era ora...vedrai come si sbrigheranno a telefonarci o mandarci raccomandate...prima per cambiare assicuratore dovevi comunicarlo tre mesi prima per iscritto...sempre che non facevano gli gnorri come hanno fatto con me...mortacci loro....m'hanno fatto perdere 6 anni di classe di merito...
Con la Unipol, con la quale sono assicurato, la clausola di tacito rinnovo e' stata eliminata gia' da diversi anni. Nonostante questo, sono abbastanza sicuro che garantiscono copertura anche per i 15 giorni successivi alla scadenza (anche se non lo ho sperimentato di persona! pago sempre prima della scadenza).Per cui, se volete essere sicuri, chiedete al vostro assicuratore. Il sequestro dell'auto non credo proprio che si possa applicare, se l'assicuratore dice che l'auto e' coperta ... tutt'al piu' una multa per mancata esposizione del contrassegno (spero non di 798 euro ...).
Il fatto che si possa circolare comunque è una favoletta ed io vi consiglio di non andare mai sprovvisti di copertura assicurativa e non solo per l'eventuale multa ma anche per una sicurezza di copertura.... Ho sempre avuto dubbi sul fatto che se fai un incidente l'assicurazione ti copra in tutto e per tutto e soprattutto con i massimali e le garanzie che avevi all'atto della scadenza.... ricordate sempre che le assicurazioni in Italia sono ladre autorizzate e come tali piene di clausole e cavilli tali da non farti mai sentire sicuro di nulla.... come dicono a Venezia : Ocio vecio.....
Consiglio di verificare la "serieta''" della vostra assicurazione, perche' non tutte sono uguali, credetemi.Comunque sono d'accordo sul consiglio: io la rinnovo sempre con venti giorni di anticipo, onde evitare problemi