Sostituzione Olio Del Cambio mtx75 focus 1.6 tdci

Aperto da Vadocomeundiavolo, 01 Novembre 2012, 14:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Michel

Devi prendere il Multivehichle, ma da quel venditore non è disponibile. Tra difficoltà di reperimento, spese di spedizione ecc. credo ti convenga il Ford a circa 20 € al litro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

geox276

Su sito Castrol consiglia il secondo però

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Michel

Deve essere un errore, se controlli non ha la specifica Ford WSD-M2C200-C.
Ci sarebbe questo venditore tedesco che combina le spese di spedizione, 2 litri costerebbero meno di 30 €:

http://www.ebay.it/itm/1-Liter-Castrol-Syntrans-Multivehicle-75W-90-API-GL-4-Ford-WSD-M2C200-C-MB-/282273302448?hash=item41b8ccc7b0:g:-s0AAOSwiDFYPUps
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

geox276

Ottimo grazie

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Michel

Prego. :icon_smile: Comunque sull'Oil selector Castrol a me da il Multivehicle.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

geox276

Olio cambio già arrivato e già messo , era molto scuro sul  rosso .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Michel

Parli del colore del nuovo o del vecchio?
Comunque velocissimo. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

geox276

Del vecchio

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Michel

Dipende un po' dalla luce penso, se vedi le foto nella mia guida era tra il marrone scuro e il nero.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

geox276

Comunque tutto molto semplice, credo non sia mai stato cambiato, 154000 km  presa a 88000km

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

nudos

Hallo amici appassionati Ford!!Ieri ho cambiato olio al cambio alla mia  focus 1.6 tdci anno di costruzione 11.2012 con Km 91000 Grazie alla vostra guida eccezionale veramente complimenti!!Ho tirato fuori l'olio veramente na chiavica nero assoluto!!Ho messo Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 pagato 22€ compreso spedizione!!La domanda e questa, ne ho messo 2 litri ci sono problemi?Per ford mi diceva 1.9 litri!Saluti

Maya

Ciao Nudos, con l'auto in piano, l'olio va messo finché trabocca dal foro laterale.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Nella mia di fabbrica ce n'era un po' di più, circa 2 litri. Mai avuto problemi, nemmeno con il litro e nove preciso che ho messo io.
Piuttosto, sei sicuro che sia l'olio giusto per il tuo cambio? Dal 2012 potrebbe servire un lubrificante con specifica WSS-M2C200-D2.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nudos

#50
Citazione di: Michel il 22 Luglio 2017, 14:00:54
Nella mia di fabbrica ce n'era un po' di più, circa 2 litri. Mai avuto problemi, nemmeno con il litro e nove preciso che ho messo io.
Piuttosto, sei sicuro che sia l'olio giusto per il tuo cambio? Dal 2012 potrebbe servire un lubrificante con specifica WSS-M2C200-D2.


Si mi sono informato direttamente su http://applications.castrol.com/oilselector/de_de/c/recommendation?data=7fef8a275ca0c2cbc1e9b98c159509ad Solo che ne ho messo 2 litri!!Mentre sul link castro mi dice 1.67!!?Mica lo devo tirare fuori?


Io ho messo questo

Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 ist ein vollsynthetisches Getriebeöl SAE 75W-90 API GL-4+ für Transaxle - Getriebe (Schaltgetriebe und Achsantrieb kombiniert und mit gemeinsamer Schmierung).
Einsetzbar in VW Getrieben, welche die Spezifikation VW 501.50 verlangen.
Spezifikationen :
    API GL-4+


Mi e sorto un dubbio aiutatemi a capire se ho fatto bene? :icon_exclaim: Io ho messo questo.Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 ist ein vollsynthetisches Getriebeöl SAE 75W-90 API GL-4+ für Transaxle

Mo facendo una ricerca ho trovato quello che usa ford.Castrol Syntrans FE 75W 2 x 1 L Getriebeöl Ford WSS-M2C200-D2 API GL-4

Mica ho fatto un guaio??

Grazie a tutti per la risposta

Maya

Ciao, che io sappia il cambio mtx75 è abbastanza sensibile alla tipologia di olio impiegato. Ovvio che non spacca ma a lungo andare ne soffriranno i sicronizzatori.
Però non sono un esperto e l'unica volta che ho cambiato l'olio l'ho preso direttamente in ford per non sbagliare.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

È possibile che non sia l'olio giusto. Non hai controllato almeno la quantità di olio vecchio scaricata?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nudos

#53
La quantità descritta da castrol e di 1.7litri.Ma sono preoccupato di aver messo un olio diverso!! Olio vecchio scaricato corrisponde!

Ho comprato quello giusto  due litri x 20,50€+spedito!! oggi lo cambio!!

Grazie

Michel

Non so come funzioni in Germania, ma in Italia, dal ricambista Ford, tramite la carta di circolazione ti sanno indicare l'esatta tipologia di olio del cambio per la tua auto.
La differenza tra i due potrebbe anche essere minima, tipo una maggiore fluidità alle basse temperature.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nudos

#55
Anche qui e cosi,sul link castrol mi dice di mettere quello su indicato 1.7 litri,metti i dati della tuo veicolo, per motore,cambio e altro e viene fuori tipo e quantita'

http://applications.castrol.com/oilselector/de_de/c/recommendation?data=7fef8a275ca0c2cbc1e9b98c159509ad

Michel

Gli oil finder online hanno un margine d'errore più alto. Comunque è molto probabile che serva quello con specifica WSS-M2C200-D2.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nudos

Si ho messo questo WSS-M2C200-D2 1.7litri!Grazie

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fardase'74

Buongiorno, io ho verificato l'olio del cambio e con l'auto con tutte e quattro ruote per terra, dentro il garage, olio dal bullone di sopra, quello che da frontale all'auto, non ne usciva. In otto anni non avevo mai controllato il livello, perché erroneamente pensavo che non si consumasse. Purtroppo, aime', ne mancavano 180 ml, infatti quando cambiavo marcia sentivo un toc molto accentuato proveniente dal cambio, soprattutto nelle marce tra la prima e la seconda ed anche a scalare.Ho scaricato tutto l'olio dal bullone che sta vicino al supporto motore centrale, e ho ricaricato l'olio nuovo 1 litro comprato alla ford per 20 euro scontato, più una parte di olio che avevo scaricato, adesso vi posso dire che il rumore e' diminuito del 90%. Preciso anche, su consiglio di un meccanico, che ne nel bullone di scarico dell'olio, ne nell'imbuto quando ho rimesso l'olio vecchio, non c'erano residui di metallo. Infatti mi avevano detto che il bullone di scarico ha una parte in calamita quindi se avessi fatto danni al cambio, avrei avuto dei residui metallici.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Ciao, sicuro che la calamita sia nel tappo? Onestamente non lo so, ma nei filmati di altri tipi di cambio che ho visto sul web, la calamita è posta all'interno della scatola del cambio. Comunque l'importante è che hai risolto!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

A memoria il tappo non è calamitato, ma soprattutto perché mai mischiare l'olio nuovo con quello vecchio? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fardase'74

Grazie per le risposte. Purtroppo oggi a distanza di 10 giorni dal riempimento dell'olio nella trasmissione, sentivo nuovamente rumore nelle cambiate tra prima e seconda e terza e seconda.  Vado a smontare linsonorizzatore del motore quello che  sta sotto l'auto e sorpresa tutto il cambio era pieno di goccioline che stavano x cadere nell insonorizzatore, e quest'ultimo era anche lui impregnato di olio.
Dai due bulloni di carico e scarico non perde questo lo escludo, o previene da un paraolio o non so . Purtroppo non ho fatto nessuna foto. Ora ho rabbocato circa 100 ml di olio. Potrei usare un additivo spec ifico che ripristina le guarnizioni tipo come quello del link che indico sotto?

http://www.automarket-pro.com/it/liqui-moly-8953-additivo-antiperdite-olio-per-trasmissioni-rigenera-guarnizioni

Rimango in attesa di un vostro suggerimento .
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Caspita che sf.. ortuna... Fossi in te cercherei la fonte del problema, più che mettere un additivo. Non vorrei che a lungo andare potesse creare problemi ai cuscinetti o ai sincronizzatori, visto che il cambio è piuttosto sensibile anche al tipo di olio (così ho letto in giro). I punti da cui potrebbe fuoriuscire l'olio possono essere: - i due paraolio dei semiassi; il paraolio dell'albero primario (in questo caso l'olio lo trovi nella parte bassa della campana della frizione); dove si uniscono i due semi gusci della scatola del cambio (controlla se magari hai qualche bullone allentato). Sopra c'è la piastra dove entra il meccanismo di selezione delle marce, ma se uscisse da lì troveresti olio nelle nervature esterne.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Ok grazie mille della celere risposta. Allora pilulisco tutto. E poi faccio una foto e la pubblico e ti aggiorno. Cosi vedo da dove perde e mi dai un cosiglio. Grazie
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Per il discorso additivo, ho dato un'occhiata sul web e chi aveva perdite leggere ha risolto (altre marche di auto). Magari quello che ti ho scritto prima è solo una mia "fisima"...l'ideale sarebbe che qualcuno che l'ha impiegato scrivesse le sue impressioni.
Prova a tenere l'auto senza la copertura inferiore e quando parcheggi metti sotto l'auto un cartone. Se tieni l'auto ferma una notte, la mattina dovresti trovare qualche gocciolina. Segui la verticale e dovresti individuare, non la perdita, ma da dove scende l'olio; quindi andando a ritroso verso l'alto arrivi al punto incriminato. Data la scomoda posizione, ti consiglio di usare il cellulare per fare un video o una foto con l'ausilio di un bastone da selfie
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Ok l'auto è parcheggiata in garage. Tra un po' vado a pulire il cambio e domani mattina vedo da dove ci sono le perdite/perdita. Penso che prima di andare in officina voglio tentare con il prodotto del link sopra che avevo postato. Secondo te se fosse qualche paraolio quanto potrebbero cercarmi per la riparazione. Grazie ancora. Saluti
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Se fosse un paraolio dei semiassi penso che un meccanico riesca a fare il lavoro in un'ora: basta liberare la sospensione del lato interessato e sfilare il semiasse. Più lungo è il lavoro (e quindi il costo) se si dovesse sostituire il paraolio nella campana: bisogna togliere tutto il cambio e a quel punto cambi solo il paraolio? Sicuramente il meccanico ti dirà che conviene cambiare la frizione e il cuscinetto spingidisco.... Lascio a te ogni commento.... Il costo purtroppo dipende tantissimo da officina e officina ma soprattutto dalla zona in cui abiti: da me a Verona per cambiare il kit frizione e volano (si trova sul web a 420/500€) mi hanno chiesto minimo 1000€ (che poi come al solito diventano di più...). Allora a quel punto tanto vale davvero tentare con l'additivo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

#68
Ho pulito tutto e fatto un giro nel raccordo. Ho rifatto le foto e ho trovato una goccia nel paraolio lato passeggero quello vicino al supporto motore centrale. Invece nel paraolio del supporto lato guida non mi è  siembrato. Domani mattina ci do un altra occhiata. Quindi se ho capito bene se fosse il paraolio lato passeggero o guida ci sarebbe  da svuotare il cambio e sfilare il semiasse interessato,  e sostituire il paraolio ma pensi che io lo potrei fare omi cinviene andare dal meccanico? paraolio dei semiasse è  questo 12015750B corteco?  Gli ammortizzatori li so smontare, pero il semiasse non so come si agganciato al cambio, basta solo tirarlo? la campana non so cosa è  e ne dove si trova? Ho chiesto su help di poter pubblicare in sito dove oltre a comprare a prezzi bassi ti fanno l'installazione presso officine convenzionate (850 circa in tutta italia) ma non mi hanno risposto. Infatti ho simulato avquisto piu montaggio volano ftizione spingidisco luk tutto a circa 600 euro circa ( 212 manodopera 389 euro il kit luk). Si eventualmente provero prima con additivo. Ti ho anche messo una foto x sapere se quello e il foro x bloccare il volano quando si fa la distribuzione. Ecco i prezzi del kit e della manodopera.
Ho riverificato oggi 07.10.17  ma nessuna perdita. Menomale però a questo punto non capisco da dove abbia perduto l'olio.  Ora ci cammino un altro poco e verifico nei prossimi giorni .
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Ciao, di per se togliere i semiassi è semplice: quello più corto (lato guida) è infilato ed assicurato con una clip interna che gli fa fare uno "scatto"; mentre quello più lungo (lato passeggero) è assicurato con una staffa che lo sorregge attraverso un cuscinetto, sul motore. Per sganciare quello corto ci vorrebbe un attrezzo apposito ma è possibile sganciarlo anche facendo leva sul cambio con una barra di ferro. Non bisogna mai tirare i semiassi dall'albero di trasmissione altrimenti ti resta in mano e rovini le cuffie! Dal lato ruota bisogna togliere la vite centrale che puoi notare quando smonti le ruote. La parte più complicata è creare lo spazio per farli uscire dal mozzo, perché è necessario allentare le tre viti che fissano l'ammortizzatore sul telaio ma bisogna anche sganciare il perno inferiore del mozzo. E li ti serve necessariamente un estrattore delle dimensioni giuste.
Non so se hai l'attrezzatura per fare il lavoro e il tuo livello di conoscenza, per cui ti consiglio di passare da qualche meccanico per farti fare un preventivo. E in ogni caso prova prima con l'additivo che magari riesce ad ammorbidire le gomme dei paraolio.
La campana del cambio non è altro che la parte che racchiude la frizione, che ha appunto la forma di una campana.
Il Foro che hai indicato nella foto serve per tenere agganciato il volano mentre si va a svitare il grosso bullone che fissa le pulegge (servizi e distribuzione) sull'albero motore. Non serve come riferimento per la fase ma solo come blocca volano. Ci puoi infilare una piccola barra in ferro di diametro leggermente inferiore a 12mm (se non erro 11,8) Io avevo provato con una punta da trapano ma era troppo lunga e non riuscivo ad infilarla perché batteva sul motore

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳