installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

desmo_69

#280
io non ho ancora messo il led perche' sono per la cura ''totale''.....
pero' devo dire che seguendo questo post dalle origini ho notato molte volte che durante la rigenerazione lo specchietto ''bruciava''..... ergo i 12 volt gli arrivano e bene!
se il led non si accende ci sono 2 possibile cause...
la prima è che sia stato sbagliato il cablaggio... ma si esclude facilmente accendendo lo sbrina lunotto...
la seconda piu' improbabile ( ma non si sa' mai..) è che in certe auto che tale led non funziona sia derivato da una
INVERSIONE di polarita' da parte della centralina al momento di alimentare gli sbrinatori

ps. ci sta' che possa aver detto una fregnaccia ma non si sa' mai.... dopo aver fatto una modifica al vitara di mia moglie ed essermi accorto che i 3 fili delle lampade faro sono tutti sotto tensione positiva!! quando sono spenti... ci pensa poi il commutatore a dare il negativo al momento dell'accensione degni anabbaglianti / abbaglianti

frafra

Buonasera,led messo, tanta speranza ma nessun risultato. Sono andato in autostrada per vedere sto benedetto led accendersi (se accendo lo sbrinatore si accende il led) ma non è successo nulla e sono quasi sicuro al 100% che abbia rigenerato poichè se attacco Torque mi dice la distanza dall'ultima rigenerazione che è cambiata, prima dell'autostrada segnava 40 km, dopo circa 250 km di autostrada all'arrivo a casa segnava 20 km.
:icon_cry: :( che tristezza.....cmq sono 2 anni che hola FoFo e ho già speso 1.200 € di lavori per il filtro...un grazie a chi la guidava prima, troppa cura!!!

Liuk

@frafra hai anche tu fap con cerina?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


miky2062001

Abbiamo accurato ke il motore Euro 5 il led funziona Dpf,i motori prima con Fap il sistema nn va..bisogna fare altre prove..

ernesto

io, non l'ho ancora capito, ma quacuno che ha una €4 se ha capito come è lo schema che ha postato fofo74 se vuole fare una prova...............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

@ernesto io no l'ho capito lo schema di luca.
se me lo spiegate la faccio io la prova.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

con tutta la buona volontà, nella mia ignoranza non ci capisco niente, mi avevi promesso............... ma rendendomi conto della mole di lavoro che hai da fare non ti ho neanche disturbato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

asp che ricerco il tutto figurati mi son scordato :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

E che diamine... Non puoi scordare una cosa cosi importante....
:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Verrei condividere la seguente idea: per accendere il led (o qualsiasi altra cosa) perché non prendere l'informazione direttamente alla sorgente? E cioè sul can bus? Certo serve qualcosa di più complicato e relativamente più costoso di una semplice resistenza con in serie un led, ma le potenzialità sarebbero enormi.
Pensavo di connettere al bus una scheda Arduino + can bus shield, fargli leggere la temperatura del FAP e se questa supera una certa soglia, pilotare l'accensione di un led (almeno in prima approssimazione).
Il problema é che la messaggistica che viaggia sul bus é proprietaria, e non si trovano molte informazioni in rete, quindi bisogna armarsi di molta pazienza e spiare il traffico sul bus cercando di capire quale é il messaggio giusto e come decodificarlo.
Che ne pensate? C'è qualcuno esperto di can bus che potrebbe contribuire?

Intanto auguro a tutti un buon Natale.

vincmass

Anche io avevo pensato di leggere la temperatura con Arduino.  Ma a parte la spesa a detta di un prof di elettronica attaccarsi al canbus dell'auto non è semplice.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail


Liuk

#294
Mi sta venendo il mal  di testa ☺😊😀😁😂😃😄

Inviato dal terrazzo usando il piccione

vincmass

Per me non vale la pena. Tra la scheda Arduino e cavi vari vanno via una 50ina di euro.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

@adamail01 avevo fatto un papiro sulla can bus, ma non ricordo dove è finito, volevo risponderti sul discorso di prendere i volt per accendere il led, sotto nel fap oltre il sensore di temperature del fap e i due tubi per il controllo differenziale di pressione non c'è nulla, ho smontato personalmente il fap e posso attestarlo, in oltre ti dico  che tempo addietro ho fatto ricerche sulla can bus di cui ti metto 3 allegati con titolo simile ma con contenuti diversi,  e direi che abbiamo bisogno di sapere quanti volt eroga la can bus e se è can hight o can low, e dove prendere la tensione, si fa presto, la tensione va presa nell'aggeggetto a fianco la batteria, dove arrivano i due tubi che partono dal fap, e che danno la possibilità all'aggeggetto di leggere le due pressioni che sono a monte ed a valle del filtro e di erogare la corrente in can bus per la pcm che poi arrivata alla soglia, avvierà la rigenerazione, ora considerato che la can low va da 0 a2,2 volt e la can hight va da  2.2 a 5 volt (sempre se ricordo bene, ma lo potrai verificare negli allegati), per capire cosa succede, bisogna che qualche volontario che ha il led e gli si accende quando rigenera, dovrebbe avere sempre un tester collegato sui poli di quel sensore, in  modo da sapere a quanti volts parte la rigenerazione (il massimo sarebbe che lo facesse intorno ai 5 volt) per poi decidere di usare il modo per accendere il led con i 5 volt
spiacente, ma non mi carica gli allegati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Grazie Ernesto. Se possibile potresti postare un link o inviarli come mp. Io provo ad approfittare di queste vacanze per studiare meglio la cosa.

ICEMAN

Chissà se ecofiltri ne sa qualcosa più di noi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Infatti sul link della volvo di collegano al sensore vicino alla batteria per attaccarci il led. Ma non ho capito a quanti volt ai accende.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail


vincmass

#304
Appena lo trovo lo posto.
Ecco:

http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=21341.0

Incominciate a dare un'occhiata alle 3 pagine di questo link

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

si, lo conosco, per questo sopra ho fatto un certo discorso, purtroppo non riesco ad allegare i file che ho in possesso, e per inviarli a adamail01 ho impiegato una mattinata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Allora, ho letto tutto.
L'idea avuta dagli amici della Volvo  la trovo utile solo per avere un riferimento sui valori di tensione del sensore di pressione (per altri scopi), ma non mi piace per monitorare le rigenerazioni per i seguenti motivi:
1) una pressione elevata non necessariamente indica che c'è una rigenerazione in atto (magari stiamo solo effettuando un sorpasso)
2) loro ci attaccano un multimetro (poco pratico, tanto vale usare torque) e non un led; per collegarci un led bisogna come minimo aggiungere un transistor che piloti il led altrimenti la ECU del motore leggerebbe un valore sballato dal sensore. In ogni caso bisogna essere sicuri di non perturbare i valori di tensione prodotti dal sensore.

Per quanto riguarda il materiale inviatomi da Ernesto (grazie ancora), Interessante ma analizza il can bus piu' dal punto di vista teorico e più che altro a livello data link (trasmissione dei pacchetti, gestione errori, arbitraggio, ecc.). Io voglio usare uno  shield can bus, che mi maschera tutto questo e mi restituisce direttamente la parte dati del pacchetto.

Continuo a studiare, vi terrò aggiornati.

vincmass

Ok

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

@adamail01 occorre allora uno in grado di fare il reverse engeneering,uno si era proposto ma non l'ha mai fatto e non ricordo il nome, purtroppo, io sono tarato e sono già arrivato al mio limite e dal web non trovo altro, a me basterebbe sapere quando rigenera, con un semplice led, come fa ad altri che hanno versioni  di software gem o pcm superiori al mio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Ho acquistato una scheda arduino uno R3 e uno shield CAN BUS, in particolare quello della seeed, perché era quello che costava di meno. Ho fatto un po' di prove e sembra promettere bene. Non appena ho qualcosa di concreto vi aggiorno, nel frattempo auguro a tutti un felicissimo 2015.

vincmass

Ok . Hai il sito dove hai acquistato tutto?
Auguri anche a te.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

@vincmass scusami, leggo solo ora Il tuo post. Ho comprato le due schede su www.robot-italy.com (52 € compresa spedizione).
Comunque aspettate, se mi ripristinano la ADSL nei prossimi giorni vi aggiorno (ora ho solo il cellulare).
Sto mettendo a punto il firmware da caricare sulla scheda arduino.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Vi aggiorno.
Ho messo in pratica l'idea che avevo illustrato qualche post prima, ossia utilizzare le informazioni che viaggiano sul CAN bus per pilotare l'accensione di un led durante la rigenerazione del FAP/DPF.
Per chi non lo sapesse il CAN bus è una linea di comunicazione digitale utilizzata per far comunicare le varie centraline dell'automobile; in pratica è realizzata mediante due soli fili elettrici e quindi permette di semplificare moltissimo l'interconnessione tra le varie centraline. Le informazioni su questa  linea viaggiano sotto forma di messaggi broadcast, ossia ogni modulo (centralina) scrive sulla linea un messaggio e tutti i moduli interessati a quel messaggio sono in grado di leggerlo. E' un po' come una bacheca per gli annunci, chiunque può lasciare un biglietto e chi è interessato lo legge. Ad esempio la centralina motore pubblica periodicamente uno o più messaggi contenenti i giri motore, la velocità, la temperatura del liquido refrigerante, la massa aria aspirata, la temperatura dell'aria, ecc.; il quadro strumenti è interessato alla velocità, ai giri motore e alla temperatura, allora legge le informazioni sul bus e muove le lancette di conseguenza. Perdonatemi se ho semplificato molto la cosa ma non volevo scendere in dettagli tecnici sul CAN bus in questa sede.

Veniamo alla realizzazione, il materiale che ho utilizzato è il seguente:
- una scheda Arduino UNO R3
- uno shield CAN bus della seeedstudio
- un led
- una resistenza da 220 ohm
- un connettore DB9 femmina
- un connettore OBD2 maschio
- un cavetto con 4 fili

Arduino è una scheda dotata di microcontrollore programmabile in modo molto semplice e rappresenta il "cervello" di questo piccolo sistema.
Lo shield CAN bus è una scheda di espansione per Arduino che gli permette di interfacciarsi in modo molto semplice al CAN bus (leggere e scrivere messaggi sul bus).
Il connettore DB9 serve sia per portare l'alimentazione alle due schede sia per l'interfacciamento fisico al bus (CAN H, CAN L).
Il connettore OBD2 lo sto utilizzando per comodità in questa fase prototipale, in quanto mi consente di collegare e scollegare le schede alla macchina in modo molto rapido. A regime non servirà più perché prenderò l'alimentazione da qualcosa che sta sotto chiave, mentre i due fili del bus li prenderò direttamente dietro la presa di diagnosi.

Per far funzionare il tutto ho scritto un programma (meglio dire firmware) che va caricato sulla scheda Arduino e che fa le seguenti cose:
- ogni tre secondi invia una richiesta sul bus per conoscere la temperatura del FAP
- quando arriva la risposta la legge e la decodifica
- se la temperatura ricevuta è maggiore della soglia che indica l'inizio della rigenerazione (350 gradi) accende il led
- se la temperatura ricevuta è minore della soglia che indica la fine della rigenerazione (340 gradi) spegne il led
Quando non è in atto la rigenerazione il led emette un breve flash ogni volta che riceve il dato relativo alla temperatura del FAP (mi serve come feedback per capire se sta ricevendo).

Per compilare e caricare il firmware serve:
- Arduino IDE 1.0.6 (http://arduino.cc/en/Main/Software)
- libreria CAN bus della seeedstudio (https://github.com/Seeed-Studio/CAN_BUS_Shield)
- firmware (in allegato)

Ovviamente non posso garantire che funzioni su tutte le auto, sicuramente funziona sulle Focus II con FAP. Dovrebbe funzionare anche sulle Focus II con DPF perché mi pare che qualcuno che ha quest'auto (forse luckya) con torque vedeva la temperatura del DPF. Quindi per essere sicuri che funzioni o si prova prima con torque, oppure si fa la seguente prova utilizzando un ELM327 e putty (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html):
- connettere ELM327 al pc e alla macchina
- vedere quale porta COM è stata assegnata al dispositivo
- aprire putty e nella sezione "Connection Type" scegliere Serial
- in "Serial line" inserire il nome della porta (es. COM3)
- in "Speed" inserire 38400
- selezionare la voce "Terminal" sull'albero a sinistra, poi mettere il check su "Implicit LF in every CR"
- premere il bottone open
- sulla schermata che si apre dare invio; dovrebbe apparire qualcosa tipo
   ?
   >
- ora scrivere atz e premere invio; dovrebbe apparire qualcosa del tipo
   ELM327 v1.5
- accendere il quadro strumenti dell'auto
- nel terminale putty scrivere 220992 (è la richiesta per avere la temperatura del FAP) e premere invio
se compare la seguente stringa, allora funzionerà anche arduino
62 09 92 00 8C
Nota: se la macchina non è fredda le ultime 4 cifre (00 8C) potrebbero essere diverse.
(00 8C è la temperatura del FAP in esadecimale con un offset di -40 gradi C, chi vuole può verificare usando la calcolatrice di windows: 8C = 140, togliendo l'offset fa 100 gradi C).

Per concludere allego un po' di foto e il sorgente del firmware.

P.S. questa è una prima versione che andrebbe migliorata e ampliata, io ho già in mente delle evoluzioni anche non so se le riuscirò a portare avanti, ma mai dire mai...

luckya

Ciao,
bellissimo lavoro.
Toccherà tirarci fuori una guida.


Secondo me, con la stessa scheda, potremmo implementare anche delle funzioni aggiuntive non presenti nell'auto come:
1. Accensione fendinebbia destro o sinistro a secondo dell'angolo di sterzata (questo avevo visto che era visualizzabile su Torque quindi su ogni software per leggere in CAN BUS)
2. Implementazione Follow ME

Basta conoscere i codici con cui leggere lo stato dei deviatori e i codici con cui accendere e spegnere le lampade ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳