Carburante alternativo - Opinioni in merito -

Aperto da legis, 14 Novembre 2008, 14:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Ho provato il blu diesel tech, ho notato una lieve differenza, ma nulla di che, anzi devo dire che l'auto era più ruvida.
Presto proverò il v-power della shell visto che in città c'è un distributore, vediamo come si comporta  ;)

Fil

quindi.... morale della storia...

si, ma anche no   :D

aladino

Se può interessarvi, ho avuto questa notizia da fonte attendibile. L'unica casa che in italia ha propri impianti, raffinerie, cisterne e quant'altro è l'agip.

Poi sempre da questa fonte ho saputo una piccola info che purtroppo per noi consumatori o meglio per coloro che usano diesel "alternativi".
Quando arriva il camion a scaricare, lui ha un determinato quantitativo da scaricare obbligatoriamente e deve scaricarlo.
Esempio deve scaricare 4000 lt di diesel. Se il benza ha le cisterne da 3000, ed la cisterna deve scaricare obbligatoriamente, dove pensate che versa i restanti 1000? nella cisterna dell'alternativo. Quindi fare attenzione perchè poi pensate di mettere quello speciale ma alla fine nessun giovamento la dove possa esserci, perchè è quello normale.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

non mi meraviglio!!
io vado di diesel normale e poi tunap o diesel kleen!

Il Benzi

Citazione di: aladino il 17 Ottobre 2010, 10:42:35
Se può interessarvi, ho avuto questa notizia da fonte attendibile. L'unica casa che in italia ha propri impianti, raffinerie, cisterne e quant'altro è l'agip.

Poi sempre da questa fonte ho saputo una piccola info che purtroppo per noi consumatori o meglio per coloro che usano diesel "alternativi".
Quando arriva il camion a scaricare, lui ha un determinato quantitativo da scaricare obbligatoriamente e deve scaricarlo.
Esempio deve scaricare 4000 lt di diesel. Se il benza ha le cisterne da 3000, ed la cisterna deve scaricare obbligatoriamente, dove pensate che versa i restanti 1000? nella cisterna dell'alternativo. Quindi fare attenzione perchè poi pensate di mettere quello speciale ma alla fine nessun giovamento la dove possa esserci, perchè è quello normale.
la tua fonte dice ca@@ate grosse come l'everest !
dalla prima all'ultima che hai scritto !
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Barone

Citazione di: aladino il 17 Ottobre 2010, 10:42:35
L'unica casa che in italia ha propri impianti, raffinerie, cisterne e quant'altro è l'agip.

Magari ha la maggior parte (ipotizzo), non tutti di sicuro. La raffineria che rifornisce tutti i distributori della mia zona è della Tamoil (Cremona), non Agip: http://www.tamoil.it/Attivita/Raffinazione/
||||||||||||

aladino

Citazione di: Il Benzi il 19 Ottobre 2010, 10:58:34
Citazione di: aladino il 17 Ottobre 2010, 10:42:35
Se può interessarvi, ho avuto questa notizia da fonte attendibile. L'unica casa che in italia ha propri impianti, raffinerie, cisterne e quant'altro è l'agip.

Poi sempre da questa fonte ho saputo una piccola info che purtroppo per noi consumatori o meglio per coloro che usano diesel "alternativi".
Quando arriva il camion a scaricare, lui ha un determinato quantitativo da scaricare obbligatoriamente e deve scaricarlo.
Esempio deve scaricare 4000 lt di diesel. Se il benza ha le cisterne da 3000, ed la cisterna deve scaricare obbligatoriamente, dove pensate che versa i restanti 1000? nella cisterna dell'alternativo. Quindi fare attenzione perchè poi pensate di mettere quello speciale ma alla fine nessun giovamento la dove possa esserci, perchè è quello normale.
la tua fonte dice ca@@ate grosse come l'everest !
dalla prima all'ultima che hai scritto !

Suppongo che tu gestisca un distributore. La fonte in questione è un tuo collega che gestisce anche lui un distributore. (agip)
Se cosi non fosse su cosa ti basi?
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Il Benzi

su:
13 anni di esperienza nel settore.
4 campagnie diverse con cui ho lavorato.
12 impianti che ho aiutato a risollevarsi.
circa 60 / 70 colleghi che conosco.
tutte le raffinerie / depositi che conosco su tutto il territorio Nazionale.
le consulenze che offro gratuitamente ai colleghi tramite il nostro portale gestoricarburanti.it .
ti può bastare?

il tuo amico , sarà anche un mio collega ma non sa quello che dice e digli pure che te l'ho detto io.
anzi, digli di farsi un giro sul nostro portale e di acculturarsi un po in materia.
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Sal puoi specificare. Mi interessa capire. Xkè non potrebbe essere vero quanto dice l'amico di al?
E' solo una curiosità.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aladino

Citazione di: Il Benzi il 19 Ottobre 2010, 16:20:15
su:
13 anni di esperienza nel settore.
4 campagnie diverse con cui ho lavorato.
12 impianti che ho aiutato a risollevarsi.
circa 60 / 70 colleghi che conosco.
tutte le raffinerie / depositi che conosco su tutto il territorio Nazionale.
le consulenze che offro gratuitamente ai colleghi tramite il nostro portale gestoricarburanti.it .
ti può bastare?

il tuo amico , sarà anche un mio collega ma non sa quello che dice e digli pure che te l'ho detto io.
anzi, digli di farsi un giro sul nostro portale e di acculturarsi un po in materia.

:o :o :o :o :o....non parlo più
Amico è un parolone, conoscente è meglio. Ma da come mi aveva spiegato pensavo dicesse qualcosa di serio....
A sto punto ritiro le minkiate che mi sono state riferite. Fortuna ci sono i forum dove si possono scambiare opinioni altrimenti sarei rimasto di quell'idea.

CMQ riferisco

Come Legis chiedo anche io!!!!!1
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Il Benzi

ogni carburante viene fiscalizzato in maniera diversa e deve essere registrato (carico/scarico) in maniera separata da un altro carburante.
se, da documenti di acquisto , risulta che ho acquistato 20.000 litri di diesel normale e dalla lettura dei contatori degli erogatori del diesel normale, risulta che ho venduto 18.000 litri, mi devo trovare in cisterna 2.000 litri di giacenza.
stesso discorso vale per ogni carburante.  verde , diesel speciale o super speciale.
quindi se uno fa quella manovra descritta da quel collega (???) da questi semplici conti, si ritroverebbe con un quantitavo maggiore rispetto al venduto di un prodotto, e minore rispetto al venduto di un altro.
e questo è un illecito amministrativo/fiscale.

non so se sono stato chiaro, ma sto scrivendo fra un cliente ed un altro.

per quanto riguarda il discorso raffinerie-depositi: basta guardare sui vari siti delle diverse compagnie e tracciare una mappa.
forse l'agip ne ha qualcuna in più, tutto qui!
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Giusto. Sei stato chiarissimo.
La mia curiosità nasceva dal fatto che spesso ho sentito e letto in giro che alcuni benzinai fanno dei miscugli. Alcuni che poi hanno chiuso per motivi fiscali vendevano gasolio normale per gasolio speciale.

Sal, vado un attimo OT. Ho spesso sentito dire che quando si fa rifornimento da un distributore che ha la cisterna quasi vuota s'incorre nel rischio di mettere nel propio serbatoio impurità non indifferenti.

Ora le mie domande sono queste:

Nelle pompe erogatrici non ci sono dei filtri che trattengono queste impurità?
C'è un modo per capire se il distributore ha la cisterna quasi vuota?

Grazie  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io, più che problemi di impurità a causa della cisterna quasi vuota, ho sentito dire che è meglio non fare rifornimento subito dopo che la cisterna è stata riempita.
Questo perchè, durante il riempimento, le eventuali impurità depositate sul fondo vanno a mischiarsi con il gasolio nuovo e ci vuole qualche minuto affinchè precipitino di nuovo sul fondo.

Questo è quello che ho sentito dire, non so poi se sia un problema reale. Che poi, se il gestore mantiene sempre pulito e in ordine il proprio impianto, non dovrebbero comunque esserci problemi.
||||||||||||

Mystral

#153
.
Citazione di: Il Benzi il 19 Ottobre 2010, 16:55:01
ogni carburante viene fiscalizzato in maniera diversa e deve essere registrato (carico/scarico) in maniera separata da un altro carburante.
se, da documenti di acquisto , risulta che ho acquistato 20.000 litri di diesel normale e dalla lettura dei contatori degli erogatori del diesel normale, risulta che ho venduto 18.000 litri, mi devo trovare in cisterna 2.000 litri di giacenza.
stesso discorso vale per ogni carburante.  verde , diesel speciale o super speciale.
quindi se uno fa quella manovra descritta da quel collega (???) da questi semplici conti, si ritroverebbe con un quantitavo maggiore rispetto al venduto di un prodotto, e minore rispetto al venduto di un altro.
e questo è un illecito amministrativo/fiscale.

non so se sono stato chiaro, ma sto scrivendo fra un cliente ed un altro.

per quanto riguarda il discorso raffinerie-depositi: basta guardare sui vari siti delle diverse compagnie e tracciare una mappa.
forse l'agip ne ha qualcuna in più, tutto qui!


Leggendo quello che hai scritto mi porgo un dubbio...

Anni fa il padre  di una mia amica aveva un ruolo nella shell, non ricordo di preciso forse rappresentante o carica più alta.
Resta il fatto che ogni volta che la cisterna veniva a rifornire i distributori in zona, il gasolio residuo, e lo ricordo benissimo, se lo pappava il padre della mia amica e su 3 auto si riempivano sempre il serbatoio e non solo. Da quanto ho capito se lo mettevano anche da parte quello che non entrava nei serbatoi delle auto. Dunque come la mettiamo con la fiscalità?

Il Benzi

Citazione di: Abega il 19 Ottobre 2010, 20:39:13
ricordatevi che siamo in itaglia, quindi, quello che dice il benzi, in un paese dove manco del parmigiano ci si può più fidare, vale forse per la maggioranza delle pompe ma non metterei la mano sul fuoco a dire per tutte.
questo è ovvio.
io parlo sempre da persona ONESTA a persona ONESTA.
i disonesti esistono in ogni settore-categoria-classe-religione-popolazione.
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Il Benzi

Citazione di: Mystral il 19 Ottobre 2010, 20:31:06

Leggendo quello che hai scritto mi porgo un dubbio...

Anni fa il padre  di una mia amica aveva un ruolo nella shell, non ricordo di preciso forse rappresentante o carica più alta.
Resta il fatto che ogni volta che la cisterna veniva a rifornire i distributori in zona, il gasolio residuo, e lo ricordo benissimo, se lo pappava il padre della mia amica e su 3 auto si riempivano sempre il serbatoio e non solo. Da quanto ho capito se lo mettevano anche da parte quello che non entrava nei serbatoi delle auto. Dunque come la mettiamo con la fiscalità?
non mi è chiaro quello che hai scritto.
gasolio residuo ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Il Benzi

Citazione di: legis il 19 Ottobre 2010, 19:33:04
Giusto. Sei stato chiarissimo.
La mia curiosità nasceva dal fatto che spesso ho sentito e letto in giro che alcuni benzinai fanno dei miscugli. Alcuni che poi hanno chiuso per motivi fiscali vendevano gasolio normale per gasolio speciale.

Sal, vado un attimo OT. Ho spesso sentito dire che quando si fa rifornimento da un distributore che ha la cisterna quasi vuota s'incorre nel rischio di mettere nel propio serbatoio impurità non indifferenti.

Ora le mie domande sono queste:

Nelle pompe erogatrici non ci sono dei filtri che trattengono queste impurità?
C'è un modo per capire se il distributore ha la cisterna quasi vuota?

Grazie  ;)
i filtri ci sono, o meglio, ci dovrebbero essere.
in teoria , per norme di sicurezza, non ci si dovrebbe proprio rifornire mentre la cisterna sta scaricando.
comunque, se l'impianto dispone di diverse cisterne per lo stesso prodotto e il gestore scarica alternativamente prima nell'una e poi nell'altra cisterna, non ci sono problemi.
ecco che la figura del Gestore diventa importante.
se trovate una persona di fiducia da cui vi rifornite più frequentemente, sarà lui stesso a consigliarvi se rifornvi tranquillamente o no.
il cliente soddisfatto è nell'interesse del Gestore mentre il cliente che ha problemi ovviamente non si rifornirà più da quell'impianto.
se invece saltate da un impianto all'altro cercando sempre e soltanto il prezzo più basso....buona fortuna!
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mystral

Citazione di: Il Benzi il 19 Ottobre 2010, 20:43:33
non mi è chiaro quello che hai scritto.
gasolio residuo ?

Quantità di gasolio che restava nella cisterna dopo aver rifornito i ditributori di zona.

Inoltre se vogliamo parlare di onestà, vi faccio presente che nella mia città natale un distributore aggiungeva acqua nella benzina, tanto da essere stato costretto per un periodo alla chiusura dell'impianto. Vedi un pò tu quanto ci teneva alla soddisfazione del cliente. Secondo me teneva alla soddisfazione delle sue tasche, anche qui la fiscalità dove va a finire, considerato che l'aggiunta di acqua aumenta i litri totali venduti?

Il Benzi

Citazione di: Mystral il 19 Ottobre 2010, 21:57:57
Citazione di: Il Benzi il 19 Ottobre 2010, 20:43:33
non mi è chiaro quello che hai scritto.
gasolio residuo ?

Quantità di gasolio che restava nella cisterna dopo aver rifornito i ditributori di zona.

Inoltre se vogliamo parlare di onestà, vi faccio presente che nella mia città natale un distributore aggiungeva acqua nella benzina, tanto da essere stato costretto per un periodo alla chiusura dell'impianto. Vedi un pò tu quanto ci teneva alla soddisfazione del cliente. Secondo me teneva alla soddisfazione delle sue tasche, anche qui la fiscalità dove va a finire, considerato che l'aggiunta di acqua aumenta i litri totali venduti?
scusami, ma credi che un disonesto,perchè di questo si tratta se uno fa quelle cose che dici tu ,compreso il padre della tua amica (begli amici che hai), si preoccupi di essere in regola con i registri contabili e quelli di carico/scarico ?!?

avevo già risposto alcuni post precedenti.
Citazione di: Il Benzi il 19 Ottobre 2010, 20:42:49

....i disonesti esistono in ogni settore-categoria-classe-religione-popolazione.



ma forse tu vuoi infangare tutta la categoria?
sei uno di quelli che generalizza?
per te sono tutti disonesti tranne te ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Mystral

Citazione di: Il Benzi il 20 Ottobre 2010, 08:42:09
scusami, ma credi che un disonesto,perchè di questo si tratta se uno fa quelle cose che dici tu ,compreso il padre della tua amica (begli amici che hai), si preoccupi di essere in regola con i registri contabili e quelli di carico/scarico ?!?

Innanzi tutto gli amici che ho saranno pure affari miei, dunque il tuo commento è fuori luogo.
Poi, se il padre si frega il gasolio non vuol dire che la figlia (amica mia) sia una cattiva persona.
Per finire, non sarà ne il primo ne l'ultimo, evita di far apparire la categoria come fosse stata appena benedetta dal Papa, perché soprattutto nelle grosse aziende si fanno le magagne.

Come hai detto in precedenza...i disonesti esitono in ogni categoria, dunque ce ne saranno anche nella tua, stanne certo.

Il Benzi

#161
ok, forse la mia battuta era fuori luogo e me ne scuso.
resta il fatto che sulla nostra categoria esistono leggende e voci che mi danno fastidio e poi non sopporto quando si generalizza.
Citazione di: Mystral il 20 Ottobre 2010, 12:33:23
Per finire, non sarà ne il primo ne l'ultimo, evita di far apparire la categoria come fosse stata appena benedetta dal Papa, perché soprattutto nelle grosse aziende si fanno le magagne.
non è affatto una categoria benedetta ma non è nemmeno una categoria di delinquenti come lasci trasparire dalle tue domande .
se fosse per me , i furbi nella mia categoria sparirebbero immediatamente, così oltrettutto avrei anche meno concorrenti!
non negare che il tono delle tue domande fosse quello :
Citazione di: Mystral il 19 Ottobre 2010, 20:31:06
se lo pappava il padre della mia amica e su 3 auto si riempivano sempre il serbatoio e non solo. Da quanto ho capito se lo mettevano anche da parte quello che non entrava nei serbatoi delle auto. Dunque come la mettiamo con la fiscalità?
Citazione di: Mystral il 19 Ottobre 2010, 21:57:57
Inoltre se vogliamo parlare di onestà, vi faccio presente che nella mia città natale un distributore aggiungeva acqua nella benzina, tanto da essere stato costretto per un periodo alla chiusura dell'impianto. Vedi un pò tu quanto ci teneva alla soddisfazione del cliente. Secondo me teneva alla soddisfazione delle sue tasche, anche qui la fiscalità dove va a finire, considerato che l'aggiunta di acqua aumenta i litri totali venduti?

è ovvio che tu stai parlando di illeciti.
quale pretendevi che fosse la mia risposta ???
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Mystral

Il mio tono voleva solo far capire i furbi ci sono ovunque, tutto qua e che le furbate li fanno questi furbi.

ALE1974ROMA

Buongiorno a tutti!!


Volevo avere qualche opinione sull'uso di carburanti tipo blu diesel...vpower...etc etc...

La mia e' una tdci 2000 140 del 2009, 34ooo km ..un vero mostro....l'unica cosa che non
capisco e' una tendenza ad essere brusca in accelerazione quando affondo il pedale, lo noto soprattutto in terza. l'uso di un carburante speciale potrebbe cotribuire a dare piu' fluidita' al motore?
(tendendo anche conto dei vantaggi in fatto di pulizia del sistema di alimentazione)

grazie a tutti e buona giornata!!!
p.s. appena posso pubblico le foto del mio garage, ormai quelle che avevo messo fanno parte del passato ;)

tmax50072

mi associo alla domanda..si possono usare carburanti speciali o è meglio di no?

Able007

meglio un trattamento di tunap nel diesel normale!  ;)

tmax50072

ok...ho comprato diesel kleen preso autogold..

ALE1974ROMA

Ma perche' i diesel speciali fanno male? cmq ho letto che un prodotto buono e' quello della gen art che
si usa addirittura per 5 trattamenti.
Cmq, sto' gasolio io nn lo capisco piu' ...ma nn e' che ce prendono a tutti per il c....co sti' gasoli speciali? tra l'altro gia' costa na cifra....


saluti a tutti

Able007

appunto!
io penso che per il costo che hanno i carburanti speciali e per la quantita minima di prodotto x la pulizia che dovrebbe starci dentro meglio aggiungere tunap o diesel kleen in un pieno!

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

MOSFET

Il problema di base è che il Italia i carburanti fanno schifo...............vivendo a Trieste e avendo il confine a 4 passi vado sempre in Slovenia a fare gasolio. A parte il risparmio monetario (costa circa 20-22 centesimi al litro in meno) ma riesco a fare una 50ina di km in più ogni pieno rispetto al pieno di gasolio Italiano.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

luckya

#171
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

enrid

Se vi può interessare, io risiedo in una zona di raffinerie,cioè Augusta (SR) almeno qui insistono 2 raffinerie,una è la ERG e l'altra è la ESSO,fino a poco  tempo fa c'era pure l'AGIP ora è solo a Gela e a Milazzo,non ci facciamo mancare nulla,il carburante costa tanto e a volte di più di altre parti,anche se le autocisterne fanno  circa 5km dalla raffineria,addirittura un rifornimento delle ERG è situato proprio a ridosso della omonima. 

Autogold

luckya,
Il Diesel Kleen e il Dr Diesel sono prodotti con funzione un po' diversa.

Il Diesel Kleen, oltre al noto incremento di lubrificazione e di cetano, ha anche una importante funzione di pulizia del sistema di alimentazione (iniettori ecc).

Il Dr Diesel, quantomeno al dosaggio normale (500ml in 400 litri di gasolio) ha sempre funzione di incrementatore di cetano e di ottimizzazione della combustione (seppur l'incremento di cetano è inferiore al Diesel Kleen), ma per la pulizia è principalmente un prodotto di mantenimento: mantiene la pulizia.

Per questo, se fin da auto nuova, si usasse il Dr Diesel, in pratica non sarebbe mai necessario effettuare pulizie d'urto con prodotti più specifici come appunto il Dieel Kleen.
Per questo spesso si può pensare di usare il Diesel Kleen magari in un paio di pieni e poi mantenere la situazione con il Dr Diesel.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


luckya

Citazione di: Autogold il 14 Gennaio 2013, 17:16:52
luckya,
Il Diesel Kleen e il Dr Diesel sono prodotti con funzione un po' diversa.

Il Diesel Kleen, oltre al noto incremento di lubrificazione e di cetano, ha anche una importante funzione di pulizia del sistema di alimentazione (iniettori ecc).

Il Dr Diesel, quantomeno al dosaggio normale (500ml in 400 litri di gasolio) ha sempre funzione di incrementatore di cetano e di ottimizzazione della combustione (seppur l'incremento di cetano è inferiore al Diesel Kleen), ma per la pulizia è principalmente un prodotto di mantenimento: mantiene la pulizia.

Per questo, se fin da auto nuova, si usasse il Dr Diesel, in pratica non sarebbe mai necessario effettuare pulizie d'urto con prodotti più specifici come appunto il Dieel Kleen.
Per questo spesso si può pensare di usare il Diesel Kleen magari in un paio di pieni e poi mantenere la situazione con il Dr Diesel.

Ciao Autogold.
Apprezzo le tue spiegazioni in quanto le istruzioni dei diversi prodotti non sono affatto chiare.
Ci sono tre prodotti che sto guardando e riguardando.
Il Diesel Kleen, il Dr. Diesel, il Diesel Fuel Supplement.

Tutti e tre hanno delle caratteristiche comuni:
Aumento numero di cetano, lubrificazione, eliminazione di "sporcizia" (semplificando) nel serbatoio, prevenzione precipitazione paraffine, pulizia circuito ...

Ognuno dei tre ha però una caratteristica peculiare.
Il primo pulisce energicamente il circuito di iniezione ed ha un maggior incremento di cetano, il secondo ha più potere di mantenimento di pulizia del carburante e lubrificazione, il terzo ha più potere antigelo e di eliminazione dei depositi di acqua.

Per tutti e tre non viene sconsigliato l'uso continuativo. Per il Diesel Fuel Supplement viene addirittura consigiato l'uso anche in estate.

Apparentemente, per un utilizzo su motore senza problemi, con serbatoio sufficentemente pulito, con temperature che non scendono sotto lo zero, sembra che i tre prodotti siano sovrapponibili in quanto non c'è alcuna indicazione "quantitativa" del loro effetto (se non per il numero di cetano).

Capiamoci, dopo i primi periodi di utilizzo di un motore tdci, oggi ti so dire che io apprezzo molto i carburanti additivati. Con il mio stile di guida e il mio percorso quotidiano vedo che riesco ad usare il cambio in modo diverso, l'auto consuma leggermente meno (o meglio non aumenta troppo i consumi per un uso più allegro). Al posto dei carburanti additivati, a parte le pulizie periodiche, mi piacerebbe scegliere un additivo in modo da ottenere lo stesso risultato e "risparmiare" quei 5-10 cents al litro ogni pieno.

Sinceramente, però, non saprei scegliere tra i tre.

Mi dirai: usa il Diesel Kleen ogni 20mila km e il dr. Diesel ogni pieno.

Ci posso anche stare, non vedo però perché non usare invece il Diesel Kleen tutti i pieni.
Se i produttori non ci dicono "quanto" diventa molto difficile scegliere in modo consapevole.

:)

Sono dubbi da "spaccamaroni", lo so.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳