Led leggi mappa che non si accendono

Aperto da draglei, 17 Febbraio 2012, 16:35:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

draglei

Ciao a tutti, ho sostituito tutte le luci delle plafoniere della mia Mondy, con luci a led funzionano tutti tranne quelli leggi mappa che hanno l'attacco BA9S





mentre per quelle a siluro e con attacco T10 ho potuto girarle per rispettare la polarità con queste non l'ho potuto fare e quindi col risultato che non accendono, cosa posso fare per farle funzionare? Spero di esser stato chiaro nella spigazione

Able007

inverti i fili che vanno alla plafoniera!

oᄊム尺


draglei

Inizialmente ci ho pensato anche io, ma poi sulla plofoniera arrivano 2 positivi e un negativo o al contrario e non ho fatto più niente.

ICEMAN

con quell'attacco non serve invertire i fili...è obbligatorio che il positivo sia in basso...vedi se riesci a provarli al banco...magari sono solo difettosi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

draglei

Le luci le ho provate al banco e funzionano perfettamente, infatti il positivo è in basso, per questo non mi spiego come mai non funzionano :'(

27 Rosso

Domanda stupida, ma ai fili , hai provato se arriva corrente?

Able007

sicuro che quando le metti nel portalampade facciano bene contatto?? magari le lue linguette laterali sono un pelo meno spesse del dovuto?

principedeimeccanici

Se la plafoniera è quella a tre luci della ghia prima serie, il lavoro non si può fare... ti conviene comprare delle lampadine che fanno luce bianca!
In pratica non vi sono fili, ma solo elementi metallici e non si possono invertire perchè fanno da struttura del portalampada... io l'ho avuta per un breve periodo quella plafoniera lì

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Francesco87

ma per forza di cose,il negativo sta sull'attacco a baionetta e il positivo sulla parte centrale della lampadina,parlando delle lampadine ke ha postato draglei,anche sulla plafoniera mi pare che la disposizione è così! come mai non funzionano? luca, avevi provato la tensione ed è al contrario sulla plafoniera?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

draglei

Citazione di: 27 Rosso il 17 Febbraio 2012, 20:19:38
Domanda stupida, ma ai fili , hai provato se arriva corrente?

si arriva perchè ho riprovato le vecchie lampadine e vanno bene

draglei

Citazione di: Able007 il 17 Febbraio 2012, 20:24:37
sicuro che quando le metti nel portalampade facciano bene contatto?? magari le lue linguette laterali sono un pelo meno spesse del dovuto?
Ho controllato anche quello, anche a me il dubbio era venuto , tanto è che ho stretto un pò le linguette

macteo

Ma a che ti servono le luci leggi mappa... Oggi ci sono i navigatori satellitari :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Citazione di: francesco87 il 17 Febbraio 2012, 20:55:33
ma per forza di cose,il negativo sta sull'attacco a baionetta e il positivo sulla parte centrale della lampadina,parlando delle lampadine ke ha postato draglei,anche sulla plafoniera mi pare che la disposizione è così! come mai non funzionano? luca, avevi provato la tensione ed è al contrario sulla plafoniera?

In pratica i led li fanno al contrario, quindi positivo e negativo invertiti, rispetto ai poli della plafoniera. Ovviamente le normali lampadine non risentono di questa differenza, ma i led ahimè come hai potuto constatare anche tu, si!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

draglei

Citazione di: macteo il 18 Febbraio 2012, 00:19:00
Ma a che ti servono le luci leggi mappa... Oggi ci sono i navigatori satellitari :D

Infatti è per illuminare il TommyTommy ;D

draglei

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Febbraio 2012, 01:54:58
In pratica i led li fanno al contrario, quindi positivo e negativo invertiti, rispetto ai poli della plafoniera. Ovviamente le normali lampadine non risentono di questa differenza, ma i led ahimè come hai potuto constatare anche tu, si!

Quindi l'unica cosa da fare è montare le vecchie luci? Non ci sono altre soluzioni??? :'(

principedeimeccanici

Sì... puoi isolare il led con del nastro isolante e farlo rimanere in sede, raggiungendolo con dei cavi messi sui contatti della plafoniera, o sezionare il led ed invertire anodo e catodo... in entrambi i casi lavoro molto posticcio

ti consiglio di cercare lampadine che fanno luce bianca...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳