Focus I 1.8 TDCI 115CV: dischi freni anteriori forati, baffati o semplici?

Aperto da luberfly, 28 Giugno 2012, 23:47:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luberfly

Ciao a tutti.
Ho una Focus I 1.8TDCI 115CV SW 11/2002 con 140.000km.
Mi trovo nella necessità di sostituire pastiglie e dischi anteriori.
Sarei orientato su Brembo o Ferodo o a dir meglio su dischi baffati e/o forati.
voi cosa consigliate?

la scelta cadrebbe tra le seguenti offerte:
- Dischi Brembo
http://www.ebay.it/itm/2-Dischi-Brembo-Max-Anteriori-Per-Ford-Focus-I-Serie-/200732751767?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ebc9ab797

- Dischi "FORATI" RS Radiance OPEN PARTS (BDRS1739.25) + Pastiglie Ferodo Premium (FDB1318)
http://www.ebay.it/itm/280729403330?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

- Dischi + pastiglie Brembo (normali)
http://www.ebay.it/itm/400269325167?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

- Dischi + Pastiglie FERODO
http://www.ebay.it/itm/280729403805?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649


Premesso che sarei orientato per quelli baffati o forati, vi chiedo una vostra oppinione/consiglio.
Quelli baffati o forati giustificano la scelta? Quali possono essere pro e contro di equipaggiare l'avantreno con dischi forati o baddati?
Meglio Brembo o Open Parts?

Grazie

Luca

Able007


luberfly

Bene!
A questo punto quali sono i pro e contro dei Baffati?
Con le gomme di serie 195/60-15 e di baffati, c'è il rischio di un frequente intervento dell'ABS?

Qualche altro suggerimento?

Grazie

Luca

Luke83

Mi sono un po documentato prima di risponderti non volevo scrivere caxxate :D spero che le differenze che ti scrivo tra le 4 tipologie di disco possano esserti d'aiuto:

DISCHI LISCI :se ventilati ,la scelta migliore per la maggior parte delle vetture(escluse quindi versioni iper sportive o particolarmente performanti o pesanti) perchè garantiscono,se ben dimensionati e rapportati alle dimensioni e alle prestazione dell'auto che equipaggiano,il giusto rapporto tra prestazione della frenata e comfort della stessa uniti a quello tra durata e prezzo

DISCHI BAFFATI: il prezzo è equivalente a quello di dischi forati e quindi "notevolmente" maggiore rispetto a quelli lisci,a cui va unito il maggior consumo delle pastiglie(anch'esse già di per se più costose se sono quelle adatte per dischi freni più performanti)ma pur mantenendo il rischio di ovalizzazione per il calore,se accompagnati dalle pastiglie giuste rappresentano già un bel upgrade che aumenta notevolmente le prestazioni in frenata della vettura ..compromettendo solo minimamente il comfort

DISCHI FORATI:anche per questi vale lo stesso discorso fatto per quelli baffati anche se in questo caso a parità di prezzo con i baffati sono più leggeri e si ha un minor rischio di ovalizzazione e una maggior resistenza sottosforzo dato che grazie ai fori si disperde maggiormente e più velocemente il calore..di contro ripsetto ai baffati hanno che sono meno efficenti di essi e forse sono un po' meno bruschi in frenanta e quindi leggermente meno performanti anche se la differenza è minima..anch'essi portano a un maggior consumo delle pastiglie


DISCHI FORATI E BAFFATI:senza alcun dubbio il prodotto più prestante e sportivo ma anche il più estremo e non certo adatto a tutte le tipologie di vetture perchè in molti casi risulterebbe quasi esagerato...questo disco adotta entrambe le scuole di pensiero enfatizzando e unendo i vantaggi dati dal disco forato e dal disco baffato...di conseguenza,con pastilgie altrattanto sportive,l'upgrade in questo caso è davvero notevole così come la capacità frenante..ma ha come control'enfatizzazione anche dei "difetti"dei dischi forati e di quelli baffati..quindi frenata molto più pronta ma anche più brusca e rumorosa,costi più alti rispetto a tutte le altre tipologie di disco descritte fino ad ora uniti alla minor durata delle pastiglie..adatto a chi ha vetture sportive ed ipersportive che cerca la guida più sportiva e non disdegna la scappatella in pista.. :D

quindi alla fine sta a te scegliere a seconda di quanto vuoi spendere dal tipo di frenata che vorresti e allo stile di guida che hai ;)

luberfly

Ok, ti ringrazio per i chiarimenti che confermano le mie teorie.
Ma se dovessi andare al sodo, ovvero hai una Focus I SW con gomme 195/60 15 (quelle di serie), e macini 35.000km annui a volte con una guida un po' sportiva (ove la strada e le condizioni lo permettono), ma non hai una guida sportiva esasperata, su quale ti orienteresti? Come ti sembra il kit con i forati?

Grazie

Luca

c.alessandro75

Citazione di: luberfly il 02 Luglio 2012, 07:50:47
Ok, ti ringrazio per i chiarimenti che confermano le mie teorie.
Ma se dovessi andare al sodo, ovvero hai una Focus I SW con gomme 195/60 15 (quelle di serie), e macini 35.000km annui a volte con una guida un po' sportiva (ove la strada e le condizioni lo permettono), ma non hai una guida sportiva esasperata, su quale ti orienteresti? Come ti sembra il kit con i forati?

Grazie

Luca

Tempo fà ho avuto anche io la voglia di mettere i dischi forati e/o baffati, sia per un motivo estetico che per una migliore frenata.

Il mio meccanico di fiducia me li ha sconsigliati dicendo che quel tipo di disco è OTTIMO se hai una guida da F1.
Se invece fai una guida "tranquilla" ed in città, sono sprecati, oltre che anti-economici.

Con dei dischi baffati e/o forati, si devono usare delle pasticche più morbide (ecco anche la frenata migliore) che con un uso quotidiano nel traffico si consumano molto più in fretta e costano molto di più.
Altrimenti, mettendo delle pasticche normali con dei disci baffati e forati si andrebbe incontro ad un prematuro consumo dei dischi.

Insomma, la scelta sarebbe:
Consumare le pasticche;
Consumare i dischi
Spendere di più per mettere una giusta accoppiata "dischi+pasticche".
Personalmente ho optato per tenere i miei dischi originali e quando arriverò al prossimo cambio delle pasticche li rimetterò sempre originali.

Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Luke83

anch'io ho il tuo stesso stile di guida,35000km annui andrei sui normali,autoventilati però eh ;),come ho scritto miglior rapporto prestazione di frenata e confort e anche durata,ce li avevo sulla mia prima macchina (un'alfa 145 poi ho capito che una ford era meglio :P) della brembo con pasticche annesse e caxxo se frenavano :D

Smax2009

Io ho preso quelli ventilati,percorro 30000 km annui prevalentemente autostradali e non ho avuto alcun problema.

🡱 🡳