C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA

Aperto da Ottimista, 11 Gennaio 2009, 19:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GABRI77

#140
no filippo nessun problema .
ma il fatto e che domenica ho tolto la copertura che avevo fatto con il nastro telato perche' dopo un violento acquazzone ,prima era tutto ok poi' si e' ripresentata l'acqua ma come vi avevo spiegato in precedenza solo se l'auto e' in movimento.
quindi ho portato l'auto in garage e incazzato come una bestia lo smontatata di nuovo per capire ,togliendo di nuovo il paraurti e il rivestmento interno del baule lato dx per vedere l'acqua da dove entrava , ho tolto la griglia e questa volta c'e' l'ho fatta  lo vista gocciolare proprio dietro quella griglia quindi l'acqua da sopra entra e si ferma sul piano dietro la griglia e sta li' fino a che l'auto non va' in movimento per infilarsi  fino a dentro il baule .
a quel punto infilando una mano nel foro e toccando  verso l'alto si sentiva bagnato e con una lampadina ho visto che in quella intercapedine della lamiera ci sono solo i fori di fissaggio dello faro post. e il buco per far passare il filo di collegamento dello faro post. quindi ho smontato il faro e ho notato che quella piccola guarnizione che e' posta al centro del faro , tipo spugna era piena d'acqua cioe' non faceva ben tenuta con la lamiera e da la' c'era l'infiltrazione .a quel punto ho tappato i fori senza rimontare il faro , con del nastro e buttando acqua non entrava piu' , tolto il nastro e rimesso il faro di nuovo la perdita.ora ho trovato del materiale per fare una guarnizione nuova in piu' la voglio creare anche intorno a tutta la superfice del porta lampada e poi provo, ora aspetto il fine settimana per mettermi al lavoro  e vi posto le foto dell' intervento,al 99,9 % l'infitrazione e' da faro post.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Ottimista

Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 21:39:55
.......ho tolto la griglia e questa volta c'e' l'ho fatta  lo vista gocciolare proprio dietro quella griglia quindi l'acqua da sopra entra e si ferma sul piano dietro la griglia e sta li' fino a che l'auto non va' in movimento per infilarsi  fino a dentro il baule .
a quel punto infilando una mano nel foro e toccando  verso l'alto si sentiva bagnato e con una lampadina ho visto che in quella intercapedine della lamiera ci sono solo i fori di fissaggio dello faro post. e il buco per far passare il filo di collegamento dello faro post. quindi ho smontato il faro e ho notato che quella piccola guarnizione che e' posta al centro del faro , tipo spugna era piena d'acqua cioe' non faceva ben tenuta con la lamiera e da la' c'era l'infiltrazione .a quel punto ho tappato i fori senza rimontare il faro , con del nastro e buttando acqua non entrava piu' , tolto il nastro e rimesso il faro di nuovo la perdita.ora ho trovato del materiale per fare una guarnizione nuova in piu' la voglio creare anche intorno a tutta la superfice del porta lampada e poi provo, ora aspetto il fine settimana per mettermi al lavoro  e vi posto le foto dell' intervento,al 99,9 % l'infitrazione e' da faro post.

dai che forse....
per favore fai delle foto e indica chiaramente da dove pensi che entri l'acqua, altri potranno beneficiare della tua esperienza.
PEACE AND LOVE

GABRI77

Citazione di: Alex_Vr il 10 Novembre 2009, 21:53:12
Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 21:39:55
.......ho tolto la griglia e questa volta c'e' l'ho fatta  lo vista gocciolare proprio dietro quella griglia quindi l'acqua da sopra entra e si ferma sul piano dietro la griglia e sta li' fino a che l'auto non va' in movimento per infilarsi  fino a dentro il baule .
a quel punto infilando una mano nel foro e toccando  verso l'alto si sentiva bagnato e con una lampadina ho visto che in quella intercapedine della lamiera ci sono solo i fori di fissaggio dello faro post. e il buco per far passare il filo di collegamento dello faro post. quindi ho smontato il faro e ho notato che quella piccola guarnizione che e' posta al centro del faro , tipo spugna era piena d'acqua cioe' non faceva ben tenuta con la lamiera e da la' c'era l'infiltrazione .a quel punto ho tappato i fori senza rimontare il faro , con del nastro e buttando acqua non entrava piu' , tolto il nastro e rimesso il faro di nuovo la perdita.ora ho trovato del materiale per fare una guarnizione nuova in piu' la voglio creare anche intorno a tutta la superfice del porta lampada e poi provo, ora aspetto il fine settimana per mettermi al lavoro  e vi posto le foto dell' intervento,al 99,9 % l'infitrazione e' da faro post.

dai che forse....
per favore fai delle foto e indica chiaramente da dove pensi che entri l'acqua, altri potranno beneficiare della tua esperienza.
sara' fatto appena mi metto al lavoro vi posto le foto comunque alex mai come questa volta sono convinto che sia il faro anzi la guarnizione che e' molto piccola e se piova a dirotto non tiene l'acqua che si infila dietro il faro. cerchero' di fare del mio meglio con le foto dovete solo aspettare.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

dimenticavo di dirvi anche che questa mia teoria me l'ha confermata il mia amico magazzieniere delle ford che lunedi ho chiamato e gli ho spiegato la cosa , e gli ho chiesto se per caso lui si ricordava qualche caso del genere e lui mi ha risposto che una volta e' capitato una cosa del genere con una FUSION e chegli avevano sostituito i 2 portalampade , poiche' ford non fornisce solo la guanizione dei fanali post. ma tutto il portalampda copreso di guarnizione alla modica cifra di 52 € l'uno .
la mia risposta e' stata lascia stare la guanizione la creo io erisolvo il problema .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


GABRI77

#145

per chi ha questo tipo d'infiltrazione nel baule

quando piove a dirotto l'acqua entra da qua' cieoe' da dietro il faro posteriore

l'acqua scende da dietro il faro e s'infila sotto quella piccola guarnizione che si trova dietro il faro e siccome la guarnizione e' molto piccola non tiene e l'acqua finisce nel lamierato della macchina.


si deposita in questa zona e sta' ferma la' fino a che l'auto non si muove e con le accelerazioni e le curve l'acqua cammina e entra nel baule e compare come si vede nella prima foto , se notate bene la foto ho evidenziato una goccia d'acqua che si e' creata perche' prima di smontare il tutto ho buttato dell'acqua con una bottiglia dietro il faro.

con questo materiale che e' del silicone idrofilo se non erro come ho detto quello del negozio di autoricambi e' un silicone di colore nero e di consistenza molle e non indurisce mai e serve propprio per creare guarnizioni modellabile come si vuole e serve proprio a bloccare le infiltrazioni d'acqua e creare guarnizioni dove non sono presenti o non sono sufficienti a trattenere l'acqua.

ho creato una guarnizione in questa zona,

 sui perni di fissaggio del faro.

e infine ho tolto la guarnizione originale del portalampadae e ho fatto una guanizione nuova con quel siliccone , ho rimontato il tutto e ho buttato tanta ma tanta acqua dietro il faro con il tubo dell'acqua  e dell'infiltrazioni piu' nulla,

questa e' la zona interessata dopo aver effetuato il lavoro e provato a buttare l'acqua direttamente dietro il faro , come si vede la zona e completamente asciutta , ho rimontato il paraurti e sono risalito a casa contento e soddisfatto.
per chi ha  questo problema oppure a chi si dovesse presentare fate questa semplice operazione dietro i fari posteriori e risolverete il problema definitivamente e non dovete necessareamente togliere il  paraurti io lo fatto per controllare bene e per essere sicuro della cosa anche se ne ero convinto e ne ho approfittato per creare questa guida per tutti voi e per chi ne avesse bisogno. se avete dubbi su qualcosa non esitate a chiedere.  ;)  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

principedeimeccanici

splendido gabri!!!! io farei un bell'articolO!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

 ;) ottima guida!!!!!! servira' sicuramente a molti!!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

Citazione di: principedeimeccanici il 14 Novembre 2009, 17:37:47
splendido gabri!!!! io farei un bell'articolO!!!
ciao princ... in che senso articolo non so come si fa' , se non ti dispiace prendi questa guida e crealo tu .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

fai un bell'articolo così non si perde!  ;)

GABRI77

se mi spiegate come si fa' !!!!!!!!!!!
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

vai qua: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_inserimento inserisci l'articolo e dopo gli amministratori lo pubblicheranno!  ;)

GABRI77

Citazione di: able007 il 15 Novembre 2009, 08:56:36
vai qua: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_inserimento inserisci l'articolo e dopo gli amministratori lo pubblicheranno!  ;)
fatto !!! ma l'articolo ancora niente.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

tranquillo vedrai che tra un po lo pubblicano!! abbi fede!  ;)

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

 :(  :( mi aggiungo alla lista!!!  :(  :(

ho applicato la soluzione di gabri speriamo bene!

pierfulvio69

salve a tutti , ad oggi  non ho ancora la c max  :( ma grazie a voi sto facendo esperienza con questi difetti dove entra l'acqua , sono un po' deluso , dalla ford non me l' aspettavo , comunque un grande grazie per gabri che ha scoperto il difetto , altro difetto che ho letto prima e che mi allarma e l'acqua che entra dentro lo scatolato anteriore , meno male che non costruisce  sottomarini  ;) senno altro che goccie d'acqua ;D
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Claudio M

Citazione di: pierfulvio69 il 25 Aprile 2010, 01:51:03
salve a tutti , ad oggi  non ho ancora la c max  :( ma grazie a voi sto facendo esperienza con questi difetti dove entra l'acqua , sono un po' deluso , dalla ford non me l' aspettavo , comunque un grande grazie per gabri che ha scoperto il difetto , altro difetto che ho letto prima e che mi allarma e l'acqua che entra dentro lo scatolato anteriore , meno male che non costruisce  sottomarini  ;) senno altro che goccie d'acqua ;D

Guarda che non tutte le c-max hanno questo problema, la mia non l'ha. Perche' dovrebbe averla la tua eventuale'

Fordista dal 1985.

Ottimista

Ascolta Aliseo, il saggio  ;D, è inutile fasciarsi la testa prima del tempo.
PEACE AND LOVE

pierfulvio69

grazie , purtroppo a leggere questi difetti si ha una cattiva idea , in ogni caso mi incoraggia aliseo  :D
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

geronimo2

Anche a me l'acqua non entra da nessuna parte
Quest'inverno ho preso qualche bell'acquazzone (da mattina a sera) e una volta a casa la prima cosa che facevo era controllare sotto il tappetino nel baule se c'era acqua. Ad oggi è tutto nuovo e asciutto come Ford l'ha fatta!! :)

Poi riguardo l'acqua nel cruscotto è veramente incredibile, vorrei averla solo per sentire il rumore perchè non lo riesco a immaginare!! :) Ovviamente scherzo :D

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

LELESPL

sulla mia l'acqua era dovuta all'impianto di climatizzazione che facendo condensa usciva dalla paratia di fronte al tappo del filtro antipolline......
sistemato tutto con un po' di silicone nero....
per il rumore dell'acqua controllate che lo scarico sia ok..... magari e' tappato e il rumore dell'acqua proviene dallo scatolotto che c'e' sull'evaporatore..... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fabiolino

Salve ragazzi.....sono 2 giorni che aprendo il bagagliaio noto che dal rivestimento in plastica che ricopre il portellone del baule (per intenderci quello che si trova alle spalle della targa e dove ci sono le 2 rientranze dove mettiamo le mani per chiudere il portellone) cola acqua , ma solo dal punto in cui questo grande rivestimento in plastica "combacia" con il rivestimento in plastica interno intorno al lunotto(quello più chiaro)e solo a sinistra. La quantità non è eccessiva e più o meno quella che contiene una piccola siringa(consentitemi il paragone) ma da dove si sarà infiltrata??? boh??? a qualcuno e successo??
FABIOLINO

ziofrank

ciao, la risposta è si..mi sta capitando anche a me la stessa cosa..ho preso da poco una c max 2.0 del 2008 e sto notando questa cosa...ho sentito dire che si tratta di un infiltrazione che potrebbe giungere dai fanali posteriori o addirittura dai fori di fissaggio dello spoiler..vediamo se riusciamo a capirci qualcosa!


Able007

ragazzi ho unito le varie discussioni uguali che erano aperte!!

usate il tasto ricerca x non creare discussioni a doppione!!


....buona lettura  :P

Fabiolino

Non penso l'acqua possa essere entrata dai fanali e dallo spoiler perché cade solo quando alzo il portellone praticamente è contenuta alle spalle della targa e quella zona non è comunicante ne con lo spoiler ne con i fanali....dovrò smontare appena possibile e controllare
FABIOLINO

ziofrank

grazoe Able!!! fabio non saprei..forse abbiamo due problemi diversi...però posso dirti che sto rimanendo un pò deluso da questa auto..ero tanto contento appena presa... ma... sono iniziati subito tutti questi problemi.. che p....eeeeeee!!!!!

Fabiolino

La macchina è bellissima e anche di qualità ma cade su cose stupide e delude chi l'apprezza!
FABIOLINO

Ale 73

Citazione di: Fabiolino il 22 Febbraio 2011, 20:37:45
Non penso l'acqua possa essere entrata dai fanali e dallo spoiler perché cade solo quando alzo il portellone praticamente è contenuta alle spalle della targa e quella zona non è comunicante ne con lo spoiler ne con i fanali....dovrò smontare appena possibile e controllare

Ti dico io da dove entra, di infiltrazioni ne ho avute........se come hai detto quando apri il baule scende un rigagnolo d' acqua, la causa sono i tappi che tengono fissato lo spoiler al portellone del baule......togli la copertura in plastica del portellone e tutte le cornici intorno vedrai le gocce d'acqua che trafilano proprio dai fori che tengono questi cavo di tappi......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

ziofrank

è un piacere sentirti parlare cosi fabio!!  spero sia veramente una sciocchezza e che si risolva presto. nel frattempo mi appresto ad acquistare anche una muta da sub..non si sà mai!!! huahauhauhauahuahauhau un saluto generale a todos... vado che mi aspetta la parmigiana!!! ciaoooooo

Ale 73

Penso che il mio caso ha battuto tutti nel forun...hahha......con 3 problemi di infiltrazioni....

1:acqua nel cruscotto
2:acqua nel baule
3:acqua nel porlellone baule

dopo varie peripezzie comunque sono riuscito a sistemare il tutto.....meno male....




C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

davide83

ciao avete mai avuto una perdita dall'alto del baule ?ame entra dalle cornice interne di plastica sia destra che sinistra e quindi mi gocciola sul pannello del bagagliaio,forse dello spoiler?

Ale 73

Citazione di: davide83 il 17 Maggio 2013, 14:48:27
ciao avete mai avuto una perdita dall'alto del baule ?ame entra dalle cornice interne di plastica sia destra che sinistra e quindi mi gocciola sul pannello del bagagliaio,forse dello spoiler?

Nella mia entrava dallo spoiler ho scritto anche qui sopra.......se come hai detto quando apri il baule scende un rigagnolo d' acqua, la causa sono i tappi che tengono fissato lo spoiler al portellone del baule......togli la copertura in plastica del portellone e tutte le cornici intorno vedrai le gocce d'acqua che trafilano proprio dai fori che tengono questi cavo di tappi......ho smontato lo spoiler pulito bene la zona di giunzione e ho messo una goccia di silicone sui tappi e rimontato il tutto......dopo 5 anni è ancora tutto perfetto.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

rchi

Citazione di: GABRI77 il 14 Novembre 2009, 17:29:51

per chi ha questo tipo d'infiltrazione nel baule

quando piove a dirotto l'acqua entra da qua' cieoe' da dietro il faro posteriore

l'acqua scende da dietro il faro e s'infila sotto quella piccola guarnizione che si trova dietro il faro e siccome la guarnizione e' molto piccola non tiene e l'acqua finisce nel lamierato della macchina.


si deposita in questa zona e sta' ferma la' fino a che l'auto non si muove e con le accelerazioni e le curve l'acqua cammina e entra nel baule e compare come si vede nella prima foto , se notate bene la foto ho evidenziato una goccia d'acqua che si e' creata perche' prima di smontare il tutto ho buttato dell'acqua con una bottiglia dietro il faro.

con questo materiale che e' del silicone idrofilo se non erro come ho detto quello del negozio di autoricambi e' un silicone di colore nero e di consistenza molle e non indurisce mai e serve propprio per creare guarnizioni modellabile come si vuole e serve proprio a bloccare le infiltrazioni d'acqua e creare guarnizioni dove non sono presenti o non sono sufficienti a trattenere l'acqua.

ho creato una guarnizione in questa zona,

  sui perni di fissaggio del faro.

e infine ho tolto la guarnizione originale del portalampadae e ho fatto una guanizione nuova con quel siliccone , ho rimontato il tutto e ho buttato tanta ma tanta acqua dietro il faro con il tubo dell'acqua  e dell'infiltrazioni piu' nulla,

questa e' la zona interessata dopo aver effetuato il lavoro e provato a buttare l'acqua direttamente dietro il faro , come si vede la zona e completamente asciutta , ho rimontato il paraurti e sono risalito a casa contento e soddisfatto.
per chi ha  questo problema oppure a chi si dovesse presentare fate questa semplice operazione dietro i fari posteriori e risolverete il problema definitivamente e non dovete necessareamente togliere il  paraurti io lo fatto per controllare bene e per essere sicuro della cosa anche se ne ero convinto e ne ho approfittato per creare questa guida per tutti voi e per chi ne avesse bisogno. se avete dubbi su qualcosa non esitate a chiedere.  ;)  ;)  ;)  ;)

Sarebbe possibile riesumare questa ottima guida? Ho da qualche tempo lo stesso identico problema qui descritto e non ho capito bene come procedere, vedere almeno le immagini che non appaiono più (a parte la prima) sarebbe essenziale. Grazie!

🡱 🡳