Consiglio acquisto C-Max!!! AIUTO!

Aperto da AlessioVT, 07 Maggio 2012, 00:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlessioVT

Ciao a tutti...
Sto aspettando l'arrivo del secondo figlio...e la fofo 1.8 115cv 3porte mi sta stretta ed è in vendita...
Sto cercando un monovolume e l'occhio è andato su una C-max del 2006 1.6 90cv Ghia full optional con 101000km.
La vettura è immacolata nella carrozzeria e negli interni e in più è full full full optional!!!
Ma il kilometraggio e la paura di avere problemi al motore mi frenano...
il conce chiede 8500€....6500 con la mia fofo indietro...
Che fare???Cercare altro? O andare sicuro su questa Cmax?
Che lavori dovrei farle subito o a breve? Come faccio a vedere condizione del motore per problemi egr volano sfiati o altri problemi che potri incontrare?
Non so proprio cosa fare!!!
L'indecisione è con una Fiat Idea 1.3 mjt 90 cv del 2008 37000km perfetta in tutto allo stesso prezzo della cmax (ma naturalmente in fatto di allestimento la fiat è proprio molto sotto la cmax)
Cosa fare?
Guardare al risparmio della fiat come bollo assicurazione manutenzione e i 37000km ma la scarsità di optional...
O guardare alla bellezza full optional della cmax ma la sua spesa maggiore per manutenzione, problemi futuri, consumi più alti e i 101000km???

AIUTATEMI vi prego....entro questa settimana devo fermare una delle due!!!

Gianluca gianlu.m90

#1
ti posso dare un mio modestissimo parere?
i turbodiesel Ford sono fatti apposta per macinare tanti km.. io ad esempio ho preso la mia fusion che aveva 150.000 km, ora ne ha 175000 ed è perfetta come il primo giorno.
Dovresti dare un occhiata al libretto dei tagliandi per verificare che la manutenzione sia stata fatta nei tempi stabiliti.
Poi un altra cosa.. la c-max è in garanzia?
Chi compra una monovolume solitamente la usa per lunghi tragitti per cui il fatto del chilometraggio è relativo.
ad esempio meglio essere 120 mila chilometri di autostrada fatti con una monovolume piuttosto che 80 mila in città fatti con la punto!!
L'unico accorgimento è proprio controllare la manutenzione ordinaria, frizione e visto il chilometraggio chiedi della distribuzione se è stata fatta o meno.
il 1.6 tdci è un ottimo motore, consuma pochissimo e non è nemmeno dispendioso in termini assicurativi, tanti qui nel forum possiedono auto con quel motore e potranno consigliarti, poi la c-max in allestimento ghia è uno spettacolo, nulla a che vedere con l'Idea!!
ah e naturalmente auguri per il pargolo in arrivo!! ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

AlessioVT

Ciao e grazie della risposta...
la cmax in oggetto ha 101000km tagliandati ford, la distribuzione e la frizione non sono state fatte e il conce mi da un anno di garanzia sull'usato basta che la tagliando ogni 15-20000.
MA quindi cinta distribuzione e frizione quando devo farli? prezzo? e che altro fare?ho letto di problemi con l'egr e altre cose...ho paura che dovrò poi spenderci!
Ma i piace troppo! e pure l'allestimento ghia, radio sony incorporata, cruise control, sensori parcheggio, fendinebbia, tendine a scomparsa vetri posteriori, insomma, una bomba!
Solo la questione km e lavori da farci mi frena!
ma come prezzo ci siamo 8500 euro (6500 con la mia fofo indietro)?
questione tunap?
poi una cosa...durante il giro di prova auto dal conce, ho notato girando il menù del computer di bordo che sulla media consumi mi dava 15litri ogni 100 km!!!! possibile? avrò letto male?

Gianluca gianlu.m90

la distribuzione che io sappia (linciatemi se sbaglio  ;) ) andrebbe fatta circa a 120 mila km..
la frizione francamente non saprei e per i consumi un buon 18/20 km al litro dovresti farli il computer di bordo dovrebbe calcolare i consumi a seconda del modo in cui guidi (anche in questo caso non avendo il computer di bordo non posso darti indicazioni dettagliate..).
Se hai un anno di garanzia in linea di massima potresti fidarti, 100 mila km per quel motore non sono poi tanti..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

AlessioVT

grazie!!!
la cmax mi piace tanto e poi è davvero immacolata sia fuori che dentro! e tutti quegli accessori e optional mi fanno veramente gola!
credo mi convincerò a fare la cmax anche se vorrei aspettare che qualcuno mi risponda alle altre mie indecisioni e dubbi...

fofo68

Il cdb ti segna 15L 100km perche evidentemente e stato azzerato,e allora adesso deve riconoscere lo stile di guida di colui che la usa.La domanda che io mi farei è un altra,e cioè nessun conce spende soldi su una vettura se propio non è piu che necessario per venderla,quindi ammettendo che i 101mkm siano reali,perchè è stata fatta la distribuzione quando la stessa ford la prevede a 200mkm o 10 anni, e al massimo per stare tranquilli la si fà sui 140mkm? Stessa cosa per la frizione,rifarla a quel kilometraggio,potrebbe essere indice che non sia stata usata a dovere. Che il conce sia un filantropo? Per carità non voglio accusare nessuno,ne tantomeno demoralizzarti,però fossi in te approfondirei meglio la cosa,e comunque 8500............non mi sembra propio regalata.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

stilelibero

Ciao, io ho un c-max del 2004 ma con 110cv, ti dico solo che quando acquistai la mia con 12000km circa ero indeciso se spendere 500€ in più e acquistare una 90cv con soli 80km, ma tutti me la sconsigliarono dicendomi che 90 cv erano un'pò pochini per la c-max, ed effettivamente oggi posso dire di essere contento di aver acquistato il 110cv, che non è un fulmine però non si pianta del tutto con bagagli e clima accesi.... Ma non se ne trovano di 110cv in giro??????? Io penso che allo stesso prezzo la riesci a trovare........
Cmq per la frizione io con 128000km non ho nessun tipo di problema, la distribuzione per un mio scrupolo l'ho sostituita insieme alla pompa dell'acqua a 120000Km, la Ford la garantisce per un chilometraggio a mio avviso assurdo 200000Km o 10 anni ??? ???
Altro inconveniente avuto a 110000km è stato l'alternatore, sostituito insieme alla cinghia dei servizi, per il resto una bomba.....
Poi una domanda l'auto è in un concessionario Ford o plurimarche? Io mi fiderei di più ad acquistarla in un conce Ford. Dal tuo Nickname penso che tu sia di Viterbo o comunque della provincia, lì mi hanno detto che c'è una grande concessionaria con parco usato, una capatina lì l'hai già fatta?

pupi73

Io inizierei da una osservazione. Sei indeciso tra una Idea ed una C-Max....Dovresti avere le idee più chiare. Perchè sono assolutamente imparagonabili. Fatti due calcoli se puoi affrontare i costi di manutenzione, bollo, assicurazione ecc. della C-Max, figurati con due figli le spese sono infinite. A quel punto vedi quale auto e motorizzazione puoi acquistare. Vedi poi il prezzo massimo che sei disposto a pagare come prezzo di acquisto e poi quardati intorno. Sicuramente quei motori (del C-Max intendo) possono fare altri 100.000km senza problemi, ma il dubbio è sempre lo stesso. Quanti km ha effettivamente? Come è stata trattata? Che manutenzione è stata fatta? Non ti fidare ciecamente dei libretti di manutenzione....Hai possibilità di farla provare/vedere da un meccanico di fiducia? Sicuramente l'anno di garanzia è una cosa che ti fa stare più tranquillo, controlla bene peerò cosa include la garanzia, facilmente si trovano clausole che eslcudono tanti tipi di riparazione e poi ti trovi a doverle pagare. Infine, per ora ovviamente, hai pensato di vendere la tua privatamente? Magari riesci a farci più di 2.000euro....Anzi di che fofo si tratta precisamente? Anno, km allestimento ecc....

AlessioVT

Allora,
la mia fofo in vendita eccola: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?smid=Ins-SM-TL&id=213935726

Poi per quanto riguarda girare per altre auto ho girato tutta la provincia e sono arrivato fino a perugia!!!
E la scelta finale è tra queste due auto...
l'indecisione è solo dovuta ai km (idea 37000 cmax 101000) e ai problemi delle ford in genere...
altrimenti senza dubbio sceglierei cmax visto che è full optional e pure questo conta...la fiat idea dentro è proprio vuota!!!

Discorso distribuzione, l'auto non l'ha fatta, quindi i 101000 sono reali, e poi il conce lo conosco, è onesto, uno dei pochi! Io però non mi fido molto del'auto in sè, perchè so dei problemi che può avere...mentre con la fiat idea avrei un auto più semplice di accessori ma con 37000km reali e 1.3 mjt super affidabile!!!

Non so veramente che fare...guardo all'affidabilità e ai costi di gestione minore dell'Idea o alla bellezza e qualità e completezza dell'allestimento della C-Max???

AlessioVT

l'idea sarebbe questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210945997

la C-Max invece non ce su internet, ma è veramente bella e super super super accessoriata e immacolata dentro e fuori!!!

pupi73

Allora, ci stai con le spese di gestione della CMax? Da quel che capisco si. Vedi anche altro nel genere monovolume. Non esistono solo l'idea e la c-max. Visto per di puù che la ford non ti convince. Quello che ripeto è che l'Idea è più piccola e meno confortevole per una famiglia di 4 persone. Ci fai viaggi? Ci cammini tanto? Dove?
In merito alla tua frase " l'indecisione è solo dovuta ai km (idea 37000 cmax 101000) e ai problemi delle ford in genere..." non sono daccordo perchè in 250.000km fatti con le due fofo che ho avuto posso dire tranquillamente zero problemi! Anche se erano entrambe 1.8tdci e fofo (no CMAX)!

AlessioVT

Ci sto con le spese di gestione??? dipende!!!
Certo che se si tratta di tagliandi regolari (olio filtri) ci sto...ma se incomincia a dare problemi di turbina volano egr e altri c...i???
Altri monovolumi già visti...ma niente da fare! motorizzazioni troppo grosse! io ero partito per un 1.3 mjt 90 cv(idea o musa) e con questa C-Max (1.6 90cv) credo sia lo stesso (bollo assicurazione)!
Viaggi pochi ci cammino città e supestrada (30 andata e 30 ritorno) 2 3 volte a settimana.
Sono d'acordo che ci posso fare 250000km...ma se poi devo sostituire volano frizione egr problematico sfiato iniettori e tutti i problemi che si sentono sulla cmax..è questo che mi frena!
Perchè capisco che 101000km non sono una infinità sul 1.6 90 cv diesel...però mi preoccupa quello che dovrei affrontare se si presentassero i problemi esposti sui motori ford!

Però poi guardo al fatto che la C-max che vorrei fare è favolosa dentro!!! ha di tutto di più ed è un piacere da guidare, ammirare usare!!!!
LA fiat idea invece, la prendi solo per necessità non per piacere viste che dentro è spartanissima...anche la radio e impianto hifi schifosi!!!!!!!!! e zero optional tipo cruise control, sensori parcheggio, plancia comandi, comandi volante...
Insomma che fare???

AlessioVT

chiamato ora l'assicurazione...
il 1.6 della cmax mi fa costare l'assicurazione come il 1.8 115cv della mia fofo???
il 1.3 mjt invece 30 euro in meno a semestre!!!
A questo punto???

pupi73

Sicuramente devi sentire il parere di chi la CMAX con quella motorizzazione la possiede, tanto poi deciderai con il tuo cuore perchè è quello che ti farà decidere, e gia propende parecchio verso la CMAX...del resto una iper accesoriata contro una spartana...non c'è confronto! ;)
Inoltre non è detto che ti darà più problemi la CMAX con 101000km all'attivo della Idea con 37.000km...che ti devo dire che la Idea (sempre del 2008) di una mia collega ha l'impianto elettrico che fa le bizze? Ovvero mette le frecce e lampeggiano i fari..frena e si accendono le frecce...ecc....Sarà ma io sono di parte..ovvero non comprerei Fiat! Prova a strappare uno sconticino sulla CMAX (anche se non so se il prezzo sia in liena con il mercato, ma ormai dovresti essere un esperto)!

fofo68

A questo punto butta il cuore oltre l'ostacolo e prenditi la C-Max, sennò fai la fine di un mio amico che per convenienza si sposo con una donna ricca ma anzianotta ,lasciando un bel pezzo di ragazza.Solo che ogni volta che la reincontrava aveva un colpo al cuore ( ovviamente il paragone è uno scherzo ,seppur validissimo), senti  a mr,prenditi la C-Max ,è tutta un altra storia, e poi non e detto che si debba rompere per forza e poi........... e poi de son rose fioriranno  ;D
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

AlessioVT

Mi sono stradeciso!!!
C-MAX!!!!!!!!!!! ;D
E' troppo bella e dentro è una goduria!!!
Oggi vado a dare l'anticipo al conce!
Vorrei sapere, come faccio appena presa a far fare alla cmax una bella pulizia con tunap (o cosa?)?
Devo prendere il tunap su ebay? quale? poi vado al distributore, mezzo pieno, svuoto il tunap (tutto?) nel serbatoio (come?) e poi finisco il pieno..ho capito bene? poi ogni quanto è bene fare questo lavoretto?
ci sono altre accortezze tipo tunap da fare?
ad ottobre già sto pensando al cambio gomme...quali mettere???

fofo68

Oh bene, così ti voglio deciso. Appena la prendi pass in Ford e prendi una boccetta di Tunap micro logic 983, lo versi e poi gai il pieno, per le gomme  con il tasto ricerca trovi molte discussioni.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Vai grande...Auguroni.
Per il tunap (prendilo in conce perchè su ebay con le s.s. lo paghi di più) se non ricordo male una boccetta vale per 80litri! Cmq ci sono scritti i modi d'uso e le quantità sulla confezione.
Per il resto ricordati di leggere le condizioni della garanzia...
AUGURI e mi raccomando fotizza tutti momenti e postali! Ce la sentiamo un pò anche nostra.

AlessioVT

Appena tornato!!!!!!! ;D
La C-Max è miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Appena la prendo passo in ford e prendo il Tunap micro logic 983..anche se qui  a vt so che mi spelleranno perchè sono dei bei ladroncelli >:(
Comunque per la garanzia, il conce mi copre per 12 mesi rotture meccaniche e elettroniche....quindi voglio stare tranquillo. Mi ha detto solo di fare tagliandi ogni 15000...boh....mi sembra poco, almeno 20000 vorrei aspettare, o no?
Poi da quando presa a quando farò i primi 20000 (quindi 120000 tot) cosa mi conviene fare? cambio olio e filtri e distribuzione e cinghia servizi...
Oppure adesso faccio subito olio e filtri...e a 120000 faccio cinta distr e servizi?
Il precedente proprietario ha fatto ultimo tagliando a 90000...tutti fatti in ford...
Cosa m consigliate?

Poi visto che a gomme è messa maluccio, ma il conce non me li ha cambiati, farò l'estate poi a ottobre metterò 4 gomme nuove...consigli? la cmax mia monta 205\55 r16...

Appena la prendo farò foto!!!

AlessioVT

Sul sito Tunap ho trovato solo

TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100

non il Tunap micro logic 983....

Quindi??? E' lo stesso???



Pasquale S

con quei prezzi lo compri in ford
io tempo fa ne presi 10 flaconi a 70 € compresa spedizione
7 € caduno

quello è un affare

peccato che non ci sono più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Grande,un'altra C-max!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Auguroni!!!!!!!!

AlessioVT

ok!!
però dico io...come si mette nel serbatoio?
cioè, se vado a fare rifornimento, metto metà gasolio, poi il tunap direttamente lì al distributore e poi finisco il pieno???
e poi se si fa così, come faccio a metterlo nel serbatoio? da dove si fa rifornimento? perchè io vedo che dove entra la pistola della pompa gasolio, c'è un secondo tappo che si apre spingendo per inserire la pistola...con il tunap come si fa?
e poi scusate, ma il benzinaio ti fa fare questa operazione o è da fare a casa?
e poi, ogni quanto si deve mettere il tunap???

fofo68

Il flacone è il tunap 983 microflex,stamane ho sbagliato io il micrologic era il vecchio 183 che non fanno piu.
quando lo hai preso,dovrebbe avere un beccuccio ,tipo come quello delle cartucce di silicone che si avvita alla bottiglietta e va infilato nel bocchettone,si puo fare anche senza ,lo versi piano piano ,tanto scende lo stesso,poi riempi di gasolio fino al pieno , meglio se lo versi a serbatoio quasi vuoto o al massimo a metà in modo che quando lo riempi si miscela meglio. Il tuuto l'operazione dura 30 secondi, e se  il benzinaio non puo aspettare quesro lasso di tempo.....mandalo  a ca@@re  e cambia gestore!
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Pasquale S

il tunap in genere si mette ogno tagliando
o ogni 10-15 mila km

si mette da dove si mette il carburante
cioè da dove fai rifornimento

potresti fare
a serbatoio con riserva
metti il tunap e fai il pieno
così si mescola bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AlessioVT

Precisi ed esaurienti come sempre in tutto!!!!!!!
Grazie!!!!!!!!

pupi73

Bene bene complimenti. Ma poi hai dati indietro la tua? O la provi a vendere privatamente? Per il tunap, come ti dicevano pasquale e fofo, mettilo quando sei a serbatoio quasi vuoto e poi vai di pieno...se il benzinaio si lamenta è un co***ne! Io per paura che versandolo non entrasse a causa di quella specie di secondo tappo lo avevo spinto con un cacciavite ed avevo versato il tunap, ma poi ho visto che se lo versi lentamente non è in realtà un tappo ermetico quindi il tunap scende tranquillamente.
Per il tagliando,visto che il vecchio proprietario lo ha fatto a 90.000km io fossi in te lo farei. Cambio olio e filtri. E poi via.....

stilelibero

Buon giorno a tutti ed auguri ad Alessio per il nuovo acquisto, ultimamente anch'io pensavo di usare qualche additivo per la pulizia di iniettori e altri organi, ma la mia paura e quella di creare dei danni al motore, mi spiego.
In 128000 km non ho mai usato alcun tipo di additivo, quindi immagino che le incrostazioni nel mio motore siano presenti, ma non è che usando additivi come il tunap qualche incrostazione staccandosi mi vada a rovinare qualche organo o mi intasi un'iniettore o oltro??????
Qualcuno tempo fà mi diceva di aggiungere 5 € di benzina verde al pieno di gasolio, è consigliabile come soluzione?

AlessioVT

>Domattina prendo la cmax e lascio la mia fofo... :'(
MA sono contentissimo!!!!
Si farò cambio olio e filtri...poi tunap...a 120000 farò cinta distr e servizi...
Grazie a tutti!!!

Gianluca gianlu.m90

bene bene  ;)
auguri per il nuovo arrivo...
miraccomando, FOTO!!!!  :D
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pupi73

Foto foto foto foto...ed impressioni ovviamente!

🡱 🡳