Luci di posizione a LED.

Aperto da Mystral, 18 Luglio 2013, 23:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dadogrifo

per Ronny:
di nuovo complimenti, davvero una luce esagerata!!!  Fossi uno delle FF.OO. ti fermerei sicuramente al primo controllo su strada........se non altro per chiederti che tipo di led sono. :cop:
Per quanto riguarda l'aspetto prettamente tecnico, ci tenevo a puntualizzare che nel tuo caso trattasi di led COB; questo non è una marca, ma l'acronimo di "Chip On Board" ovvero una tecnologia che, detto proprio in maniera spicciola, consente di concentrare insieme più led ottenendo un unico modulo di illuminazione che si presenta sotto la forma di un pannello altamente luminoso.
CREE è un'azienda americana con sede nella Carolina del Nord leader nel settore dell'illuminazione, produce chip led  con prezzi superiori alla media ma giustificati dall'altissima qualità dei prodotti offerti.
Epistar è una marca con sede in Taiwan, produce ottimi led ma a mio avviso qualitativamente inferiori ai  Cree sia sotto l'aspetto della resa luminosa che della durata di vita.
Altri ottimi produttori di chip led sono Nichia (Giappone), Silan (Cina), Samsung (Corea), Bridgelux (Usa) e Luxeon.
A seguire (qualitativamente parlando) sono da menzionare Epilight, Osram, Taiwan Opto, Ecosmart, HP, Toyoda GoseiCo, Toshiba, SDK, Philips Lumileds, Smileds, Genelite, GELcore, , Seoul, Epivalley AXT, LM, San'An, Hug, Genesis Fotonica, Arima Optoelettronica e AOC.
Si tenga presente che il 70% del mercato mondiale di chip led è prodotto in Cina.
Tornando a noi  caro Ronny, un consiglio: tralasciando i led di pessima qualità che possono creare problemi sin da nuovi, sappi che la qualità dei led va valutata nel medio-lungo arco temporale poiché non prima di 1000 ore di utilizzo è possibile accertare una variazione di tonalità di colore o un calo di performance luminosa.
Per adesso goditi i tuo nuovi "fari" (mi sembra riduttivo ora chiamarle luci di posizione) e aggiornaci nel corso dei mesi.
Saluti.  ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Ronny

inutile dire che sei un guru dei led ;)
grazie delle preziose info.
comunque ora ho montato anche quella lato guidatore e devo dire di essere piuttosto soddisfatto,considerato che ero abituato a girare con anabaglianti accesi anche di giorno in città.

l'unico vero mistero che mi rimane è come sia possibile che  come avevo descritto nei post precenti,tramite l'alimentatore queste lampadine si accendono con qualsiasi polarità  :icon_eek:,
mentre collegandole alla macchina si comportano come un normale led e devi rispettare la polarità altrimenti non si accende  :book6:



Able007

so na figata pazzesca!!!! uaooooooooooooohhhh

Ronny

Grazie Filippo,confermo le impressioni del primo momento,e devo dire che fa piacere vedere che anche di giorno si riescono a vedere questi due puntini luminosi riflessi sulla auto che precede..chiaramente non siamo al livello delle strisce di led di molte auto che escono di fabbrica così,ma fanno il loro sporco lavoro.
un ringraziamento particolare a @Mystral e @Brian che con le loro foto mi hanno dato l'input e qualche conferma sulle prestazioni ;)



Daniele978

Ma gli anabbaglianti sono originali alogeni? Se si non stona vedere le posizioni bianche e gli anabbaglianti giallognoli? Chiedo perche sono troppo indeciso se mettere i led sulle posizioni o no. Primo motivo per quello che ho appena scritto su e, secondo per le fdo.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

Citazione di: Daniele978 il 02 Ottobre 2014, 09:57:22
Ma gli anabbaglianti sono originali alogeni? Se si non stona vedere le posizioni bianche e gli anabbaglianti giallognoli? Chiedo perche sono troppo indeciso se mettere i led sulle posizioni o no. Primo motivo per quello che ho appena scritto su e, secondo per le fdo.

ci sono dei led a luce calda che danno la stessa tonalità delle alogene
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

Ok @luckya ma sono più visibili da lontano o è come avere le tradizionali alogene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

#77
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

@ daniele no ho montate l'impianto xeno h7 4300k, però se anche avessi avuto le alogene li avrei montati lo stesso perchè amo i led e sulla mia focus1 essendo le posizioni integrate nella parabola alogena non si noterebbe tanto la differenza specie se monti h7 buonine tipo philips o osram.

per quanto riguarda le fdo la ritengo decisamente che abbiano cose più importanti da fare che guardare le lampadine di posizione delle auto (a meno che non le metti blu,quella è prerogativa loro ;) ) semmai ti chiederanno informazioni per dove acquistarle anche loro  :icon_cheesygrin:

p.s. le dovessi montare delle lampade a led gialle a quel punto conviene lasciare le w5w a incadescenza originali..



dadogrifo

#79
Accese insieme, è innegabile che la luce bianca fredda delle lampade a led sulle posizione stona con la luce bianca calda delle alogene ma come si può ovviare? Mettere lampade a led luce bianco freddo sulle luci anabbaglianti significa smettere di vedere la strada quando si guida di notte; credetemi, a parte i fari allo xenon, non esistono ancora in commercio led per anabbaglianti in grado di eguagliare la luce delle alogene di serie. Quindi direi che le uniche due soluzioni possibili sono: rinunciare ai led sulle posizioni (per buona pace di tutti quelli che ritengano di poter eventuali "fastidi" con le FF.OO.) od accettare questo piccolo compromesso estetico luce calda-luce fredda. Io sono assolutamente per la seconda soluzione: in primis perchè non rinuncerei mai alla bellezza della luce fredda sulle posizione e secondo perchè MAI ti potranno contestare qualcosa a livello di Codice della Strada.....credetemi che le FF.OO. hanno di meglio da guardare, cose ben più importanti quali revisioni non fatte, assicurazioni non pagate, patenti scadute, alcooltest, limiti di velocità, ecc. ecc.
Saluti a tutti. ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

damaso


Daniele978

#81
Vi posto questo articolo sui dispositivi di illuminazione previsti dal codice della strada.

http://poliziadistato.it/poliziamoderna/articolo.php?cod_art=387

A primo acchito non vengono menzionate come fuori legge dispositivi come led o quant'altro. Inoltre vedo che sono stati inseriti come dispositivi le "luci diurne" che non sono quelle di posizione, ma bensì altre luci in ausilio alle posizioni. infatti avevo intenzione di aggiungere ste luci diurne sulla mia. Verrebbe un effetto tipo questo.

http://www.beps.it/product/0001157253/strisce-a-led-led-day-lights-side

Guardate cosa dicono anche sul sito di ledmania nella sezione FAQ riguardo l'uso "NON" fuori legge dei led.  Quasi alla fine della pagina.

http://www.ledmania.it/faq.htm

Voi cosa ne pensate? Pareri sia sull'articolo che sulla mia idea di illuminazione.
Thank's
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

#82
Citazione di: Daniele978 il 05 Ottobre 2014, 01:08:36
http://www.beps.it/product/0001157253/strisce-a-led-led-day-lights-side

Guardate cosa dicono anche sul sito di ledmania nella sezione FAQ riguardo l'uso "NON" fuori legge dei led.  Quasi alla fine della pagina.

In sostanza dice che non  è legale usare lampadine a led se fanno una luce dello stesso colore dell'originale.
Ok ma va trovata conferma nel codice della strada.

Per le luci diurne a led si è già parlato diffusamente, se cerchi trovi anche l'articolo di legge che ne parla.
In sostanza: se aggiungi le luci diurne (ad esempio sulla griglia anteriore) devi fare un collaudo alla motorizzazione.
Se invece sostituisci i tuoi fari con altri che contengono le luci diurne (con l'omologazione europea) allora puoi montarle senza  collaudo.

In ogni caso tutto ciò che monti sull'auto per l'illuminazione deve avere l'omolgazione europea per cui se trovi led omologate non dovresti avere problemi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

Adesso che mi parli di omologazione, i led risultano omologati E13. Sarà quella l'omologazione? Giusto? Grazie per la delucidazione intanto @luckya.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

Forse E13 indica solo lo stato di omologazione. Tocca cercare la normativa, forse c'è bisogno anche di una scritta "ece" + un codice per poter dire che è omologata per uso stradale.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

#85
Allora ho appena terminato una ricerca.......tutto quello omologato con E13, in Italia e tutta la comunità europea, è fuori legge!!!!! La "E" indica che il prodotto è stato fatto in un paese della comunità europea e, il num indica quale paese. In questo caso il num 13 indica il Lussemburgo. È tutto quello omologato li non è in legge nel resto d'Europa. Non si sa perché ma è così........W l'Europa unita!!.......delle banche!


Credo di essere OT ma faccio comunque la domanda anche per non aprire un post magari inutile. Secondo voi è possibile collegare dal devioluci, gli anabbaglianti con le luci di posizione in modo da accendere tutto con un solo clic anziché due?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007


Daniele978


Citazione di: Able007 il 05 Novembre 2014, 14:47:42
no comment...
Troppo stupida come domanda?? [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

cla76

come mai vorresti accendere posizioni ed anabbaglianti insieme?
   la mia gasatina..

Daniele978

Perché sto per mettere i DRL e quindi si sera, accendendo tutto, mi farebbe comodo avere un solo giro di manopola. A parte il no comment [emoji1] secondo voi è fattibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Brian

Ragazzi...scusate ma i camion pieni di luci a led da per tutto li portano a MCT???
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Daniele978


Citazione di: Brian il 05 Novembre 2014, 21:35:38
Ragazzi...scusate ma i camion pieni di luci a led da per tutto li portano a MCT???
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1] questa si che è una bella domanda.......aaahhhhh!!! Sarebbe da chiedere ad un camionista [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

#92
@Daniele978  se leggi bene si capisce che il "no comment" è riferito alle leggi europee e non al tuo OT che hai aggiunto succesivamente ;)



Daniele978

Non si capisce ma comunque nessun problema [emoji1][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Michel

Citazione di: Mystral il 13 Gennaio 2014, 21:48:48
Se usate i led cinesi da 4 soldi ovviamente scaldano uguale. Anche a me hanno fatto gli aloni.
Le osram che ho menzionato nel primo post di questa discussione non mi hanno creato alcun problema e fanno il doppio della luce di quelle porcherie a 9 o 5 led.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao, a distanza di mesi confermi la totale assenza di aloni neri usando quelle lampade?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marchese81

Citazione di: AngeloB il 27 Gennaio 2014, 18:53:13
Io ho messo queste dopo alcune prove andate male e devo dire che mi trovo molto bene, finalmente delle 5000k degne di essere chiamate così. Però come difetto sporgono un po troppo ma si vedono ache di giorno

Quindi ti senti di consigliarle?
After Market: Griglia anteriore cromata - sensori di parcheggio - maniglie portiere cromate - luci posizione a led - luci cortesia a led - stereo con navigatore integrato

magiko83

scusate, sto cercando anch'io delle lampadine di posizione a led,  ma non vi preoccupate delle dimensioni d'ingombro?  qual'è la misura massima che il faro può ospitare?
ho paura di acquistarle troppo lunghe!

dadogrifo

Per quanto riguarda le luci di posizione a led, se cerchi trovi una marea di consigli in diversi topic. Detto ciò, a titolo informativo, tieni presente che devi acquistare lampadine tipo w5w (base w2.1x9.5d) che hanno una lunghezza di 26,8 mm. Puoi acquistare anche lampade leggermente più lunghe ma devi poi modificare la base del portalampada. Saluti :icon_cheesygrin:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Brian

#98
Citazione di: magiko83 il 02 Febbraio 2015, 20:44:47
scusate, sto cercando anch'io delle lampadine di posizione a led,  ma non vi preoccupate delle dimensioni d'ingombro?  qual'è la misura massima che il faro può ospitare?
ho paura di acquistarle troppo lunghe!
Hai perfettamente ragione.Le mie le ho prese direttamente dalla Cina,su ebay.C'era scritto w5w,e sono troppo lunghe.Ho smontato i fanali ed ho fatto una fatica pazzesca infilarle.Le ho fatto cadere nella parabola dal foro per le h7,ho girato il fanale sotto sopra piano,x non graffiare la parabola,e li ho fatto cadere nel foro di posizione,dopo di qualle le ho prese con una pinzetta e le ho tirate ancora un po,per incastrarle.Dopo le ho collegate.Hanno lo stesso attacco.Facevano la luce troppo bella,e non avevo voglia rimandarle in Cina,e su subito non me le ha comprate nessuno,quindi....le ho montate.Adesso hanno circa 2 anni.Perfette. 
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

dadogrifo

Ciao Brian, ammazza che lavoro!!!! Devi avere una marea di pazienza, io al tuo posto avrei tenuto le lampade e ordinate altre sempre dalla buona vecchia Cina (visto i prezzi modici che hanno). Riesci a postarci qualche foto? Saluti  ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Brian

#100
@dadogrifo
E che ci voleva un mese x farmi arrivare un altra coppia di lampade.E ...io li volevo gia su....dopo,le lampade sono piu lunghe,hanno i led piu lunghi.... :icon_lol:
http://www.idaf.it/index.php?topic=30830.0
Li trovi sulla prima pagina di questo topic.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

dadogrifo

Evitiamo di parlarne!!! Guarda è dal 04.11 dell'anno scorso che sto aspettando da DealeXtreme (ottima merce e buon venditore che raccomando) un ordine di led da trenta euro; l'ordine è andato perso, ieri li ho contattati e mi rispediranno la merce. Speriamo bene!!!  :(
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

el peck

#102
e state contenti del ritardo...a me le hanno mandate x via aerea..in 4 giorni le avevo..ma con il regalo da parte della dogana di 26 euro da pagare... molto meglio la spedizione lenta via mare..

dadogrifo

AZZZZ! Con quella cifra te ne compri di roba dal Guangdong.  :hurted:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

luckya

Citazione di: dadogrifo il 06 Febbraio 2015, 11:32:48
Evitiamo di parlarne!!! Guarda è dal 04.11 dell'anno scorso che sto aspettando da DealeXtreme (ottima merce e buon venditore che raccomando) un ordine di led da trenta euro; l'ordine è andato perso, ieri li ho contattati e mi rispediranno la merce. Speriamo bene!!!  :(

Da novembre fino a dopo il 7 Dicembre diventa quasi impossibile farsi spedire dalla Cina.
Di una quindicina di ordini che ho fatto quattro hanno avuto problemi, per fortuna risolti con il venditore.
;)
Negli altri periodi dell'anno le cose vanno molto più lisce.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳