Rumore dopo chiusura valvola EGR

Aperto da claurf, 09 Aprile 2013, 21:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claurf

Ciao a tutti,

scusate ma ho fatto un po di confusione, volevo aprire una nuova discussione....

Cmq, ho una fiesta 1.4 tdci del 2004. Mai avuto problemi legati a perdita di potenza e cose del genere sino a due mesetti fa quando mi sono accorto che intorno ai 1500 2000 giri la macchina singhiozzava. La cosa è peggiorata fino a quando non si è accesa la spia motore. Diagnosi: P0102 e quindi debimetro sostituito. Peccato che non era il debimetro!!!!!!! Dopo alcuni giorni infatti stesso problema. Stavolta il meccanico mi ha chiuso la valvola egr. Dopo questa lunga premessa giungo al dunque: sento un rumore (tipo vibrazione) che ho individuato provenire dietro il faro anteriore sx. Il meccanico che mi ha fatto la modifica mi ha detto che non c' entra con il motore mentre un altro meccanico mi ha detto che questo pezzo è la membrana che è collegata alla turbina ed al servofreno e che secondo lui il rumore lo provoca la valvola chiusa. Ora vorrei chiedervi innanzitutto cos'è questo pezzo che nessuno ha chiamato con il suo nome,  se secondo voi è normale che si senta questo rumore e se a lungo andare può danneggiarsi.

Grazie mille.

ernesto

 ciao claurf, benvenuto in idaf, il topic, te l'ho creato io, spostandoti da quello dove avevi postato, detto questo, non sei chiaro nella stesura dei fatti, io non riesco a capire e quindi a consigliarti, ti pregherei, così come abbiamo fatto tutti, di presentarti cliccando qua sopra, n e di conseguenza su nuovo topic grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claurf

Ciao Ernesto,
grazie per l'accoglienza.
Cerco di semplificare il post. Ho avuto un problema di recente e cioè la macchina singhiozzava intorno ai 1500 2000 giri. Il problema era il debole segnale che arrivava deal flussometro (p0102 se non ricordo male). Debimetro cambiato e valvola egr chiusa. Ora il problema pare non esserci più e la macchina sembra essere tornata ad essere quella di un tempo.
Mi sono accorto però che c'è un rumore che sembra una vibrazione che proviene dal motore ed in particolare ho individuato provenire da un dispositivo che si trova fra faro anteriore sx e batteria.
Io non ho la minima idea di cosa sia. Chi mi ha fatto la riparazione mi ha detto che non c'entra con il motore.Ieri mi hanno detto invece che quel dispositivo è collegato alla turbina ed al servo freno e serve a regolare la pressione dell'aria o cosi mi è parso di aver capito! Ora io volevo sapere, se è già capitato a qualcuno di voi,  che cos'è questo dispositivo e se questa "anomalia" può danneggiarlo.
Spero di essere stato più chiaro.

Grazie.

ernesto

posta una foto del particolare, ed indicalo in qualche modo, Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claurf

#4
Ciao, ecco la foto:



il rumore viene dall' interno della parte nera che si vede. I due tubicini che si vedono mi hanno detto che vanno alla turbina ed al servo freno. A parte sapere di che cosa si tratta ed a cosa serve volevo sapere se il rumore può essere legato al bypass egr e se in caso di danneggiamento può essere rischioso per qualcos' altro.

Grazie.

claurf

Ciao,

nessuno mi dice niente? Solo a me fa rumore sto pezzo qua?!?!?!?! :)

Ciao

Madmen

quella è l'elettrovalvola di comando dell'egr.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Cosa!?!?!??! :o

Il meccanico che mi ha fatto il bypass mi ha detto che non c'entra nulla!
Ma è normale che faccia rumore con la egr chiusa?
Rischio qualcosa? Cosa mi consigliate?

Grazie

Madmen

fa rumore perchè è guasta, quella aziona l'apertura della valvola egr.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Il rumore prima dell' intervento non c'era, si può essere rotta perché mi hanno chiuso l' egr?

Madmen

Citazione di: claurf il 11 Aprile 2013, 17:33:36
Il rumore prima dell' intervento non c'era, si può essere rotta perché mi hanno chiuso l' egr?

no, coincidenza.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

#11
 >:(   Da una parte sono sollevato, già mi avevano cambiato il debimetro inutilmente e poi mi hanno chiuso la valvola....
volevo chiederti, se si rompe cosa può succedere? mi conviene intervenire subito?
La macchina va bene.

claurf

Buongiorno a tutti!
Scusate ma commercialmente qual è il nome corretto?
A parte una usata su internet non riesco a trovare un ricambio di questa valvola.
Inoltre visto che ho sentito il parere di 5 persone e nessuno mi è parso ferrato sull' argomento volevo chiedervi cosa esattamente gestisce questa valvola se turbina, servofreno, egr etc etc e cosa può succedere se si rompe.

GRazie.

ernesto

Citazione di: claurf il 12 Aprile 2013, 08:54:58
Buongiorno a tutti!
Scusate ma commercialmente qual è il nome corretto?
A parte una usata su internet non riesco a trovare un ricambio di questa valvola.
Inoltre visto che ho sentito il parere di 5 persone e nessuno mi è parso ferrato sull' argomento volevo chiedervi cosa esattamente gestisce questa valvola se turbina, servofreno, egr etc etc e cosa può succedere se si rompe.

GRazie.

come fai a dire che nessuno è ferrato? hai letto che mestiere fa madman? lo trovi sotto il suo avatar, se ti ha detto che quella è l'elettrovalvola della egr, vuol dire che quella è l'elettrovalvola della egr. ed essendo l'elettrovalvola della egr, si vende con tutta la egr. poi se il tuo meccanico te l'ha esclusa meccanicamente o elettronicamente, che problemi ti vuole dare oltre al rumore?  mi sai dire se l'elliminazione è stata fatta elettronicamente o meccanicamente, se è il primo caso, torna dal tuo mecc e digli del problema,  se l'eliminazione è di natura meccanica, torna lo stesso e chiedi se ha fatto il forellino da 5 o 6 mm, forse l'elettrovalvola sta impazzendo per questo. per quanto riguarda il debimetro, se  per te è una inutile sostituzione, rendiglelo e fatti rendere i soldi,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claurf

#14
Citazione di: ernesto il 12 Aprile 2013, 09:04:25
come fai a dire che nessuno è ferrato? hai letto che mestiere fa madman? lo trovi sotto il suo avatar,

Ovviamente non mi riferivo ai frequentatori del forum!!! Chiedo scusa se non sono stato chiaro.
E' grazie al vostro intervento che mi sto facendo un' idea e quindi mi rendo conto che le persone con cui ho parlato mi sembrano poco convinte quando cercano di spiegare cos'è guardano toccano e quindi mi danno l'impressione di non avere avuto altre esperienze in merito al contrario di come ha fratto madman che al volo mi ha detto cos'era. Nessuno per esempio mi aveva detto che si vende con l'egr.

Che intendi con " che problemi ti vuole dare oltre al rumore?" cmq l'eliminazione mi ha ribadito che è stata fatta meccanicamente, di quanto abbia fatto i forellini non lo so ed ho paura a chiederlo! ;). In quanto al debimentro, questa è ovviamente una opinione mia e di persone un po più esperte di me in quanto sostituito il debimetro il problema c'era tale e quale (stesso codice p0102) ma me lo so tenuto perchè penso che a volte può capitare di commettere un errore.
Chiedo ancora scusa se mi sono espresso male ma confermo che per esempio su ebay la ricerca elettrovalvola egr 1.4 tdci non da alcun risultato.

Ciao.

Madmen

stai tranquillo che il P0102 lo hai risolto con la sostituzione del debimetro, la elettrovalvola la puoi acquistare o in Ford o da un Ricambista costa una sciocchezza, altrimenti vai da un Rottamatore e la paghi quanto un pacchetto di sigarette.

Sicuramente il meccanico ha tappato l'egr con un lamierino tra testata e valvola egr e spero abbia forato il lamierino con una punta da 5 mm
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Grazie Madmen!
Il dubbio sul debimetro ce l'ho perché con il debimetro nuovo il codice errore era lo stesso...
mi hanno chiesto dai 70 ai 90 euri per cambiarla. Ma se il meccanico non ha usato la punta da 5 che può succedere?


Madmen

Citazione di: claurf il 12 Aprile 2013, 16:43:39
Grazie Madmen!
Il dubbio sul debimetro ce l'ho perché con il debimetro nuovo il codice errore era lo stesso...
mi hanno chiesto dai 70 ai 90 euri per cambiarla. Ma se il meccanico non ha usato la punta da 5 che può succedere?



quindi non hai risolto con il P0102?
se fai foro da 5 mandi un flusso egr minimo che non fa male
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

#18
Ho risolto dopo la chiusura della valvola egr. Poi però mi sono accorto del rumore che proviene dall'elettrovalvola.
Io non so se abbiano fatto i fori oppure no. La macchina dal pt di vista del motore sembra essere tornata a posto. Fra l'altro in questo periodo vedo zero fumo cosa che ogni tanto prima mi succedeva. Devo ancora provarla su strada veloce ma in citta va bene ed il problema del singhiozzo non c'è più. A questo pt terrò l' elettrovalvola sottocontrollo ed alla prima occasione vedrò di sostituirla. Quello che mi preoccupa è che subito dopo il bypass all'egr è coominciato il rumore nell' elettrovalvola però spero che sia come dici tu solo una coincidenza.
Ciao

claurf

Citazione di: Madmen il 12 Aprile 2013, 17:35:43
se fai foro da 5 mandi un flusso egr minimo che non fa male

Ciao Madman, volevo chiederti se nella fiesta 1.4 tdci del 2004 dopo la chiusura dell' egr è necessaria la rimappatura della centralina. Domani torno dal meccanico che mi ha fatto le riparazioni per capire come procedere e volevo prepararmi un po di domande.

Grazie.

Madmen

La rimappatura è una cosa, la chiusura è un'altra.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Ok.
Quindi a parte i fori che sarebbe meglio fare, la chiusura della valvola egr non lascia molto spazio ad alternative... la si chiude e basta giusto? Volevo chiederti, se stacco l'elettrovalvola cose'è che succede? Posso farlo e riattaccarla o c'è qualche procedimento particolare?


Madmen

Citazione di: claurf il 15 Aprile 2013, 18:03:17
Ok.
Quindi a parte i fori che sarebbe meglio fare, la chiusura della valvola egr non lascia molto spazio ad alternative... la si chiude e basta giusto? Volevo chiederti, se stacco l'elettrovalvola cose'è che succede? Posso farlo e riattaccarla o c'è qualche procedimento particolare?



se la disconnetti elettricamente può accendere la spia, ma dato che la valvola è tappata puoi scollegarla pneumaticamente, individua il tubicino che proviene dal servofreno e alla presa depressione piazzci un tappo, così metti a tacere sta valvola.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 08:12:31
se la disconnetti elettricamente può accendere la spia, ma dato che la valvola è tappata puoi scollegarla pneumaticamente, individua il tubicino che proviene dal servofreno e alla presa depressione piazzci un tappo, così metti a tacere sta valvola.

Interessante questa possibilità!
Appena possibile cercherò di capire come sono collegati i tubicini e provo a fare questa cosa.
Ti farò sapere. Grazie.


Madmen








vai in un'officina o da un pompista, fatti dare un tappo per iniettori stacca la tubazione in gomma e al posto del tubo metti il tappo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Grande Madmen!!!

Grazie mille. La domanda nasce spontanea ;-)....li dove andrò a chiudere partono due tubicini, uno abbiamo detto che va all' egr e l' altro?

Madmen

Citazione di: claurf il 16 Aprile 2013, 14:27:42
Grande Madmen!!!

Grazie mille. La domanda nasce spontanea ;-)....li dove andrò a chiudere partono due tubicini, uno abbiamo detto che va all' egr e l' altro?

se stacchi da dove ti indica la freccia non ti interessa dell'altro.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 14:35:57
se stacchi da dove ti indica la freccia non ti interessa dell'altro.
Ok! Sono un pò confused! Ma l'elettrovalvola serve solo all' egr? Se non ricordo male, dall' elettrovalvola partono due tubicini. Uno lo vado ad escludere come mi hai detto tu, e l' altro?


Madmen

Citazione di: claurf il 16 Aprile 2013, 16:45:13
Ok! Sono un pò confused! Ma l'elettrovalvola serve solo all' egr? Se non ricordo male, dall' elettrovalvola partono due tubicini. Uno lo vado ad escludere come mi hai detto tu, e l' altro?




e l'altro va all'egr e che cacchio ci vuole tanto???   :P :P :P  ;) ;) ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

può anche metterci una sfera in acciaio a tappo nel tubo e riposizionarlo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claurf

Citazione di: ernesto il 16 Aprile 2013, 20:35:32
può anche metterci una sfera in acciaio a tappo nel tubo e riposizionarlo.

Ottima alternativa questa... Cosi almeno non mi rimane il tubicino appeso.

Grazie!

claurf

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 18:10:13

e l'altro va all'egr e che cacchio ci vuole tanto???   :P :P :P  ;) ;) ;)

Diciamo che non è semplice farsi capire! Cerco di fare uno schema su cui indicarti i miei dubbi!
Ciao

ernesto

Citazione di: claurf il 16 Aprile 2013, 21:27:31
Diciamo che non è semplice farsi capire! Cerco di fare uno schema su cui indicarti i miei dubbi!
Ciao
uno va alla egr ed uno alla valvola di sfiato della turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claurf



Ciao di nuovo,
molto probabilmente da questo mio post emergerà che non ci ho capito nulla!
Cmq, quello che volevo dire io è questo:
dall' elettrovalvola escono 2 tubicini: A e B. Il tubo B non ho idea di dove vada.
Il tubicino A che andrò ad escludere si divide dove c'è la freccia in A1 e A2. Uno dei due va all' egr, l' altro?

Buona serata

Madmen

Il tubo A1 e l'A2 sono la stessa cosa, in mezzo c'è quella valvola che funge da ritegno e allo stesso tempo alimenta la tua valvola rumorosa con della depressione che passando dal tubo A arriva all'elettrovalvola rumorosa, dalla valvola rumorosa parte il tubo B che va a finire dritto alla tua EGR...

Quindi stacca il tubo A e al suo posto metti un tappo e il resto lascialo così com'è.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳