Rumore dopo chiusura valvola EGR

Aperto da claurf, 09 Aprile 2013, 21:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claurf

#35
Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 22:19:34
Il tubo A1 e l'A2 sono la stessa cosa, in mezzo c'è quella valvola che funge da ritegno e allo stesso tempo alimenta la tua valvola rumorosa con della depressione che passando dal tubo A arriva all'elettrovalvola rumorosa, dalla valvola rumorosa parte il tubo B che va a finire dritto alla tua EGR...

Quindi stacca il tubo A e al suo posto metti un tappo e il resto lascialo così com'è.

Lo dicevo io che non avevo capito!!!!!!!!! :) Certo per me non è stato facile visto che come avevo detto in un post precedente mi avevano detto di tutto (servo freno, turbina....). Giusto per arrivare fino in fondo volevo chiederti il tubo A1-A2 a cosa è collegato?

Ciao

Madmen

E' collegato al depressore e al servofreno, il depressore genera depressione che passa in quel tubo A1 A2 e arriva al servofreno che serve a moltiplicare la forza esercitata sul pedale del freno.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Citazione di: Madmen il 17 Aprile 2013, 10:59:00
E' collegato al depressore e al servofreno, il depressore genera depressione che passa in quel tubo A1 A2 e arriva al servofreno che serve a moltiplicare la forza esercitata sul pedale del freno.
Grazie Madmen, ora è tutto chiaro e mi torna anche che erroneamente qualcuno aveva scambiato l' elettrovalvola con il depressore infatti mi aveva detto che se si fosse rotta avrei frenato con più difficoltà.
Un' ultima domanda, anche il turbo viene innescato con un sistema di questo tipo?
Ciao

Madmen

Citazione di: claurf il 18 Aprile 2013, 09:08:09
Grazie Madmen, ora è tutto chiaro e mi torna anche che erroneamente qualcuno aveva scambiato l' elettrovalvola con il depressore infatti mi aveva detto che se si fosse rotta avrei frenato con più difficoltà.
Un' ultima domanda, anche il turbo viene innescato con un sistema di questo tipo?
Ciao

sulla tua no
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

e il depressore non interviene anche sulla turbina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 10:57:57


vai in un'officina o da un pompista, fatti dare un tappo per iniettori stacca la tubazione in gomma e al posto del tubo metti il tappo.

Ciao Madman, sono riuscito a trovare una sferetta delle dimensioni del diametro del tubo.
Per quel poco che ho potuto vedere per il momento è tutto ok!
Volevo chiederti, il depressore del freno può subire questa modifica? Devo prestare attenzione a qualcosa?

Ciao

Madmen

Citazione di: claurf il 30 Aprile 2013, 11:19:21
Ciao Madman, sono riuscito a trovare una sferetta delle dimensioni del diametro del tubo.
Per quel poco che ho potuto vedere per il momento è tutto ok!
Volevo chiederti, il depressore del freno può subire questa modifica? Devo prestare attenzione a qualcosa?

Ciao



Va benissimo così.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

claurf

#43
Ciao Madmen,

come va? è un po che non passo da qui anche perchè a luglio scorso ho cambiato auto ed ho lasciato la mia fiesta a mio padre!

Ho delle novità a proposito del problema che ho avuto. Dopo quasi un anno si è ripresentato il problema del singhiozzamento. In breve hanno trovato un 'anomalia sul debimetro e riaperto e pulito la valvola egr.

Ora della pallina che chiudeva il tubicino collegato all' allettrovalvola lo sapevo solo io  e quindi l' elettrovalvola è rimastaq chiusa per un paio di mesi prima che la rimuovessi. La domanda è la seguente: come è possibile che con l'elettrovalvola esclusa non ci sia stato nessun problema?

Grazie e ciao

PS
ho cmq tolto la pallina, la macchina continua ad andare ma l' elettrovalvola fa sempre quel famoso rumore
Intendo auto ovviamente

Ronny

quella elettrovalvola comanda la valvola egr facendola aprire e chiudere come uno sportellino tramite depressione pneumatica facendo passare i gas di scarico nel collettore di aspirazione.
dato che il meccanico te la aveva già chiusa con il lamierino ha escluso alla fonte i gas di scarico quindi è ininfluente se chiudi il tubetto con la sfera.
la sfera ti consente di escludere l'arrivo di depressione dall'elettrovalvola fino alla valvola egr e quindi forse riesci a eliminrare il rumore che produce durante il funzionamento dato che avendo il connettore ancora collegato lei prosegue il suo apri e chiudi(l'elettrovalvola).



claurf

Ciao Ronny,

grazie per la risposta.Tutto molto chiaro ma ora in seguito all' ultimo intervento il meccanico ha riaperto la valvola egr senza però rimuovere la pallina che avevo inserito io (perchè non lo sapeva).
Quello che non mi spiego è come mai l'egr riaperta e pulita  ha funzionato lostesso pur essendo esclusa dall' elettrovalvola.


Ronny

finchè il connettore elettrico dell'elettrovalvola rimane regolarmente collegato la centralina non rileva malfunzionamenti,perchè essendo pneumatica non ha modo di sapere se la valvola egr sta effettivamente aprendo e chiudendo.

quindi se tu hai lasciato la sferetta nel tubo hai materialmente impedito l'apertura/chiusura della valvola egr,ma la centralina non se ne accorge,pensa che tutto stia funzionando regolarmente ;)
infatti sul tuo motore esattamente come sul mio che sono più "rustici" non c'è bisogno di fare il famoso foro nel lamierino col quale si tappa la egr.
altro discorso per i motori più recenti che hanno sia valvola egr elettrica che sensori di rilevamento pressione in grado di verificare il passaggio di gas di scarico,in questi è necessario fare un foro nel lamierino in modo da consentire un minimo passaggio di gas di scarico così la centralina è soddisfatta e non da errori  :icon_cheesygrin:



claurf

Citazione di: Ronny il 25 Marzo 2014, 12:43:43

quindi se tu hai lasciato la sferetta nel tubo hai materialmente impedito l'apertura/chiusura della valvola egr,ma la centralina non se ne accorge,pensa che tutto stia funzionando regolarmente ;)
infatti sul tuo motore esattamente come sul mio che sono più "rustici" non c'è bisogno di fare il famoso foro nel lamierino col quale si tappa la egr.


Ho capito. Grazie.
Ora mi domando se mettere o no la sfera; in altre parole: meglio che la valvola egr continui a funzionare o meglio impedirne la chiusura/apertura?


Ronny

fossi in te per evitare intasamenti futuri rimetterei la sferetta o ancora meglio il lamierino così la egr continua a funzionare ma i gas di scarico sono comunque tappati.



claurf

#49
Citazione di: Ronny il 25 Marzo 2014, 15:15:52
fossi in te per evitare intasamenti futuri rimetterei la sferetta o ancora meglio il lamierino così la egr continua a funzionare ma i gas di scarico sono comunque tappati.
non sarei in grado di rimettere il lamierino....
cmq ho avuto il problema dopo 10 anni e oltre 150000 km quindi direi potrei anche lasciare tutto cosi com'è.
quello che mi da fastidio è il rumore dell' elettrovalvola....

ciao

🡱 🡳