Varie idee per l'illuminazione interni della fofo1!!!

Aperto da principedeimeccanici, 17 Ottobre 2008, 19:58:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex

made in bosca's house!!!
il colore verde è dato da una pellicola stampata dietro al fondino, le lampadine sn bianche!!! (cm le manopole dell'aria)

con carta vetrata finissima e molta pazienza ho asportato la pellicola verde dietro il fondino (purtoppo così facendo viene via anche la retina che serve a rendere il colore illuminato cn la stessa intensità in tutte le sue parti)

per i colori blu e rosso ho usato delle pellicole trovate in casa (anche le copertine dei quaderni!!!)

con del nastro ho attaccato la pellicola dietro al fondino (dove la luce della lampadina è più forte ho usato più strati sovrapposti)

ho rimontato il tutto e voilà!!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

bravo bel lavoro! ma non mi piace il fatto che si sia persa l'illuminazione equa in tuttto il quadro!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

quello nn piace neanche a me... però fra il blu della strumentazione e il verde uniforme... bhè preferisco il blu!!!!
ps: cmq dal vero nn è così evidente cm in foto
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

mhhhhhhh!!! non saprei!!! io due settimane fa sostituii le mie lampadine e da allora l'ho rivalutato molto!!!

cmq poii è ovvio che sia questione di gusti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

nn è che nn mi piaccia il verde... xò è un colore un po' superato... insomma, può star bene sulla 500 di mia mamma ... sulla mia focus con i neon blu, lo stereo blu, la plafoniera blu... il quadrante è molto meglio così!!!



p.s: ora capisci xkè sto rompendo l'anima a tutti quanti x sapere come cambiare colore alla strumentazione???
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

beh posso iniziarti a dire che per gli alzavetri ci vogliono i microled blu, perchè quelli che stanno sono proprio loro che danno il colore verde!!! Per le manopole del clima ci sono 4 lampadine con lo stesso sistema del quadro strumenti! L'orologio ha anch'esso i microled!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

l'unico problema sn le manopole dell'aria e i display...

il display del contachilometri è retroilluminato da una lampadina bianca, da ciò presuppongo che bisogna cambiare lo schermino del display x avere il blu...


invece il display dell orologio è verde grazie ai led dietro? sei sicuro? xkè se è così evito dello sbattimento gratuito
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

ora rimangono sl i tasti del clima, ricircolo e lunotto termico più l'anello verde attorno alla presa accendisigari... poi sono a posto (x il deviatore luci so già che viene illuminato dai led)
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

si è così!!! per il display del conta km dovresti fare come hai fatto per l'intero quadro strumenti!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

e cosa faccio??? mi metto a grattare lo schermino?!?:D:D:D.. mi sa che quello va cambiato
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

ti sto dicendo di no!!! si toglie la parte superiore per accedere a quella dove sta la pellicola verde!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

azz ma qui c'è una nuova svolta!!!! bene so già cosa fare domani mattina anche se mi spaventa l'idea di dover smontare ancora tutto...
ma sei sicuro vero???

sai per caso anche cm si smonta il display?? perchè io l'ultima volta ho provato un po' a spostarlo ma nn ci sn riuscito ( anche xkè avevo paura di romperlo)
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

guarda:



PS Voglio solo farti presente che le cose che dico su questo forum non sono buttate lì, ma hanno un riscontro realmente esistente!!;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

il display non puoi toglierlo dal quadro...è saldatoooooo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

ma nn era x quello.. scusa xò io cm faccio a sapere se tu lo hai visto fare o magari te l'ha detto qualcun altro... prometto nn ti chiederò più se sei sicuro o meno;););););)


stupenda l'immagine... ho già capito anche cm smontare il display!!!! vai domani mattina operazione chirurgica e poi......... foto!!!!

grazie!!!!!:D:D:D:D:D
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

noo, mica è per quello, ma sarei un deficente se ti dicessi cavolate e se rischiassi di farti sfasciare tutto!!!

cmq di nulla!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

no e chè sul display c'è una cornice nera che probabilmente serve a tenere fermo il vetrino sopra. soltanto che prima nn lo sapevo ora che ho visto la foto so dv mettere le mani
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

ok! si cmq serve a quello!

Ora saluto tutti i cari utenti del forum e vado a dormì che domani si lavora...( che novità!!!:()

ciaooo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

ma dv le trovi tutte ste foto??? sn tue o le hai trovate? io ho cercato a lungo su internet prima di iscrivermi a idaf ma nn ho mai trovato niente di così chiaro
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

ok fra un po' vado pure io... motivo? lo stesso!!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Fofo74

x Bosca88 prima di fare questi tipi di modifiche sei pratico??? vedi che se rovini il quadro strumenti nuovo cosa una cifra!!!:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alex

ciao fofo ti dico solo che ho appena finito!!!! adesso vado a fare una bella foto così vedrai il lavoro!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

non sapevo se ci riuscivi, poi se fai foto e dai le spegazioni sara utile anche x altri!!!;););)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alex

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

ecco qui la strumentazione con il display blu... cmq è grazie a principe che sn riuscito a cambiare colore!!!!!
nella pagina precedente principe ha postato un immagine che spiega in modo preciso cm operare...
basta sfilare il cartoncino verde presente sotto il vetro del display e sostituirlo!!! (io ho usato un foglio di plastica blu)

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

miseriaccia!!! cribbio!!! è mezz'ora che sn qui a scrivere un articolo x l'illuminazione e che succede?? mi si spegne tutto!!! mo devo riscrivere tutto quanto... se avete un po' di pazienza mi rimetto al lavoro
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

stamattina oltre a cambiare colore al display del quadrante ho smontato anche il deviatore luci e tutta la plancia compresi orologio, accendisigari, gruppo per la regolazione dell'aria e pulsanti A/C, ricircolo e lunotto termico.

cominciando:
1. il deviatore luci è retroilluminato da led verdi che nn sn però gli smd, bensì quelli a fungo...e sn difficili da smontare (infatti ho lasciato stare tutto).

2. il display dell'orologio funziona cm quello del contachilometri con la differenza che questo la carta sul fondo è bianca e viene illuminata da due smd verdi. un terzo smd rosso è posto dietro la spia sopra l'orologio.

3. l'anello dell'accendisigari è di plastica verde ed è retroilluminato da una semplice lampadina.



4. il gruppo comandi dell'aria è una scatola con dentro 4 lampadine bianche che servono ad illuminare sia gli anelli con la grafica della temperatura, direzione e velocità dell'aria sia le tacche delle tre manopole.



5. i pulsanti dell'A/C, ricircolo e lunotto termico dovrebbero essere illuminati da led verdi, ma nn ne sn sicuro perchè nn sn riuscito a smontarli!!!


ecco qua il circuito del gruppo comandi vetri elettrici del lato guida, la risoluzione lascia a desiderare, xò si capisce quanti led sn e dv sn saldati



i led accesi...



per accedervi bisogna smontare il pezzo di portiera a cui è attaccato il gruppo. con un cacciavite a taglio togliete il tappino presente nella cavità della maniglia della portiera e svitate la vite sotto (a stella).
togliete sfilando dalla maniglia il pezzo di plastica con il gruppo dei comandi alzavetri incorporato, quando visibile staccate lo spinotto dei comandi.
una volta smontato il pezzo potete sganciare il gruppo comandi dalla plastica della portiera (è incastrato con delle clip).
fatto ciò aprite a metà il gruppo comandi schiacciando sulle linguette ai fianchi di esso.
una volta separati i due gusci vedete il circuito.
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Davmax

Ciao BOSCA, davvero bello il lavoro sul cruscotto complimenti!

I led del devio sono saldati? In tal caso devi procurarti un mini saldatore ed un'aspira stagno per toglierli.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Alex

x dikko.. purtoppo io nn ho l'aspira stagno e l'altro problema è che la saldatura è sul retro del circuito! purtoppo nn riesco a smontarlo e quindi nn ho accesso alle saldature!!!!!


x fofo.. grazie x la foto!!!! la possima volta che smonto la macchina controllo anche quello!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

x fofo...

 gli interruttori nn li ho aperti del tutto xkè il circuito è rivettato ai pulsanti da perni di plastica (quelli evidenziati da freccette rosse nella tua foto)... se tolgo la parte rivettata accorcio i perni, poi ho paura di nn riuscire più a riutilizzarli!!!!

x titanium, dikko hiunday e principe... grazie!!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

🡱 🡳