Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Ammortizzatori mondeo

Aperto da Vimene, 19 Novembre 2012, 19:09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vimene

Salve a tutti, ho cercato nel sito, ma non ho trovato una guida o una spiegazione di come si fà a smontare  l'ammortizzatore posteriore della mondeo tdci sw del 2004.
In pratica come si arriva a svitare la parte superiore dell'ammortizzatore e se servono delle chiavi particolari.
ringrazio fin da ora chi mi darà una mano.
Vittorio
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Fofo74

per trovare i dadi che fissano l'ammortizzatore basta che levi la copertura interna laterale , li trovi sopra la copertura della ruota l'aggancio

ora devi verificare che tu monti ammortizzatore con molla insieme o distaccata non è difficile smontarlo ma devi procurarti le chiavi a dado buone se no rischi di rovinare qualcosa

p.s. ma devi smontarlo xkè?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vimene

L'ammortizzatore è scoppiato(imbrattato d'olio) e la molla è distaccata, a parte insomma,volevo vedere se ero capace a cambiarlo da solo oppure andare per forza in officina.
per copertura intendi la moquette sopra il passaruota? a prima vista sembra che sia un solo dado che fissa il supporto superiore non è così?
grazie delle risposte

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Fofo74

#3
si la copertura è quella solo che non so dirti se sia li l'aggancio (cambia a secondo del modello) dovresti vedere smontando la ruota o no se si vede l'agganci da sotto la macchina
sono 2 bulloni (1 sopra e l'altro sotto ) ti servono 1 sostegno per la macchina ed un crick per alvare il mozzo ruota

p.s. cambiali entrambi i lati se non avrai differenza fra sx e dx

p.s.2  quanti km tengono gli ammo? non ti conviene cambiarli tutti e 4?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vimene

Gli ammortizzatori li avevo già cambiati tutti e quattro a febbraio dell'anno scorso perchè non sò se lo sai, ma la mia città è famosa per essere la capitale delle buche, persino striscia la notizia è venuta a fare un servizio in proposito...
quando l'ho sostituiti avevano 145000 Km. ora quasi 180000 e buca permettendo se ne è rotto solo uno posteriore.
ne ho già acquistati una coppia su e-bay e volevo risparmiare un pò montandomeli da solo.
La macchina è quella nella foto dell'account.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Fofo74

si possono cambiare da soli quelli posteriori xke non montano la molla insieme
ti chiedevo da quanto non venivano cambiati x non squilibrare la macchina ma se son nuovi cambia solo quelli posteriori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vimene

Non sono riuscito a trovare nulla sotto il rivestimento...e nemmeno una guida su internet.
non so cosa fare !!!
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Fofo74

scusa levando la copertura sopra il passa ruota non ci sta l'aggancio dell'ammortizzatore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vimene

Allora, ho scoperto come si fà.!!!
Tutto da sotto la macchina,servono delle chiavi a snodo tubolari moooooolto lunghe, tanta forza  fisica e con l'ausilio di tubi a mò di prolunga per fare leva, si riesce ad allentare i bulloni in testa all'ammortizzatore.
grazie Fofo per l'aiuto.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Fofo74

Figurati non hai fatto un paio di foto per una guida?  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vimene

Avrebbero dovute farle a mè le foto... !!! ;D  ;D  ;D
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳