specchietti laterali richiudibili elettricamente

Aperto da cobra84, 17 Maggio 2013, 21:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Citazione di: AngeloB il 22 Maggio 2013, 12:05:30
Io te lo spiego però poi non ti mettere a ridere! È una cosa che feci tempo fa per aggiustare il robot da cucina di mia mamma. Praticamente ho preso il das, quello che ci giocano i bambini però al contrario della plastilina indurisce. Ne metti un po nella sede e lo modelli fino a fargli assumere la forma giusta. Quando secca avrai tutti i buchi degli pin che poi allarghi con una punta e ci infili un cavo che andrà ad innestarsi sul pin dell' altro connettore. Blocchi tutto con la colla a caldo e hai finito! Questo se devi fare la femmina, se dovessi fare il maschio puoi usare da infilare i piedini dei led, questi li ho usati per modificare il connettore dei comandi al volante della radio, sono della dimensione che si avvicina a quella dei pin generici.

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Chi lo disse?

AngeloB

Citazione di: focus style il 22 Maggio 2013, 19:01:48
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Chi lo disse?

Era una scena di amici miei credo :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Francesco87

allora? funzionano questi specchietti?? :)
comunque per passare i cavi nello sportello passeggero si può evitare di staccare il pannello,per non avere cigolii o scricchiolii,si può far entrare un filo di ferro nel lato specchietto (da sopra il pannello) e si fa scendere nel foro del passacavi e i 2 fili si tirano!
la 12 volt della plafoniera lasciatela stare,i fili sono stati dimensionati per sopportare quei watt,usa fili da 1,5 mm poichè gli specchietti usano motorini a spazzole e assorbono un pò entrambi! :)
per montare il pulsante originale,o ti devi costruire il circuito che ho fatto io o devi acquistare il relè originale ford,costa intorno a 70 euro,sennò dovrai mettere in invertitore on/off/on, in modo da poterli chiudere e aprire tu tenendo il pulsantino premuto,collegamenti facili ma meno estetico,col pulsante originale collegamenti difficili ed estetico!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: AngeloB il 22 Maggio 2013, 22:19:11
Era una scena di amici miei credo :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


;)
Amici miei atto I

cobra84

Citazione di: francesco87 il 22 Maggio 2013, 22:20:57
allora? funzionano questi specchietti?? :)
comunque per passare i cavi nello sportello passeggero si può evitare di staccare il pannello,per non avere cigolii o scricchiolii,si può far entrare un filo di ferro nel lato specchietto (da sopra il pannello) e si fa scendere nel foro del passacavi e i 2 fili si tirano!
la 12 volt della plafoniera lasciatela stare,i fili sono stati dimensionati per sopportare quei watt,usa fili da 1,5 mm poichè gli specchietti usano motorini a spazzole e assorbono un pò entrambi! :)
per montare il pulsante originale,o ti devi costruire il circuito che ho fatto io o devi acquistare il relè originale ford,costa intorno a 70 euro,sennò dovrai mettere in invertitore on/off/on, in modo da poterli chiudere e aprire tu tenendo il pulsantino premuto,collegamenti facili ma meno estetico,col pulsante originale collegamenti difficili ed estetico!

Ciao Francesco, mamma che brutto essere cosi ignorante in elettronica  :'(
Il pulsante ho gia ordinato quello originale ford, perchè come dici tu è piu bello esteticamente, visto che mi dici di lasciar perdere di prendere l'alimentazione dalla plafoniera, sapresti dirmi da dove prenderla?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

prendila nella gem,il negativo lo colleghi a massa,su qualsiasi parte di metallo della vettura e il positivo dal filo rosso grosso che è nella gem,collegaci un portafusibile oppure 2 faston femmina e ci metti un fusibile da auto da 7,5 ampere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Grazie mille francesco, nel pomeriggio intanto vado a vedere qual'è questo cavo, e aspetto che poi mi arriva tutta la roba!
Quindi tu praticamente hai riadattato il connettore togliendolo dai tuoi specchietti originali?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

si a forza,sennò non potevo collegarli, a meno chè non acquistavo tutto il cablaggio delle 2 portiere,ma costano sicuramente parecchio! ho lasciato esternamente al connettore solo i 2 fili del ripiegamento,senza tagliare i pin così se avrò qualche problema agli specchietti,ci rimonto i connettori originali e li rimando indietro finchè dura la garanzia,visto che ancora ce l'ho a un anno poco più! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Ok perfetto grazie mille ;)
Attendo con ansia che mi arriva tutta la roba, cosi mi metto subito all'opera
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

focus style

Devo dire la verità, mi sono perso.

Quando ti arriva tutto scatti qualche foto in modo da fare una guida?

cobra84

Citazione di: focus style il 24 Maggio 2013, 03:33:25
Devo dire la verità, mi sono perso.

Quando ti arriva tutto scatti qualche foto in modo da fare una guida?

Ovviamente ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

cobra84

Allora, novita ragazzi, finalmente gli specchietti sono arrivati.
Ora ho qualche domanda per chi ne sa piu di me, la mia auto ha il connettore 8 pin, dove il 4 e l'8 (parte specchietto) non hanno cablaggio come nelle foto postate in precedenza ed in più il mio specchietto non ha la luce di cortesia sotto, bene ora i dubbi, quelli nuovi hanno sempre il connettore 8 pin, tutti con cablaggio, ed in più dotati anche di luce di cortesia, la cosa mi sembra strana perchè se cosi fosse i 2 collegamenti dei pin 4 e 8 dovrebbero essere della luce di cortesia o del motorino???
Non ci sto capendo niente :(
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Qualche filo si giunta, da questa foto si vede bene, al connettore ci sono 8 pin ma nel fascio che arriva dallo snodo ne escono 11


cobra84

#48
Grazie per la risposta, allora ho appena controllato, ed effettivamente si sono 11 cavi quelli che escono dallo snodo, ora per caso sapresti tu dirmi quali sono i pin che gestiscono il motorino della chiusura elettrica?
non si vede molto bene
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Prova a guardare nelle prime pagine del mio garage ci sono foto molto chiare della zona specchietto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Si ho visto, ora mi chiedevo se sono proprio i 2 pin 4 e 8,  che non ci sono nel mio cablaggio dello specchietto quelli che comandano il motorino, domani vorrei provarli, collegandoli direttamente a 12v, sperando di non far danni...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Non credo che con 12 volt fai danni, non riesci a vedere dove vanno a finire i fili? I pin che ti mancano potrebbero essere i 2 positivi della luce di cortesia e del motorino, il negativo è in comune e potrebbe essere quello che si moltiplica. Ripeto è solo supposizione

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Ho capito, effettivamente il tuo discorso non fa una piega potrebbe essere proprio come dici tu, cioè quelli mancanti sono i 2 positivi, spero di riuscire a fare qualche prova domani e capirci qualcosa in più ,comunque no non riesco a vedere dove vanno a finire.
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

cobra84

Finalmente oggi ho fatto le dovute prove, in effetti i 2 cavi a me mancanti sono quelli del pin 8 che ho visto essere i 12v della luce di cortesia posta nella parte inferiore dello specchietto, mentre il cavo del pin 4 sono i 12v del motorino che regola la chiusura elettrica, ora mi chiedo, qundi c'è un cavo per l'apertura ed uno per la chiusura?? Qual'è quello che comanda l'apertura?
Onestamente pensavo che fosse un solo cavo, che una volta arrivato a fine corsa invertisse la stessa  ???
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Quindi se provi a dare un secondo impulso che succede rimane chiuso?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Si, l'ho collegato direttamente ai 12v e rimane chiuso....
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Dico una cavolata, se inverti la polarità?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Allora ora mi sto perdendo, invertire la polarita, significa far fare contatto con la massa e non più col positivo??
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Hai collegato due cavi per farlo chiudere? il positivo al pin 8 o 4 non ricordo e  il negativo dove? Dicevo di provare a scambiarli. Però Francesco può aiutarti meglio di me, io vado solo per tentativi

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Allora guarda, ciò ke ho fatto io, ho tolto dal connettore il cavo che occupa il pin 4, ed ho notato che attaccando i 12v presi direttamente dalle luci pozzetto, lo specchietto si è chiuso!! Ho utilizzato solo quel cavo....
Grazie mille comunque dei consigli e l'aiuto
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Aspetta non ho capito, Per avere 12 volt hai bisogno di un positivo e un negativo, quindi 2 cavi. Cosa hai messo al pin 4? E l'altro cavo dove lo hai collegato?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

#61
Mi sono spiegato male io,ho collegato al pin 4 che sarebbe il motorino, il positivo solo questo, preso direttamente dalla luce pozzetto, e lo specchietto si chiude, al 4 la luce di cortesia lo stesso positivo , solo per verificarne il funzionamento...
Il negativo praticamente non l'ho proprio toccato
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

#62
Onestamente non capisco come faccia funzionare collegando solo il positivo. Ma lo specchietto lo hai montato per caso?


Edit: aspetta che forse non avevo capito, il connettore lo hai attaccato vero? hai aggiunto solo i pin mancanti ?
 
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

cobra84

No non è montato, mi sono solo limitato a fare queste prove collegando solo il connettore dello specchietto a quello della macchina, e attaccando come detto il positivo ai fili del pin 4 e 8..
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Hai scritto mentre modificavo la mia risposta, quindi ho capito il negativo è in comune. Il resto dello specchietto funziona? Freccia, regolazione vetro? 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Si si, ho pensato di fare tutte le prove, e funziona tutto!
Ma può essere che l'apertura sia comandata da un'altro filo?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Non lo so, sono sincero. Credo che solo Francesco sappia di preciso il funzionamento. Prova a mandargli un mp magari 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Francesco87

#68
cobra,i primi 5 pin dello specchietto nuovo sono uguali al tuo,quindi ti funzionerà di sicuro la regolazione specchietto e il riscaldamento del vetrino,per quanto riguarda la chiusura e apertura dello specchietto ci sono 2 fili a parte che sono solo per il motorino chiusura e apertura,prova a mandargli tensione ai 2 pin del motorino che hai trovato (o almeno così ho capito), e vedi che lui si apre,per farlo chiudere inverti la polarità come ha detto angelo e lui si chiude,i fili per chiusura e apertura sono sempre 2,per la luce cortesia è uno solo perchè il negativo è in comune alla resistenza di sbrinamento no alla regolazione del vetrino,perchè anche lì si inverte la polarità,per la regolazione del vetrino hai 3 fili,dovrebbero essere i primi 3 pin,poi seguono quelli della resitenza,poi chiusura e apertura e luce.
prova a fare queste prove,però non usare la linea dell'auto perchè potresti avere problemi,o ti crei un cavetto con 2 pinzette a coccodrillo e li colleghi all'accendisigari o ti procuri un alimentatore di computer quelli con la ventolina,arrivano anche a 20 ampere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Se ho capito bene, cobra ha sul connettore che viene dallo sportello della macchina solo 6 pin, 2 sono vuoti. Invece sul connettore degli specchietti ci sono tutti. Ha attaccato i due connettori e ha provato a collegare un positivo ai 2 pin che erano vuoti. Con uno gli si accende la luce di cortesia e con l'altro gli si è richiuso lo specchietto. Il negativo non lo ha attaccato, presumo che lo specchietto "se lo sia preso" in comune da qualche altra parte. Dico bene cobra?

🡱 🡳