Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI - Rumore valvola a depressione

Aperto da ninjakawa, 11 Luglio 2013, 16:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninjakawa

Salve, sin da quando ho acquistato la mondeo 2000tdci (modello 2007-2011), ho notato che quando spengo il motore sento un rumore proveniente da una valvola di depressione (come detto dal meccanico). Provando a disinserire i tubicini collegati alla pseudo valvola la macchina non ha mostrato alcun problema. Il rumore sembra strano ma sembra una "pernacchia" tant'è che quando parcheggio  e spengo devo dire che attiro l'attenzione dei passanti. Questa si trova attaccata al lato dx del motore precisamente lato batteria. Il meccanico mi ha detto di andare in Ford per la sostituzione del pezzo originale ma in effetti non si è capito a cosa serve anche se seguendo uno dei tubi questi arriva fino all'EGR. Qualcuno ha mai avuto questa esperienza o sa indicarmi la funzione. Appena possibile postero una foto.

Fofo74

metti qualche foto indicando bene il pezzo anche xke non capisco bene di cosa possa servire  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ninjakawa

Grazie per la risposta, appena posso fotografo la parte interessata e indico qual'è quella rumorosa anche perchè sono due  molto simili uno accanto all'altra.
Ciao e grazie

ernesto

la valvola di depressione, serve altre parti motore oltre alla egr ossia freni, frizione, geometria variabile (in alcune cilindrate), valvola westgate in altre cilindrate, ricontrolla tutta la tubatura e cerca di capire se c'è una parte da dove risucchia l'aria esterna, anzichè fare il propio lavoro, probabilmente se non ha falle da cui risucchia l'aria interna, la "pernacchia", potrebbe essere data da qualche membrana che vibra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ninjakawa

o.k. ancora grazie, farò come hai detto e frattempo scatterò qualche foto della parte interessata.
Devo dire che attualmente non mi ha causato problemi evidenti almeno che questa non influisca sulla funzionalità
di altre parti ed io non sia stato in grado di capirlo.
Aggiungo pure che, l'unico fastidio avuto dalla mia mondeo era lo spegnimento del motore nei cambi marcia a bassi giri durante la rigenerazione, risolto con la chiusura dell'egr ed eliminazione del dpf. Non sono stato molto felice dell'operazione fatta  ma vi garantisco che arrivare in alcuni tratti stradali con un motore che ti si spegne non è verante rassicurante.
:o
Ciao e ancora grazie.

ernesto

#5
anche la mia è 2000 con dpf, ma non ho questi problemi, usi l'auto prevalentemente in città? non è che ti hanno sostituito il sensore di giri sull'albero a cammes e te lo hanno fatto pagare per una modifica alla centralina? da quanto tempo o km viaggi con questa modifica?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ninjakawa

#6
Ciao, la macchina era aziendale, devo dire che il rumore l'ha fatto quasi subito mentre gli spegnimenti sono "cominciati" circa dopo un anno metto fra le virgolette perchè per certi periodi la macchina è usata per lunghi tratti autostradali mentre in altri periodi in città luogo dove ho notato che avvenivano questi spegnimenti. Più volte ho portato la macchina in officina dove hanno fatto dei controlli con il "tester" ,non so se si chiama così, non riscontrando alcun problema e rassicurandomi sulla non necessità di un intervento rapido per eliminare il rumore.Per quanto riguarda il lavoro, diciamo di aggiornamento software, è stato fatto di fronte a me con backup del file originale e senza nessun intervento meccanico se non quello del dpf.
Il vantaggio di questo lavoro è stata la migliore erogazione senza buchi, mentre per quanto riguarda i consumi devo dire che più o meno sono uguali tenendo conto che non ho il piede pesante.
A presto.

ernesto

quindi i problemi, sono avvenuti dopo circa un'anno, ma la cerina non è stata mai rabboccata?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ninjakawa

la mia monta anzi montava il dpf non il fap e quindi niente cerina.
ciao

ninjakawa

#9
Ecco l'oggetto misterioso di cui parlo anzi scrivo.
Ho trovato qualcosa su un sito tedesco ma sono riuscito
a tradurre solo alcuni termini che corrispondono a convertitore di pressione. Non so di che si tratta e se è urgente la sostituzione. Non riuscendo a mettere la foto inserisco il link. I codici corrispondono esattamente ai miei.
Grazie ancora.
http://www.ebay.de/itm/PIERBURG-7-01771-00-Druckwandler-Magnetventil-fuer-FORD-Mondeo-2-0-TDCI-gebraucht-/161010907635

Focvs89

Questa è un elettrovalvola, quando si rovina la mebrana interna in gomma fa un rumore tipo paperella e inizia ad essere causa di malfunzionamento di egr, servofreno, geometria variabile e quindi problemi di erogazione di potenza del motore... se la macchina va bene la puoi lasciare stare, io ne ho una rumorosa che è proprio quella che gestisce la geometria variabile, la tengo da due anni in queste condizioni ma ancora non mi dà problemi tranne il rumore,  in ford (almeno x la focus) non le vendono singolarmente ma il kit da 3 che costa 250 € ( si tratta di semplici elettrocalamite da 2 soldi e non mi va di pagargliele 100 volte il loro valore)...se proprio vuoi cambiarla perché ti dà fastidio il rumore e vuoi risparmiare puoi fare un giro in qualche sfascio (provala prima di prenderla)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Ho appena rivisto il link, in effetti costa poco su ebay!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ziomax

fa così anche la mia, ma fino a che non mi da problemi...ciccia.
comunque dalla foto del link cambiarla mi sembra una fesseria
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ninjakawa

#13
Grazie a tutti  per le risposte e rassicurazioni, come si dice "mal comune mezzo gaudio".
Oggi chiederò alla Ford il costo e eventualmente vado di ebay anche perchè per la sostituzione farò da solo risparmiando qualche euro che visti i tempi non fa male.
La cambierò sicuramente perchè non vorrei trovarmi sulla Salerno-Reggio Calabria, strada che faccio spesso, con qualche difficoltà e relative spese accessorie.

Per Focvs89 attenzione quella del link tradotto è usata mentre nuove costano circa 80,00
euro.

Ancora grazie e buona giornata a tutti.

ninjakawa

#14
Scusate aggiungo alcune informazione che spero siano utili a chi ha lo stesso mio problema.
Ho contattato il centro Ford e mi hanno riferito che dai numeri identificativi non riescono a risalire al componente e pertanto devo portare sul posto sia il pezzo che il libretto;
Ho contattato il mio autoricambista dove ormai sono cliente da più di dieci anni e con gli stessi numeri è risalito al componente originale ford che mi ha messo in ordine (due giorni di attesa visto il week end)
al costo di 69,00 euro.
Ciao

Aggiorno la discussione, pezzo sostituito in 15 minuti con faidate rumore scomparso e macchina perfetta. Un saluto a tutto il forum e grazie per il contributo.

🡱 🡳