Rumorosità portiere anteriori, vibrazioni finestrino, infiltrazioni d'acqua

Aperto da Frank79, 19 Novembre 2012, 17:47:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frank79

 :-\ Buona Sera a tutti...
Scrivo questo post per segnalare dei piccoli problemini che ho riscontrato sino ad adesso sul mio C-Max 2009 1.6 tdci 110 cv, e che non mi hanno saputo risolvere i vari centri autorizzati, nonostante la macchina sia in extra-garanzia, e sperando che, confrontandomi con Voi, si trovi la soluzione:

- Le portiere anteriori, ed in particolare quella sinistra, "scricchiolano" spesso, soprattutto alle basse velocità, durante le svolte e nelle manovre di parcheggio. Mi è stato detto da due officine autorizzate che è un difetto delle portiere del C-Max I-II che sono rumorose e che è dovuto all'assemblamento, alla qualità della plastica e ai gancetti. Portata più volte, ma inconveniente risolto solo temporaneamente

- I finestrini, quando sono in chiusura a 3/4 circa, quindi non in totale chiusura, vibrano fastidiosamente in caso di piccole buche o asperità del terreno,  centri autorizzati mi hanno detto che sono le guide dei finestrini che sono sotto-dimensionate rispetto alla larghezza dei vetri dei finestrini, e che quindi alla lunga (il mio C-max non ha ancora 50000 Km. ed è del 24/10/2009), si allargano e andrebbero sostituite, ripetendo l'operazione al prossimo ripresentarsi dell'inconveniente.

- Ho notato che lavando il C-Max con la lancia dell'autolavaggio fai da te, c'è un piccolo filtraggio d'acqua, minimo dal finestrino anteriore destro. portato in assistenza, mi è stato detto che è stato apposto del silicone per sigillarlo, ma l'inconveniente si ripropone.

- Quando la macchina è ferma da un pò di minuti, e ripartendo, innestando la seconda marcia, dopo la prima, nel passaggio tra i due rapporti, sento un leggero rumore, da sotto i pedali, come se si staccasse qualcosa, come un elastico, la marcia entra regolarmente, e non dà problemi però. Portata in assistenza, mi hanno detto che non c'è niente di anomalo.

Se qualcuno ha riscontrato queste piccole problematiche, e me ne desse riscontro, anche per confrontarsi, gli sarei davvero grato.


Grazie
Buona serata
Francesco

Fofo74

sono delle piccole cose ma credo che si possano risolvere diciamo facilmente

"scricchiolano" delle porte cosa in tendi che si muovono un po? potrebbero essere non registrate bene

per la vibrazione dei finestrini sono le guide se ricordo bene quelle si possono stringere un poco (quelle dentro lo sportello sono messe su un binario a forma di "U") le altre al massimo ci buoi mettere da sotto un piccolo spessore (tipo nastro o qualcosa di simile di uno spessore minimo)

l'infiltrazione dell'acqua devi cercare da dove (potrebbe essere sempre la regolazione dello sportello o dalla guarnizione stessa)

per le marce non so dirti hai mai cambiato l'olio del cambio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Frank79

Ciao Fofo74, per scricchiolare, intendo il fatto che soprattutto alle basse velocità o durante le svolte e nelle manovre di parcheggio, si sente un rumore provenire dalla portiera lato guida, come se si assestasse qualcosa dal di dentro del pannello, ad un'officina FORD mi hanno detto che è un problema comune al C-Max I e II serie, mi sembra strano che nessuno l'abbia riscontrato...

Per la vibrazione del finestrino alla FORD mi hanno detto che hanno stretto un pò le guide, ma non è cambiato niente, anche questo problema ricorrente in questi modelli mi è stato detto.

Per la leggera infiltrazione d'acqua dal finestrino anteriore destro, hanno messo del silicone sigillante, ma in chiusura totale dal punto di battitura alto, il problema si è ripresentato.

Per il rumore innestando la seconda marcia, lo fa solo la prima volta che si avvia la macchina passando dalla prima alla seconda, strano!
HELP HELP HELP

Andreabix79

dovrebbe essere la mostrina dello specchietto esterno:ha i gancetti che grattano sulla lamiera, abbiamo risolto così giá in molti.

si smonta lo specchietto esterno dalla plastica del tweeter e si gomma i gancetti. io ho usato nastro autoagglomerante....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Frank79

Ciao Andrea, ma dici la mostrina dello specchietto esterno per quanto riguarda il rumore o per gli altri problemi?
Poi mi dici come posso smontarlo e dove si trova, non sono tanto pratico
Grazie

Andreabix79

Citazione di: Frank79 il 22 Novembre 2012, 23:28:59
Ciao Andrea, ma dici la mostrina dello specchietto esterno per quanto riguarda il rumore o per gli altri problemi?
Poi mi dici come posso smontarlo e dove si trova, non sono tanto pratico
Grazie
Scusa, parlo dello scricchiolio che senti in partenza o in sterzata: non so nel cmax se c'è differenza ma sulla mia focus del 2010 ho smontato la mostrina del tweeter inrnamente (nel mio caso è ad incastro) poi dietro c'è 1 vite che tiene il triangolo di plastica esterno. Svitata questa vite il triangolino e lo specchio vengono sostenuti solo da 2 o 3 gancetti di plastica. Sono questi che scricchiolano perchè si agganciano sulla lamiera e qualche bava gratta e fa quel ticchettio fastidioso. Ho messo uno strato di nastro autoagglomerante nel gancetto e poi ho rimontato tutto. Dopo 2 anni non ho ancora sentito quel rumore....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

per la leggera infiltrazione d'acqua prova a mettere dello spessore sotto la guarnizione dello sportello (le guarnizioni si sollevano un poco li si mette uno spessore tipo quello per le porte di casa o finestre per gli spifferi d'aria )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Frank79

Ciao Andrea, grazie per la tua risposta...Mi sembra strano che in concessionaria FORD non abbiano detto che potesse essere questo inconveniente, ma semplicemente che è un "difettuccio"dei pannelli della FORD focus e C-max.
Effettivamente è un rumore fastidioso proprio di scricchiolamento, e ho notato che me lo fa soprattutto quando il finestrino è totalmente chiuso, e ho notato che in particolare quando fa caldo e c'è il sole. Allora mi scrivevi che è facile smontare la mostrina del tweeter che è ad incastro, e da lì poi svito la vite, e poi dovrei riuscire a vedere i due o tre gancetti che tengono il triangolino e lo specchio?Ci metto uno strato di nastro autoagglomerante attorno?
Per la vibrazione del finestrino quando è chiuso a 3/4, ne sai qualcosa?Con la strada un pò disconnessa vibra fortemente.
Grazie
Francesco

Frank79

per la leggera infiltrazione d'acqua prova a mettere dello spessore sotto la guarnizione dello sportello (le guarnizioni si sollevano un poco li si mette uno spessore tipo quello per le porte di casa o finestre per gli spifferi d'aria )

Ciao Fofo, grazie per la risposta.
Ti riferisci a sollevare la guarnizione del lato superiore dello sportello, dove il finestrino va in battuta?Ma sollevarla internamente allo sportello o dal lato esterno?
Grazie
Francesco

trust01.

Citazione di: Frank79 il 19 Novembre 2012, 17:47:19
:-\ Buona Sera a tutti...
Scrivo questo post per segnalare dei piccoli problemini che ho riscontrato sino ad adesso sul mio C-Max 2009 1.6 tdci 110 cv, e che non mi hanno saputo risolvere i vari centri autorizzati, nonostante la macchina sia in extra-garanzia, e sperando che, confrontandomi con Voi, si trovi la soluzione:

- Le portiere anteriori, ed in particolare quella sinistra, "scricchiolano" spesso, soprattutto alle basse velocità, durante le svolte e nelle manovre di parcheggio. Mi è stato detto da due officine autorizzate che è un difetto delle portiere del C-Max I-II che sono rumorose e che è dovuto all'assemblamento, alla qualità della plastica e ai gancetti. Portata più volte, ma inconveniente risolto solo temporaneamente

- I finestrini, quando sono in chiusura a 3/4 circa, quindi non in totale chiusura, vibrano fastidiosamente in caso di piccole buche o asperità del terreno,  centri autorizzati mi hanno detto che sono le guide dei finestrini che sono sotto-dimensionate rispetto alla larghezza dei vetri dei finestrini, e che quindi alla lunga (il mio C-max non ha ancora 50000 Km. ed è del 24/10/2009), si allargano e andrebbero sostituite, ripetendo l'operazione al prossimo ripresentarsi dell'inconveniente.

- Ho notato che lavando il C-Max con la lancia dell'autolavaggio fai da te, c'è un piccolo filtraggio d'acqua, minimo dal finestrino anteriore destro. portato in assistenza, mi è stato detto che è stato apposto del silicone per sigillarlo, ma l'inconveniente si ripropone.

- Quando la macchina è ferma da un pò di minuti, e ripartendo, innestando la seconda marcia, dopo la prima, nel passaggio tra i due rapporti, sento un leggero rumore, da sotto i pedali, come se si staccasse qualcosa, come un elastico, la marcia entra regolarmente, e non dà problemi però. Portata in assistenza, mi hanno detto che non c'è niente di anomalo.

Se qualcuno ha riscontrato queste piccole problematiche, e me ne desse riscontro, anche per confrontarsi, gli sarei davvero grato.


Grazie
Buona serata
Francesco
C-Maxx aquistata il 05/2008 subito ho riscontrato problemi di scricchiolii alle portiere causati e constatato dalle guarnizioni delle portiere ,sono andato subito in assistenza e mi hanno unto le guarnizioni con un prodotto per cercare di eliminarli questi fastidi, che mi oltretutto anche rovinato degli indumenti,problema persisteva ancora,insomma una via crucis senza mai risolvere il problema,c'è di fatto che la mia c-max nel 2012continua con questi scricchiolii.

willy9179

Per il rumore tipo "elastico" lo sento spesso pure io. Però quando inizio la retromarcia. Mi hanno spiegato, in ford, che è dovuto alla disattivazione automatica del blocco ruote.

Claudio M

Citazione- Le portiere anteriori, ed in particolare quella sinistra, "scricchiolano" spesso, soprattutto alle basse velocità, durante le svolte e nelle manovre di parcheggio. Mi è stato detto da due officine autorizzate che è un difetto delle portiere del C-Max I-II che sono rumorose e che è dovuto all'assemblamento, alla qualità della plastica e ai gancetti. Portata più volte, ma inconveniente risolto solo temporaneamente

Per quanto sopra c'e una guida per la risoluzione definitiva del problema, qui in qualche parte del forum.


Per questo invece ...

Citazione- Quando la macchina è ferma da un pò di minuti, e ripartendo, innestando la seconda marcia, dopo la prima, nel passaggio tra i due rapporti, sento un leggero rumore, da sotto i pedali, come se si staccasse qualcosa, come un elastico, la marcia entra regolarmente, e non dà problemi però. Portata in assistenza, mi hanno detto che non c'è niente di anomalo.

Durante il passagio delle marce, prova a vedere se il rumore te lo fa anche accelerando un poco .. perche' il fatto che te lo faccio tra la prima e la seconda mi fa pensare a un eccesivo BASSO numero di giri del motore.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳