrà più ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ceda2002

Citazione di: legis il 13 Febbraio 2012, 13:17:37
E' successo anche a me tempo fa.

Prendi della carta vetrata od una spazzola di ferro. Stacca il morsetto e puliscilo bene. Dopo procurati del grasso di vaselina e mettilo vicino al morsetto. Non esagerare e vedrai che non accadrà più ;)

Eseguirò alla lettera!!

Grazie Mille a tutti

Danilo

Claudio M


Fordista dal 1985.

ceda2002

Citazione di: 27 Rosso il 10 Febbraio 2012, 10:51:25
Per prima cosa devi prenderne una uguale,specie nelle dimensioni perche se la prendi diversa ,potrebbe non entrare nell'alloggiamento,poi accertati ,specie se non la prendi originale,che il polo positivo sia nella stessa posizione di quella che sostituisci (guardandola nella stessa direzione) ,puoi prenderla un pochino piu potente (ma non di tanto), e quando stacchi la vecchia,togli prima il polo negativo (il cavo nero),e poi il positivo,nel rimontarla fai la procedura inversa, (prima il + rosso) ,e fai attenzione che nessun oggetto metallico venga in contatto tra il positivo e la scocca.Ti accorgi che la batteria e giunta alla frutta  quando senti che il motore  fà fatica ad avviarsi al primo colpo. Puoi anche controllare con un tester ,o con il test cruscotto la tensione della stessa che a motore fermo e nessun accessorio inserito,deve essere sui 12,3/12,6, e a motore acceso sui 14,0/14,4.



Ok altra domanda:

- ma quando stacco la batteria non tolgo corrente alla centralina (ovviamente)? Non si sconfigura? Oppure esiste una qualche batteria tampone posizionata da qualche parte?

Claudio M

Citazione di: ceda2002 il 13 Febbraio 2012, 14:14:42


Ok altra domanda:

- ma quando stacco la batteria non tolgo corrente alla centralina (ovviamente)? Non si sconfigura? Oppure esiste una qualche batteria tampone posizionata da qualche parte?

Si riconfigura nei primi chilometri, piuttosto e l'autoradio che non si riattiva se non hai il code di 4 cifre.

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: ceda2002 il 13 Febbraio 2012, 14:14:42


Ok altra domanda:

- ma quando stacco la batteria non tolgo corrente alla centralina (ovviamente)? Non si sconfigura? Oppure esiste una qualche batteria tampone posizionata da qualche parte?
vai tranquillo non succede niente alla centralina, dopo il cambio della batteria devi solo inserire il codice di sicurezza nell'autoradio. mi raccomando occhio a non invertire i poli!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Non succede nulla di grave. Cammina per una decina di km andando piano e la centralina " si riconfigura" niente di che.
Ricorda che dopo devi inizializzare i vetri e mettere il codice per lo stereo.

Trovi tutto nelle guide.

Questo è il grasso che devi usare. E' un prodotto indicativo ;)

http://www.teknoviti.it/Acquista_GRASSO-DI-VASELINA_CFG_ec59254efb9965e1ac8e67b839.aspx
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus1962

Scusate, le batterie nuove devono essere ricaricate prima del montaggio?
Oppure si può fare un avviamento assistito per poi  ricaricarle con l'alternatore? In questo caso quanto occorre camminare. Ho una FoFo 1.6 TDCI 90 CV
Grazie

Claudio M

Le batterie vengono fornite generalmente gia' cariche. Pronte all'uso.

Fordista dal 1985.


lasa81

La batteria yuasa della mia moto (che viene montata già di fabbrica) l'ho appena sostituita io e, quando mi è arrivata, ho dovuto aggiungere il liquido negli elementi che era compreso nella confezione... Ma.. Cone fa ad arrivarti a casa già carica senza avere il liquido negli elementi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

lee-79

Citazione di: lasa81 il 14 Febbraio 2012, 15:18:43
La batteria yuasa della mia moto (che viene montata già di fabbrica) l'ho appena sostituita io e, quando mi è arrivata, ho dovuto aggiungere il liquido negli elementi che era compreso nella confezione... Ma.. Cone fa ad arrivarti a casa già carica senza avere il liquido negli elementi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

non mi è mai capitato di acquistare una batteria nuova e doverla rifornire di liquido per poi caricarla.
Ho sempre acquistato la batteria montata sulla macchina messo in moto e partito sgommando.  :)

luckya

Citazione di: lee-79 il 14 Febbraio 2012, 15:24:03
non mi è mai capitato di acquistare una batteria nuova e doverla rifornire di liquido per poi caricarla.
Ho sempre acquistato la batteria montata sulla macchina messo in moto e partito sgommando.  :)

Riportala in assistenza e fatti controllare l'ESP ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

lasa81

Citazione di: luckya il 14 Febbraio 2012, 15:46:09
Riportala in assistenza e fatti controllare l'ESP ;)

XD XD XD


Sent from my iPhone using Tapatalk

Focvs89

Citazione di: legis il 13 Febbraio 2012, 14:21:07
Non succede nulla di grave. Cammina per una decina di km andando piano e la centralina " si riconfigura" niente di che.
Ricorda che dopo devi inizializzare i vetri e mettere il codice per lo stereo.

Trovi tutto nelle guide.

Questo è il grasso che devi usare. E' un prodotto indicativo ;)

http://www.teknoviti.it/Acquista_GRASSO-DI-VASELINA_CFG_ec59254efb9965e1ac8e67b839.aspx
non sapevo che bisognava camminare piano per i primi km, non ci ho mai fatto caso sicuramente dopo il cambio di batteria andavo piano per far scaldare il motore, nel caso contrario se non si ha l'accortezza di camminare piano cosa succede precisamente alla configurazione della centralina?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

lee-79

Citazione di: luckya il 14 Febbraio 2012, 15:46:09
Riportala in assistenza e fatti controllare l'ESP ;)
Perché dovrei farmi controllare ESP ?

gianni05

Provo a indovinare: se sgommi l' esp non funziona bene. Poi tornando al discorso batteria ,quel bianco non potrebbe essere un grasso spray ( forse pfte mi sembra)visto l'alone tutto attorno?

🡱 🡳