Acqua dal potellone ford focus 98-04 SW

Aperto da marco.m, 16 Giugno 2013, 13:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.m

Buon giorno a tutti , ho avuto un nuovo problema risolto a metà .
ho dovuto sostituire cerniere e pistoni a gas del baule , il carrozziere non è riuscito a centrarmi il cofano ( fuori bolla ) ed entra acqua dalla parte alta ( prima molta ) poi l'ho smontato io ho cambiato gli spessori sotto le cerniere( Tra le cerniere e la carrozzeria ci sono delle sottili lamine ) ed ora il cofano è allineato chiude perfettamnte ma tuttavia  :'( continuano ad entrare alcune gocce d'acqua se svuoto una bottiglia di plastica sulla fessura in alto .
ho messo del dentifricio sulla parte alta della guarnizione e chiuso il cofano per vedere se faceva aderenza , ma la lamiera su cui dovrebbe battere la guarnizione è pulita o appena sporca sulla dx ergo la guarnizione non combacia per un poco .
Le cerniere sono già al massimo della regolazione ( nel senso che il cofano più chiuso di così è impossibbile ,  :-X
Soluzioni a cui ho pensato :
1 :
che la guarnizione abbia preso la forma della precedente regolazione e che quindi vada sostituita nuova in modo che si riadatti alla posizione attuale del cofano .
2 :
applicazione di un profilo in gomma nera autoadesiva che faccia da gocciolatoio all'interno della parte alta del baule prima della battuta della guarnizione del baule in quanto è un problema di colatura sul lamierato interno del baule .

Vi è già succeso ?
Potreste fare una prova gentilmente anche voi proprietari di focus 1 SW
intendo versare una bottiglia d'acqua a cofano chiuso , aprire la portiera posteriore e vedere se c'è qualche goccia nel baule :-\ magari lo faceva anche prima  :-\

chissa se esistono dei mini profili in gomma da applicare per
carrozzeria?

Grazie per l'attenzione attendo eventuali consigli  :o . 



ernesto

diversi di noi hanno   avuto questi problemi, chi ha risolto mettendo una specie di silicone sotto le barre portapacchi, chi in altri punti che non ricordo, c'è un topic a riguardo in focus 2
http://www.idaf.it/index.php?topic=7713.msg143883#msg143883
http://www.idaf.it/index.php?topic=22745.msg323427#msg323427
ho scritto infiltrazioni d'acqua su a ricerca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

#2
Grazie ERN , si avevo già visionato sulla ricerca , ma il mio caso è leggermente diverso , in pratica la mia guarnizione ora non tocca più il portellone (solo nella parte alta ), sto seriamente pensando di togliere altri spessori dalle cerniere in modo da abbassare leggermente il portellone  di 2 - 3 mm non oltre .
In settimana vedo se in ford hanno  dei profili adesivi . mi fà paura il prezzo  :o

ernesto

mi domando, come può lo stesso cofano non ritornare a posto una volta sostituite le cerniere, non è che sono della focus 2? o le hai montate sotto di sopra? ossia anzichè portellone carrozzeria hai invertito cono carrozzeria portellone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

#4
mh naaa , conosco le cerniere , monto le porte e sò come metterle in quadratura se così si può dire  ;D, mi sorge invece un dubbio , che io non abbia stortato la lamiera quando ho sforzato in chiusura col pistone bloccato ( si è grippato il pistone di sinistra è stato lui a creare il problema . quando ho spinto verso il basso il portellone il pistone a fatto perno a sx e potrebbe aver spostato il lamierato verso di me di 0,5 cm considerando la forza di leva a mio favore non è improbabile ,  domani prendo una riga e misurero la lamiera a dx e a sx per vedere se c sono differenze se cos' fosse .....
vedro se riesco a riportarla ( magari con mazza e una punta di legno robusto  ::) ) è l'ultima possibbilità che mi è venuta in mente  :-\.
Ho preso un profilo di guarnizione nera e la posizionerò sul portellone come avevo detto per fare da preriparo alla guarnizione sulla carrozzeria , poì faccio qualche foto .

marco.m

#5
Ho invece una domanda da fare a qualsiasi proprietario di fofo 1 serie SW  , vi risulta chè il vostro portellone  sia leggermente sceso rispetto al profilo della carrozzeria  ???  , io me lo ricordo non a filo in origine, ma circa 3 mm più in basso guardando la fessura della parte alta di profilo

Datarexcd

No, in quella che avevo io fino a due mesi fa non ho mai notato nessun cedimento. Il portellone era perfettamente a filo con il tetto.

U212A

E' molto probabile che la forzatura abbia deformato in modo inpercettibile o quasi la sagomatura della zona di fissaggio della cerniera.
Se già con il borotalco hai visto bene il punto dove avviene l'ingresso dell'acqua potresti o mettere degli spessori sotto la guarnizione che s'inserisce sulla carrozzeria in modo da sollevarla oppure sganciare il cielo del tetto e spingere il punto dove potrebbe aver ceduto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marco.m

#8
 ;) Esatto , sgancerò il cielo per l'ennesima volta  ( Dalle misurazioni infatti non noto variazioni percettibbili , ma tuttavia ho notato che già di fabbrica la cerniera di sx e collocata 4 mm più indietro di dove dovrebbe stare rispetto alla cerniera di DX .infatti il problema è a SX .
installerò comunque il profilo che mi sn procurato ( sto aspettando il silicone speciale a giorni ) .
Questa cosa di mettere uno spessore per alzare la guarnizione ... non ci avevo pensato ... ma mi piacerebbe avere il cofano perfettamente allineato [ ho notato che in realtà il foro sulla carrozzeria è un quadrato 13 x 13 poi è una piastra aggiuntiva che ha i fori per i 3 bulloni della cerniera spostati verso dietro , staccherò la piastra e la sposterò in avanti al massimo e risigillarò tutto il blocco cerniera .lo farò con calma forse la settimana prox ! vi ringrazio per i consigli ricevuti . se ce la faccio alla fine vi posto qualche foto .
;)

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

che fai tagli la piastra di fissaggio? non conviene modificare la cerniera (aprire i buchi per poterla sistemare come uno vuole) per allineare il tutto ? mi sembra anche piu facile da farsi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marco.m

#11
No! ho scartato questa soluzione non voglio indebolire nulla ( mi sà che dovrò cercarne altre due ancora comunque )
tolgo la cerniera , tolgo la piastra ( per intenderci quando parlo di piastra intendo lo spessore forato che in fabbrica hanno incollato sulla carrozzeria , sposto di 5 mm i fori sulla carrozzeria ( che tanto poi sn coperti dalla piastra che risigillerò a mastice ) che non mi comporta nulla di visivo ne di indebolimento, rimonto la piastra ,rimonto la cerniera . aspetta è vedrai , spero  :-[
ho scoperto che : i pistoni cofano ford focus differiscono dalle focus 98-01
alle focus 01-04
la misura è la forza è diversa ( anche le posizioni dei fermi sui cofani ), da 550 Nm e 512 mm si è passati a 450 e 527mm

http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore-pneumatico-cofano-bagagli-vano-carico/ford-focus-station-wagon-dnw-1-8-turbo-di-tddi-66kw_v10043_g219.html


io monto i primi i più forti , e devo dire che le cerniere mi sembrano molto sollecitate tanto che si stanno già slabrando di nuovo  :( ( spero sia solo una mia impressione) ma se sn durati 12 anni gli originali non vedo perchè dovrei prendere i più deboli.
per ora tutto funziona devo solo risolvere il problema di posizionamento di quella di sx a dx acqua non ne entra . finche non mi arriva il super silicone non faccio nulla .

🡱 🡳