Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDDI 155 CV - Cigolìo tra 1a e 2a

Aperto da deca86vr, 11 Novembre 2008, 00:21:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deca86vr

Da perecchio tempo ormai ho notato un fastidioso cigolio che avviene ogni volta che la leva del cambio viene mossa tra la 1 e la 2 marcia (sia in andata che in ritorno), prima dell'ultimo tagliando ho gentilmente chiesto di controllare, ma ovviamente non mi hanno minimamente... Chi se lo fila il ragazzino??! Io non ho esperienza con le macchine, ma dite che c'è qualcosa che posso controllare da solo per cercare di capire da dove proviene il rumore? Qualcuno ha un consiglio da darmi?

Davmax

Se il cigolio proviene dalla leva del cambio cioè da sotto ad essa, è probabile che basti dare una bella ingrassata ai rinvii ed ai tiranti, fallo da solo ti conviene.
Tirai su la cornice attorno al lava, cerca d'individuare esattamente la provenienza del cigolio, poi predi un bel barattolino ti grasso al PTFE, un pennello... e vai con una bella ingrassata!
Se non riesci ad individuarlo ingrassa l'attacco dei rinvii ed i tiranti, poi mi fai sapere.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Quoto quanto ha detto davide.
Prima d'ingrassare quando togli la corince attorno al cambio  controlla se effettivamente il cigolio viene da li.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Io devo farlo x ordinaria amministrazione, però devo prima soffiare un po' di bricioline con l' aria compressa! poi vai di ingrassatina!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

AAAAAAHHHHH!!!!!  VADE RETRO SATANA!!! :o:o:o

Le briciole non si soffiano altrimenti vanno in giro ovunque! SI ASPIRANO, T'E' CAPI?....??? :mad::mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Ah si si, mi so imbrogliato! Cmq non sono briciole normali, cioè sembra che stavano li da kissà quanto! Pensa che io in makkina ci guido solo ( sedili davanti )!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

deca86vr

Uhm.... Bene bene, pensavo peggio, ma la cornice attorno al cambio è semplicemente da "tirare"? Avevo provato, ma avevo paura di romperla... Domani sera vado a vedere se trovo il grasso al teflon e appena ho 2 minuti faccio tutto, quindi probabilmente la settimana prossima!!

legis

Si
basta che tiri semplicemente!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

deca86vr

Perfetto, vi farò sapere al più presto! Che bello vedere che la disponibilità che non esiste alla ford la si trova tutta qui!! Sarebbe costato un patrimonio alla wheels di Verona farmi questo lavoretto insieme al tagliando eh?? :/

principedeimeccanici

tirala però dalla parte del freno a mano prima, e poi piano piano anche gli altri fermi, perchè alla sommità ha un okkiello per l'aggancio in sede!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Una volta smontato il parapolvere c'è anche un paratia.
Il grasso va bene per gli attacchi della tiranteria! Per la tiranteria, dove ci sono gli attacchi di gomma, usa dello sbloccante. Quando spruzzi metti un panno vicino ai tiranti.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

deca86vr

:( Sig sigh... Come pensavo il problema non è quello, ho seguito le vostre istruzioni, ma il cigolio è rimasto identico! Ho capito che no avrebbe funzionato quando, smontata la cornice, ho cercato di individuare la provenienza del cigolio, che sebra arrivare da molto più avanti: all'altezza dei pedali circa, forse poco più avanti... Se questa sera riesco, provo a infilarmi sotto alla macchina per vedere cosa c'è... ovviamente non risolverò nulla, ma almeno inizio a farmi un'idea!

legis

Ma il cigolio tu lo senti nell'abitacolo?
Potrebbe essere anche il pedale della frizione che cigola!!

Ps
Ma gli innesti come sono nel senso che li trovi duri o normali?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

deca86vr

No no... Non è la frizione, anche a macchina spenta, senza nemmeno toccare la frizione muovendo la leva tra 1 e 2 si sente questo cigolio che proviene dal centro dell'auto poco più avanti dei pedali... Ancora non ho avuto il tempo di dare un'occhiata...

DecaMondeo

Vi scasso nuovamente il c....ervello anche con questo post, nemmeno questo risolto, anzi peggiorato! Ho provato a pulire tutto per bene, ho messo il grasso al teflon, ho dato lo sbloccante, ma nulla di fatto il cigolio ora si fa sentire flebile anche nei passaggi tra la 2 e la 3 marcia.... A questo punto mi conviene controllare l'olio del cambio? (Notare che ho fatto 2 tagliandi in presenza del problema durante i quali il problema è stato puntualmente ignorato completamente!) Spero qualcuno abbia qualche idea, perchè io onestamente non saprei proprio!

🡱 🡳