specchietti laterali richiudibili elettricamente

Aperto da cobra84, 17 Maggio 2013, 21:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra84

Ciao a tutti, espongo subito il problema, vorrei acquistare questi specchietti retrovisori riepigabili elettricamente http://www.ebay.it/itm/SPECCHIETTO-RETROVISORE-DX-FOCUS-2008-2010-RICHIUDIBILE-C-LUCE-CORTESIA-NUOVO-/310394965223?pt=Ricambi_automobili&hash=item4844fb4ce7&_uhb=1#ht_1320wt_1037 e sostituirli ai miei che sono richiudibili manualmente, quindi oggi ho smontato il mio specchietto ed ho notato il connettore che esce dallo sportello 8 PIN



l'unico PIN sul quale non c'è il cavo è il numero 4, mentre al connettore dello specchietto mancano il 4 e 8
ora chiedo a voi quegli specchietti possono andare bene per la mia macchina, e come posso collegarli, considerando anche che poi devo montare il pulsantino per farli chiudere?

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Pasquale S

fare si può fare
l'ha fatto l'amico fracesco87
ora l'ho contatto e gli evidenzio questo topic
ti darà una mano sicuramente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Chiedi a Ernesto, sulla mia abbiamo smontato e segnato tutti pin, da dove partono a dove arrivano. Considera poi che ti serve anche il comando per azionarli

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Wow. Discussione interessante. Aspetto sviluppi...

Fofo74

#4
nella sez c-max sta tutto devo trovare il topic

schema elettrico Focus II/C-Max 2008


p.s. x vedere meglio apritela foto ed ingrandite!!


pin 2    12v
pin 3-6 massa

pin 5-4 luce pulsante
questo è il topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=3873.35

usare sempre il tasto ricerca :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Citazione di: pasquale sgro il 17 Maggio 2013, 21:20:26
fare si può fare
l'ha fatto l'amico fracesco87
ora l'ho contatto e gli evidenzio questo topic
ti darà una mano sicuramente

Grazie mille, francesco l'ho sentito in Pm tempo fa e mi scrisse come aveva fatto in grandi linee, poiché ora vorrei farlo concretamente vorrei cercare diciamo di avere il maggior numero di informazioni dettagliate visto sempre che non sono un maestro in elettronica proprio diciamo come accaduto per montare il sensore fluido tergi.
Mi chiedo una cosa negli specchietti dell'inserzione sulla baia c'é scritto 9 pin, quando il connettore che è in macchina é 8, quindi come bisogna collegarli? Ed ancora posso sfruttare il cablaggio già presente (cioè la macchina é già predisposta) o devo portare i 12v che ne so dalla plafoniera!?
Il pulsanti o che comanda la chiusura in che modo va collegato??
Mi scuso se ho aperto un nuovo topic ma l'ho fatto perchè l'altro risaliva al 2010 e onestamente non rispondeva alle domande, spero nulla di grave :)
Grazie a tutti
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

focus style

Citazione di: cobra84 il 18 Maggio 2013, 16:22:02
spero nulla di grave :)

No. Nulla di grave. Tra una mezz'ora verrà un messo di IDAF a darti milleduecentro frustate... :D

AngeloB

Cobra non ricordo, ma la tua è il modello restyling?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Francesco87

si io l'ho fatto,il connettore specchietto con chiusura manuale che avevo io era a 5 pin perchè non avevo la luce cortesia,il nuovo con chiusura/apertura elettrica era a 7 pin,2 fili in più per il motorino! il connettore del cablaggio dell'auto l'ho lasciato a 5 pin, ho invertito i connettori degli specchietti vecchi con i nuovi in modo da collegare all'auto regolazione specchio più resistenza di sbrinamento come da origine,in più i 2 fili della chiusura che mi sono rimasti fuori il connettore l'ho collegati a parte,sui due fili che avevo portato io negli sportelli, il pulsante originale ford ha 3 pin, uno comune per illuminazione e pulsante,l'altro solo illuminazione e un altro pin ancora l'uscita che va collegata alla centralina sportello che poi tramite can bus porta l'informazione alla gem ed eccita il relè per far chiudere e aprire gli specchietti,io tutto questo l'ho semplificato,mi sono fatto un circuito elettronico dove viene comandato sempre dal pulsante originale ford e mi fa chiudere e aprire gli specchietti come se fossero di fabbrica,se involontariamente si ripreme il pulsante mentre gli specchietti si chiudono o aprono loro invertono subito la corsa,perchè l'ho protetto da eventuale corto circuito, lo schema elettronico l'avevo dato ad ernesto e a qualcunaltro,se lo volete potete chiederlo a lui perchè io l'ho messo da parte e non ricordo dov'è!
comunque ritornando al post,portatevi sempre i fili a parte negli sportelli in modo da non toccare quelli esistenti se non siete sicuri di quello che fate,perchè con il can bus ci potrebbero essere problemi, anche collegando una bobina di un relè su quei fili che trovate,se non la isolate con i diodi le centraline potrebbero comandare qualche utilizzatore che voi non avete azionato perchè leggono una resistenza su quella linea,che in questo caso potrebbe essere la resistenza della bobina del relè stasso!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Citazione di: focus style il 19 Maggio 2013, 10:16:07
No. Nulla di grave. Tra una mezz'ora verrà un messo di IDAF a darti milleduecentro frustate... :D
:D :D :D :D :D

Citazione di: AngeloB il 19 Maggio 2013, 15:47:51
Cobra non ricordo, ma la tua è il modello restyling?

Si angelo la mia è una restyling del 2008

A francesco, grazie dell'ottima spiegazione, quindi il tuo consiglio sarebbe quello di alimentare i motorini degli specchietti con un impiantino separato e riutilizzare il connettore originale cioè il mio a 8 pin giusto?
Secondo te sarebbe fattibile prendere i 12v direttamente dalla plafo? se si poi in che modo va collegato il comando che li aziona originale?



Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Dico la mia da inesperto, andando per logica, poi se sbaglio Francesco mi correggerà. Se i motorini funzionano a impulso  (cosa che non so) non si potrebbero derivare semplicemente 12 volt sotto quadro, collegati al pulsante e poi diretti agli specchietti? Devi tirare due fili ma non è tutto questo lavoro

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Io pensavo la stessa cosa infatti, ecco perchè dicevo se potevo prendere i 12V dalla plafo, poi onestamente per quanto riguarda l'interruttore non so come è fatto, domani credo di andarlo ad ordinare, poichè li ci va collegata anche quella che è l'illuminazione del tasto!
poi bisogna considerare una cosa, che in materia di elettronica sono super ignorante :( perciò avro bisogno del vostro aiuto!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

#12
la guida di francesco non la ritrovo, tra l'altro propio oggi pomeriggio, mi sono dannato per cercare l'alimentazione alla luce di cortesia dello specchietto esterno, ho i cavi necessari, mi manca solo quello rosso, ma collegandomici non funziona, (o manca qualche fusibile o va attivato da gem), comunque di seguito lo schema dei cablaggi  il connettore azzurro, lo trovate contro la centralina degli sportelli ant se cliccatesulle foto ingrandite su ogni connettore, trovate la numerazione, leggibile sia ad occhio nudo che con l'aiuto di una lente d'ingrandimento

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andgek

#13
 ;)

ernesto

in che senso i componenti? cosa hai abilitato con l'elm? puoi postare una foto della videata?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

#15
a quale connettore si riferisce questa foto? a quello a lato specchietto? ed i pin 1 e 7 che funzione hanno?

pin 2    12v
pin 3-6 massa

pin 5-4 luce pulsante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andgek

#16
 :icon_idea:

ernesto

Citazione di: andgek il 21 Maggio 2013, 07:49:28
apri elmconfig sezione ms-can
su modulo gem pagina 3 spunta su approch light in outside mirrors
su modulo ddm e pdm (moduli dentro gli sportelli) spunta su approach light present

mancano i componenti nel senso che fino al connettore ci sono i fili (luci di cortesia specchietti) e i relativi contatti saldati, ma aprendo fisicamente la centralina (ddm pdm)si finisce su una parte di circuito stampato dove c'è la predisposizione per saldare diversi componenti elettronici ma questi mancano, quindi il relativo cablaggio finisce in centralina nel "vuoto".   

di fatto dalla centralina mia a quella di angelob, cambia una sigla, però se hai visto la guida di fofo 74 ossia il link che riporta al discorso dello specchietto pieghevole, aggiungendo il cablaggio alla centralina, il tutto ha funzionato, da una parte ti do ragione, in quanto mi sono imbattuto nel modulo usb voice, con usb, ma non funzionante perchè sulla base, mancano dei componenti, dall'altra non capisco come, a questo punto ci vorrebbe una foto dell'interno centralina funzionante da comparare a quella di una centralina non funzionante per il discorso luce negli specchietti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Secondo me vi ponete questi problemi inutilmente quando con mezza ora di lavoro e 5 metri di cavo ovviate a tutto senza disturbare centraline e gem. Va bene ottimizzare ma complicarsi la vita vale la pena?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Si effettivamente credo di fare come dice Angelo praticamente bypassando tutto, ora, mi viene un dubbio, dato che metterò gli specchietti con il connettore da 10, vorrei sostituirlo mettendo quello da 8, e quindi attaccando separatamente i fili per i motorini elettrici!!
Vorrei evitare però di togliere il connettore dagli specchietti originali, ma acquistandolo come ricambio, qualcuno sa se vendé come ricambio e il codice?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

focus style

Scusate, ma la domanda che mi viene spontanea è: "Ma se bisogna fare tutto sto casotto cambiando connettori e roba varia perché l'auto non è predisposta, ma come si fa a collegare anche lo specchietto Dx al pulsante di chiusura? Bisogna smontare mezza macchina per far passare i cavi? E ne vale la pena?"

Domanda finita

cobra84

Non la vedo tanto un casotto, il fatto è questo, non voglio toccare i connettori dello specchietto originale, e li cambio perchè il mio è da 8, questo è il fatto, mentre quelli che andrò ad acquistare sono a 10 pin, per rispondere all'altra domanda si bisogna far passare 2 cavi che dallo sportello sx vanno a finire a quello di destra, e collegare lo specchietto, ma non credo sia tanto un problema questo, bisogna perderci solo un pò di tempo.
Per me onestamente si è un lavoretto che ne vale la pena, poi ognuno di noi avrà delle esigenze diverse e per questo è da valutare
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Cobra stavo riguardando l' annuncio dello specchietto, ma la luce di cortesia ce l'ha frontale? 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

#23
Come frontale!?  ??? No c'è l'ha giù! Nella parte inferiore
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Gasarolo

io li ho di serie, anzi erano optional ma entrarono nella trattativa d'acquisto (beata scelta  :P) così che me li ritrovo originali e hanno tutto quel che sapete (reclinabilità elettrica, sbrinamento, regolazione specchio elettrica, freccia e luce nella parte inferiore). Mi accorsi dopo un bel po' di mesi che lo stesso modello della mia auto se non veniva acquistato con l'optional degli specchietti regolabili era sprovvisto anche della luce di cortesia. Io sono un altro che di elettotecnica so ben poco, ma volevo segnalare questa cosa perchè, magari, chi non li ha di serie potrebbe  trovarsi con qualche cavo in meno o qualche predisposizione inattiva/mancante. Spero non aver detto delle bigolate :P ;D

AngeloB

Citazione di: cobra84 il 21 Maggio 2013, 23:07:07
Come frontale!?  ??? No c'è l'ha giù! Nella parte inferiore

lo so non avrebbe senso Avere le luci frontali, ma per me la foto è quantomeno ambigua

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Ciao gasarolo, si hai ragione in effetti il mio modello non ha neanche la luce di cortesia nello specchietto, ma non lo ritengo un problema quella al limite la collego alla luce pozzetti, quindi in poche parole dovrei fare l'impiantino separato per i due cavi del motorino per farli richiudere e per le luci di cortesia, non è molto difficile, l'unica cosa è che vorrei trovare un connettore a 8 pin da poter mettere nei nuovi specchietti così da non dover toccare quello degli originali....
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Gasarolo

Citazione di: cobra84 il 21 Maggio 2013, 23:16:44
Ciao gasarolo, si hai ragione in effetti il mio modello non ha neanche la luce di cortesia nello specchietto, ma non lo ritengo un problema quella al limite la collego alla luce pozzetti, quindi in poche parole dovrei fare l'impiantino separato per i due cavi del motorino per farli richiudere e per le luci di cortesia, non è molto difficile, l'unica cosa è che vorrei trovare un connettore a 8 pin da poter mettere nei nuovi specchietti così da non dover toccare quello degli originali....
e il problema è trovare dei connettori che si accoppiano con quelli che arrivano dall'auto (scusa la scarsa dimestichezza dei termini). 
Scusa Cobra, ma il modello che hai segnalato nel primo post è provvisto di specchio ma ha la regolazione elettrica? Leggendo le caratteristiche mi è venuto un dubbio.

cobra84

Si esattamente, se li trovo bene altrimenti dovro prenderli dagli specchietti originale e mi dispuace onestamente, anche perche quelli potrei rivenderli! comunque si come è scritto nell'inserimento regolabile e richiudibili elettricamente, quindi non ci sono problemi, anche termico e col taglio per eliminare il punto morto, dovrebbero essere come gli originali o almeno lo spero :)
Io purtroppo l'auto l'ho presa usata altrimenti l'avrei richiesto anch'io come accessorio, onestamente li ritengo una comodità!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Gasarolo

Cercare da uno sfascio i connettori è arduo? magari si trovano.

Ho detto beata scelta durante la trattativa perchè sono una comodità per davvero quelle luci.

cobra84

Infatti devo provare a cercare da uno sfascio, devo fare qualche giro, altrimenti vado in Ford e con il magazziniere vediamo se si vende come ricambio!!!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

#31
Con un po di fantasia potresti costruirtelo, allo sfascio è difficile che te lo diano senza lo specchietto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

cobra84

#32
come faccio a costruirlo?
Avresti qualche dritta per caso? Comunque si hai ragione è improbabile che me lo diano senza specchietto
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Citazione di: cobra84 il 22 Maggio 2013, 11:37:59
come faccio a costruirlo?
Avresti qualche dritta per caso? Comunque si hai ragione è improbabile che me lo diano senza specchietto

Io te lo spiego però poi non ti mettere a ridere! È una cosa che feci tempo fa per aggiustare il robot da cucina di mia mamma. Praticamente ho preso il das, quello che ci giocano i bambini però al contrario della plastilina indurisce. Ne metti un po nella sede e lo modelli fino a fargli assumere la forma giusta. Quando secca avrai tutti i buchi degli pin che poi allarghi con una punta e ci infili un cavo che andrà ad innestarsi sul pin dell' altro connettore. Blocchi tutto con la colla a caldo e hai finito! Questo se devi fare la femmina, se dovessi fare il maschio puoi usare da infilare i piedini dei led, questi li ho usati per modificare il connettore dei comandi al volante della radio, sono della dimensione che si avvicina a quella dei pin generici.

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

cobra84

#34
Mamma mia angelo Mc gyver ;)...
Sei un grande....
Sai che questa soluzione mi mancava, è da provare, chissà se ci riesco.
Appena torno a casa provo subito, grazie per la dritta ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

🡱 🡳