Multa per usura battistrada: facciamo chiarezza!

Aperto da Ultimo80, 02 Agosto 2013, 22:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

In Italia il battistrada può avere una misura minima di 1,6 mm ....e fin qui ci siamo.
Ma dove va eseguita la misura? Cioè in quale punto dello pneumatico?
Perché in particolare le gomme anteriori si usurano facilmente sui bordi, mentre al centro restano quasi nuove, problema a cui cerco di rimediare invertendo le gomme anteriori/posteriori a metà vita del treno pneumatici.
Però inevitabilmente le gomme anteriori si usurano sempre sui fianchi....
In caso di controllo da parte della polizia,  o altro organo stradale, dove vene misurata l'usura degli pneumatici?
Non mi è mai successo che mi abbiano controllato le gomme, perciò chiedo lumi...

oᄊム尺

Le voglio proprio vedere le forze dell'ordine con il calibro! :D
Al massimo controlleranno l'indicatore che c'è sulla gomma...

laserman

Se si consumano sono ai lati, io le
gonfierei un po' di più .

Se si consuma solo un lato allora è un problema di campanatura


pask1983

Citazione di: laserman il 02 Agosto 2013, 23:04:45
Se si consumano sono ai lati, io le
gonfierei un po' di più .

Se si consuma solo un lato allora è un problema di campanatura


+1

gonfia gonfia! :D

cmq per legge dovrebbero misurare su 3 "punti" l'usura:
- centro
- ca. 3cm dal bordo interno
- ca. 3cm dal bordo esterno

ovvero, dovrebbe essere garantita l'altezza minima del battiastrada, di 1,6mm, sui 3/4 centrali dello stesso

Ronny

Pask ma sei sicuro? perchè da come dici dipende molto dalla larghezza del pneumatico,cioè se uno ha delle 135/80-13 può andare in giro col 45% quasi liscio togliendo 3cm da entrambi i bordi? mentre uno che ha delle 275/35-19 avrebbe meno del 20% della larghezza liscio e gli farebbero la multa..
non  sò mi sembra strano che la legge ti consenta di andare in giro con delle gomme per 1/4 liscie..
sarà più probabile che lo spessore minimo di 1,6mm deve essere riferito uniformemente a tutta la larghezza del pneumatico,
cioè se ad esempio hai le gomme sbordate anche solo dal lato esterno(causa curve veloci) e scendi sotto gli 1,6mm penso che sei già illegale.
E comunque al di là di queste che potrebbero essere solo mie impressioni,per esperienza personale come dice anche Taom loro non girano con il calibro,e dipende molto da chi ti ferma,vanno a occhio e a loro faranno una unica impressione,e cioè che sono troppo consumate e tu ti becchi la multa,poi che fai? ricorso?..mmh auguriiii ;)

p.s. piccolo consiglio se hai delle gomme con disegno simmetrico(cioè senza obbligo di lato esterno e lato interno),fai invertire il pneumatico sul cerchio e la parte più sbordata mettila verso l'interno così darà meno nell'occhio,a me ha sempre funzionato.. :P



pask1983

^ ^ ^

la legge dice che devi avere l'altezza minima del battistrada, pari a 1,6mm, sui 3/4 interni del battistrada, su tutta la circonferenza


io ho messo <ca. 3cm da bordo> considerando una larghezza media degli pneumatici odierni (ormai le citycar montano le 185...)


marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Ronny

ciao pask se hai letto la legge e dice quello sarà così non discuto però allora mi viene da pensare che ci sono tante leggi inutilmente ed esageratamente troppo improntate alla sicurezza e poi senti che puoi andare in giro con le gomme parzialmente liscie..boooh!



ernesto

#8
Citazione di: Ronny il 03 Agosto 2013, 09:59:11
se ad esempio hai le gomme sbordate anche solo dal lato esterno(causa curve veloci) e scendi sotto gli 1,6mm penso che sei già illegale.
E comunque al di là di queste che potrebbero essere solo mie impressioni,per esperienza personale come dice anche Taom loro non girano con il calibro,e dipende molto da chi ti ferma,vanno a occhio e a loro faranno una unica impressione,e cioè che sono troppo consumate e tu ti becchi la multa,poi che fai? ricorso?..mmh auguriiii ;)

p.s. piccolo consiglio se hai delle gomme con disegno simmetrico(cioè senza obbligo di lato esterno e lato interno),fai invertire il pneumatico sul cerchio e la parte più sbordata mettila verso l'interno così darà meno nell'occhio,a me ha sempre funzionato.. :P
la legge dice esattamente quello, 1/4 delle ruote possono essere lisce, ovviamente si sa che normalmente  gonfiate a giusta pressione, e con il giusto assetto, le gomme si consumano uniformemente, tuttavia, la legge consente la "sbordatura" causata dalle curve prese in modo un po' più allegrotto.
in ogni caso i tasselli o le tacche che indicano il limite minimo oltre al quale più che per la multa, per la propia ed altrui vita e per la propia ed altrui macchina, vanno sostituite, alcune case, lasciano comparire al di sotto di tale limite, o lasciavano, una striscia colorata, e tempo addietro se ne era tornato a parlare, personalmente, aggiungerei  che la macchina diventi fuori omologa con le gomme al di sotto dell'usura consentita e che in caso di incidente, chi si trova alla guida, se ne assuma tutte le propie responsabilità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

quoto in pieno anzi x me 1.6 mm è pure troppo poco specie in caso di pioggia (anche se non molto ecologico)e un'altro vuoto legislativo è che le gomme non scadono nel tempo anche se diventano di plastica..



Ultimo80

Dunque la legge consente che una gomma può essere sbordata sull'esterno mentre al centro ha il battistrada più alto delle tacchette di riferimento?
Dove posso leggere questa legge?
Perché se così stanno le cose sulle mie gomme posso farci altri 30.000 km senza dubbio, se però mi fermano e mi multano (84€ alla fine)  perché sono quasi lisce sui bordi è una rapina!

Ultimo80

Trovato :

1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:



a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.



Ultimo80

Mi sono sempre chiesto sta cosa, e devo dire che stando così le cose mi rendo ora conto che ho quasi sempre buttato via le gomme a 3/4 della loro vita, nel senso che potevano ancora andare.
Certo per una questione di sicurezza è meglio sostituire gli pneumatici quando raggiungono un battistrada di 3mm.....per evitare il fenomeno acquaplaning più che altro.
Ma per un uso estivo uno pneumatico va benissimo anche con 2mm di battistrada.
Meglio fare in modo di cambiare il treno pneumatici sempre all'inizio dell'inverno....a parer mio.

pask1983

Citazione di: Ultimo80 il 04 Agosto 2013, 00:26:01
Trovato :

1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:



a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.



è "bellissimo" però rendersi conto di vivere in un paese del ca...

fanno ste leggi/norme inaccessibili ai "poveri cristi"

casso, fai un articolo che regola l'usura degli pneumatici... ma fallo completo!
no! ti scrivono: < la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm>
cioè, se uno vuole capire bene quali sono gli intagli principali (sicuramente esisterà una normativa che definisca <intagli principali>!) deve andarsi a cercare un altro testo... che magari ti rimanda ad un altro testo... ed ad un altro... ed in fine alla normativa iso.qualcosa  ::)

ernesto

bene, ma se ci fate caso, il fabbricante di pneumatici, non mette le tacchette sui bordi esterni della gomma, che si sa che in appoggio (nella parte esterna), e  strisciando l'asfalto (nella parte interna), perchè è questo che accade quando si percorre una curva, e quanto più è stretta la curva e quanto più è veloce la percorrenza, tanto più è maggiore il consumo, avvolte, si avverte anche lo stridìo, quello che da bambini/ragazzi dicevamo che "fischiano le gomme in curva"; dicevo, le tacchette del fabbricante di pneumatici, vengono messe  solo negli intagli principali.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Citazione di: pask1983 il 04 Agosto 2013, 02:20:38
è "bellissimo" però rendersi conto di vivere in un paese del ca...

fanno ste leggi/norme inaccessibili ai "poveri cristi"

casso, fai un articolo che regola l'usura degli pneumatici... ma fallo completo!
no! ti scrivono: < la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm>
cioè, se uno vuole capire bene quali sono gli intagli principali (sicuramente esisterà una normativa che definisca <intagli principali>!) deve andarsi a cercare un altro testo... che magari ti rimanda ad un altro testo... ed ad un altro... ed in fine alla normativa iso.qualcosa  ::)
Il problema è che a noi Italiani non ci sta mai bene niente, vogliamo sempre capire di più di quello che serve e fare le pulci a qualsiasi cosa.... le tacchette sono indicative dell'usura delle gomme, avere delle gomme efficienti serve a tutelare la vita propria, dei propri famigliari e di chi è in strada con noi sia che si tratti di automobilisti che di pedoni. Assodato questo, e considerato che sicuramente quelle tacche sono cosi anche per gli altri Stati non resta che ringraziare chi le ha inventate e precipitarsi a sostituire le gomme quando la misurazione ci da un risultato critico.... questo è come quelli che protestano per la multa delle cinture sostenendo che se uno si vuole ammazzare sono problemi suoi.... scusami pask se  può sembrare diretta a te, ti assicuro che non è assolutamente mia intenzione metterla sul personale ma semplicemente prendo spunto dal tuo post per esprimere il concetto.  :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

pask1983


sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 02 Agosto 2013, 22:08:49
In Italia il battistrada può avere una misura minima di 1,6 mm ....e fin qui ci siamo.
Ma dove va eseguita la misura? Cioè in quale punto dello pneumatico?
Perché in particolare le gomme anteriori si usurano facilmente sui bordi, mentre al centro restano quasi nuove, problema a cui cerco di rimediare invertendo le gomme anteriori/posteriori a metà vita del treno pneumatici.
Però inevitabilmente le gomme anteriori si usurano sempre sui fianchi....
In caso di controllo da parte della polizia,  o altro organo stradale, dove vene misurata l'usura degli pneumatici?
Non mi è mai successo che mi abbiano controllato le gomme, perciò chiedo lumi...
ti dico la mia esperienza su alfa romeo che mi faceva divertire molto, io le gomme le consumavo ai fianchi come dici tu solo perche anche durante le rotonde o durante le lunghe curve in autostrada avevo il piede pesante, anche se facevo l'inversione gomme , equilibratura, insomma ci stavo dietro, e su quella macchina ho provato tre marche diverse di pneumatici ma con lo stesso risultato

Marco corato

Nn sapevo facessero le multe per i battistrada..dalle mie parti anche se vai in giro coi filamenti che escono dalla gomma nn dicono niente😜😜😜😜😜😜
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

sirio7710

Citazione di: Marco corato il 04 Settembre 2013, 23:51:58
Nn sapevo facessero le multe per i battistrada..dalle mie parti anche se vai in giro coi filamenti che escono dalla gomma nn dicono niente😜😜😜😜😜😜
io sono di origini pugliesi come te, e ti posso dire che se prendi la statale 16 ad andare verso nord vuol dire anche se fai da corato ed arrivi a foggia trovi sicuro la polizia e se ti ferma te le guarda le gomme, a qualcuno e' capitato anche che gli ha fatto aprire il cofano posteriore!!!!

Marco corato

vado sempre tutto in regola pero ne ho vista di gente proprio inguardabili le condizioni dei battistrada ma nn li fermano mai e vanno dappertutto....bho forse hanno solo culx
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

marcovola

Citazione di: Marco corato il 05 Settembre 2013, 16:09:44
vado sempre tutto in regola pero ne ho vista di gente proprio inguardabili le condizioni dei battistrada ma nn li fermano mai e vanno dappertutto....bho forse hanno solo culx
Secondo me hanno più culx quelli che li incrociano o coloro che si fidano a salire nella loro auto!!!
Con la sicurezza non si scherza e soprattutto su un forum di auto questo concetto va ribadito fortemente e con fermezza!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Ronny

quoto!
p.s. marco complimenti per l'avatar!! eheheheh :D



marcovola

Citazione di: Ronny il 05 Settembre 2013, 17:06:31
quoto!
p.s. marco complimenti per l'avatar!! eheheheh :D
Grazie!!!
Fortunatamente da domenica si replica..... crocierina regalata da figli e parenti per il venticinquesimo con la seguente motivazione:
"A Matteo per la costanza avuta nello sposare due volte la stessa donna" :)
Motivazione moglie:
"A Lina per la pazienza avuta nel sopportarlo per venticinque anni"
Scusate l'OT!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳