saltellamento motore a freddo

Aperto da marco valerio, 07 Febbraio 2013, 13:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco valerio

Ciao a tutti,questa mattina avviando la mia fofu ho notato che il motore saltellava di brutto,la prima impressione è stata che il motore andasse a tre cilindri,dopo alcuni secondi il tutto è ritornato normale.Ho camminato un po e tutto va bene,adesso dopo averla lasciata ferma tre ore ho riprovato a riavviare,stesso problema che dopo alcuni secondi  (20/30circa) svanisce.Secondo voi cosa potrebbe essere?L'auto l'ho acquistata da circa due settimane,è del 2009 e ha 50000km,l'hanno tagliandata prima della consegna.Aspetto aiuto ma in ogni caso contatto il concessionario questa sera.

Gianluca gianlu.m90

#1
lo fa appena metti in moto? cioè coi giri al minimo il motore saltella? oppure in marcia?
perchè a me ad esempio questo fatto me lo fa in marcia. a motore freddo quando "spunto" come inizio a mollare la frizione il motore saltella proprio come se andasse a 3 cilindri, per poi scomparire dopo i primi km.
la butto li, potresti avere gli iniettori sporchi, o il filtro del gasolio da sostituire...
un altra domanda, quando giri il quadro per mettere in moto aspetti prima quei 2,3 secondi finche la spia delle candelette non si spegne? perchè potrebbe pure essere quello
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

marco valerio

Allora,il problema lo fa appena metto in moto,in folle e senza accellerare.Quando metto in moto lo faccio immediatamente senza aspettare,la temperatura oggi qui è meno fredda degli altri giorni,siamo attorno gli 8 gradi,cmq questa mattina è stata la prima volta che la fofu fa così.Ieri sera ho agginto un additivo per gasolio al pieno,potrebbe essere quello?

marco valerio

Premetto che la spia delle candelette nn si accende per niente,cmq proveró a aspettare un po prima di avviare.

Gianluca gianlu.m90

non ti so rispondere riguardo l'additivo. però è bene aspettare prima di mettere in moto, in quanto le candelette raggiungono la temperatura in quei 3-4 secondi. infatti se giri il quadro e aspetti 4 secondi circa (almeno la mia fa cosi) sentirai una specie di TAC, a quel punto puoi mettere in moto.
Prova a fare così e poi fammi sapere se il sintomo continua oppure si attenua/sparisce
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

marco valerio

Ok,provo in serata e ti faccio sapere.....

Rana

Potrebbe essere una candeletta che non scalda piu' , il motore gira a tre fino a quando si scalda anche quel cilindro , dopo va' bene .

Forse è ora di cambiarle ............

PakyTDCi

Citazione di: Rana il 07 Febbraio 2013, 21:14:01
Potrebbe essere una candeletta che non scalda piu' , il motore gira a tre fino a quando si scalda anche quel cilindro , dopo va' bene .

Forse è ora di cambiarle ............

cambiarle??? 50000 km??

io sono piu propenso a pensare filtro gasolio o iniettori sporchi!!
una domanda..ma una volta arrivato a temperatura il motore,singhiozza ancora?? hai provato a tirare qualche marcia, a motore caldo?? come si comporta??

marco valerio

 :D facendo riscaldare le candelette la mia fofu parte che è una meraviglia,credo che l'additivo (Bardhal) abbia sbloccato qualcosa,l'auto va una meraviglia adesso...... cmq faró dare un'occhiata alle candelette...grazie a tutti

Claudio M

E' stato l'olio, o perche' fai scaldare di piuì le candelette?? E' importante sai.

Fordista dal 1985.

Rana

Citazione di: PakyTDCi il 08 Febbraio 2013, 11:03:07
cambiarle??? 50000 km??

io sono piu propenso a pensare filtro gasolio o iniettori sporchi!!
una domanda..ma una volta arrivato a temperatura il motore,singhiozza ancora?? hai provato a tirare qualche marcia, a motore caldo?? come si comporta??

Non pensavo ad una sostituzione per usura , ma purtroppo si possono rompere anche precocemente , ed il difetto che si presenta è molto simile a quello dichiarato.........

PakyTDCi

Citazione di: Rana il 08 Febbraio 2013, 19:59:56
Non pensavo ad una sostituzione per usura , ma purtroppo si possono rompere anche precocemente , ed il difetto che si presenta è molto simile a quello dichiarato.........


ok rana..come non detto allora!!! ;) ;) ;)

🡱 🡳