Dischi e pastiglie, in generale: I freni

Aperto da devoto71, 13 Novembre 2012, 12:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devoto71

Ciao a tutti, la mia Fusion ha raggiunto i 97000 Km e fra 3 mesi compirà 10 anni  :(
Ho un dubbio riguardante i freni, che premetto faccio controllare ogni volta in occasione di manutenzioni ordinarie e straordinarie: ma quanto durano pastiglie e dischi? Io ricordo di un solo cambio pastiglie, ma è possibile che durino così tanto?
Grazie per le vostre risposte :)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: devoto71 il 13 Novembre 2012, 12:05:52
Ciao a tutti, la mia Fusion ha raggiunto i 97000 Km e fra 3 mesi compirà 10 anni  :(
Ho un dubbio riguardante i freni, che premetto faccio controllare ogni volta in occasione di manutenzioni ordinarie e straordinarie: ma quanto durano pastiglie e dischi? Io ricordo di un solo cambio pastiglie, ma è possibile che durino così tanto?
Grazie per le vostre risposte :)
mah secondo me dipende da vari fattori
-qualità delle pastiglie
-stile di guida
-tipo di strada percorsa
a me ad esempio le pastiglie son durate circa 42 mila km, uso molto l'auto specie su strade extraurbane (faccio circa 20mila km all'anno) ma non erano le pastiglie originali ford, erano di marca Ferodo.
i dischi non gli ho mai cambiati (erano stati cambiati dal precedente proprietario) ma sono usurati (infatti quando cambiai le pastiglie il meccanico mi disse che al prossimo cambio pastiglie avrebbe sostituito anche i dischi).
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

27 Rosso

beh,se i km li hai fatti tutti in autostrada ,allora ci sta che durino cosi a lungo,ma se di sicuro li hai fatti misti allora adesso è tempo di cambiare sia dischi che pastiglie,anche se ti sembrano che vadano bene,prova a fare una frenata di emergenza (fallo in tutta sicurezza) e vedi come si comporta,anche se io a quei km li cambierei comunque ,dato che con il passare dei km il disco si assottiglia e puo essere pericoloso.

Valentino97

Ciao i dischi possono durare per molti km anche fino a 160.000 km mentre le pastiglie dipendono dalla loro qualità e anche dal tipo di strada percorsa, se fai molti km in città ti durano meno, ma se fai molti km in autostrada ti dureranno parecchio. Io per esempio ho una focus 1a serie l'ho comprata usata e aveva 97.000 km e il concessionario mi aveva detto che avevano cambiato le pastiglie, adesso ho 140.000 km e le pastiglie sono ancora buone perciò ti consiglio di cambiarle solo quando vedi che sono sottili mi sembra un 1cm allora le puoi cambiare.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

🡱 🡳