Urgente: forte ticchettio

Aperto da windsurfer, 04 Ottobre 2012, 19:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Oggi ho acceso la fofo, casualmente avevo il finestrino aperto ed ho sentito un forte tichettio che proveniva dal vano motore, sincronizzato col regime del motore.
A cofano aperto ho constatato che il ticchettio viene da una posizione a sinistra appena sotto il parabrezza, lato passeggero, dove c'è un coso cilindrico con dei cavi collegati.
Ho spento subito.

Cosa può essere?
Vado di corsa dal meccanico?
La faccio trainare?
Posso fare qualche verifica da solo?

Grazie a tutti.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ICEMAN

Citazionecoso cilindrico con dei cavi collegati.
???  ???  ???

non è che la descrizione aiuti molto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Riccardo1.6SW

credo che almeno una foto ci volesse...

andre199

ma è diesel o benzina?se è diesel il coso cilindrico che dici tu potrebbe essere il filtro del gasolio ma quello non produce rumori...dovresti essere un po piu specifico..

Riccardo1.6SW

Citazione di: andre199 il 04 Ottobre 2012, 20:23:02
ma è diesel o benzina?se è diesel il coso cilindrico che dici tu potrebbe essere il filtro del gasolio ma quello non produce rumori...dovresti essere un po piu specifico..

beh, la sua auto... è nella firma  ;)

Focvs89

il "coso cilindrico" dovrebbe essere il filtro gasolio e non penso proprio che possa provocare un rumore simile, dimmi da quanto tempo e km non cambi la cinghia distribuzione???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Francesco87

ma lui ha detto che il coso cilindrico è a sinistra,il filtro gasolio si trova a destra guardandolo di fronte dal muso anteriore della macchina!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

forse ho preso un abbaglio, non è che mi confondo con la focus del 2006? perchè su quella del 2006 è sicuro a sinistra il filtro gasolio,su quella del 2003...... forse mi sto confondendo!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

fa una foto e postala, per  pubblicare la foto
Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: francesco87 il 04 Ottobre 2012, 22:44:35
ma lui ha detto che il coso cilindrico è a sinistra,il filtro gasolio si trova a destra guardandolo di fronte dal muso anteriore della macchina!
il filtro si trova sul lato passeggero quindi a cofano aperto lo vedi alla tua sx
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

windsurfer

#10
Citazione di: Focvs89 il 04 Ottobre 2012, 22:29:08
il "coso cilindrico" dovrebbe essere il filtro gasolio e non penso proprio che possa provocare un rumore simile, dimmi da quanto tempo e km non cambi la cinghia distribuzione???
Ho cambiato la cinghia di distribuzione a 120.000 km circa, ora ne ho più di 200.000.
Ho riacceso l'auto ed ho constatato che il ticchettio viene da una posizione un po' più in basso, da dove si vede una cinghia ed una puleggia vicino ad una protezione in plastica, li dovrebbe esserci la cinghia di distribuzione, se non ricordo male.
Se è la cinghia posso fare qualche km per andare dal meccanico o la faccio trainare?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

ok focus89,mi ero confuso con la versione del 2006 :)
si vai dal meccanico tranquillamente,forse è quell'affare (non ricordo il nome preciso) che sta sulla cinghia e si muove mentre il motore è in moto! comunque vai dal meccanico.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

siii il tenditore automatico,ecco il nome giusto :)
anche se a dire la verità non so se sulla focus prima serie è presente,ma penso di si!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

ti conviene correre subito dal meccanico se il rumore proviene dalla distribuzione
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

windsurfer

Ok, grazie a tutti.
Vado dal meccanico a motore acceso
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

eh si ti conviene andare a motore acceso, a spingerla penso che è pesante :D scherzo ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Citazione di: francesco87 il 06 Ottobre 2012, 18:31:24
eh si ti conviene andare a motore acceso, a spingerla penso che è pesante :D scherzo ;)
:D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

UBARES

si, anche alla mia c'era un ticchettio ed era quello. Basta cambiare il cuscinetto del tendicinghia era quello che era andato. Non si tratta della distribuzione ma della cinghia dei servizi. Facci sapere

Francesco87

infatti penso che con quello risolverà,poi a fare una diagnosi senza guardare l'auto è difficile,specie se si parla di rumori!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

windsurfer

#20
Vi aggiorno, qualora interessasse a qualcuno.
- Sostituiti due cuscinetti di non so bene cosa della zona servizi, mi pare, uno interno ed uno esterno.
- Sostituita la pompa dell'acqua che (a sorpresa) perdeva (il che spiega la piccola perdita di liquido di cui parlavo a luglio) - il cui cuscinetto aveva un sacco di gioco.
- Dato che c'era sostituita cinghia di distribuzione che aveva 80.000 km e sostegno motore rotto.
- più cambio olio, filtro olio e filtro aria, e controllo generale (dice che il volano non è messo così male e che la frizione va ancora bene.

costo 560,00 € iva compresa, fatturato. Mi sembra un buon prezzo.
E, soprattutto, mi tengo la fofo altri 100.000 km.

Ciauuu
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

🡱 🡳