installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexromani

mi sto perdendo con tutti questi schemi,mi sà che mi collego allo sportello come le foto. :icon_cry:

miky2062001

Allora piccoli aggiornamenti..
uso città/extraurbano rigenerazione dopo 400/500km
uso autostradale 900/1000km
testato grazie al led

Vorrei dire la mia sulla posizione del led..
io l'ho installato vicino al tweeter facile da vedere se acceso
altrimenti:
- vicino la maniglia d'apertura
- sul copripiantone dello sterzo..

L'idea di metterlo vicino al tasto del lunotto termico secondo me nn va bene..
Visto ke le rigenerazioni durano poki minuti il led è troppo in basso e nascosto..
Quindi opto x1posizione ben visibile..

ICEMAN

Io pensavo al tasto vicino maniglia...quello CGE servirebbe per specchi richiudibili

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

io, con i fili verde nero e verde non funge, ho già fatto più di 500 km ----------------- aspettiamo---------------------------------
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Scusa Ernesto hai il connettore diverso rispetto a quello delle foto? Io l'ho attaccato su verde/nero e nero... 500 son pochi comunque, attendi con fede :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ernesto

Citazione di: Liuk il 30 Agosto 2014, 16:49:35
Scusa Ernesto hai il connettore diverso rispetto a quello delle foto? Io l'ho attaccato su verde/nero e nero... 500 son pochi comunque, attendi con fede :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
come fai a vedere un filo nero nero?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk


Citazione di: miky2062001 il 05 Agosto 2014, 18:18:14
Ecco qua nn trovo +le altre foto nel cellulare..riutilizzo quelle già postate inserendo la spiegazione:



Intendevo quello indicato da miky


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Able007

naturalmente poi fate una guida!!!! :-)))))

ernesto

 ma non è che il verde ed il verde/nero corrispondono al nero e  grigio??????
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

#220
In base al disegno i pin 5 e 6 corrispondono agli 0 e 2, ma il verde non dovrebbe nemmeno interessarti


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ernesto

scusami, ma non riesco a seguirti, in quanto non conosco a quali pin si confrontano i colori, se ti va di fare una leggenda con i due connettori, il maschio e la femmina con numero pin e relativo colore, ci aiuterai a fare chiarezza, oppure sono smemorato ed è già presente nella pagina precedente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Sono quelli già indicati dalla foto di miky che ho attaccato 3 messaggi fa. Il pin 5 del connettore che va verso lo specchietto è il verde/nero (positivo), il 6 è il nero (negativo). Per quello dico che il verde proprio non va preso in considerazione. Comunque guarda l'immagine, è chiarissima, c'è tutto quello che serve


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

frank_bari

ho messo il led come da foto postate precedentemente - ma niente, non si è mai accesa ed ho girato un po', dubito che funzioni visto che per l'ennesima volta mi è andato in protezione... ma domani verifico che ci siano stati effettivamente i soliti errori con forscan

ICEMAN

OK...aggiornaci...è importante.. 

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

#225
Allora voglio precisare 1cosa..
Focus prerestyling dal 2005 al 2007 i colori sono diversi del connettore (pin 4 positivo e 5 negativo)
Focus restyling dal 2008 al 2010 il collegamento è come postato da me..
Nella mia funziona xfettamente..
Focus restyling:
individuare filo verde/nero (positivo)
individuare filo nero (negativo)

Xki nn riesce a far funzionare la spia..
può postare la foto del collegamento sullo spinotto..
cosi d'aiutarlo in caso d'errore

andgek

#226
miky2062001 tu dici che i colori dei fili dal 2005 al 2007 sono diversi, ma dallo schema del 2004 ufficiale ford (allegato) riporta che i colori che vanno al riscaldatore dello specchietto sono verde-nero e nero che corrisponde alla mia focus del 2010;
tu che schemi hai?
se eventualmente a qualcuno il led non funziona, escludendo qualche errore di collegamento, come ho già scritto è probabile che quando rigenera, la centralina della propria auto non è programmata per far alimentare il lunotto termico e la resistenza allo specchio. Per chi ha l' elm327 con forscan può subito togliersi il dubbio lanciando una rigenerazione forzata (si può interrompere quando si è visto se la spia funziona o meno)

slemash

#227
saranno anche scontate ma controllate:
-che il led non sia bruciato (nel mio caso i primi 2 lo erano)
-che quando infilate i cavi nel connettore, faccia contatto.
Tenete lo sbrinalunotto acceso così siete sicuri che siano in contatto i pin con i fili del led.

Dico una sciocchezza se dico che lo sbrina specchietti non è sull'allestimento di qualcuno?

miky2062001

Giusta osservazione..bisogna controllare tutto..
E provare se funziona lo sbrinatore degli spekkietti..

ernesto

nel mio caso sono i fili verde-nero e verde ed il led si accende con la pressione del pulsante lunotto termico, ma o la macchina non rigenera, o non si accende il led quando rigenera, dovrei fare la prova di collegare il led al lunotto termico, ma devo capire bene come si fa, in queste cose, sono un po' tardo.......................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Lo colleghi direttamente dietro...e lo attacchi sul cielo in direzione specchietto....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

stamattina ho inserito il led. anche a me cavo verde-nero è postitivo e nero è negativo.
all'accensione del lunotto il led si accende. oggi si va in autostrada per vedere se rigenera il filtro e quindi si accende il led. tra l'altro ho finito anceh la cerina e la macchina tente la rigenerazione ogni 150 km circa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

In autostrada la mia ha rigenerato dopo 900 - 1000 km..

slemash

a me in autostrada ha rigenerato ogni 500km e per una durata di 8 minuti.
ieri mi ha rigenerato dopo soli 380km e durata sempre 8 minuti.
inizio a pensare che la rigenerazione sia random o quantomeno non tenga sempre conto degli stessi parametri.
Ah piccolo appunto. Ieri ho notato, che dopo aver parcheggiato l'auto (a rigenerazione terminata) la ventola è rimasta accesa ancora per un paio di minuti....non è che il led si accende solo quando il dpf chiede più energia e non per tutta la durata?

Liuk

Penso di no @slemash, ho notato che proprio appena si spegne il motore riprende ad andar  bene, non più tutto ingolfato e rallentato, almeno questa è stata la mia impressione

slemash

Citazione di: Liuk il 15 Settembre 2014, 12:31:07
Penso di no @slemash, ho notato che proprio appena si spegne il motore riprende ad andar  bene, non più tutto ingolfato e rallentato, almeno questa è stata la mia impressione
si, il fatto di non sentire l'auto ingolfata l'ho notato anche io, infatti prima usavo questo metodo per capire se stava rigenerando o no.
quindi tu dici che la ventola girava per altro motivo? E pure il motore era appena a 60° come gira di solito!

Liuk

penso di si, magari stava finendo di riportarsi alla sua temperatura ottimale

miky2062001

dopo 400 km in città ieri ha rigenerato mentre andavo nel box di casa..
ho aspettato la fine della rigenerazione..
appena finita ho spento l'auto ma la ventola si è subito spenta..

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 27 Agosto 2014, 12:35:37
schema pulsante

C103 pin 16 a pin 6 (lunotto)

C103 pin 7 a pin 5 (lunotto)

p.s. il pin 4 del connettore c103 è 7 e non 4 come riportato  nello schema

ora con un tester si deve controllare i pin 7 (4 in schema) e 6 uno dovrebbe essere attivo con 12v l'altro dovrebbe segnare 12v quando è in on

ora cerco i cablaggi dello specchietto cosi quando fa la rigenerazione si puo far accendere il led del pulsante o mettere un'altro led o finto pulsante finto con il solo led
@Fofo74  non capisco quello in rosso perchè il pin 7 come da tua correzione fa parte del connettore c103, mentre il pin 6 che citi subito dopo fa parte del connettore del pulsante, in pratica non capisco dove mettere l'anodo e dove mettere il catodo del led con la relativa resistenza ed il diodo 1n4007
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

allora,
la macchina ha rigenerato, ma il led non si è acceso. quindi significa che gli schemi non sono uguali?
oppure c'è differenza tra rigenerazione del dpf e fap?
boh.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Potrebbe essere dato che, se non ricordo male, nemmeno ICEMAN ha visto accendersi il led durante le rigenerazioni...

slemash

Vincmass forse hai ragione. SE riesci ad accorgerti che sta rigenerando, fai la stessa prova che feci io: metti il palmo sullo specchietto e se è caldo rispetto agli altri cristalli vuol dire che gli schemi sono differenti; se invece non si riscalda vuol dire che nel caso del fap non avviene nello stesso modo del dpf

vincmass

vincè l'ho messa la mano sullo specchietto ed era freddo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Allora nulla...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳