Risuonatore lento

Aperto da c.alessandro75, 24 Marzo 2012, 10:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
il risuonatore del filtro dell'aria della mia focus è sempre stato lento, quasi tendente al penzolante.
Da un po' di tempo vedo che con le vibrazioni del motore tende a scivolare verso l'esterno. Chiaramente non si sfila perché alla fine sbatte contro quello che c'è dopo di lui verso l'esterno. Ma questa lentezza, più o meno eccessiva, può causare problemi?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

No, xò smontalo metti del nastro isolante attorno all'incastro e non si muove più. Anche a me lo faceva ed ho risolto cosi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

oᄊム尺

Ehmmm.... :-[
Cos'è un risuonatore?

Giògiò-Giovanni

Citazione di: taom il 25 Marzo 2012, 10:42:42
Ehmmm.... :-[
Cos'è un risuonatore?


mi accodo a taom..  :-[


U212A

Smonta tutto il blocco ed incolla il risuonatore con la colla che si usa per incollare i tubi in pvc.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

c.alessandro75

Citazione di: taom il 25 Marzo 2012, 10:42:42
Ehmmm.... :-[
Cos'è un risuonatore?


Il risuonatore è quella "scatoletta" attaccata al box del filtro dell'aria. E' un piccolo parallelepipedo verticale.
Serve per attutire i vortici dell'aria che circola nel filtro e ne diminuisce la rumorosità.
IDAF insegna :) 8)

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

beh con il sistema di legis se serve smontarlo lo puoi sempre fare!

Giògiò-Giovanni

Citazione di: c.alessandro75 il 26 Marzo 2012, 09:28:15
Il risuonatore è quella "scatoletta" attaccata al box del filtro dell'aria. E' un piccolo parallelepipedo verticale.
Serve per attutire i vortici dell'aria che circola nel filtro e ne diminuisce la rumorosità.
IDAF insegna :) 8)

Ciao

grazie 1000

Focvs89

anche il mio era lento ed era la causa di quella maledettissima vibrazione che avvertivo nell'abitacolo che mi ha accompagnato per un anno intero (ricorderete alcuni di voi quel post in cui ne parlavo) comunque ho risolto mettendo due viti autofilettandi sul "collettore" di collegamento tra l'airbox e il risuonatore! risultato, l'airbox e il risuonatore sono unico pezzo :)!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

MassiZetec

la fofi dei miei, ke è sempre un 1.6 benza restyling, non ha il risuonatore. mentre la mia ke è del 2000 (sempre 1.6) ha sto benedetto risuonatore ke è lento. ma se lo levassi e mettessi un tappo? al fine cosa cambia? e se lasciassi il buco aperto?
ciao

ernesto

oh, ma dopo i così detti 5 minuti di vergogna potrei sapere cos'è il risuonatore? c'è qualcuno che puo' postare una foto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

principedeimeccanici

la scatoletta che vedi a destra:

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

oᄊム尺


ernesto

grazie per la foto, ma che funzione ha questo risuonatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

eeh wikipedia
Principio di funzionamento [modifica]

Ogni corpo elastico ha la proprietà di entrare in oscillazione quando è sollecitato da una particolare frequenza, se questo corpo poi è cavo, ha la capacità di alterare le ampiezze delle armoniche, lasciandone invariate le frequenze, modificando così il tracciato finale dell'onda complessa, senza modificarne la frequenza complessiva o fondamentale.

Alcune armoniche saranno rinforzate e queste saranno dette risonanze, mentre altre saranno indebolite e prenderanno il nome d'antirisonanze.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

linus16

Citazione di: c.alessandro75 il 26 Marzo 2012, 09:28:15
Il risuonatore è quella "scatoletta" attaccata al box del filtro dell'aria. E' un piccolo parallelepipedo verticale.
Serve per attutire i vortici dell'aria che circola nel filtro e ne diminuisce la rumorosità.
IDAF insegna :) 8)

Ciao


cribbio proprio ieri mi chiedevo che cosa serviva quella scattola di plastica, grazie ero proprio tentato di passare dal mecc x chiedere :-*

MassiZetec

Citazione di: MassiZetec il 01 Aprile 2012, 14:40:06
la fofi dei miei, ke è sempre un 1.6 benza restyling, non ha il risuonatore. mentre la mia ke è del 2000 (sempre 1.6) ha sto benedetto risuonatore ke è lento. ma se lo levassi e mettessi un tappo? al fine cosa cambia? e se lasciassi il buco aperto?
ciao
Scusate ma ripeto la domanda.... :P

ernesto

non so risponderti, forse titanium o u212
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MassiZetec

Grazie della risposta. xchè il dubbio ke mi era venuto fuori è che la focus dei miei non ha il risuonatore, ma non xchè manchi o è rotto. l'airbox è proprio uscito dalla casa fatto cosi. si differenzia anche che nn ha il debimetro. cosa ke la mia ha..
Forse xchè la mia è del 2000 ed è Euro 2 mentre quella dei miei è del 2004 Euro3?

Fofo74

#19
no se manca il risuonatore vuol dire che è una 90cv (se noti la parte inferiore del gruppo filtro è piu piccola
il debimetro ci sta è probabile che sia quello piccolo montato di lato e non sopra come la 115cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Personalmente la mia 90cv tddi non ce l'ha,è presente solo l'air box, con la bocchetta dove si alloggia il risuonatore, ovviamente tappata di fabbrica.

Esiste però lo snorkel che montano sui transit connect, in vendita come modifica sul sito european parts, ed è una modifica che farò:

http://www.european-parts.net/catalog/product_info.php?cPath=47_33&products_id=1017

magari chi vuole togliere il risuonatore invece che lasciare il foro aperto così, ci può mettere quello
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma devi allargare il foro (quello del transit è piu largo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

La mia è una tddi del 2000 e porta il risuonatore di fabbrica che ho naturalmente lasciato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

MassiZetec

Citazione di: Fofo74 il 02 Aprile 2012, 18:12:17
no se manca il risuonatore vuol dire che è una 90cv (se noti la parte inferiore del gruppo filtro è piu piccola
il debimetro ci sta è probabile che sia quello piccolo montato di lato e non sopra come la 115cv
Anche la focus dei miei è una 1.6 16v benza. solo che è la restyling della mia. quella con la freccia incorporata nel faro.ed è inizio 2004 euro 3.
Cmq adesso ho levato il risuonatore e messo un tappo. vediamo come và. al max lo rimetto anche se la soluzione detta dal Principe nn è male.

principedeimeccanici

Citazione di: U212 il 02 Aprile 2012, 19:12:35
La mia è una tddi del 2000 e porta il risuonatore di fabbrica che ho naturalmente lasciato.
U212A

dal 2001 mi sembra che sulle tddi lo hanno tolto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MassiZetec

#25
aggiorno sulla situazione. Ho tolto il risuonatore e messo un tappo. devo ammettere che l'auto risulta più reattiva al pedale. me ne sono accorto lavorando a bassi giri per vedere come riprendeva.Perciò male assolutamente nn fà ed è già qualcosa. Ora il dubbio è se levare il tappo o meno. Vi allego una immagine del mio microcat sul tipo di aspirazione che ha la 1.6 rocam (così c'è scritto).al posto del risuonatore ha uno snorkel ed il tubo di aspirazione che va allla griglia anteriore nn è contemplata.
Voi ke dite?


Uploaded with ImageShack.us

ernesto

Citazione di: MassiZetec il 03 Aprile 2012, 23:39:14
aggiorno sulla situazione. Ho tolto il risuonatore e messo un tappo. devo ammettere che l'auto risulta più reattiva al pedale. me ne sono accorto lavorando a bassi giri per vedere come riprendeva.Perciò male assolutamente nn fà ed è già qualcosa. Ora il dubbio è se levare il tappo o meno. Vi allego una immagine del mio microcat sul tipo di aspirazione che ha la 1.6 rocam (così c'è scritto).al posto del risuonatore ha uno snorkel ed il tubo di aspirazione che va allla griglia anteriore nn è contemplata.
Voi ke dite?






dico che aspira dallo snorkel semplice no? tutto sommato, anche quello è un punto sicuro dove in caso di strada allagata, l'acqua non venga aspirata, perchè quella è la cosa più importante, o no?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MassiZetec

Citazione di: ern.focus il 04 Aprile 2012, 07:38:49


dico che aspira dallo snorkel semplice no? tutto sommato, anche quello è un punto sicuro dove in caso di strada allagata, l'acqua non venga aspirata, perchè quella è la cosa più importante, o no?
penso anche io di si. ma come la ragiono io la resa dovrebbe essere migliore in quanto il condotto è ridotto di parecchio rispetto a quello normale. poi nn so..ho letto anche di gente che cambiano il supporto sopra la griglia anteriore e montano questo tipo qua:


Uploaded with ImageShack.us
Così facendo l'aria viene presa "veramente" dalla griglia anteriore e nn da motore.

Chris8

ma se uno ci mette il filtro sportivo conico lo elimina sto coso?

Fofo74

dipende dalla grandezza alcuni vanno inseriti dentro (pochissimi) gli altri si elimina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Chris8

quindi in poche parole meglio chiuderlo o meglio metterci due viti per bloccarlo?anche a me sembra che si muove

c.alessandro75

Citazione di: Chris8 il 15 Maggio 2013, 14:03:27
quindi in poche parole meglio chiuderlo o meglio metterci due viti per bloccarlo?anche a me sembra che si muove

Io lo bloccherei in qualche modo (nastro o viti). Se in Ford lo hanno messo a qualcosa servirà... :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Citazione di: Chris8 il 15 Maggio 2013, 14:03:27
quindi in poche parole meglio chiuderlo o meglio metterci due viti per bloccarlo?anche a me sembra che si muove
ho messo due viti per bloccarlo e l'ho dimenticato. ..però mi è venuta la curiosità di provare a tapparlo e vedere se cambia qualcosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Chris8

per il momento lo blocco poi se qualcuno ha novità ne riparliamo :)

Fofo74

Focvs89

se tappi cambia solo il rumore se viene levato arriva piu aria al motore , qualcuno ci metteva un tubo per apportare piu aria al motore anche qui se cerchi stanno varie modifiche ed soluzioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳