Accensione con vibrazioni + altre piccole rogne

Aperto da dkmorb, 16 Febbraio 2012, 09:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dkmorb

Salve a tutti,
ho vari problemini sulla mia focus 115 cv del 2003 con 180.000 km:
1) Accensione difficoltosa con motore a freddo (ma ho letto in merito e forse sarà bene verificare il firmware della centralina)
2) Strappo all'accensione con vibrazione di tutto il vano motore (volano sostituito a 80.000 Km circa + frizione e motorino avviamento)
3) "Botta" in 4-5a marcia, intorno ai 1600-1800 giri, con motore a freddo; quando la temperatura sale, il problema sembra scomparire.
4) "Mangia acqua": ogni due settimane devo raboccare il serbatoio con il refrigerante diluito (dicono di aver sostituito una guarnizione del termostato portando la macchina sul ponte, "...che era tutto incrostato, eh!)"

Aggiungo che ho cambiato olio 1000 km fa...ma il meccanico NON mi ha voluto sostituire il filtro del gasolio e dell'aria (santa miseria, che rabbia!).
Mi ha cambiato, però il supporto motore sotto al serbatoio dell'acqua "per le vibrazioni" e la batteria (mi ha montato una BOSH da 76 Ah).
Non so se l'EGR o la geometria variabile siano mai state controllate.

E' grave dottò? (io penso di si...)

Able007

Citazione di: dkmorb il 16 Febbraio 2012, 09:17:00
Salve a tutti,
ho vari problemini sulla mia focus 115 cv del 2003 con 180.000 km:
1) Accensione difficoltosa con motore a freddo (ma ho letto in merito e forse sarà bene verificare il firmware della centralina)
2) Strappo all'accensione con vibrazione di tutto il vano motore (volano sostituito a 80.000 Km circa + frizione e motorino avviamento)
3) "Botta" in 4-5a marcia, intorno ai 1600-1800 giri, con motore a freddo; quando la temperatura sale, il problema sembra scomparire.
4) "Mangia acqua": ogni due settimane devo raboccare il serbatoio con il refrigerante diluito (dicono di aver sostituito una guarnizione del termostato portando la macchina sul ponte, "...che era tutto incrostato, eh!)"

Aggiungo che ho cambiato olio 1000 km fa...ma il meccanico NON mi ha voluto sostituire il filtro del gasolio e dell'aria (santa miseria, che rabbia!).
Non so se l'EGR o la geometria variabile siano mai state controllate.

E' grave dottò? (io penso di si...)


x i problemio a freddo c'è chi ha risolto con la sostituzione delle candelette o con l'aggiorn della centralina

x la perdita di acqua devi farla ricontrollare!

marundimitri

#2
credo k x la perdita di acqua in diversi.. compreso me hanno dovuto sostituire il termostato completo dell'acqua.. adesso passati 2 anni e perfetta... per le vibrazioni all'accensione e piu' problematica la cosa.. x prima cosa dovresti far verificare i tre supporti motore... uno sotto la vaschetta dell'acqua uno sotto il vano batteria e uno inferiore sotto la vettura .. verificati quelli se sono sempre integri e con buona elasticita'.. mi viene in mente la cosa piu' triste x noi fordisti.... volano bimassa..... e non dico altro...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

dkmorb

@able007
Certo, sabato mattina, appena torno a casa, è stata prenotata una visita per la piccola. :-)

@marundimitri
Ma l'ho sostituito già il volano e tutto il resto (leggasi punto 2)! Quindi ogni 100.000 km lo si deve rifare il volano "senza colpo ferire"?

marundimitri

purtroppo c'e' k lo ha fatto.. cambiato anche due volte..  :(
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

antonio

la batteria sottodimensionata causa il borbottio del motore all'avviamento. Comprane una con almeno 8-900Ah di spunto, e risolvi. Vai alla funzione ricerca, troverai molto in merito.
Ford Kuga 2000 140cv

dkmorb

#6
Bene bene,
sono stato in officina tutto sabato mattina: abbiamo riscontrato una perdita dal gruppo termostato che, non aderendo bene, fa trafilare acqua lungo tutto il perimetro della testata; abbiamo deciso, dunque, di ordinare il kit originale dall Ford.
In più, abbiamo rilevato che la puleggia del compressore dell'aria condizionata fa un rumore strano (tipo "fffsssss") quando gira a regime ed anche questo, in qualche modo, sarà obiettivo del prossimo intervento. Inoltre, abbiamo messo in cantiere anche la pulizia dell'EGR e il controllo dei mozzi delle ruote.
Il motorino d'avviamento e la batteria, per fortuna, godono ancora di ottima salute.

In fine, aggiungo anche che, approfittando dell'intercooler smontato, abbiamo proceduto alla sua pulizia (sono saltati moscerini, falene, gerani secchi del balcone di mia madre etc. etc.) e al trattamento del diesel con l'additivo per la pulizia degli iniettori.

In buona sostanza sembra che il motore non sussulti più in marcia; speriamo duri!


🡱 🡳