GEM: grosso problema oppure no? AIUTO

Aperto da madux, 23 Dicembre 2011, 23:52:10

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ernesto

Citazione di: francesco87 il 06 Gennaio 2012, 14:30:52
se la chiusura centralizzata ti funziona dalla serratura e le frecce lampeggiano dal devioluci i relè non centrano nulla,ci puoi mettere la mano sul fuoco!



quelli della chiusura, allora sarà quello del telecomando, perchè c'è sempre un relais che invia il segnale per l'apertura,.............................o no???



per madux un relais non va più di 15€ solitamente sono tutti uguali, prendi la sigla, ricambi auto elettrici e lo sostituisci prima con uno e poi con un altro  e vedi che succede a 15€ di costo e a tuo tempo di mano d'opera, diversamente 100 € è un buon prezzo risparmi tempo e 15€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

i relè non sono sicuramente,poi puoi fare una cosa madux,togli la parte inferiore della gem,cioè il coperchio e collegala alla macchina stando attendo però perchè la scheda è di fuori ovviamente,metti un dito su uno dei relè e apri e chiudi le sicure da dentro,se senti ke i relè attaccano e staccano funzionano,ma comunque non centrano i relè! anche perchè la centralizzata ti funziona,se il beep per la codifica non lo fa che centrano i relè??? mica i relè servono per la codifica quello è un problema del software! uno della ford una volta mi disse che non si riprogrammano le gem comunque! la certezza è ovvio che non ce l'ho!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

#72
Salve finalmente ho risolto tutto, ho trovato una gem compatibile ed ora funziona tutta anche l'allarme GT 403.

Ora però vi chiedo se tale allarme potrebbe aver bruciato la gem precedente e se fosse così come posso ovviare affinchè ciò non risucceda.

E' possibile che le funzioni dell'allarme vadano in conflitto con quelle della gem? mi riferisco a quelle che hanno in comune tipo: accensione frecce, funzione confort vetri ecc..., se così fosse può essere utile staccare dall'allarme i fili adibiti a tali funzioni? così li controlla solo la gem!!!
Infatti succede che ad apertura e chiusura le frecce si accendono in modo animalo, cioè alla chiusura accensione lunga accompagnata dal bip dell'allarme, ed all'apertura due bip ed una sola accensione delle frecce ma che s'interrompe per mezzo secondo: cioè come se l'allarme con il suo primo impulso accavallasse il normale e singolo impulso frecce emesso dalla gem, ma continui inviando il suo secondo impulso.

Inoltre l'allarme in questione si dovrebbe attivare tramite telecomando con l'autoapprendimento, gem nuova e diversa dalla precedente ci dovrebbe essere un codice radio diverso, come mai l'allarme si aziona lo stesso?

Tale allarme non mi fa accedere alla sue normali funzioni di: test; autoapprendimento telecomando; altre impostazioni varie tramite l'uso del pulsante led.

E' successo di nuovo che chiudendo l'auto col telecomando l'allarme non si azionasse, quindi ho dovuto fare apri chiudi diverse volte fin quando non si è inserito. Come mai?  Poi a volte capita che al suo inserimento faccia un bip più corto del solito.

Able007

mai sei sicuro che l'antifurto non sia andato in tilt???

madux

L'allarme funziona perfettamente tranne che per le cose esposte nel messaggio precedente

madux


Francesco87

sarà l'allarme che da i numeri,smontala,è divisa in 2 quell'allarme aprila e vedi se c'è andata acqua dentro,anche al connettore c'è una guarnizione,vedi se ci sono dispersioni,o qualche contatto ossidato, poi staccando l'allarme,la chiusura funziona ugualmente da telecomando? se non si fanno queste prove è difficile capire quale potrà essere il problema,poi se l'ha montato il centro assistenza penso che un anno di garanzia te l'abbia dato sulla gem,quindi se il problema persiste o ce n'è un altro ma legato sempre alla gem o allarme dovrebbero sapere come risolverlo! ((dovrebbero)) :)
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madux

ciao francesco e grazie per le risposte. se stacco l'allarme la chiusura funziona normalmente col telecomando. dell'allarme vedo solo una scatola nulla di più, non so se c'è altro, cmq nella scatola a prima vista sembra tutto normale. al momento ho staccato i collegamenti delle frecce perchè è evidente che il segnale si accavalla con quello della gem.
ora oltre ai problemi mensionati nel messaggio precedente, mi capita che all'apertura delle chiusure col telecomando, dopo qualche secondo sento che alle chiusure gli arriva un altro impulso di apertura: da dove arriva tale impulso?
la gem l'ho montata io quindi niente garanzia.

madux

Ciao lupetto, cosa sono gli attuatori? cos'è il wd40?, se è un librificante ne va bene uno qualsiasi?

cosa vuoi dire con:
Citazionequando smette di farlo sai di aver inondato di wd40 la serratura il cui attuatore sta per lasciarti.
?

Francesco87

si fai come ha detto lupetto,c'è qualche serratura che non tanto va bene,quelle anteriori principalmente e ti da il doppio scatto di apertura! per quanto riguarda l'accavallamento del lampeggio frecce,hai fatto bene a staccare i fili dell'allarme,però quando l'allarme suona le frecce non lampeggiano giusto? il WD40 è un lubrificante,quando non sentirai il doppio scatto vuol dire che hai risolto il problema! fai queste prove e facci sapere.
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madux

OK farò la lubrificazione delle serrature. Riguardo le frecce se l'allarme suona le frecce non lampeggiano.
- Secondo voi c'è altro che possa interferire con la gem?
- Tramite quale impulso si aziona l'allarme visto che ora monto una gem diversa?
- Tale allarme non mi fa accedere alla sue normali funzioni di: test; autoapprendimento telecomando; altre impostazioni varie tramite l'uso del pulsante led.

E' successo di nuovo che chiudendo l'auto col telecomando l'allarme non si azionasse, quindi ho dovuto fare apri chiudi diverse volte fin quando non si è inserito. Come mai?  Poi a volte capita che al suo inserimento faccia un bip più corto del solito.

Francesco87

io penso che è un problema di allarme,la gem che montavi prima probabilmente non aveva l'uscita delle frecce ma era data dall'allarme,ora che la gem ha l'uscita delle frecce devi montare un'allarme che fa lampeggiare le frecce solo quando suona e no quando si inserisce e disinserisce,come l'ho montata io alla mia focus,la mia è del 2006 quindi sistema can bus,però puoi prendere la stessa allarme e farla programmare sulle frecce,chi ti fornisce l'allarme ti da anche lo schema elettrico,però se vai da un elettrauto ti dice se è un problema di allarme o falsi contatti. programmata sulle frecce si intende che l'allarme si inserisce quando gli arriva un impulso positivo sia da una serratura e sia dalla freccia, stessa cosa per il disinserimento.
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madux

Quindi tutti i vari problemi menzionati potrebbero dipendere dall'allarme? è possibile che vada riprogrammato?

Francesco87

dovresti contattare la gt auto alarm e vedere cosa ti consiglia,o andare personalmente al centro assistenza se ne hai uno vicino!
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