tubo che perde... che tubo è ?

Aperto da Tanus, 19 Maggio 2012, 19:14:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanus

ciao,
un po di tempo fa ho notato il motore (1.6 tdci 90cv) sporco di olio, così ho dato una pulita e l'ho usata per un po in modo da individuare la perdita... che è quì:



ma è normale che non ci sia una guarnizione ?
in una foto del motore di un altro utente mi sembra che ce l'abbia.... ce la metto e basta o è meglio farla vedere ?
e che tubo è ? leggendo mi pare di aver capito che va all'intercooler, è giusto ?
grazie :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

va bene anche il silicone rosso come guarnizione, comunque è una perdita fisiologica di tutti i motori sovralimentati, e riguarda tutto il circuito dell'aspirazione compreso l'intercooler, trafila dalla turbina che con il tempo e l'usura aumenta nelle tolleranze, ed inizia un trafilaggio di olio, ma è minimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

DEV80

Salve io ho una 1.6 110 FAP del 2007, mi si è staccato il tubo che in quella foto sta in alto, è simile a questo, mi ha sporcato di olio anche la plastica di quello che dovrebbe essere, non sono sicuro, il filtro aria come posso risolvere anche se solo per qualche giorno? Si deve essere rotta la plastica che lo tiene all'altra parte. Grazie
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Able007

#4
PROVA CON DELLE FASCETTE!! tu dici il tudo in alto a destra che poi si congiunge con il tubo che sta sotto e va al filtro aria!!  vedi qua: http://www.idaf.it/index.php?topic=15611.msg257321#msg257321

DEV80

#5
Si quello, si è staccato dalla parte alta nella foto, si è rotto l'aggancio che lo tiene all'altro tubo dove c'è il tappo quindi non so fino a che punto possa stringere una fascetta, quello al centro in alto sulla foto, inoltre, visto che ci siamo che tubo è?

Scusa non c'è più la foto su quel link
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Able007

lo so pultroppo la foto non si vede... cmq per arrangiare fermalo amma meglio con del nastro americano ed una fascetta metallica, poi reputa tu se tiene bene puoi tenerlo cosi altrimenti devi cambiare il pezzo, pultroppo il suo fissaggio è infame è dato da quelle linguette però penso che in qualche modo si possa trovare rimedio!

DEV80

ok grazoe per i consigli. E' possibile che possa causare danni? seri o meno seri?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Able007

no che danni in pratica se non tiene bene e sfiata la macchina risultera più fiacca!!! cmq in qualche modo cerca di terlo fissato altrimenti ti imbatti tutto di olio

principedeimeccanici

cit: "tubo che perde, che tubo è?"

risposta: un tubo dimmerda :D

scusami a volte non riesco a contenermi :D Scherzi a parte, ti hanno risposto già tutti in modo corretto... il trafilaggio
lì è normale, per scrupolo tienilo sotto controllo e magari fai caso se hai qualche lieve perdita di potenza.
Se dovesse aumentare il trafilaggio e di conseguenza rilevi qualche danno ( crepe buchi ecc ) sul tubo stesso, sostituiscilo.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tanus

e io che pen
Citazione di: principedeimeccanici il 19 Maggio 2012, 20:29:28
cit: "tubo che perde, che tubo è?"

risposta: un tubo dimmerda :D

...e io che pensavo fosse di plastica... strani sti ingegneri ford :D

grazie per le risposte... ma come diavolo si smonta ? :D
fascetta a sinistra , bullone a destra... e in mezzo ? ha incastro a U ?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

fofo68

Il raccordo evidenziato con la freccia gialla ha al suo interno un O-ring, che serve a ben poco,controlla comunque che non sia assente del tutto,e se si sono rotti gli agganci che lo tengono in sede, come suggerito da altri puoi mettergli una fascetta stringitubo che abbracci le linguette rotte.
Nel punto indicato dalla freccia blù,non deve perdere, e poi perchè quel perno si stà svitando? Comunque il grosso del trafilaggio che imbratta tutto proviene al 99% dal punto indicato dalla freccia verde,prova a stringere meglio la fascetta ,ma senza esagerare altrimenti si spana il filetto, ed in ultimo tutto l'imbrattamento che vedi potrebbe essere causato dal tubo intercooler che si fessura nel punto indicato dalla freccia rossa,ma non mi sembra il tuo caso.





I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Pasquale S

ti ha detto tutto  fofo 68
sono i punti che generalmente si rompono
se ti può consolare io ho gia cambiato tutto il manicotto aspirazione in quanto si era tagliato
(tutto il  pezzo che va dalla scatola filtro alla turbina comprelo il tubicino a L recupero vapori oli)
106 €

il manicotto  indicato con la freccia in rosso (in ferro) a causa delle vibrazioni si rompe pure nel punto dove cè la staffa che lo tiene al monoblocco

anche quello mi si è rotto
ma  l ho fatto saldare dal fabro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

DEV80

Ok, il problema di Tanus sta nella fraccia blu, il mio nella freccia gialla. A me si è rotta la plastica (fine) che si aggancia, proprio quella che indica la freccia gialla, non so fino a che punto risolverò con una fascetta perchè il tubo che dovrei stringere è quello sulla sinistra ed è di plastica rigida se non sbaglio, l'altro (quello a cui si è rotto l'aggancio) si infila per qualche cm  al suo interno, spero di essere stato chiaro
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Tanus

Citazione di: fofo68 il 19 Maggio 2012, 20:52:47
Il raccordo evidenziato con la freccia gialla ha al suo interno un O-ring, che serve a ben poco,controlla comunque che non sia assente del tutto,e se si sono rotti gli agganci che lo tengono in sede, come suggerito da altri puoi mettergli una fascetta stringitubo che abbracci le linguette rotte.
Nel punto indicato dalla freccia blù,non deve perdere, e poi perchè quel perno si stà svitando? Comunque il grosso del trafilaggio che imbratta tutto proviene al 99% dal punto indicato dalla freccia verde,prova a stringere meglio la fascetta ,ma senza esagerare altrimenti si spana il filetto, ed in ultimo tutto l'imbrattamento che vedi potrebbe essere causato dal tubo intercooler che si fessura nel punto indicato dalla freccia rossa,ma non mi sembra il tuo caso.

il punto con freccia verde non perde, ho pulito tutto col diluente e pennellino un paio di settimane fa e son certo al 100% che perde solo nel punto con freccia blu.
quello non è un perno, è un bullone, quella che vedi sporgere verso il basso è la testa del bullone.... che è tirato.
ha il perno dall'altra parte... che è quello che mi fa venire dubbi riguardo allo smontaggio.... come si sgancia il tubo in quel punto ?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

puoi, ma solo momentaniamente, trovare un tubo di plastica nelle ferramenta che entri dentro il tubo rotto e il pezzo di plastica e fermarli anche con le fascette da elettricista, oltre che con il nastro americano o le fascette metalliche, anzi, se si sono rotti gli agganci che lo tengono in sede,  al momento puoi fare così:
metti una fascetta da elettricista intorno al tubo, senza tirarla, deve fare solo uno o due scatti,
allo stesso modo, metti un'altra fascetta sulla parte fissa in plastica,
ora collega queste 2 fascette con altre quattro  immagina un'orologio, quindi le metti una a ore 12 una a ore 3  una a ore 6 ed una a ore 9
ora tira le prime due fascette dopo tira le altre 4, momentaneamente hai risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

DEV80

Ho capito, forse è la soluzione giusta con le fascette così, magari ne bastano solo 4 totali, domani sperimento....grazie ERN!!!
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ernesto

Citazione di: DEV80 il 19 Maggio 2012, 21:22:32
Ho capito, forse è la soluzione giusta con le fascette così, magari ne bastano solo 4 totali, domani sperimento....grazie ERN!!!


si niente, ma mettine almeno 5 e non 4
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

da me trasuda dalla parte della freccia gialla.. ho messo un paio di fascette in plastica. quelle in ferro non riesco a metterlo poichè mancano le linguette...

ernesto

Citazione di: danyw90 il 20 Maggio 2012, 10:41:24
da me trasuda dalla parte della freccia gialla.. ho messo un paio di fascette in plastica. quelle in ferro non riesco a metterlo poichè mancano le linguette...



usa lo stesso sistema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

sistemato... quel tubo (quello con freccia blu) non ha una guarnizione , ma un OR, sostituita, ora è perfetta :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto,mi chiamo amedeo e sono possessore di una Ford Focus 1.6 90 cv anno 2007. stavo appena leggendo che avete avuto dei problemi per quanto riguarda il tubo dell intercooler.qualche mese fa ho dovuto sostituire tutto il tubo compreso la curvetta a 90 gradi perchè avevo notato che c'era una perdita d'olio dovuta ad un taglio in un manicotto e di conseguenza la macchina perdeva potenza.. ora praticamente dopo circa 2 mesi ho lo stesso problema nonostante il tubo è stato sostituito il problema è come se la macchina fosse aspirata e nn attachhi il turbo.sapete darmi qualche delucidazione?? grazie in anticipo a tutti i fordisti presenti  ;)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

Ciao
come prima cosa ti consiglio di fare la tua presentazione nell apposita sezione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

Citazione di: amedeo il 22 Maggio 2012, 14:11:08
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto,mi chiamo amedeo e sono possessore di una Ford Focus 1.6 90 cv anno 2007. stavo appena leggendo che avete avuto dei problemi per quanto riguarda il tubo dell intercooler.qualche mese fa ho dovuto sostituire tutto il tubo compreso la curvetta a 90 gradi perchè avevo notato che c'era una perdita d'olio dovuta ad un taglio in un manicotto e di conseguenza la macchina perdeva potenza.. ora praticamente dopo circa 2 mesi ho lo stesso problema nonostante il tubo è stato sostituito il problema è come se la macchina fosse aspirata e nn attachhi il turbo.sapete darmi qualche delucidazione?? grazie in anticipo a tutti i fordisti presenti  ;)

la mia auto faceva una cosa simile...

http://www.idaf.it/index.php?topic=23383
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

ragazzi scusate dove devo fare la presentazione su quale voce?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: amedeo il 22 Maggio 2012, 14:11:08
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto,mi chiamo amedeo e sono possessore di una Ford Focus 1.6 90 cv anno 2007. stavo appena leggendo che avete avuto dei problemi per quanto riguarda il tubo dell intercooler.qualche mese fa ho dovuto sostituire tutto il tubo compreso la curvetta a 90 gradi perchè avevo notato che c'era una perdita d'olio dovuta ad un taglio in un manicotto e di conseguenza la macchina perdeva potenza.. ora praticamente dopo circa 2 mesi ho lo stesso problema nonostante il tubo è stato sostituito il problema è come se la macchina fosse aspirata e nn attachhi il turbo.sapete darmi qualche delucidazione?? grazie in anticipo a tutti i fordisti presenti  ;)

vedi questa discussione se si tratta dello stesso tubo come presumo parliamone qua http://www.idaf.it/index.php?topic=11136.msg202182#msg202182

ernesto

Citazione di: Able007 il 22 Maggio 2012, 20:15:52
vedi questa discussione se si tratta dello stesso tubo come presumo parliamone qua http://www.idaf.it/index.php?topic=11136.msg202182#msg202182


a mio parere sono argomenti simili, ma riguardano due parti diverse, comunque unire le 2 discussioni, non credo che sia errato, anzi, chi le legge si può afre 2 pareri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

quitobis

#28
Salve ragazzi.

Riesumo questo post perchè oggi facendo il cambio dell'olio ho notato che il piccolo manicotto che aggancia l'ingresso dell'aspirazione del turbo e il manicotto che va fino al filtro dell'aria si è crepato lungo la parte inferiore in aderenza con la fascetta e lascia trafilare dei vapori oleosi che cadono sulla westgate del turbo. Sono passato in ford e mi hanno candidamente detto che quel piccolo manicotto di circa 6 cm non si vende da solo e che dovrei sostituire tutto il condotto che va dalla scatola del filtro dell'aria fino al turbo, compreso maf, per la modica cifra di 145 euri  :icon_eek: :icon_eek:.

Il piccolo manicotto e quello indicato nella foto con la freccia di colore verde e come si vede, è collegato al turbo ed al manicotto del maf. Potreste aiutarmi ad individuare il codice e consigliarmi dove acquistarlo e/o una soluzione più economica?

Grazie. Guido.

P.s.: Sono già passato allo sfascio ma non lo hanno!

Fofo74

#29
asp che verifico cmq sulla baya non originale mi pare che si trovi e forse anche un tipo migliore

da un unico codice compreso il maf 1673572
sulla baya si trova il tubo fino al maf (costa una 30 di euro)
il tubo piccolo che va da maf alla turbina dovresti smontarlo vedere il diametro anzi prendi il diametro esterno e la lunghezza

xke si trovano i tubi in silicone rinforzati da 1 m con diametri che vanno da 8mm a 51mm costando al massimo 36 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

@quitobis dove c'è la freccia blu lì c'e un oring preso in ford a circa 2 euro è di colore celestino canbi quello e risolvi con il trasudo, mentre se vuoi conprare il manicoto è tutto completo e sulla baya ecco un link
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-DAL-07-MANICOTTO-ASPIRAZIONE-TURBINA-7M519A673EH-1607484-/171910062904?hash=item2806a36338
@Fofo74 scusa se ho scritto prima di te ;)

Fofo74

no figurati ma quello è il manicotto prima ho cercato non danno il codice del manicotto dopo il maf dovrebbe misurarlo e vedere come ho detto se sta di quelli adattabili

vedi qui
http://stores.ebay.it/DPH-Silicone-Hose/1-Meter-Straight-Lengths-/_i.html?rt=nc&_fsub=271514719&_sid=58769649&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=1
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

#32
Bravo mi sa che ti sei confuso lui ha il problema dove indica la freccia verde (mi pare sia la stessa foto di chi ha aperto il topic e non proprio fatta da quitobis)

se non ho capito male a lui serve questo




tuttavia come si vede dalla seconda foto quel tubo va inserito nel manicotto sagomato e fissato a sua volta con una fascetta,quindi unin teoria c'è bisogno che abbia una buona rigidità per far presa e non sono sicuro che un normale tubo di silicone possa funzionare.

chiaramente sennò come già avete detto compra tutto il manicotto e non ci pensa più  :icon_cheesygrin:



Bravo80

allora basta che compra quello al link che gli ho postato ;)

quitobis

#34
Grazie ragazzi!!  :love1:

@Fofo74 infatti a quel codice in ford mi chiedono 145 euro! Vorrei risparmiarmelo... ma il pezzo rotto è lungo solo circa  6 cm!! allego foto

@bravo80 il pezzo è proprio lui!!!! vedo che ha anche la riduzione da inserire nel turbo con l'alloggio della fascetta a stringere e della fascetta ad incastro! credo proprio che acquisterò quello del link postato...

@Ronny Il pezzo è proprio quello. La foto l'ho copiata dal post. Ora allego le foto originali del pezzo e del montato sul mio c-max anche se non si vede il trasudo sotto.


🡱 🡳