Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problema luci abitacolo

Aperto da Fabius, 02 Ottobre 2012, 13:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabius

Ciao a tutti e ben trovati...
questa mattina con mia grande sorpresa andando in garage a prendere la macchina, all'apertura le luci interne non si sono accese e provando il resto, anche quelle di lettura non funzionavano e per ultimo neanche il bagagliaio !
Tutto il resto funziona benissimo !
Ho fatto controllare la macchina dal mio elettrauto e tutti i fusibili sono funzionanti, per lui non arriva corrente all'impianto che gestisce le luci dell'abitacolo.

A qualcuno di voi è già successo o sa quale potrebbe essere il problema ?
Devo preoccuparmi della spesa ???  :(
P.S.
tutte le luci dell'abitacolo a parte quelle di lettura sono a led smd, ma l'elettrauto a detto che non comporta nulla.

PLEASE HELP ME !!!
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Pasquale S

è strano
quando fa così è il fusibile
si tratta di un unico fisibile a protezione di tutte le luci delle plafoniere

sul fusibile la tensione cè?
ma ha controllato il fusibile giusto?
le plafoniere sono comandate dal modulo gem
ma non  ho mai sentito di un problema del genere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fabius

L'elettrauto ha controllato tutti i fusibili uno per uno, sotto i miei occhi ed il test ha dato per funzionanti tutti i fusibili... per scrupolo ha controllato anche quelli nel vano motore... lui pensa possa essere il "temporizzatore" delle luci !

Io non ci capisco nulla, ma anche a me questo problema sembra assurdo !
Il 99,999 % delle volete che più luci non si accendono, la causa è un fusibile, invece ora pare non essere così !... come sono fortunato... :'(

Sotto a chi tocca !!! sono ben accetti tutti i pareri possibili !!!
Questo è diventato il problema dell'anno !!!  :-\
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

#3
le luci dell'abitacolo hanno 2 fusibili nella gem dietro il cassetto portaoggetti,uno gestisce le plafoniere,l'altro il relè temporizzato! il relè lo si sente se togli la gem fuori o comunque l'abbassi, se ti chiudi dentro la macchina dovresti sentire il ticchettìo!
tutte le plafoniere della macchina,comprese le luci pozzetto,sono collegate a un unico connettore di colore nero che sta più o meno al centro della gem (la gem è la scatola portafusibili) è un connettore a più vie,ogni plafoniera ha l'uscita sua,tranne per quella centrale che è collegata in parallelo alla plafoniera anteriore,fagli controllare se da quel connettore esce tensione,magari è il positivo diretto che non arriva,perchè come detto prima,la luce interna è protetta da 2 fusibili!
facci sapere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

un'altra cosa, fai una prova,entra in auto,chiudi lo sportello e accendi il quadro,dopo che hai acceso il quadro, con tutte le portiere chiuse, accendi una plafoniera qualsiasi dall'apposito interruttore,anche quella di lettura va bene e vedi se si accende!
anche se è strano,perchè hai detto che ha controllato tutti i fusibili,però falla questa prova,mi serve per capire una cosa!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fabius

Grazie Fra...
Ho fatto la prova che mi hai detto, ma nulla ! non succede niente... comunque farò controllare all'elettrauto i connettori che mi hai segnalato...

P.S. secondo te mi devo preoccupare o comunque è una stupidaggine ?

grazie di nuovo !
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Fabius

Beh... non ci crederete! :o
Sono andato ora in macchina per controllare il connettore di cui si parlava... apro la macchina e tutte le luci dell'abitacolo ora si accendono !  ;D

Che ca..lo può essere successo che ha inibito il funzionamento delle luci per tutte queste ore ???

Spero non accada più !
Qualcuno ha teorie ???
ciaoooo
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

beh,sinceramente non saprei, di certo non mi stupirò se la gem doveva fare qualche resetto,anche se di solito si stacca la batteria per resettarla! non dovrebbe accadere più se tutto funziona perfettamente :)
meglio così ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ok hai qualche massa o positivo che non portano bene la corrente, avrai nuovamente problemi, come non potresti averli +, controlla se la plafoniera ant. ha la massa con l'antenna, devi controllare le masse, perchè molte volte son loro che impediscono il corretto funzionamento, ma tieni presente, che molte cose in ford, funzionano con  il negativo, ossia che il positivo è sempre presente e per far funzionare il particolare viene data la massa, al contrario di altre case costruttrici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abega

Citazione di: Fabius il 02 Ottobre 2012, 13:58:47
Questo è diventato il problema dell'anno !!!  :-\
per fortuna è durato poco, quest'anno...  :)

Fabius

Ecco il resoconto dopo essere stato questa mattina dall'elettrauto:

dopo aver attaccato la centralina al computer in cerca di qualche errore, lo stesso non ha segnalato nulla di anomalo !

L'elettrauto è entrato in uno stato di trans per cercare di capire cosa potesse fare ...   :-[

Come in ogni cosa ci deve essere la mente e il braccio, così ho cominciato a spremere le meningi per quel poco che so sull'argomento e per scrupolo gli ho chiesto di sostituire il fusibile corrispondente, anche se risultava funzionante e magia... le luci si sono accese !
A questo punto ho pensato che fosse un problema di pulizia dei contatti, ( altrimenti non si sarebbe spiegato perchè ieri sera tutto funzionava di nuovo e stamani NO ! ) li ho fatti pulire con apposito liquido e per non lasciare nulla al caso ho fatto pulire anche quelli del connettore corrispondente le luci abitacolo, che infatti è risultato non  essere al top della pulizia.

Ora funziona tutto alla grande!
Grazie a tutti per l'aiuto, ora posso continuare tranquillamente nella conversione " total led " delle luci della mia adorata Mondeo !

ciaooooo a TUTTIIIII !
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Ma l' elettrauto è + uscito dallo stato di trans? ;D ;D ;D

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳