Problema con i giri al minuto

Aperto da Valentino97, 13 Novembre 2012, 21:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valentino97

Buonasera,
ho aperto questo topic per una valida ragione, quando ho comprato la mia Ford Focus 1a serie 1.8 Tdci 115 cv aveva 97.000 km e andava veramente bene da un po' di tempo ho notato che in 2a marcia a 2000 giri sto a circa 35 all'ora in 3a marcia a 2000 giri sto a 55 all'ora mentre in 4a e in 5a a 2000 giri sto a 80 e 100 all'ora, ma prima quando l'avevo presa in 2a e 3a marcia sempre a 2000 giri stavo rispettivamente a 40 e 60 km/h. Quale potrebbe essere il problema?  :(
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

abega


Focvs89

Non c'è nulla di anormale.... magari forse ricordi male

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

è assurdo, ma assurdo per assurdo, l'unica cosa che può variare la velocità fermo restando che tutto è rimasto come originale, sono la circonferenza delle gomme alias gomme molto usurate, la differenza dalle nuove non è molta, ma in ogni caso all'incirca è +/- 1 cm ed influisce sulla velocità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Che sia un problema di indicazione della velocità?
Hai provato a percorrere un pezzo di strada insieme ad un tuo amico/parente con 2 auto diverse e confrontare le indicazioni dei rispettivi tachimetri?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Valentino97

Le gomme non sono sgonfie e sono nuove.
la macchina non è più scattante come prima ed è come se i giri aumentano ma la velocità no
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

c.alessandro75

La frizione come sta messa? Non credo che sia il caso perché sentiresti odore di bruciato, ma non è che hai qualche problemino con il disco frizione o lo spingidisco per cui slitta?!?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Valentino97

la macchina ha 140.000 km e la frizione non è stata cambiata perchè quando l'ho comprata aveva 95.000 km, ho notato che da un po' di tempo la frizione prende sempre più in alto
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

c.alessandro75

Una prova per verificare se la frizione è alla frutta è questa:
"Con il freno a mano tirato, inserire la 4^ o la 5^ e dare un po' di gas alzando gradualmente la frizione. Se il motore tende a spegnersi vuol dire che la frizione prende bene, se invece slitta è alla frutta..."
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Valentino97

Grazie per il consiglio quando ho tempo ci provo
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

c.alessandro75

La mia focus è una tdci del 2002 (mk1,5).
Ieri ho fatto una prova e le velocità a 2000 giri in 2^ e 3^ erano queste:

2^ - 2000 giri -> circa 37 km/h
3^ - 2000 giri -> circa 55 km/h

Quindi penso che puoi stare tranquillo...

Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Citazione di: c.alessandro75 il 16 Novembre 2012, 08:44:18
La mia focus è una tdci del 2002 (mk1,5).
Ieri ho fatto una prova e le velocità a 2000 giri in 2^ e 3^ erano queste:

2^ - 2000 giri -> circa 37 km/h
3^ - 2000 giri -> circa 55 km/h

Quindi penso che puoi stare tranquillo...

Ciao,
Ale
idem la mia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Valentino97

Grazie ragazzi adesso posso stare tranquillo
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

🡱 🡳