AVVIATORI PER LE MACCHINE

Aperto da Claudio M, 16 Agosto 2012, 18:24:00

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Claudio M

Come ho gia' scritto mi sto apprestando a prenderne uno buono.

Intendiamoci la batteria va benissimo, ma ha 5 anni e che possa camparne altri 5, ma come ho piu' volte espresso .. il mio timore di rimanere a terra e in che condizioni .. non so, mi terrorizza. Per cui mi sono fatto una cultura, e le cose che ho capito sono un po', ma anche i dubbi, che cercheremo di risolvere insieme.

Allora vediamo, ho visto che buoni avviatori booster per auto vanno dalla e 60 euro alle 100, e quelli professionali dalle 150 in su. Cosa cambia? Quello che fa il prezzo e' semplicemente la batteria booster che montano.

La stragrande maggioranza di avviatori, anche buoni e di marca, montano batterie da 16 a 18 ampere, quelli piu' professionali da 30 in su.

I dubbi sono, come fa una batteria a piombo acido, tipo quelli degli allarmi e UPS da 17 ampere a fare una scarica di crack di 1000 ampere, ma soprattutto come fanno a dare 300 - 400 ampere di spunto per anche  5 - 30 secondi senza esplodere? E' come se fossero messi in corto circuito. Sara' che sono batterie particolarissime??? Non credo.

Ma ancora, qualcuno di voi ha provato ad avviare con questi cosi da 17 ampere? La mia esperienza fu negativissima, e sinceramente non vorrei spendere piu' di 100 euro .

Quelli che ho visto e a cui sono interessato e' questo della Yamato che e' una ditta Giapponese seria:

http://www.ebay.it/itm/AVVIATORE-JUMP-STARTER-12V-1000A-COMPRESSORE-YAMATO-/390365964110?pt=Utensili_elettrici&hash=item5ae39fe74e#ht_4105wt_1060.

Ma potrei arrivare a spendere di piu' (ma sarebbe sprecato) anche per questa della Telwin, ditta che conosco bene personalmente, ma ha una batteria da 32 ampere:

http://www.ebay.it/itm/Avviatore-portatile-per-auto-furgoni-camion-Telwin-Mod-PRO-START-2212-12V-/150789422073?pt=Ricambi_automobili&hash=item231bbffbf9.

Dai, su ... parliamone.

Fordista dal 1985.

MOSFET

Circa 2 anni fa rimasi senza batteria nel garage dove tengo la macchina ( 4 piani interrati ). Era di domenica e pure in inverno. Che fare ??????? pensai bene di andare da Bricocenter e comperai un avviatore Nupower Evolution 12V 17 Ah............seguii con attenzione le istruzioni per la ricarica ( 12 -18 ore per la prima ) e con la carica al 100% cercai di mettere il moto l'auto. Risultato ??????? niente da fare troppo poco spunto. Aspettai  circa 10 minuti con l'avviatore collegato alla batteria e riprovai. Con il brivido ma si mise in moto. Notai subito una cosa, i cavi di collegamento erano caldi ( sintomo di una sezione esigua...... ). Allora lo presi lo sezionai e per prima cosa cambiai i cavi con 2 spezzoni di cavo bello grosso tipo quello che si usa per alimentare gli amplificatori per auto crimpato e saldato a dovere, e già così le cose sono migliorate. Dunque il mio responso è il seguente : con qualche trucco si riesce a mettere in moto auti come le nostre..................ma è meglio non fidarsi ciecamente...........infatti ultimamente l'ho usato solamente per mettere in moto il mio maxi scooter 500................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Ma questo vale anche per avviatori di marca?

E se prendessi quella con batteria da 34 ampere?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Si Mosfet ne ho visto una che mi sembra molto seria con batteria interna da ben 34 amp!! Peso 14 Kg.
E' della Telwin e costa 150 euro. Quello che mi mette in dubbio e' che se domani volessi sostiture la batteria .. non si trova, ho fatto un giro sul web ma nisba. Chissa' perche' non se ne trova.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ma continuando a girare in internet, e spero che questo possa risultare utile a tutti, ne ho sentite di cotte e di crude.

Che generalmente gli avviatori commerciali con batteria da 17 amp (la stragrande maggioranza) servono a poco se non a niente.
Che quelle che funzionano sono quelle professionali e costano parecchio.

Allora come scrissi tempo fa non sarebbe bene acquistare una bella batteria come questa anche "elegante" (visto che deve restare nel bagagliaio) , tenerla in macchina e di tanto in tanto portarla su e dargli una ricaricata?

Vantaggi spendo solo una cinquantina, e ho una batteria vera per il riavvio, ho un ingombro minore, una coppia di cavi pinze l'ho sempre in auto con ingombro nullo ... non so, che dite?

Fordista dal 1985.

Luke III

Personalmente con le Exide ho avuto un'esperienza non proprio positiva. Dopo neanche un anno morta dalla sera alla mattina... Per fortuna me l'hanno cambiata in garanzia e mi hanno detto che ultimamente ci sono stati diversi casi. Vedremo come sarà con la nuova

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke III il 17 Agosto 2012, 12:14:31
Personalmente con le Exide ho avuto un'esperienza non proprio positiva. Dopo neanche un anno morta dalla sera alla mattina... Per fortuna me l'hanno cambiata in garanzia e mi hanno detto che ultimamente ci sono stati diversi casi. Vedremo come sarà con la nuova

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Azzzzzz!!! Nel web ne ho sentito parlare bene.

Fordista dal 1985.

itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

#8
Citazione di: itat il 17 Agosto 2012, 12:21:34
Un link col test di un avviatore 19AH.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB_112007.pdf


Ma come avrai potuto leggere dal pdf che hai lin kato, anche questa con batteria da 19 amp e' dubbia la sua efficacia con diesel.

Ma poi, Itat ... cosa e' un avviatore se non un involucro contenente una batteria (scarsa) e due pinze?

E se noi prendiamo una batteria pur piccola (45Amp) e ci facciamo due pinze (oro ora che parliamo ho finito di montarmene una coppia con cavo molto generoso e corti) ... non e' meglio? Tieni presente che un avviatore che contiene una batteria da 45 Amp, non costa meno di 200 euro. Ovviamente ho a casa da sempre un piccolissimo caricabatteria intelligente, per la ricarica.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

un avviatore non è solo una scatola pinze e batterie

cè un elettronica che ti consente di avere con una batteria da 19 AH
450 ah per pochi secondo necessari a far partire l auto

tenere una batteria nel bagagliaio  è un po scomodo
anche perchè magari dopo un anno  o non so quanto dovrai ricaricarla
quindi hai bisogno di un caricabatteria


o si cambia batteria ogni 4-5 anni e con batteria di qualità
o si compra un buon avviatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Io da quando sono rimasto a piedi per via della batteria l'ho comprato (60 € mi pare). Però so che se la batteria va in corto e l'acido evapora (cosa che successe a me), l'avviatore non serve a un bel niente (in realtà nemmeno i cavi collegati a un'altra macchina ha funzionato). Io ce l'ho e spero di non doverlo mai usare. Mio padre ce l'ha e quando è servito ha funzionato.

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 17 Agosto 2012, 12:37:20
un avviatore non è solo una scatola pinze e batterie

cè un elettronica che ti consente di avere con una batteria da 19 AH
450 ah per pochi secondo necessari a far partire l auto

tenere una batteria nel bagagliaio  è un po scomodo
anche perchè magari dopo un anno  o non so quanto dovrai ricaricarla
quindi hai bisogno di un caricabatteria


o si cambia batteria ogni 4-5 anni e con batteria di qualità
o si compra un buon avviatore

Noooo, Pasqua' che dici l'elettronica e' solo fittizia, ne ho smontato un paio che comperai e che mai sono riuscite ad avviare alcuna macchina, l'elettronica e' per gli accessori, e poi i 450 ampere te li sogni, devi andare su avviatori con batterie sopra i 30 ampere.
Per quanto riguarda l'ingombro, bhe' questo e' sicuramente minore di un avviatore serio, anche se maggiore dei giocattolini.
E ancora ricorda che anche i giocatollini li dovrai ricaricare ogni tot proprio come la batteria di riserva.

Queste meditazioni (o se preferisci seghe mentali) me le sono fatte tutte da tempo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 17 Agosto 2012, 12:39:31
Io da quando sono rimasto a piedi per via della batteria l'ho comprato (60 € mi pare). Però so che se la batteria va in corto e l'acido evapora (cosa che successe a me), l'avviatore non serve a un bel niente (in realtà nemmeno i cavi collegati a un'altra macchina ha funzionato). Io ce l'ho e spero di non doverlo mai usare. Mio padre ce l'ha e quando è servito ha funzionato.

Vabbe' tu non stai parlando di batteria scarica ... stai parlando di disgrazia.

Fordista dal 1985.

Datarexcd

#13
Sarà che io sono per le cose semplici e dirette... preferisco a questo punto una batteria di riserva. Se debbo spendere 150 euro e girare con 14 Kg di avviatore, col rischio che l'auto potrebbe non partire e con la certezza che esaurita la batteria di questo poi lo debbo buttare via per averlo usato, speriamo, un paio di volte solamente, mi sembra uno spreco.
Sono dell'idea che se le cose uno le deve comprare allora le deve comprare buone, ma un avviatore per un meccanico o elettrauto ci può stare, la spesa me la ripago nel tempo, per un privato no.
La batteria di ricambio la ricaricherei con regolarità, e magari perchè no, ogni tanto la monterei per farle fare un po' di carica e scarica decente.
ovviamente è una mia opinione...

Claudio M

Citazione di: Datarexcd il 17 Agosto 2012, 12:45:54
Sarà che io sono per le cose semplici e dirette... preferisco a questo punto una batteria di riserva. Se debbo spendere 150 euro e girare con 14 Kg di avviatore, col rischio che l'auto potrebbe non partire e con la certezza che esaurita la batteria di questo poi lo debbo buttare via per averlo usato, speriamo, un paio di volte solamente, mi sembra uno spreco.
Sono dell'idea che se le cose uno le deve comprare allora le deve comprare buone, ma un avviatore per un meccanico o elettrauto ci può stare, la spesa me la ripago nel tempo, per un privato no.
La batteria di ricambio la ricaricherei con regolarità, e magari perchè no, ogni tanto la monterei per farle fare un po' di carica e scarica decente.
ovviamente è una mia opinione...

Sono d'accordo, e poi ancora per convincere il buon bravo Pasquale, non si spiegherebbe come mai un avviatore Black and Deker (notoriamente utensili giocattolo) con batteria da 17 ampere dovrebbe dare una scossa da 450 amp, e un avviatore professionale della Telwin con batteria da 34 ne darebbe solo 550? Non ti sembra che qualcosa non quadri? Noi dobbiamo avere qualcosa che funzioni di sicuro,  e, una batteria bella carica sempre appresso credo che sia la soluzione.
Pasquale sto cercando di convincerti ma sopratutto sto cercando di convincermi. :-))

Fordista dal 1985.

Pasquale S

quello è anche vero

ma a questo piùttosto che camminare con un ingombro nel bagagliaio

cambio batteria
5 anni e 150 mila km  li ha fatti
e mi sembrano buoni
basta che un altra batteria duri lo stesso della prima
e sono appost,cambierò l'auto poi
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Claudio M

Ma tu la cambi anche se e' buona, potrebbe funzionare ancora un po'

Fordista dal 1985.

Pasquale S

vero
ma spendere 100 € per un avviatore con il rischio,seppur minimo, che l auto non riesca a partire lo stesso

meglio spenderne 120 e hai la batteria nuova
e sai che per altri 5 anni  non hai problemi

statisticamente le batteria danno problemi dopo 4 -5 anni
difficilmente si hanno problemi prima(capita ma è difficile)
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Claudio M

Una batteria coome dico io costa ua cinquantina e sei sicuro al cento per cento. Poi una batteria nuova puo' durare un anno, dieci anni.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

ma succede rare volte che una batteria nuova dopo 1-2 anni  ti da problemi

e poi la batteria di scorta
hai il fastidio di doverla caricare di tantoin tanto
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itat

Sarà che in tutta la mia vita di automobilista ho avuto problemi due sole volte con la batteria, ma quando hai dietro i cavi te la cavi nel 99% dei casi e non è detto per che l'altro 1% lo risolva un avviatore.
Ho solo da sperare che quel 1% non capiti la prossima volta.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

legis

Clà puoi tranquillamente acquistare una batteria. La cosa cui devi essere attento è che la stessa abbia uno spunto alto 800 - 900 ah.
Per il resto vai tranquillo.

Di questa cosa ne ho parlato circa una settimana fa con un amico. Lo strumento per avviare è piccolo e comodo solo che deve essere di marca altrimenti farà cilecca con il tempo. I meccanici lo pagano una cifra ma col tempo li riprendono.

Personalmente ho dei cavi e quando ne ho bisogno collego i cavi e parto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 17 Agosto 2012, 14:40:24
Clà puoi tranquillamente acquistare una batteria. La cosa cui devi essere attento è che la stessa abbia uno spunto alto 800 - 900 ah.
Per il resto vai tranquillo.

Di questa cosa ne ho parlato circa una settimana fa con un amico. Lo strumento per avviare è piccolo e comodo solo che deve essere di marca altrimenti farà cilecca con il tempo. I meccanici lo pagano una cifra ma col tempo li riprendono.

Personalmente ho dei cavi e quando ne ho bisogno collego i cavi e parto.

Ciao ;)


Tutto vero, ecco perche' penso che una batteria da 45 solo per l'avvio sia piu' che arci sufficiente.
che poi sono le batterie che montano gli avviatori dei meccanci. Ma ne ho visto piu' di uno (i meccanici) andare in giro a intervenrie su un'auto in panne, co un carrellino, autocostruito con sopra una batterie e due pinze.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Bruno, tu dici che una batteria ch eroga 400 per l'accensione non sia sufficiente?

Fordista dal 1985.

dvd85

Citazione di: Aliseo il 17 Agosto 2012, 12:43:43
Vabbe' tu non stai parlando di batteria scarica ... stai parlando di disgrazia.
Può succedere.. la batteria aveva 8 mesi di vita, ed ero sulla salerno- reggio calabria di notte..
Ti volevo solo dire che può funzionare come no, anche se prendi il top. Per tagliare la testa al toro sarebbe tenere la batteria in macchina, però...  non è rischioso, sopratutto con le alte temperature estive??

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 17 Agosto 2012, 15:37:19
Può succedere.. la batteria aveva 8 mesi di vita, ed ero sulla salerno- reggio calabria di notte..
Ti volevo solo dire che può funzionare come no, anche se prendi il top. Per tagliare la testa al toro sarebbe tenere la batteria in macchina, però...  non è rischioso, sopratutto con le alte temperature estive??

No, perche'? Nel vano motore e' molto piu' caldo.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 17 Agosto 2012, 15:21:33
Bruno, tu dici che una batteria ch eroga 400 per l'accensione non sia sufficiente?

Guarda di solito le batterie che usano i meccanici per fare questo servizio sono belle potenti con spunti elevati. Calcola che avviare una C-max non è roba da poco inoltre senza l'ausilio di un secondo propulsore. Infatti come tu di sicuro saprai  quando si fa il ponte con i cavi entrambe le auto devono essere accese e su quella che alimenta è  bene accelerare.

Citazione di: Aliseo il 17 Agosto 2012, 15:21:33
Ma ne ho visto piu' di uno (i meccanici) andare in giro a intervenrie su un'auto in panne, co un carrellino, autocostruito con sopra una batterie e due pinze

Verissimo. Perciò ti dicevo che puoi farlo. Magari la cosa che ti conviene comprare a questo punto è un buon caricatore in modo tale da ricaricare la batt. di emergenza di tanto in tanto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Ma dal giro che ho fatto in internet gli avviatori professionali no hanno batterie potenti, certo non hanno nemmeno le batterie da 17 amp come la stragrande maggioranza. Certo che non riesco a capire come facciano a venderle. Per la ricarica ho un caricatore power switching, piccolo ma intelligente. All'inizio fornisce una carica massima di 3 ampere, poi si autoregola a darne di meno e quando la batteria e' carica la si puo' llasciare inserita perche da alla batteria una carica di mantenimento a impulsi.

Fordista dal 1985.

Datarexcd

Io non credo che una batteriada 45ah risolva il problema. Esempio pratico: qualche mese fa un collega con una vecchia escort a gasolio (immaginate quindi il motore) è rimasto in panne. l'unica macchina disponibile a breve era una hyndai, city car di cui non ricordo il modello, con una batteria da 50ah. collegati i cavi ed accelerato la macchina, il motore della escort a momenti neanche girava. Arrivato un kangoo diesel e collegati gli stessi cavi la escort è partita.
Da cui la batteria deve essere almeno come quella che monti, altrimenti non è detto che riesci. Probabilmente gli avviatori professionali, con la loro elettronica, riescono a tirar fuori quello spunto necessario per partire anche da batterie più piccole.

Claudio M

Citazione di: Datarexcd il 18 Agosto 2012, 08:36:20
Io non credo che una batteriada 45ah risolva il problema. Esempio pratico: qualche mese fa un collega con una vecchia escort a gasolio (immaginate quindi il motore) è rimasto in panne. l'unica macchina disponibile a breve era una hyndai, city car di cui non ricordo il modello, con una batteria da 50ah. collegati i cavi ed accelerato la macchina, il motore della escort a momenti neanche girava. Arrivato un kangoo diesel e collegati gli stessi cavi la escort è partita.
Da cui la batteria deve essere almeno come quella che monti, altrimenti non è detto che riesci. Probabilmente gli avviatori professionali, con la loro elettronica, riescono a tirar fuori quello spunto necessario per partire anche da batterie più piccole.

Cavolo, quello che dici mi preoccupa, ma allora tutti gli avviatori del commercio? Veramente non metteranno mai in moto una macchina, e nemmeno quelli costosi e di marca. Adesso non ci capisco piu' niente.

Fordista dal 1985.

legis

Clà devi guardare la corrente in uscita e quella di corto circuito.
La cosa fondamentale per l'avviatore è lo spunto come la batteria.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 18 Agosto 2012, 09:28:50
Clà devi guardare la corrente in uscita e quella di corto circuito.
La cosa fondamentale per l'avviatore è lo spunto come la batteria.

Si questo lo sapevo la corrente e' il mio hobby, lo sai, ma non sapevo che anche per una emergenza, visto gli avviatorii che stanno in giro, se e' cosi la batteria da portare appresso sarebbe troppo grossa.

Fordista dal 1985.

legis

Certo dovresti portarti la stessa che hai montata ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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itat

Ho cercato un po' per vedere di capirci ( e non sono sicuro di esserci riuscito ) qualcosa sui dati forniti da questi booster per auto, mentre le batterie debbono rispettare delle normative ben precise, per determinare la corrente di spunto, questo non accade per gli avviatori di emergenza.
Da quello che ho letto, nelle batterie la corrente di spunto è determinata a -18° ( da qualche parte ho letto –30°) e considerando che dopo 30 sec. di utilizzo continuativo, la tensione residua ai morsetti sotto carico, non scenda sotto i 7,2V, negli avviatori la corrente che questi riescono ad erogare in modo continuativo non è misurata tenendo conto di questi parametri.
In pratica un avviatore da 12Ah dovrebbe fornire una corrente di spunto, calcolata col metodo per le batterie, di circa 100A.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 18 Agosto 2012, 19:21:42
Ho cercato un po' per vedere di capirci ( e non sono sicuro di esserci riuscito ) qualcosa sui dati forniti da questi booster per auto, mentre le batterie debbono rispettare delle normative ben precise, per determinare la corrente di spunto, questo non accade per gli avviatori di emergenza.
Da quello che ho letto, nelle batterie la corrente di spunto è determinata a -18° ( da qualche parte ho letto –30°) e considerando che dopo 30 sec. di utilizzo continuativo, la tensione residua ai morsetti sotto carico, non scenda sotto i 7,2V, negli avviatori la corrente che questi riescono ad erogare in modo continuativo non è misurata tenendo conto di questi parametri.
In pratica un avviatore da 12Ah dovrebbe fornire una corrente di spunto, calcolata col metodo per le batterie, di circa 100A.



Se cosi fosse gliavviatori di marca sono buoni.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳