Rumore o saltellamento della frizione...

Aperto da Raffo..., 14 Ottobre 2012, 11:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

Buon giorno a tutti,torno a voi chiedendovi se avete riscontrato questo problema alla frizione e se potete consigliarmi un buon meccanico o un centro ford di fiducia...(ne ho provati 2 nella mia zona per i primi tagliandi e non mi hanno soddisfatto) per portare la mia fofu per questa riparazione e visto che sono a 83000 km, cè da fare la distribuzione?
Allora,cercherò di spiegare come risponde la frizione:
Evidenzio che ho una guida abbastanza energica,quando posso e specialmente nei punti di strada che lo permettono, spingo la fofu e amo fare le rotonde su doppia corsia ad un senso di marcia...
quindi entrare nella rotonda scalando la marcia e sfruttare la frizione e acceleratore in entrata/uscita...in quel momento che la frizione gestisce la frenata,si sente un saltellamente/tremolio, quasi come fa l'abs, ma molto meno(per dare l'idea).
Diciamo che a distanza di 2 mesi, questo problema ora è più marcato, e si fa sentire anche in ripresa, non faccio riprese da far slittare le gomme.
Ho chiesto dei pareri ad alcuni colleghi che possiedono la ford,ma nessuno ha riscontrato questo difetto, e qualcun'altro ha detto che potrebbe essere il spingi disco frizione...
Cosa ne pensate? potete darmi consigli?
Grazie .
Raffo.

Raffo...

Ho cercato sul forum post dove più o meno descrivono problemi sulla frizione,ed alcuni sembrano simili: tipo la molla del pedale o addirittura alla valvola EGR...
Potrebbe essere uno di questi?
La molla non penso che sia rotta o che abbia ceduto la sua forza, in quanto ho visionato tale molla ed è messa bene e fa il suo lavoro. Per la valvola, non so cosa rispondere, ed è anche vero che oltre al problema della frizione,ho anch'io il classico problema dei fumi in abitacolo,prestazioni molto basse a regimi bassi, e quel rumore di cigolio(tic-tic-tic) sul lato passeggero...
Mi rimetto a voi...
Raffo.

Raffo...

Ciao...sembrerebbe che per poter risolvere questo problemino, ci voglia molto più tempo... :P (è una battuta) ma continuo a sperare in voi...
P.S.
non sto con le mani in mano ad aspettare....ma anch'io faccio del mio meglio chiedendo in giro a chi,qualcosa sa di motori... :P
Cè stata una persona che mi ha spiccicato qualcosa, a riguardo del saltellamento della frizione:
1) al 90% è l'inizio del cedimento della frizione stessa.
2) da non escludere ma potrebbe anche essere l'indiziato a creare il saltellamento, è il spingidisco...
Ma, come può rovinarsi il spingidisco? se fosse lui veramente, il lavoro equivale a sostituire anche la frizione?
Cavoli... una ford di 6 anni, usata maniacalmente,con 83000 Km è con il danno alla frizione o spingidisco? e non parliamo del difetto dei fumi nell'abitacolo, con annesse guarnizioni iniettori da sostituire... ???
Ditemi voi, attendo consigli...
Ciao,Raffo.

Raffo...

 ieri mi sono guardato un video fatto nei dettagli,sulla sostituzione della frizione (azzz...il tipo da solo, in 2 ore e mezza ha smontato e rimontato) ,e guardando il gruppo spingi disco,come lavora,mi da la conferma che sia lui l'indiziato...
Ma la mia domanda è: perchè il spingidisco fa saltellare il disco della frizione?
1) frizione consumata?
2) ma se la frizione è autoregistrante,non dovrebbe dare il problema saltellamento?
3) non cè modo di poter registrare questo spingidisco,oppure riassettarlo o pulirlo?
Tutto questo,secondo me,nessun meccanico se lo pone,per il semplice motivo che è inutile,perchè per intervenire sul spingidisco, va aperto il carter frizione,e quindi intervengono e sostituiscono tutto.
Mi sa che devo farmi il segno della croce e andare avanti così...a 83000km fare la frizione mi rode,e rode di più il costo per rifare la frizione.
Vabbè, ringrazio e saluto.
Raffo.

🡱 🡳