specchietti laterali richiudibili elettricamente

Aperto da cobra84, 17 Maggio 2013, 21:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

di niente,mi dispiace solo che non riesci a montarli :( comunque fai bene a fermarlo il pulsante lo paghi sicuramente una ventina di euro più o meno e non ti serve a nulla!
beh, devi trovare l'elettrauto che ti fa il lavoro,perchè appena acquistai io l'auto la ford si è rifiutata di fare il lavoro perchè diceva che doveva uscirci di fabbrica con questo accessorio,allora da quel giorno mi sono messo ad accessoriare tutte le ford che mi venivano nelle mani, tra cui la focus di mio padre l'ho fatta ghia,sono andato in ford e gli ho fatto vedere i lavori,non hanno detto una parola!!
comunque sono fiducioso,anche tu lo devi essere ,vedrai che li monterai,anche perchè non è molto difficile :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Immagino ke sia cosa facile, e da qui partono i miei nervi, il pulsante l'ho trovato a 15€, e per quanto riguarda la ford almeno quella del mio paese non mi vedrà più, visto per come si sono comportati quando fu per il cruise control e in qualche altra occasione!!! Ora cercò di trovare una soluzione provvisoria e sbrigativa, in attesa di un bravo elettrauto!!!
Mi hai fatto risparmiare qualche €urozzo grazie e una volta fatto il lavoro cercherò di tenere aggiornato il topic sperando di poter aiutare chi come me ha difficoltà in questo genere di lavori,grazie a tutti
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

se vuoi una cosa momentanea,allora perchè non prendi un invertitore qualsiasi? tipo un pulsante a levetta con 6 pin, praticamente si chiama invertitore ma è un doppio deviatore, però serve con posizione off centrale e poi salita e discesa,buchi il tappo che sta nella tua maniglia interna,tanto poi lo dovrai togliere per montare il pulsante originale e avrai chiusura e apertura elettrica degli specchietti,se tieni il pulsante premuto per qualche secondo in più dopo che gli specchietti hanno finito la loro corsa,non preoccuparti perchè al loro interno hanno i relè di protezione,intervengono a fine corsa,fidati se te lo dico io! :D per collegare l'invertitore caso mai potrò dirtelo io!
fammi sapere ciaoooo ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Infatti stavo già su ebay a vedere questo invertitore, e si l'idea era proprio quella di bucare il tappo e metterci quest'interruttore, sarebbe ON-OFF-ON giusto?!?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Gabriel-Focus

E' lo stesso che si parla nel tread dell'interfaccia elm, lo trovi a levetta oppure a slitta
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

andgek



questo andrebbe bene secondo descrizione funziona da pulsante, cioè dovrebbe ritornare nella posizione centrale di off quando si rilascia; colleghi i 2 centrali ai motorini e ai laterali inverti il positivo e negativo come figura

questo il link : http://www.electronicsurplus.it/product/1276/Pulsante-doppio-deviatore-a-levetta.html

Gabriel-Focus

Bravo Andgek è proprio quello che serve, a pulsante ancora meglio!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

cobra84

#147
Gabriel, andgek grazie tantissimo davvero!!! :) allora ricapitolando, ai pin centrali va collegato il motorino, mentre ai laterali si invertono da una parte positivo-negativo e l'altro negativo-positivo?? Giusto?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Mi chiedo come funzionano gli specchietti originali perché non c'è un pulsante che inverte, forse è gestito tramite can bus? (Una pressione apre, una chiude?)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Gabriel-Focus

ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

cobra84

#150
Molto probabilmente funzionano come il motorino alzacristalli, alla pigiata viene inviato un valore alla centralina dello sportello che apre o chiude gli specchoetti, se non c'è l'inversione di polarità....
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Citazione di: Gabriel-Focus il 13 Luglio 2013, 23:47:09
ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi se funziona cosi il motorino deve avete due cavi dedicati, non può avere niente in comune con le altre utenze dello specchietto ed è strano che a cobra manca solo un cavo no?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

forse è gestito tramite la centralina dello sportello, a quanto pare ne esistono di diverse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cobra84

Citazione di: AngeloB il 14 Luglio 2013, 08:14:31
Quindi se funziona cosi il motorino deve avete due cavi dedicati, non può avere niente in comune con le altre utenze dello specchietto ed è strano che a cobra manca solo un cavo no?


Onestamente ho deciso di escludere del tutto il connettore per quello che riguarda il motorino elettrico di apertura/chiusura, cioè collego i cavi che vengono dal doppio deviatore direttamente a quelli del motorino!!
Onestamente ora mi viene una domanda, mi è stato consigliato di prendere il positivo dal cavo rosso praticamente sotto la gem, questo filo effettivamente l'ho visto e non so cosa comanda (poco mi interessa), la domanda è per quanto riguarda l'illuminazione del tasto originale(quando lo monterò), non è che poi rischio che questo mi rimanga sempre acceso, o l'illuminazione di questo va presa dalla pulsantiera?
Non so se mi sono spiegato bene
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

è quello che avevo pensato io...e stamane ho fatto anche uno schemino...ma purtroppo senza scanner non posso postartelo...però ora che ci penso...
da ragazzo facevo l'elettrauto e all'epoca pochissime auto avevano i vetri elettrici...noi li montavamo...era un kit stupidissimo e ricordo chiaramente che i pulsanti alzavetro avevano 6 fili...ira...a uno sfascio sicuramente puoi trovare ed utilizzare i pulsanti della prisma,delta,fiat uno...sono piccoli e ben si adattano allo scopo...
in gni caso se monterai l'interruttore postato dai colleghi dovrai metterli così...

1  2  positivo  negativo

3  4  fili che vanno allo specchio

5  6  negativo  positivo

naturalmente all'interruttore porti solo un positivo e un negativo...poi li ponticelli....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Non mi ero accorto della risposta ice, scusami se non ho risposto!
Ho comprato l'interruttore ON-OFF-ON mini a levetta e l'ho provato collegandolo esattamente come mi avete detto, funziona bene ed è semplice da collegare , tanto ribadisco il fatto che sara provvisoria come soluzione!
Ora ho qualche domanda:

1) Mi fu consigliato di prendere il positivo dal cavo rosso grande posto praticamente dov'è la gem, onestamente ne ho visti 2, uguali, vorrei sapere se fa differenza prenderla da uno o dall'altro!

2) Come faccio a far passare i cavi nello sportello?? praticamente smontando il cassetto portaoggetti nel lato passeggero, poi vedo il "buco" dove far passare i fili e portarli nello sportello? e nel lato guida?

Grazie mille  :)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

senti amico mio...mi auguro che quell'interruttore sia provvisorio...anzi lo puoi riciclare con elm327...
ora...i cavi rossi alimentano la gem e vengono direttamente dalla batteria...quindi uno vale l'altro...
i fili per farli arrivare dentro lo sportello devi agire in prossimità della guaina...sposti la moquettes e il rivestimento...
per l'interruttore specchietti...cerca in uno sfascio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Enzo75

 :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ciao a tutti...
Stavo seguendo questo topic, perché mi era balenata l'idea di fare lo stesso acquisto di cobra84.
Ma come al solito... nessuno saprà com'è andata a finire! visto che l'utente in questione non ha più dato notizie...
se poi sia riuscito nell'intento di montarli, come ha fatto? che modifiche ha effettuato? doveva postare foto del lavoro svolto per aiutare gli altri utenti... boh....!
In conseguenza di ciò, per non complicarmi la vita.. decido di bocciare questa bellissima idea e non montare gli specchi richiudibili elettrici con luce di cortesia... pazienza erano belli!
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

xke non continui? cmq ci sono gli schemi se hai letto (ci sta anche un topic in cmax ) oltre gli specchietti serve il pulsante ed i dovuti collegamenti

ti dico che l'unica seccatura son passare i cablaggi e ci vuole pazienza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

si,tutto si può fare,io li montai sulla mia un 3 anni fa...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

#161
L'utente in questione sono io, avvolte è piu facile trovarsi il tutto bello e pronto e seguire di nascosto argomenti interessanti piuttosto che provarci da se partecipando anche alla discussione.
Ora lasciando stare la polemica, ti dico tranquillamente cosa ho fatto:
ho montato gli specchietti motorizzati, prendendo l'alimentazione direttamente dalla batteria e mettendoci un fusibile da 7,5A,i fili li ho portati poi al mini deviatore a  levetta (orrendo) in quanto non avrei saputo montare il tasto originale, all'interno del pannello della portiera, facendoli passare sotto la plastica che copre i tergicristallo e da li li ho portati al connettore (lato portiera) poiche non sono riuscito a togliere quello della macchina per intenderci.
Una volta collegati al deviatore gli specchietti ho dovuto portare i fili dello specchietto dx sempre all'esterno dell'abitacolo perchè onestamente non ho capito e non sono riuscito a togliere quel maledetto connettore dell'abitacolo, per intenderci sopra al passa ruota, e sotto la plastica come detto prima dei tergicristallo.
Questo è tutto ciò che ho fatto, ma il tutto è durato 2 giorni ed ho deciso di toglierli perchè:
1) gli specchietti sono di qualita molto inferiore a quelli originali e quando si è in autostrada lo specchio vibra tantissimo e impedisce  di vedere chiaramente chi segue
2) perchè come detto sopra la qualita del lavoro svolto era troppo scadente e non mi piaceva lasciarlo cosi.

Le foto non le ho postate poichè per motivi lavorativi sono stato fuori dall'Italia per un bel po di mesi, e non avevo tempo per collegarmi, sono rientrato da poco ormai...
Se posso esserti d'aiuto nel mio piccolo sarò lieto di farlo.

Un saluto a tutti :)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Able007


cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

ben tornato :) io montai gli specchietti non originali ma non mi vibrano i vetrini interni,sono più rumorosi questo è vero,ma solo quando si chiudono/aprono, altrimenti il resto è come gli originali,si possono anche regolare i vetrini manualmente come gli originali,cioè spingendo i vetrini con le mani...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Ciao Francesco grazie, guarda ti dirò, oltre a muoversi notevolmente i vetrini interni oltre i 110km/h, ad una certa velocità, dall'interno della macchina si sentiva un certo fischio( sibillio ) dovuto proprio ad essi, e mi dava proprio fastidio visto che spesso viaggio sull'autostrada...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Enzo75

 :hurted: :hurted: :hurted:
Ciao a tutti,
Scusami cobra se in qualche modo potrei averti offeso, ma non era un mia intenzione farlo! Siccome non se ne è saputo più nulla di come era andata a finire.... la mia era una semplice curiosità!
Cmq visto le difficoltà che tu hai avuto e con scarsi risultati in quanto poi li hai smontati xkè gli specchi non erano un granchè...
alla fine son sempre più convinto di lasciare le cose come stanno!
Rinnovo le mie scuse e cmq ben ritornato tra noi!
Focus mk3.5 st line work in progress

cobra84

Ciao Enzo, guarda ti dirò la parte più complicata è far passare i cavi nel posto giusto, il mio era assolutamente temporaneo, non potevo lasciarli così!! Ci vuole una pazienza infinita e anche un bel po di tempo a meno che non si è pratici un minimo in materia!!
Tranquillo non c'è bisogno di scuse ci mancherebbe :)
Ciao Ernesto grazie mille.... :)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Enzo75

Citazione di: cobra84 il 11 Marzo 2014, 09:01:43
Ciao Enzo, guarda ti dirò la parte più complicata è far passare i cavi nel posto giusto, il mio era assolutamente temporaneo, non potevo lasciarli così!! Ci vuole una pazienza infinita e anche un bel po di tempo a meno che non si è pratici un minimo in materia!!
Tranquillo non c'è bisogno di scuse ci mancherebbe :)
Ciao Ernesto grazie mille.... :)

ciao cobra, il mio problema non è tanto lo smontare.. ma i collegamenti elettrici...! cmq visto la tua esperienza preferisco lasciare tutto com'è!
Focus mk3.5 st line work in progress

Able007

per avere un ottimo risultato fanno pr4esi gli originali ma costano troppo

cobra84

Si sarà che io ho preso quelli più economici!!
Ma ora vorrei sapere una cosa, per chi l'ha già fatto, ma il connettore che dallo sportello va allo macchina come si toglie (lato macchina) ?? Io non ci sono proprio riuscito, nonostante ci ho lavorato tantissimo...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

io ho staccato tutta la portiera,togli il gommino in gomma lato macchina e ti trovi 2 connettori colorati,si sfilano ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Mamma mia devo staccare tutta la portiera!
È un lavoraccio, comunque ti ringrazio, se ci dovessi rimettere mano so come fare...
Grazie mille :)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

è una cosa da niente, ti smonti  prima il braccetto di fine corsa,poi i 2 bulloni delle cerniere però non farlo solo perchè la portiera è pesante e se ti cade tagli i fili,sono fini...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳