(Fiesta) SOS

Aperto da Angus86, 08 Luglio 2013, 12:58:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angus86

Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un paio di dritte, sono abbastanza angosciato dalla situazione in cui si trova la mia macchina, una Ford Fiesta 1200cc benzina del 2006.

1) Ho da qualche mese la spia con l'ingranaggio che si accende, color ambra, dandomi avviso di "Avaria sistema motore", tale spia si accende quasi sempre dopo aver preso una buca, un dislivello o quant'altro...ho fatto fare una diagnosi ma la centralina non presenta alcun record di errore, allora mi è stata resettata ma mi si è accesa un'altra volta, una soltanto per ora. Quando la spia si accende, la macchina parrebbe andare in una sorta di safe mode, è come se interrompesse l'erogazione della benzina, come se si ingolfasse (tanto per rendere l'idea), a quel punto la spengo e riaccendo ed il problema scompare... che posso fare?

2) Recentemente ho fatto un viaggio da 1200km andata e 1200km ritorno, più volte la macchina ha perso di potenza ed accelerava a vuoto, salvo poi riprendersi come nulla fosse, che diavolo può essere?

Grazie mille a tutti voi!!

ICEMAN

credo una qualsiasi connessione elettrica...dove non saprei...ma avevo un problema uguale sulla clio...ed era un connettore fili situato sul pedale frizione...a volte mandava l'auto in recovery e si accendeva la spia candelette...
il tuo sembra un problema simile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

potrebbe trattarsi di un falso contatto? o cmq di un problema dell'impianto elettrico? più che di un vero e proprio problema di "motore"?
ops...iceman mi ha anticipato

Angus86

Credo anch'io sia un problema di natura elettrico, tanto è vero che lo fa quasi sempre dopo un sollecito fisico (buche frenate bursche ecc), tutto è cominciato dopo un'inchiodata in autostrada per colpa di uno st**** che mi ha tagliato la strada, per evitarlo ho frenato istintivamente di colpo, sterzando, ed ho sollecitato parecchio l'abs... credo sia un qualche maledetto contatto che fa accendere la spia, infatti avevo intenzione di portarla da un elettrauto, è la perdita di potenza successa qualche giorno fa che mi preoccupa maggiormente...

Grazie mille ragazzi!

Ronny

strano che la macchina vada in recovery ma tramite diagnosi non risultino errori,forse questo avvalora l'ipotesi del falso contatto..
tempo fa ho letto di un utente che su una focusII dopo una bella buca gli sono andate in tilt ulcune parti elettriche(simile alla tua frenata)..alla fine dopo mille ipotesi e peripezie ha scoperto che aveva il porta batteria rotto e la batteria col peso aveva tranciato dei fili della massa..
quindi apri il cofano e fai un controllo visivo hai visto mai una botta di fortuna :D



Angus86

Ci proverò, sperem!

Grazie mille innanzitutto, per il calo di potenza invece?
E' capitato soltanto in occasione di lunghi viaggi...

ernesto

Citazione di: Angus86 il 08 Luglio 2013, 13:29:15
Credo anch'io sia un problema di natura elettrico, tanto è vero che lo fa quasi sempre dopo un sollecito fisico (buche frenate bursche ecc), tutto è cominciato dopo un'inchiodata in autostrada per colpa di uno st**** che mi ha tagliato la strada, per evitarlo ho frenato istintivamente di colpo, sterzando, ed ho sollecitato parecchio l'abs... credo sia un qualche maledetto contatto che fa accendere la spia, infatti avevo intenzione di portarla da un elettrauto, è la perdita di potenza successa qualche giorno fa che mi preoccupa maggiormente...

Grazie mille ragazzi!

per iniziare, controlla i collegamenti  elettrici sotto il pedale  del freno e della frizione ( non so se li ha anche sotto la frizione, ma sotto il freno sicuramente), leva fisicamente l'interruttore e controllalo tutto, potrebbe dipendere da lui, se la centralina rileva che stai frenando, anche tramite un falso contatto, leva potenza al motore anche se accelleri, è un discorso che è già stato trattato nella sezione focus 2  potrebbe essere che la forte pressione, per ipotesi abbia rotto gli attacchi, ed il gioco dell'aggeggio con una buca ti crei il problema, casomai aziona anche gli stop, nessuno mai ti ha suonato da dietro in marcia durante questo tipo di problema?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..stesso identico problema sulla fiesta di mia moglie..è successo + volte ma  solo in un caso è andata in recovery...a volte oltre alla spia avaria accesa gli strumenti andavano avanti e indietro fino a fondo scala..mi hanno fatto cambiare la batteria ..ma non ho risolto niente... ogni tanto si rincretinisce cosi' quando pare a lei...anche a me nessun messaggio d'errore in diagnosi..ormai non ci faccio + caso....tanto ormai ha + di 220000km..dura finche' dura....

grif84

ciao sicuramente è un problema sulla linea can, e sicuramente come hanno anticipato è una connessione o lenta o ossidata, controlla tutte le connessioni che sono soggette ad itemperie, soprattutto quella tra passaruota ecc.., cerca quando ti va in recovery  di non spegnere e riaccendere ma di andare a fare la diagnosi con la spia accesa  :D :D
(Y) grif84 (Y)

🡱 🡳