Un piccolo aiuto con accensione fendi all apertura auto

Aperto da salvo5630, 09 Maggio 2013, 10:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

se fai i collegamenti senza separare i due fili quando accendi le luci in automatico alimenti i fendinebbia x questo devi mettere i due diodi cosi non passa corrente nel senso inverso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 13 Maggio 2013, 18:56:39
se fai i collegamenti senza separare i due fili quando accendi le luci in automatico alimenti i fendinebbia x questo devi mettere i due diodi cosi non passa corrente nel senso inverso

quindi lo schema che ho postato io e giusto,ti chiedevo anche se qui diodi che ho io vanno bene? e necessario in caso 2 per filo cioe in tot 4?

Fofo74

1 per filo dovrebbero andar bene quelli (quindi solo 2 cavi uniti come in figura)

p.s. sullo schema io metterei la massa sulla carrozzeria ed il positivo che accende dalla plafo separandolo dai 12v sotto chiave
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Riepilogo  :D
tolgo il positivo dal sottochiave e lo posto sul 12 della plafo;
tolgo il negativo dalla plafo e lo posto diretto sulla carrozzeria (posto specifico o a caso?);
metto i diodi che ho.
Riepilogo schema

Fofo74

dove sta scritto positivo plafo ci metti i 12v sotto chiave  il cavo che diciamo piccolo (quello che va sopra la massa) devi metterlo sul positivo della plafoniera
xke:
massa e plafo aprono il rele (piccolo assorbimento)
i 12v sotto chiave (dopo che il rele si attiva) danno i 12v per i fendi (grande assorbimento)

la massa va bene ovunque sulla carrozzeria (sul piantone laterale stanno tutte le masse)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

#75
dici cosi? i disegni di prima era postato a caso,questo e seguendo i numeri del rele'


Fofo74

devi invertire soltanto  sotto chiave e plafo

p.s. non fare un mess dopo l'altro modifica il tuo

se aggiungi due diodi puoi attivare i fendi quando lampeggi con gli abbaglianti

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

#78
 :( cosi non va...i fendi rimangono accesi;le posizioni anche se il cicalino suona non accendono,la saldatura del filo dei fendi dalla caloria si scioglie,ripristino come era?

Lasciamo perdere le posizione perche suona il cicalino...mi concentro sui fendi,facendo la prova con lo schema postato da te (fofo) ma mettendo la massa sulla plafo funziona regolarmente,ma mettendola sull auto no rimangono accese

Fofo74

guarda non riesco a capire xke non ti funziona io son anni che li monto cosi!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

ora li ho messi cosi...85 plafo con diodo,30 sottochiave,86 massa plafo e 87 fendi...cosi funzionano,che ne pensi? il rele rimane acceso?

Fofo74

in che senso il rele rimane acceso? quello rimane attivo solo quando vedi i fendi accesi (quando apri le porte )

ora se vuoi se prendi il segnale dal selettore degli abbaglianti , e metti un diodo e lo colleghi al 85
(come schema riportato sopra) quando fai con gli abbaglianti si accendono anche i fendi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 14 Maggio 2013, 16:46:53
in che senso il rele rimane acceso? quello rimane attivo solo quando vedi i fendi accesi (quando apri le porte )

ora se vuoi se prendi il segnale dal selettore degli abbaglianti , e metti un diodo e lo colleghi al 85
(come schema riportato sopra) quando fai con gli abbaglianti si accendono anche i fendi

No la mia era una domanda se rimaneva acceso il rele per come ho impostato i fili.
Ora ho trovato il pin delle posizioni e quello di parcheggio,lo collego con 87 b e diodo?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

ho fatto questi collegamenti,sembra funzionare tutto,che ne pensi puo andare?
non ho potuto mettere il diodo nei fendi perche la saldatuta riscalda molto e si sciogle,perche? diodo piccolo? provo con un'altro tipo?

Fofo74

cosi puo gia andare xke  le luci di posizione sono isolate dai fendinebbia  metti dei diodi buoni  se no si rompono o si scagliano o peggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 14 Maggio 2013, 17:34:37
cosi puo gia andare xke  le luci di posizione sono isolate dai fendinebbia  metti dei diodi buoni  se no si rompono o si scagliano o peggio

ok,ma mi e sorta un'altra rottura....le posizioni...ancora suona il cicalino,avevo trovato un pin con filo piu grande pensavo che fossero le luci parcheggio perche non suonava,ma pero appena ho attaccato il devialuci a cominciato a suonare

Fofo74

quello non so dirti teoricamente si dovrebbe il segnale d'uscita dove sta il rele (se ci sta) per bypassare il cicalino del quadro strumenti

luci interne (quadro ecc ) sono collegate alle luci di posizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 14 Maggio 2013, 18:35:32
quello non so dirti teoricamente si dovrebbe il segnale d'uscita dove sta il rele (se ci sta) per bypassare il cicalino del quadro strumenti

luci interne (quadro ecc ) sono collegate alle luci di posizione

ok per adesso ho lascito solo l'accensione per i fendi e messo un'interruttore sulla massa,se ci sono aggiornamenti fammi sapere.
grazie di tutto

focus style

Interessante il fatto che si possano far accendere anche i fendi quando si sfanala....

Io gli abbaglianti li uso solo in strade buie e quando non ho nessuno avanti, quindi accendo anche i fendi. Così facendo non solo non accenderei anche i fendi (tanto si accendono insieme) ma quando c'è qualcuno avanti che non mi da strada, sfanalandolo, gli faccio una lampada abbronzante attraverso lo specchietto... :D :D :D

ernesto

Citazione di: focus style il 14 Maggio 2013, 19:23:45
Interessante il fatto che si possano far accendere anche i fendi quando si sfanala....

Io gli abbaglianti li uso solo in strade buie e quando non ho nessuno avanti, quindi accendo anche i fendi. Così facendo non solo non accenderei anche i fendi (tanto si accendono insieme) ma quando c'è qualcuno avanti che non mi da strada, sfanalandolo, gli faccio una lampada abbronzante attraverso lo specchietto... :D :D :D

lo sbiondisci............................. :D :D ;D ;D ;) ;) :P :P :P :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvo5630

se sei daccordo a breve comprero il Coming Leaving Home per la focus e apriremo un nuovo topic per l'installazione...sei d'accordo?  ;)

Fofo74

ma non spendere soldi per far quello devi aggiungere un condensatore , in pratica quando chiudi questo condensatore eccita il rele fin quando non si scarica facendo cosi da "Coming Leaving Home"

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 15 Maggio 2013, 08:19:01
ma non spendere soldi per far quello devi aggiungere un condensatore , in pratica quando chiudi questo condensatore eccita il rele fin quando non si scarica facendo cosi da "Coming Leaving Home"

ok non compro niente  ;)
perche il condensatore? che tipo ?  e necessario?

Fofo74

a secondo di quanto è grosso determini quanto tempo devono rimanere accese
in grandi linee xke tutta da sviluppare :
se metti un condensatore sul polo positivo che viene azionato alla chiusura della macchina questo facendo chiudere il rele da corrente per esempio alle luci anabbaglianti fin quando non si scarica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

#95
tu dici cosi? io ho messo un pulsante nella massa (se eventualmente lo voglio staccare)
Ma che condensatore mi consigli? Non ho idea di quale mettere,uno che duri pochino

io ne ho uno 1000uf25v;1uf50v;100uf25v;10uf50v;47uf16v sono buoni?

Fofo74

ma tu non hai altro che fare sulla macchina?  :D :D :D :D
sinceramente non so dirti si dovrebbe fare una prova con qualche condensatore
ATTENZIONE QUANDO SI USANO I CONDENSATORI SI PRENDO BELLE SCOSSE SE SONO CARICHI!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 15 Maggio 2013, 18:45:25
ma tu non hai altro che fare sulla macchina?  :D :D :D :D
sinceramente non so dirti si dovrebbe fare una prova con qualche condensatore
ATTENZIONE QUANDO SI USANO I CONDENSATORI SI PRENDO BELLE SCOSSE SE SONO CARICHI!!!

scusa  :D mi detico a qualcosaltro....dove siamo rimasti? al condensatore?  ;D  ;D  ;D  ;D scherzo  ;)
A parte gli scherzi...se non e necessario metterlo io non ne metto e lascio che si accendono e spengono come le plafo interne
p.s gia presa la scossa  :'(

Fofo74

per ora lascia stare cosi poi vedo se trovo come fare in maniera economica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 15 Maggio 2013, 19:56:16
per ora lascia stare cosi poi vedo se trovo come fare in maniera economica

ok lascio tutto come' ma senza condensatore,se trovi un sistema fammelo sapere,se e con crepuscolare ancora meglio  ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 16 Maggio 2013, 08:04:18
vedi che quel sensore costa

ne ho uno che usavo per l'illuminazione del giardino....si puo modificare?  ;D

Fofo74

dipende da quanto è grande in linea di massima quello funziona come un contatto on/off cioè luce off buoi on (accensione dei fari o altro)

fra un poco pubblichiamo una bibbia su questo argomento!! :D :D :D :D :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Citazione di: Fofo74 il 16 Maggio 2013, 19:26:58
dipende da quanto è grande in linea di massima quello funziona come un contatto on/off cioè luce off buoi on (accensione dei fari o altro)

fra un poco pubblichiamo una bibbia su questo argomento!! :D :D :D :D :D

:D :D :D :D :D :D vero!!! magari alla fine vendiamo il progetto a qualche casa automobilistica  :D :D :D :D :D :D
poi ti posto la foto della scheda del crepuscolare

Fofo74

devi vedere quanto è grande e se funge a 12v i collegamenti son facili
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳