La mia ford 2000 gpl non parte piu' a benzina.

Aperto da focusesse, 17 Novembre 2012, 17:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focusesse

Oggi dopo aver fatto rifornimento di gas non è voluta piu' ripartire.
Poiche' la procedura regolare è la partenza a benzina per poi commutare a gas volevo sapere se c'era una procedura per farla partire a gas e se si quante volte si puo' fare per poterla portare in officina.Come al solito 'ste cose capitano sempre di sabato o di domenica.Grazie.

oscky84

ciao, questa e' la procedura ma attenzione!!!!
Il sistema Sequent Plug & Drive consente un numero limitato di avviamenti del motore direttamente a gas.
Questa funzionalità è da intendersi come manovra di emergenza che permette l'avviamento in caso di mancanza di benzina o di malfunzionamento di alcune parti dell'impianto originario benzina (pompa, iniettori, circuito benzina).
Per avviare il motore a gas, inserire il contatto chiave, tenere premuto il pulsante del commutatore, attendere l'avviso acustico con doppio beep (circa 4 secondi) ed avviare il motore entro 4 secondi.
Sono consentiti solo 5 avviamenti gas da parte dell'utente, dopodiché, per effettuarne altri, sarà necessario azzerare il contatore con il tasto "Cancella contatore avviamenti".
La riprogrammazione della centralina o il cambiamento di qualsiasi parametro di taratura (eccetto la taratura del livello gas) azzera automaticamente il contatore, in modo che l'installatore, alla fine del proprio lavoro, fornisca sempre al cliente un impianto con i 5 avviamenti abilitati.

Sel-mig

Pardon...ma funziona anche con una temperatura esterna bassa (1-5 °C)?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

melyeclau

Sì ma se il motore è freddo con temperature basse è rischioso l'avviamento a gas perché se la miscela aria gas non scoppia allo scoccare della scintilla rischi che si riempiono i collettori di aspirazione con rischio esplosione airbox e rottura maf(nei casi più tragici)
Hai rotto la pompa della benzina?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


focusesse

#4
Citazione di: melyeclau il 17 Novembre 2012, 18:54:56
Sì ma se il motore è freddo con temperature basse è rischioso l'avviamento a gas perché se la miscela aria gas non scoppia allo scoccare della scintilla rischi che si riempiono i collettori di aspirazione con rischio esplosione airbox e rottura maf(nei casi più tragici)
Hai rotto la pompa della benzina?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Grazie per i chiarimenti e la risposta celere,provero' a mettere nel serbatoio benzina un additivo benzina nell'eventualita' che fosse incrostata la pompa.Non penso che fara' danni un po' di additivo in proporzione ai litri che ci sono nel serbatoio,anche perche' non so se la pompa benzina è rotta,(potrebbe essere incrostata),lo stabiliranno lunedi' all'officina ford.

melyeclau

Citazione di: focusesse il 17 Novembre 2012, 23:05:01
Grazie per i chiarimenti e la risposta celere,provero' a mettere nel serbatoio benzina un additivo benzina nell'eventualita' che fosse incrostata la pompa.Non penso che fara' danni un po' di additivo in proporzione ai litri che ci sono nel serbatoio,anche perche' non so se la pompa benzina è rotta,(potrebbe essere incrostata),lo stabiliranno lunedi' all'officina ford.
di niente :) tienici aggiornati

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

a freddo la vedo dura a partire...il gpl se non è riscaldato un pò difficilmente cambia di stato da liquido a gassoso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gasarolo

#7
il gpl è gassoso a temperatura ambiente e pressione atmosferica. Diventa liquido se compresso, anche con pressioni modeste, per ridurre il volume.
Il pericolo della partenza a gpl non è dovuta al suo stato, ma al pericolo di un gas che se non viene combusto subito e bene, rischi un accumulo da qualche parte con la conseguenza che quando si incendia se ne incendia un bel po' diventando una esplosione.

Qualche info sul gpl http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto

melyeclau

Citazione di: Gasarolo il 18 Novembre 2012, 13:38:26
il gpl è gassoso a temperatura ambiente e pressione atmosferica. Diventa liquido se compresso, anche con pressioni modeste, per ridurre il volume.
Il pericolo della partenza a gpl non è dovuta al suo stato, ma al pericolo di un gas che se non viene combusto subito e bene, rischi un accumulo da qualche parte con la conseguenza che quando si incendia se ne incendia un bel po' diventando una esplosione.

Qualche info sul gpl http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto
ok nella bombola è liquido però sinceramente a Valle del riduttore di pressione non saprei...
Per il resto quoto tutto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Gasarolo

Nella bombola è liquido ed è in pressione, quando esce e va verso il riduttore (lo dice il nome :P) viene ridotta la pressione e il gas da liquido passa allo stato gassoso. Questo è fatto facilmente perchè non devi comprimere ma decomprimere, ossia porti a pressione atmosferica e non serve nulla. Quando finite un rifornimento di gpl (che è liquido), quando viene staccata la pistola avviene sempre un PFFFF con nebulizzazione (e odore). Il gpl si è trasformato da solo da liquido a gassoso solo perchè non è più in pressione, difficilmente, anzi mai, vi cadrà in terra qualche goccia di gas ;). Per completare il discorso, nel riduttore avviene questo cambio di stato che provoca anche una diminuzione di temperatura. Ecco perchè il riduttore fa parte del circuito di raffreddamento dell'automobile e perchè c'è quel tempo di attesa del passaggio da benzina a gpl, proprio per far si che al riduttore giunga del liquido già tiepido, in modo che non si formi del ghiaccio attorno ad esso e al tubo del gas a valle di lui con conseguenze che potete immaginare.

focusesse

#10
Dopo tre giorni l'officina Ford mi ha riconsegnato l'auto riparata.Causa del guasto:pompa benzina bruciata per incrostazioni di ruggine.Hanno buttato via (?),ho visto la tanica di venti litri piena, pure una ventina di litri di benzina sempre per la presenza di ruggine,almeno cosi' mi hanno detto.
E' passato tutto in garanzia,compreso il carro attrezzi,perche' avevo l'estenzione quinquennale e tutti i tagliandi in regola.
Quello che mi chiedo come fa una pompa benzina ad incrostarsi con la ruggine.....ma che annacquano la benzina,......e poi l'acqua non è piu' pesante della benzina come fa a legarsi con la benzina,il motore ne soffrirebbe,singhiozzerebbe o addirittura si sfascerebbe o no?! Oppure dopo un po' di tempo che ristagna nel serbatoio la benzina fa la ruggine? Boh!
Comunque grazie a Dio tutto è andato per il meglio ed almeno questa volta posso dire grazie FORD!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Streetfab

Scusate...ma nel caso di questo magheggio per avviamento a gas in caso di necessità non ho ben capito una cosa..
Bisogna solo inserire la chiave nell'accensione e premere il pulsante di commutazione o anche girare la chiave prima di pigiare il commutatore ?

Grazie a tutti
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

🡱 🡳