C-max 4° tagliando - consiglio

Aperto da Vik, 11 Ottobre 2012, 15:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vik

Buongiorno a voi tutti.
Sono a chiedervi un consiglio sul tagliando che debbo fare.

Possiedo una C-max 1.6 110cv dpf titanium immatricolata a dicembre 2008 (costruita ad aprile 2008 secondo Etis).
Attualmente sono a circa 37.000 km, percorsi al 90% su percorsi extraurbani, l'auto funziona egregiamente. Bassi consumi (5,5 l/100km in media). Pneumatici ancora originali ruotati a 16mila km. Unico inconveniente la bruciatura delle lampade anabbaglianti dx e sx una dietro l'altra. Sostituite con normalissime lampadine Ototop comperate al supermercato (so che la cosa può far inorridire...), ma funzionano (grazie dell'utilissima guida pubblicata a tal proposito).

Ultimo tagliando effettuato a 20.600 km - giugno 2011 - presso officina Ford.
Lavori eseguiti sulla carta:
- sostituiti tutti i filtri (aria, olio, carburante, abitacolo);
- sostituzione olio;
- sostituzione liquido freni;
+ fornitura TUNAP e serie di controlli e amenità varie (tipo il fresh per i condotti dell'A/C) che, imputando il c.d. tagliando extra (mezz'ora in più di mano d'opera) hanno condotto ad una spesa di ben 389 euro (IVA inclusa).

Essendo giunta l'ora di procedere al nuovo tagliando mi chiedevo se fosse possibile, organizzando meglio le cose, evitare di spendere ancora così tanto.

Che lavori debbo fare considerando che non ho la percorrenza annua di 20.000 km prevista nel programma di manutenzione su ETIS? E come farli risparmiando (escluso il completo fai-da-te per carenza di attrezzatura)?

Credo di poter escludere questa volta la sostituzione del liquido freni perchè non sono passati due anni.
Sicuramente dovrò fare: filtro aria, olio e sostituzione olio.
E' raccomandabile la sostitutzione del filtro carburante oppure basta scaricare l'acqua come dice ETIS?
Il filtro abitacolo è da cambiare? leggo che è molto laborioso farselo da soli.

Può avere un senso rivolgersi ai centri di servizio cambio olio delle stazioni di rifornimento secondo voi? Ma soprattutto c'è da fidarsi? Conviene acquistare il materiale su Internet (uno dei kit in vendita su ebay a circa 100 Euro) e poi usufruire della sola mano d'opera?

Ecco mi servirebbe una consulenza un po' a 360 gradi su come organizzarmi al meglio...

Grazie mille



ernesto

sostituzione liquido freni!!!!???? a 20 mila??!!
allora a questo tagliando cambi olio + filtro, filtro aria e basta, 150/170 € ed inizi a metterti piano piano 400€ da parte, perchè al prossimo devi cambiare tutto, oppure piano piano comperi i ricambi, uno alla volta e quanto avrai bisogno li avrai già pronti, sul web costano molto meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ti conviene fare
filtro gasolio
filtro aria
filtro abitacolo
filtro olio
olio

son ricambi di concorrenza sei a circa 100€
se vai da un meccanico circa 50€ di lavoro
se vuoi farlo da te
trovi delle guide sul forum
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vik

Grazie innanzitutto dei suggerimenti.

Ho comperato dalla Germania su ebay un kit per il tagliando costituito da tutti e 4 i filtri indicati + 4 litri di olio Ford 5W30 formula F. Secondo il venditore si tratta di ricambi originali Ford. Ho passato una domenica pomeriggio a ricostruire l'esattezza dei codici dei pezzi proposti dal venditore con il modello di auto. Questo per non ritrovarmi con filtri non adatti.

Costo complessivo 108 Euro + 18 euro spese di spedizione.

Per ammortizzare le spese di spedizione ho comperato dallo stesso venditore anche un set completo di spazzole tergicristallo (26 Euro la coppia anteriore e 12 Euro quella posteriore) sempre originali marchiate Ford.

Poi sono passato dal mio meccanico di fiducia e ho preso accordi per il montaggio non appena arrivano i ricambi. Sarebbe attualmente un meccanico Crysler ma ha molta esperienza passata su auto di ogni marca.

Vi aggiornerò sulla spesa complessiva sostenuta per questo tagliando fatto in questo modo.

Mi potete per favore indicare che numero di Tunap bisogna utilizzare per la protezione del motore? I modelli e le denominaziopni di prodotto sono cambiati mi pare negli ultimi periodi.

@ernesto ern. focus
La ragione della sostituzione dell'olio freni non sta nei 20.000 kilometri ma piuttosto nei due anni. La Ford prevede la sostituzione dell'olio freni ogni due anni. Mi pare esagerato anche a me, ma è così.

ernesto

non lo sapevo, ma 2 anni mi pare assurdo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


Vik

#7
Dunque, alla fine è andata così:

Costo dei 4 filtri (originali) + 4 litri di olio (Ford)= 126,54 Euro (spediti dalla germania iva inclusa)
Spese di mano d'opera + smaltimento = 130 Euro (conteggiate 2hr di lavoro).
Totale spesa tagliando = 256,55.

Credo che l'officina cui mi sono rivolto per la sola mano d'opera si è approffittata un po'.
Il vantaggio è che in quell'officina lavora un meccanico di mia assoluta fiducia che ha fatto un lavoro perfetto, completato da una accurata pulizia di tutto il vano motore.

Alla fine sono mediamente contento. Penso che rispetto a portare l'auto "sic et simpliciter" presso la solita officina Ford ho risparmiato circa un 100 Euro.

Grazie per i consigli.

Ah! dimenticavo due questioni:
Innanzitutto il meccanico mi assicura che nel cambio del filtro carburante non è necessario operare con la pompetta (o siringa) per riempire il filtro nuovo. C'è un sistema automatico che manda in pressione il carburante.
Avevo il "tubo" dell'intercooler che sbatacchiava liberamente nel vano motore poichè non era stato fissato bene. A suo dire c'è stata una disattenzione avuta dai meccanici che hanno fatto il tagliando precedente nel non accorgersi della cosa.

Pasquale S

e si di lavoro  ci è andato pesante
un meccanico in 1 ora riesce a fare  tutto
per me  non doveva chidere più di 60 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳