come pulire e sgrassare volante in pelle

Aperto da Deckart, 30 Settembre 2006, 10:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Deckart

ciao a tutti, spero di non aver iniziato un thread con argomenti già discussi in precedenza.
la mia domanda è rivolta a tutti i possessori del volante in pelle della ford focus my2001 (io ho la ghia): che metodi usate per pulire e sgrassare il volante in modo da togliere quel fastidiosissimo "effetto lucido" che si crea usandolo col tempo? in un sito che ora sinceramente non ricordo ho addirittura letto di usare la schiuma da barba! ma vi pare sensato?
fatemi sapere se avete dei medoti veramente validi, al limite mi rivolgerò al mio concessionario. grazie!

gattapone

io sulla ka non uso nulla....lo pulisco con un panno e mi rimane lucido.anzi sconsiglierei di usare prodotti dato che è facile che il volante in pelle vada a fare una brutta fine.quindi consiglio un bel panno con acqua e basta...al massimo un prodotto per pulire la pelle..............io cmq sul mio in pelle ribadisco uso panno e acqua non mi cimento a prodotti strani..non mi fido,avendo sentitp casi in cui la pelle dei volanti ford vada a disintegrarsi e a diventare appiccicoso e pastoso...................sicuramente per la poca pelle usata e il molto collante che ce.............con l usura esce la colla e diventa uno schifo........a me non è ancora successo....ma puo succedere,come ho sentito su delle focus
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

ACTROS1857

Successo sulla mia FOFO...il volante ha cominciato a sbricolare la pelle finchè ina alcuni punti addirittura nn esiste più...
Sarei curioso di sapere se è coperto da garanzia.
ciao

legis

Ciao,
di solito il volante non è coperto da garanzia a meno che tu non riesca a provare che quanto accaduto sia un difetto di fabbricazione.
Ho letto su google group discussioni auto ford che molti hanno avuto questo problema ma poichi sono riusciti a sostituirlo in garanzia!
Spesa se non erro intorno ai 120€.
Cmq ti consiglio vai in un'officina seria Ford e se hai fatto poichi Km forse riuscirai ad ottenere la sostituzione in garanzia.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ACTROS1857

90mila Km sono un po' troppi per dimostrare che è un difetto di fabbricazione non dovuto ad usura (o da risparmio di materiale in fase di progetto)...
Ciao
P.S. per 120€ il volante se la rimane com'è...tanto le sue funzioni le fa ugualmente

gattapone

al massimo prendi la pelle della simoni racing........insomma e un coprivolante in pelle, specifico per ogni auto,quindi basta che scegli quello per la focus, te lo monti e il gioco è fatto,e quella è vera pelle, l ho vista a un mio socio del kaclubitaly
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

maxxi3

Sono il massimo esperto in cambio volanti ford. Specie sulla Focus, visti che ne ho cambiati 3 in 4 anni.

Il problema maggiore e' il collante. Infatti solitamente con le alte temperature tipo estive tende a deformare la pelle del volante.

Per la pulizia consiglio il panno senza prodotti vista la scadente qualita' dela pelle almeno sulle vecchie focus.

Inizialmente la FORD le sostituiva in garanzia senza onere. Chiamando il numero verde senza finire il discorso mi avevano gia' accordato la sostituzione in quanto era stato lamentato da molti clienti.

Poi nel 2006 il volante da organo rotativo facente parte della meccanica della macchina, e' diventanto per la FORD allestimento interno soggetto ad usura.

Quindi ogni sostituzione non rientra piu' in garanzia.

Morale se dovete cambiare la copertura del volante prendetevi un copri volante o cercate un tappezziere per auto che per 200 euro scarsi vi rifa' la copertura ma in vera pelle, che vi dura a vita quanto il volante di un ferrari.

Ciao
Max

Miki86

io il problema che è appiccicoso sopra ore 12... inoltre quando passo un panno in microfibra diventa nero manco ci fosse il grasso sopra o.0

mo che devo fare ???? vado di alcool ?????

Barone

||||||||||||

Miki86


Barone

Husky aveva fatto così, ha funzionato, mi ha dato la dritta, ho provato anch'io ed il risultato è stato perfetto
||||||||||||

Miki86


Miki86

ho provato ma sembra peggiorato un pò...

ho usato l alcool ma è diventato piu ruvido.....

Able007

passaci la crema nivea per le mani o qualcosa di simile! NON STO SCHERZANDO!  ;)

Miki86

quindi riprovo alcool e poi crema per le mani?

Barone

Se è ancora appiccicoso è lo strato che c'è sopra la pelle che si sta "spalmando" invece di venire via.
Se invece la pelle è tornata opaca come se fosse nuova, allora ci metti qualche crema idratante come la nivea e sei a posto
||||||||||||

Able007


Miki86

non ho usato un panno ho usato uno scottex può essere quello???

Barone

Boh, io ho dovuto fregare come un dannato per 2 ore per far tornare il volante come nuovo. Con lo scottex a far così si strappa dopo 30 secondi
||||||||||||

Barone

||||||||||||

Miki86

dai ci riprovo domani.... e speriamo che vada bn ;)

Able007


Miki86

allora ho provato ieri di nuovo... ma ho scoperto... che l alcool diluito con l acqua..... -.- ecco lo scarso risultato.....

ho provato di nuovo oggi pomeriggio.... è funzionaaa non è piu' appiccicoso.... devo trovare la crema per le mani.... :)

Able007

ok ottimo anche io dovrei fare questo trattamento a breve ma non so se mi conviene passare alche l'alcool il mio non e' appicitaticcio si vedono pero' i primi segni di usura!provo solo con la nivea???

Miki86

ma il tuo sterzo è come la mondeo 05??? cioè lucido????

Able007

non so se è come quello della mondeo 05 non lo ho presente!

Miki86


Able007


Miki86

lo devi solo lucidare poi l auto è nuova..... ;)

Able007

ragazzi oggi mi sono cimentato nella pulizia del volante!!  :(

sembra peggio di prima!!

ho passato l'alcool e strofinato molto ma moltooooooooo poi crema nivea ....risultato sembra tutto screpolato!!

ho provato a ripassare l'alcool ma nula rimane uguale!!

adesso ho trovato una crema specifica per il pellame speriamo bene!!


suggerimenti????  :(

Barone

Eh ma ocio che devi fregare forte e per un sacco di tempo per riuscire a togliere quello schifo che c'è sopra
||||||||||||

Able007

tu dici che devo continuare a sfregare???


ok ci riprovo ,ma quando lo fatto per la seconda volta ho sfregato forte ma la pezza rimaneva pulita!!

cmq ora mi preparo e vado a dargliene di santa ragione  :P

Barone

#32
Se la pezza rimane pulita allora lo strato non dovrebbe più esserci. Prova solo a metterci un sacco di creme idratanti...male non fanno.

Quando l'ho fatto sul mio, il volante faceva schifo. Era screpolato e lasciava dei pezzettini neri sulle mani....ho detto, provo a far così, mal che vada lo faccio rifare comunque dal tappezziere...ho fregato come un dannato, ma tanto. Poi crema per la pelle e stop....adesso è ancora li e va benissimo.
||||||||||||

Able007

allora dopo un ora e mezza si vedono i primi miglioramenti ma siamo ancora a metà domani si riprende!!

barone ma a te faceva una poverina bianca quando strofinavi!!!

caxxarola ieri avevo lavato la macchina!!

Husky

Io ho sperimentato l'alcol...il lavoro è massacrante, tanto alcol, stracci e taaaaaaaaaaaaaaaanto nero.
Credo che sia proprio uno strato di vernice.

Occhio a non esagerare con l'alcol pernon screpolare la pelle. Quando il panno non si annerisce vuol dire che sei a posto.

Crema e ogni tanto pulisci con una pezza bagnata.
Le foto del lavoro sono su OFTC  ;)

🡱 🡳