installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Pure Luckya non ha la dicitura dish
Forse non è forscan ma la versione PCM...
La tua vettura è del 2008 come la mia...ma non ha la dicitura dish ash full.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Nemmeno la mia da questi valori , stesso problema con la versione attuale che con la precedente di Forscan


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ernesto

Citazione di: ICEMAN il 21 Agosto 2014, 20:59:09
Pure Luckya non ha la dicitura dish
Forse non è forscan ma la versione PCM...
La tua vettura è del 2008 come la mia...ma non ha la dicitura dish ash full.
che significa la versione pcm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nickkk81

si potrebbe risolvere facendo aggiornare il software pcm in ford?
ps la mia è immatricolata 2011....c'entra qualcosa con la pcm?
grazie

ICEMAN

La dicitura dish  si trova in PCM...
Quando chiedi a forscan cosa monitorare scorri tra le varie centraline e spunti ciò che ti serve..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frank_bari

#181
Scrivo i link delle due soluzioni postate e funzionanti, così non c'è bisogno di rileggere tutto il thread:

http://www.idaf.it/index.php?topic=31098.msg537323#msg537323
http://www.idaf.it/index.php?topic=31098.msg537937#msg537937

A breve le provo anch'io,
grazie per l'ennesima volta!!

Fofo74

#182
schema montaggio pulsante sbrinatore

su qualsiasi pulsante montato vicino la leva del cambio funzionano in questo modo:
2 led per luci notturna ed in funzione (on/off)

sui pulsanti si trovano 6 pin ma solo 4 sono quelli usati

pin 2 è la massa
pin 1 12v
pin 5 led luce notturna
pin 6 funzionamento on/off di quel pulsante attiva l'altro led

basta controllare con un tester tutti i cablaggi vanno alla gem sul connettore C103

C103 pin 11 a pin 6 (parabrezza)
C103 pin 16 a pin 6 (lunotto)
C103 pin 4 a pin 5 (parabrezza)
C103 pin 7 a pin 5 (lunotto)

sono i pin che interessano

pin 1 va al C102 pin 5 (12v)
pin 2 massa

il connettore  C103 quello blu piccolo sulla gem

il connettore  C102 quello blu grande sulla gem
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Quindi tu dici che si fa prima a collegarsi al l'interruttore ....?????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

no spiegavo xke non si accende il led quando fa la rigenerazione si potrebbe sfruttare quello x un lavoro piu pulito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

OK....sarebbe allora da fare delle prove e trovati i fili si collega il led e lo si mette su un falso tasto predisposizione....
lavoro pulitissimo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

no usare il tasto sbrina lunotto basta mettere dei diodi cosi si accende quando fa la rigenerazione almeno cosi sarebbe piu semplice senza mettere un falso taso ma si potrebbe anche metterlo se uno vuole
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

non ho capito quali sono i pin sui quali collegarsi direttametne sul tasto del lunotto per mettere il led.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

quelli segnati in rosso ma devi mettere dei diodi se no mandi in corto il sistema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 25 Agosto 2014, 19:46:19
quelli segnati in rosso ma devi mettere dei diodi se no mandi in corto il sistema
scusa luca . il led non è un diodo che ti fa passare la corrente solo in un verso?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

si ma siccome stiamo usando un impianto che esiste gia e vogliamo utilizzarlo per altro uno deve isolarsi da quello originale per poterlo utilizzare come spia

solo x non sbagliare con positivi e negativi è piu difficile spiegare che a farsi  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 25 Agosto 2014, 19:54:35
si ma siccome stiamo usando un impianto che esiste gia e vogliamo utilizzarlo per altro uno deve isolarsi da quello originale per poterlo utilizzare come spia

solo x non sbagliare con positivi e negativi è piu difficile spiegare che a farsi  :icon_cheesygrin:
ahahahaaah luca.
non ho capito niente neanche stavolta. per evitare che io faccia casini e tu lo sai che ne sono capace, mi dici come fare se mi voglio attaccare un led direttamente sul pulsante sbrinalunotto? o è più semplice sul connettore della portiera?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Interessante questa cosa! Io di elettronica ci capisco quasi nulla, non saprei essere d'aiuto, ma seguo moooolto interessato

ernesto

#193
@Fofo74 non ho capito una cippa, i pin che interessano, sono i pin
C103 pin 16 a pin 6 (lunotto)

C103 pin 7 a pin 5 (lunotto)

oppure sono i

pin 1 va al C102 pin 5 (12v)
pin 2 massa

il connettore  C103 quello blu piccolo sulla gem

il connettore  C102 quello blu grande sulla gem
stabilito quali sono, li troviamo dietro il connettore, o devo portarli io dalla gem al connettore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frank_bari

Oggi ho provato a mettere il led sul c806 che arriva dallo sportello, in pratica i led si accendono sempre, anche se tengo il lunotto spento, basta accendere il quadro...
Il tizio che me li ha venduti ha detto che non serve mettere resistenze, ma penso che resti accesa proprio a causa della mancata resistenza, o mi sbaglio ?

ernesto

vai dal tizio e fatti dare delle resistenze sui 480ohm, hai messo il led sui fili indicati dalla guida?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frank_bari

Citazione di: ernesto il 26 Agosto 2014, 09:33:45
vai dal tizio e fatti dare delle resistenze sui 480ohm, hai messo il led sui fili indicati dalla guida?

Sì sì verde-nero positivo nero negativo, ma senza resistenza

ICEMAN

ma li hai messi sul connettore sportello o sul pulsante....???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

Citazione di: ICEMAN il 26 Agosto 2014, 12:16:55
ma li hai messi sul connettore sportello o sul pulsante....???

Li ho messi sul connettore che arriva da sotto lo sportello.

frank_bari

Avevo a casa una resistenza da 560 ohm, ho riprovato ed ho lo stesso comportamento, il led si accende sempre anche se non premo il pulsante sul cruscotto.
Ho allegato anche la foto della restistenza nel caso ho sbagliato i colori: verde blu marrone oro.
Boh

Fofo74

#200
schema pulsante




C103 pin 16 a pin 6 (lunotto)

C103 pin 7 a pin 5 (lunotto)

p.s. il pin 4 del connettore c103 è 7 e non 4 come riportato  nello schema

ora con un tester si deve controllare i pin 7 (4 in schema) e 6 uno dovrebbe essere attivo con 12v l'altro dovrebbe segnare 12v quando è in on

ora cerco i cablaggi dello specchietto cosi quando fa la rigenerazione si puo far accendere il led del pulsante o mettere un'altro led o finto pulsante finto con il solo led
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andgek

Citazione di: frank_bari il 27 Agosto 2014, 09:27:03
Avevo a casa una resistenza da 560 ohm, ho riprovato ed ho lo stesso comportamento, il led si accende sempre anche se non premo il pulsante sul cruscotto.
Ho allegato anche la foto della restistenza nel caso ho sbagliato i colori: verde blu marrone oro.
Boh

Quella è una striscia led a 12v , la resistenza non serve;
se puoi fai una prova collegandoci una lampadina a filamento da 12 volt 3 o 5 watt tipo quella delle luci di posizione e vedi se si accende ugualmente quando giri la chiave del quadro, poi vediamo se troviamo una soluzione;
per capire che cablaggio hai dimmi se hai vetri elettrici posteriori, specchietti regolabili elettrici e se sei sicuro che quel filo sia veramente verde-nero.


frank_bari

Ciao andgek, ho fatto poco fa un'altra prova con un led di quelli che state usando voi, e adesso si accende solo quando è attivo il lunotto (rimane cmq un minimo acceso quando non è attivo), quindi adesso mi sembra funzionare.
Si vede che su quegli altri led ad alta luminosità basta meno corrente per accenderli, forse ci vuole una resistenza più grande se voglio usarli ?

ernesto

poni i poli della resistenza uno sul negativo ed uno sul positivo, a valle metti i contatti dello specchietto, ossia led - resistenza - contatti specchietto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frank_bari

#204
Citazione di: ernesto il 28 Agosto 2014, 10:12:28
poni i poli della resistenza uno sul negativo ed uno sul positivo, a valle metti i contatti dello specchietto, ossia led - resistenza - contatti specchietto

Ciao Ernesto, scusami forse non ho capito: dici di mettere la resistenza in parallelo al led? Non devo collegare la resistenza solo sul positivo prima del led? (ma dici di fare così per usare la striscia adesiva degli altri led? Al momento ho trovato un led di quelli piccoli che sembra funzionare ma se posso usare la striscia adesiva dei 6 led sarebbe meglio...)

ernesto

per la striscia adesiva non so, per il led singolo puoi fare come ti ho detto, non dovrebbe rimanere acceso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ieri ho ricollegato per bene i fili del led...
positivo= verde-nero
negativo= nero

aspettiamo...........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

Citazione di: ICEMAN il 28 Agosto 2014, 12:21:45
ieri ho ricollegato per bene i fili del led...
positivo= verde-nero
negativo= nero

aspettiamo...........

iceman ma se attivi lo sbrinalunotto ti si accende?

ICEMAN

si...

prima avevo collegato il led a fili marrone e nero...accendendo lo sbrinalunotto il led si accendeva...ma non quando rigenerava...

ora ho usato i fili verde/nero e nero come da guida...ora devo solo aspettare la rigenerazione.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

#209
Citazione di: ernesto il 28 Agosto 2014, 12:06:24
per la striscia adesiva non so, per il led singolo puoi fare come ti ho detto, non dovrebbe rimanere acceso

Grazie Ernesto, adesso mi funzionano anche i sei led sull'adesivo (ovvero si spengono correttamente).
Bisognava mettere la resistenza in parallelo al led, andava abbassata la tensione  ;)
Spero funzioni col dpf ora... vedremo...

🡱 🡳