primi sintomi? ?

Aperto da Focvs89, 02 Settembre 2012, 14:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

la mia fofo 1.8 tdci 115 cv ad oggi 190.000km spaccati, l'ho presa a 153.000 con volano e frizione ( a detta del concessionario) appena sostituiti e motorino di avviamento dopo una settimana dall'acquisto sostituito in garanzia con uno nuovo ed originale. batteria bosh s5 1 anno e qualche mese di vita.
premetto che non giro mai con motore sottocoppia e cerco di scendere pochissime volte sotto i 1500 giri, evito il freno motore, mai partenze a sgommare, cerco di pattinare il meno possibile con la frizione (in salita uso il freno a mano per ripartire), non appoggio il piede sul pedale della frizione durante la marcia, durante lo scalo di marcia cerco di portare il motore al numero di giri previsti dalla marcia inferiore, accendo e spengo il motore con frizione premuta e a folle e in partenza da fermo accellero fino a circa 1100 giri lasciando dolcemente la frizione...insomma tutti gli accorgimenti possibili ed esagerati!!
ogni tanto qualche tiratina, ma breve e senza esagerare.
nonostante tutto dopo meno di 40.000km sento un cigolìo lato frizione durante il rilascio della stessa, a volte vibra il pedale a fine corsa, a volte a 1300 giri in accellerazione avverto una vibrazione, durante lo spegnimento si sente leggermente qualcosina (se spengo il motore a folle senza frizione premuta si sente di più), una volta ho sentito un leggerissimo ta ta ta a motore a minimo a folle senza premere la frizione, ho ripremuto e lasciato ed è scomparso.
in fase di accensione del motore è tutto ok, parte subito e senza sobbalzi (però a mascherare il danno possono essere sia il motorino comunque ancora nuovo e la bosh s5).

sono i primi sintomi di volano fo@@@@to?? so che è difficile da stimare, ma visto il mio stile di guida brevemente sopraelencato quanto strada potrei fare ancora?

p.s. non so se c'entra qualcosa, ma i supporti motore non li ho mai cambiati, anche se quella vibrazione a 1300 giri non la avverto a motore freddo ma solo dopo qualche km di marcia.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

nessuno che ha avuto problemi col volano mi può confermare questi sintomi e, dopo averli avvertiti, quanto tempo più o meno è riuscito ad andare avanti (sempre se il problema è il volano)?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

Il cigolio in rilascio lo sento purtroppo anche io. è da un pò che lo fa, a volte saltuariamente, ora sempre presente, ma solo a caldo

Pensavo fosse cinghia servizi/o e tendicinghia, ma mi sto ricredendo sul volano

La mia ha 140.000 ed il volano è stato cambiato circa 50.000 fa, sempre con un bimassa

Per il resto non da alcun sintomo, accensioni e spegimento perfetti, anche a caldo (cosa che il vecchio non faceva, aveva forti rumori di ferraglia)

Per ora me la tengo così, sperando che possa tenere duro per molti altri km, anche perchè onestamente un'altra spesa di quella portata non me la sento di sostenerla

Ti aggiorno su come procede

Ciao,

Focvs89

Citazione di: Guidoni il 04 Settembre 2012, 21:59:46
Il cigolio in rilascio lo sento purtroppo anche io. è da un pò che lo fa, a volte saltuariamente, ora sempre presente, ma solo a caldo

Pensavo fosse cinghia servizi/o e tendicinghia, ma mi sto ricredendo sul volano

La mia ha 140.000 ed il volano è stato cambiato circa 50.000 fa, sempre con un bimassa

Per il resto non da alcun sintomo, accensioni e spegimento perfetti, anche a caldo (cosa che il vecchio non faceva, aveva forti rumori di ferraglia)

Per ora me la tengo così, sperando che possa tenere duro per molti altri km, anche perchè onestamente un'altra spesa di quella portata non me la sento di sostenerla

Ti aggiorno su come procede

Ciao,
esattamente il cigolìo solo a caldo e ti assicuro che tendicinghia e cinghia non c'entrano nulla xkè li ho sostituiti da pochissimo insieme al kit distribuzione (quindi tutto da escludere).
accensione e spegnimento anche da me sono perfetti, solo in spegnimento si sente pochissimo qualcosa scuotere, ma non a livello di rumore di ferraglia per fortuna.
ti risulto un leggero aumento delle vibrazioni attorno ai 1300 giri c.a. in accellerazione di terza sopratutto?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

Ciao, oggi ho provato a sentire ma non mi sembra di sentire vibrazioni anomale

Nei prossimi giorni ci farò comunque più caso

Ci aggiorniamo, ciao

Focvs89

Citazione di: Guidoni il 10 Settembre 2012, 20:26:51
Ciao, oggi ho provato a sentire ma non mi sembra di sentire vibrazioni anomale

Nei prossimi giorni ci farò comunque più caso

Ci aggiorniamo, ciao
ok fammi sapere, comunque ho fatto una prova a metterlo davvero sotto stress, allo spegnimento (in garage quindi assoluto silenzio) a folle senza premere la frizione ho sentito un leggero rumorino... per quanto riguarda il mio volano è sicuro a questo punto che sia all'inizio del problema... comunque ci ho fatto 40.000km, c'è gente che l'ha cambiato a questo kmetraggio, spero che almeno altri 40.000 50.000 li possa fare altrimenti pazienza metterò su un bel monomassa e me lo scordo!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

Giusto per info, è un paio di giorni che ha smesso di farlo..non se se e quanto durerà comunque ad ora è praticamente sparito...non mi spiego come mai, ma per ora mi godo il silenzio :)

Focvs89

Citazione di: Guidoni il 16 Settembre 2012, 14:37:49
Giusto per info, è un paio di giorni che ha smesso di farlo..non se se e quanto durerà comunque ad ora è praticamente sparito...non mi spiego come mai, ma per ora mi godo il silenzio :)
ho notato anch'io che a volte smette di farlo, tipo oggi non ho sentito nulla :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

esagamma718

Sono stato dal mio Dottore o meglio meccanico di fiducia che ha un orecchio speciale e fino ad ora ci ha sempre azzeccato e durante l'accensione della mia focus TDDI del 2002 da un sibilo in avviamento ha dedotto che il volano bimassa sta cedendo.Come rispondo io il volano bimassa la mia focus non lo ha!! e lui ci scommetto 100 euro che il tuo e un bimassa ne sono sicuro! mi ha spiegato che cosa e il bimassa e che praticamente serve a ben poco e stato dimostrato che la giunzione in gomma tra le due masse non ha un grande effetto smorzatore, tanto che case come la wolksvagen stanno ritornando a montare il monomassa piu' affidabile.Per adesso sono agli inizi ma mi ha detto di tener sotto controllo le vibrazioni e gli strappi della frizione. :( :(

Focvs89

da me è sparito il cigolìo ma quando la spengo a volte si sente qualcosina  ???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

melyeclau

Citazione di: esagamma718 il 14 Novembre 2012, 23:50:04
Sono stato dal mio Dottore o meglio meccanico di fiducia che ha un orecchio speciale e fino ad ora ci ha sempre azzeccato e durante l'accensione della mia focus TDDI del 2002 da un sibilo in avviamento ha dedotto che il volano bimassa sta cedendo.Come rispondo io il volano bimassa la mia focus non lo ha!! e lui ci scommetto 100 euro che il tuo e un bimassa ne sono sicuro! mi ha spiegato che cosa e il bimassa e che praticamente serve a ben poco e stato dimostrato che la giunzione in gomma tra le due masse non ha un grande effetto smorzatore, tanto che case come la wolksvagen stanno ritornando a montare il monomassa piu' affidabile.Per adesso sono agli inizi ma mi ha detto di tener sotto controllo le vibrazioni e gli strappi della frizione. :( :(
che io sappia tddi =monomassa e mai problemi a meno che non si rovina la corona del motorino di avviamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Focvs89

Citazione di: melyeclau il 15 Novembre 2012, 07:02:45
che io sappia tddi =monomassa e mai problemi a meno che non si rovina la corona del motorino di avviamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


cavolo è vero ho letto male la sua è una tddi quindi non ha il bi-massa
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: esagamma718 il 14 Novembre 2012, 23:50:04
Sono stato dal mio Dottore o meglio meccanico di fiducia che ha un orecchio speciale e fino ad ora ci ha sempre azzeccato e durante l'accensione della mia focus TDDI del 2002 da un sibilo in avviamento ha dedotto che il volano bimassa sta cedendo.Come rispondo io il volano bimassa la mia focus non lo ha!! e lui ci scommetto 100 euro che il tuo e un bimassa ne sono sicuro! mi ha spiegato che cosa e il bimassa e che praticamente serve a ben poco e stato dimostrato che la giunzione in gomma tra le due masse non ha un grande effetto smorzatore, tanto che case come la wolksvagen stanno ritornando a montare il monomassa piu' affidabile.Per adesso sono agli inizi ma mi ha detto di tener sotto controllo le vibrazioni e gli strappi della frizione. :( :(
se la tua è una tddi 90 cv al 101% monta il monomassa. Fai una cosa accetta la scommessa :D :D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

quoto
motore endura tddi 90 cv monta il monomassa (indistruttibile)
la mia fofo l ho portata  a 250 mila km con frizione e volano originale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

#14
Citazione di: esagamma718 il 14 Novembre 2012, 23:50:04
Sono stato dal mio Dottore o meglio meccanico di fiducia che ha un orecchio speciale e fino ad ora ci ha sempre azzeccato e durante l'accensione della mia focus TDDI del 2002 da un sibilo in avviamento ha dedotto che il volano bimassa sta cedendo. Come rispondo io il volano bimassa la mia focus non lo ha!! e lui ci scommetto 100 euro che il tuo e un bimassa ne sono sicuro! mi ha spiegato che cosa e il bimassa e che praticamente serve a ben poco e stato dimostrato che la giunzione in gomma tra le due masse non ha un grande effetto smorzatore, tanto che case come la wolksvagen stanno ritornando a montare il monomassa piu' affidabile.Per adesso sono agli inizi ma mi ha detto di tener sotto controllo le vibrazioni e gli strappi della frizione. :( :(

In base q quello che tu mi dici Se la tua è TDDI e non TDCI scappa via.
Questo è imbecille. Perchè non solo non conosce l'auto ma non ne capisce una cippa di meccanica.

Io sono basito dalle pu@@anate che ha detto questo tipo. Lo chiamo tipo poichè non voglio offendere i meccanici.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

Citazione di: legis il 15 Novembre 2012, 13:53:33
In base q quello che tu mi dici Se la tua è TDDI e non TDCI scappa via.
Questo è imbecille. Perchè non solo non conosce l'auto ma non ne capisce una cippa di meccanica.

Io sono basito dalle pu@@anate che ha detto questo tipo. Lo chiamo tipo poichè non voglio offendere i meccanici.
quotone
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

camelot963

Sibilo? in avviamento? il bimassa??? nella tddi????
scommetti i 100 euro tranquillamente e dopo gli paghi una birra....
camelot

rik9419

Che io sappia quando il volano incomincia a rovinarsi si sente un rumorino quando usate il pedale della frizione. Provate con auto in folle e in moto a premere il pedale della frizione fino a fine corsa. Se durante la corsa del pedale si sente un rumorino tipo campanellino, il volano si incomincia a rovinare. Questo per le auto con volano bi-massa. Un'altro metodo è sia la messa in moto che lo spegnimento, se il motore vibra molto è il volano.

Focvs89

ciao ragazzi sono a quota 232.000 km e i sintomi sono pressochè invariati, sento solo un pochetto di rumore quando spengo senza frizione abbassata, per il resto tutto ok  ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pupi73

ma a nessuno di voi capita di sentire un rumore tipo "ta ta ta ta" quando si preme la frizione? il mio lo fa daun pò di tempo (forse un paio di mesi) a caldo. Appena rilascio la frizione sparisce. Accensione e spegnimento più o meno regolari...ovvero leggere vibrazioni, ma potrebbero essere anche i supporti.
Un paio di meccanici mi hanno detto che è il volano, ma io penserei (anche leggendo qua e la in internet anche di altre case) che è il cuscinetto reggispinta. Poi alla fine il discorso non cambierebbe molto, perchè tanto aprendo la macchina per frizione o per volano cambierei anche l'altro per ammortizzare la mano d'opera.
Quello che però mi preme più sapere è quanto ci potrei ancora andare avanti. Mi spaventa infatti il viaggio estivo, non vorrei trovarmi con la macchina in panne a 700km da casa e rovinarmi le ferie al mare.
Secondo voi nell'uso autostradale il problema dovrebbe peggiorare o no? Grazie mille

🡱 🡳