consiglio versione e per nuovo acquisto (motore/automatico/manuale)

Aperto da Dadoo, 29 Aprile 2013, 15:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, personalmente chi ha avuto modo di leggere i miei post si sarà accorto che sto facendo una revisione massiccia a 135.000 alla mia cmax del 2005 tdci 110cv cercando di riportarla al vecchio splendore in tutte le sue parti sia meccaniche che di carrozzeria.

Quello che vorrei chiedervi è , considerato che ho alcuni parenti ed amici che vorrebbero prenderne una usata, e magari chissà anche io potrei prendere in cosiderazione di dar via la mia sistemata ai miei parenti e di fare io stesso il passo per una pià recente ma sempre ad una cmax prima serie.

Capisco che non si possa generalizzare ma vorrei avere delle piccole opinioni da parte vostra relativamente a:

a) a parità di 1.6 2003-2007/2007-2010 la motorizzazzione tra 110cv e 90cv è preferibile la prima ?
a1) ha senso considerare anche una versione benzina/gpl con garanzia
a2) qualora si trovassero anche delle ottime accessoriate ma 1.8 o 2.0 tdci ci sono delle cose in particolare da considerare ?

b) cambio automatico powershift: ci sono alcuni di voi che lo hanno e mi sembra di capire che sia abbastanza affidabile e relativamente manutenibile giusto ? Normalmente vedo che è montato praticamente sulle versioni 2.0 tdci principalmente giusto ?
(girare in citta con l'automatico è sempre stato un mio "sogno")

c) cerchi e pollici: arrivare addirittura a versioni con 2.0 powershift con cerchi da 18'' può essere un esagerazione ? oltre alla spesa in gomme, immagini si possano montare anche da 17'' giusto ? In linea di massima conviene partire da un 16'' oppure si può avere anche un 17/18'' magari ne migliora il comfort e le buche del terreno ? magari la si trova anche con l'ESP

d) provo a tralasciare i discorsi di FAP ed altro in quanto come capita capita se trovo l'auto giusto faccio il passo

scusate per i discorsi semplicistici ma piu che altro si tratta di avere qualche idea sulle affidabilità generale delle motorizzazione e soprattutto se vale la pena "provare" un 2.0 tdci powershift anche se i consumi sono relativamente maggiori rispetto ad un classico 1.6 tcvi 90/110cv

Dadoo


macteo

Io ti posso dire la mia esperienza con la 2.0 tdci powershift e cerchi da 18, dopo 5 anni e 120.000 km assolutamente positiva. Il cambio automatico in accoppiata al 2.0 è una bomba... è comodissimo in città ma anche molto reattivo/sportivo quando si schiaccia sul pedale. dopo averlo provato non tornerei più al manuale. Manutenzione zero a parte i normali tagliandi e la sostituzione dell'olio cambio ogni 60.000km. Unico inconveniente che su focus II e cmax I ha dato delle noie proprio intorno ai 60.000km (ma se la trovi usata il problema è superato). A parte questo l'auto non mi ha mai dato mezzo problema e la reputo molto affidabile.
Il DPF non avendo la cerina, al contrario del 1.6, non ha bisogno di manutenzione, ti dimentichi di averlo.
Rispetto al 1.6 consuma di più, ovvio, ma le prestazioni sono superiori. Consumo medio in città 8-9x100km fuori 6-7 dipende dal piede.
Tagliandi sui 250€ in alcuni casi costa meno del 1.6 per via del filtro gasolio più economico. Bollo 260€/anno.
Con i cerchi da 18 è tutta un altra cosa anche se penalizzano leggermente il comfort (nel mio caso ho anche l'assetto) ma volendo puoi sempre optare per i 17.

Consiglio su cosa acquistare? Dipende tutto da che cosa vuoi... Prestazioni al top o minimi consumi? Quanti km fai all'anno?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

grazie per la tua segnalazione macteo, ho visto anche la tua nel mercatino.
A parte i consumi c'è anche da considerare in linea di massima un paio di cose:
a) con i cerchi da 18'' bene che ti va un treno di gomme nuove ti costa almeno 600 giusto ? Sul libretto c'è scritto che possono anche montarsi i cerchi da 17'' giusto ?
b) la distribuzione in generale per il powershift a quanto è consigliato farla ? per il 1.6 si dice 120/130 mila, io infatti su la mia a 135mila l'ho appena rifatta (pompa acqua compresa)

ROPER

Quoto in pieno la C-Max di Macteo, se vieni già da un TDCI e vorresti cambiare, prendi in considerazione un modello del genere,   la 2.0 tdci powershift è un'ottimo compromesso di sportività ed eleganza.
Fai le tue considerazioni estetiche ed economiche (Cerchi da 18", assetto, ecc) ma secondo me questa dovrebbe essere la base di partenza.
Ciao.  ;) 
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

macteo

Citazione di: Dadoo il 07 Maggio 2013, 15:35:30
grazie per la tua segnalazione macteo, ho visto anche la tua nel mercatino.
A parte i consumi c'è anche da considerare in linea di massima un paio di cose:
a) con i cerchi da 18'' bene che ti va un treno di gomme nuove ti costa almeno 600 giusto ? Sul libretto c'è scritto che possono anche montarsi i cerchi da 17'' giusto ?
b) la distribuzione in generale per il powershift a quanto è consigliato farla ? per il 1.6 si dice 120/130 mila, io infatti su la mia a 135mila l'ho appena rifatta (pompa acqua compresa)

È vero che un treno di gomme di marca da 18 costa almeno 600€ però da 17 non è che costi molto meno.
Se non ricordo male a libretto ci sono anche i 16" (nel mio caso solo per le invernali) devo controllare. E poi considera che a parità di modello/motorizzazione potresti avere delle differenze di omologazione dovute al periodo di produzione quindi controlla sempre sul libretto prima di acquistare.

La distribuzione, da indicazioni Ford, è da fare a 200mila km, sia per il 1.6 che per il 2.0 anche se è consigliato di farla un po' prima per stare tranquilli (ovviamente insieme alla pompa acqua)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳