installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lbastelli

Ma quando parte la rigenerazione, se mi fermo con motore al minimo, continua a fare la pulizia oppure bisogna per forza essere in marcia ad almeno 2000 giri?


[emoji634]Sent from my iPhone 5S 16GB White using Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

cbr600f98

Eccomi qui , ieri sera mentre stavo tornando a casa....tac luce fu dal led e lo sbrinalunotto/specchietti era spento.
È durata circa 20 minuti poi sinè spento.
Adesso che so che mi funziona devo solo sistemare i dettagli di posizionamento

pech86

Citazione di: cbr600f98 il 28 Novembre 2015, 08:35:41
Eccomi qui , ieri sera mentre stavo tornando a casa....tac luce fu dal led e lo sbrinalunotto/specchietti era spento.
È durata circa 20 minuti poi sinè spento.
Adesso che so che mi funziona devo solo sistemare i dettagli di posizionamento
Di che anno è la tua auto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


cbr600f98


adamail

A distanza di un anno dai miei primi esperimenti sul CAN BUS (http://www.idaf.it/index.php?topic=31098.msg568574#msg568574), ho fatto alcune modifiche al progetto iniziale, in particolare ho sostituito il led con un display e ho aggiunto un cicalino per avere anche una segnalazione acustica quando inizia e quando finisce la rigenerazione. Infine ho montato il tutto stabilmente sull'auto (anche se devo ancora curare qualche dettaglio).



dvd85

Wow, complimenti ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


pech86

Wooow... Grandioso!! è complicato fare questo lavoro?

adamail

Citazione di: pech86 il 02 Gennaio 2016, 15:13:28
è complicato fare questo lavoro?

Domanda difficile! Tutto relativo. Se consosci un po' di elettronica e un po' di programmazione in C non dovresti avere grossi problemi.

pech86

Scusa l'ignoranza, ma la programmazione serve per il monitorino o per il canbus?

adamail

Il cuore di tutto é una scheda arduino programmata in C. Essa legge dal bus e visualizza sullo schermo

cbr600f98

va bene anche un raspberry prima versione?

adamail

Si devi solo trovare un adattatore CAN BUS da collegare al raspberry , oppure te lo puoi fare da solo utilizzando questi due chip della microchip: MCP2515 e  MCP2551 e cercando lo schema su internet.
Io ho utilizzato questo shield http://www.seeedstudio.com/wiki/CAN-BUS_Shield

ernesto

 @adamail molto interessante, molto interessante, non è che faresti una guida o un topic a parte  che diventerebbe tipo quello del cruise o quello dell'elm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

#398
ottimo lavoro e i miei complimenti...pensa se oggi o domani si riuscisse a utilizzare il display cdb per visualizzare il tutto..........;)

ho riletto ora il topic e mi sembra di aver capito che non è importante se il led si accende o meno ( a me ad esempio non si accende ) ma in realtà il dispositivo che hai montato chiede ogni tre secondi la temp. del fap e poi ti informa della rigenerazione...
o sbaglio ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Hai ragione @ernesto, appena ho un po' di tempo mi metto al PC ed apro un nuovo tipic con tutti i dettagli.
@l¢эшλй sarebbe il massimo

ICEMAN

Citazione di: adamail il 02 Gennaio 2016, 16:31:13

@l¢эшλй sarebbe il massimo


oltretutto ( l'ho notato solo ora ) hai il mio stesso tipo di motore g8db...e non capisco perchè a parità di motore e allestimento il led a me non si accende.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Il led collegato con lo sbrinatore non funziona neanche a me, funziona solo sulle auto senza cerina. Quello che ho fatto io è una cosa totalmente diversa: leggo periodicamente dal bus la temperatura (e anche altri parametri) del FAP, come quando tieni attaccata la diagnostica con forscan o con torque e in base ai valori letti il programma deduce se è in corso una rigenerazione. Nella prima versione facevo semplicemente accendere un led, mentre in questa visualizzo i valori letti sul display e se parte la rigenerazione lo faccio lampeggare.

pech86

Citazione di: adamail il 02 Gennaio 2016, 15:48:52
Il cuore di tutto é una scheda arduino programmata in C. Essa legge dal bus e visualizza sullo schermo
Non so se l'hai intuito ma con la domanda di prima volevo arrivare a chiedere se tu, preparando il marchingegno e spedendomelo, io potrei installarlo? Pagando ovviamente..

miky2062001

X cbr600f98 come mai la rigenerazione e' durata 20minuti?
La mia dura sempre sui 3-4 minuti..

cbr600f98

Circa 20 minuti (ma potevano essere più 15/16)
le successive sono durate al Max 5 minuti se non meno.
L'unica spiegazione può essere che in quella ero in mezzo al traffico?
devo anche dire che per me è più strano il fatto che duri 3/6 minuti perché la mia auto precedente rigenerava per oltre 10 minuti abbondanti

miky2062001

Da quando ho installato il ed ho la Focus dal 04/2013 sempre 3-4minuti..premetto che mi fermo il prima possibile non appena inizia e in folle resto sui 3000giri..3-4minuti e finisce...

cbr600f98

la mia è più vecchia della tua ma non credo cambi molto.
non so come mai quella volta durò così tanto

ICEMAN

Come dice pech86...
Non sarebbe male l' idea di preparare e vendere un dispositivo come quello creato da te...
Io sarei un possibile acquirente...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Posso sapere dove trovare e collegare un cicalino?

adamail

@miky2062001 cerca su ebay "buzzer piezoelettrico", per il collegamento è un po' complicato perché non lo puoi attaccare in parallelo al led, ci vuole un circuito che rilevi l'impulso di accensione del led e generi una frequenza di una certa durata.

@l¢эшλй @pech86, non ho problemi a preparare delle schede, diciamo con un rimborso spese, ma non vorrei andare contro qualche regola del forum, inoltre il vero problema è reperire tutto il materiale a costi accettabili. Comprando su ebay direttamente dalla cina il costo del materiale si aggira sui 30 euro, ma contattando alcuni venditori, in particolare per lo shield CAN BUS, nessuno mi ha garantito la compatibilità con quello della seeed studio (peraltro ditta cinese doc).

Comunque sto preparando un nuovo topic con tutti i dettagli.

pech86

Rimborso spese e giustamente tempo lavorato.. Qualche post indietro ho scritto chiaramente quanto lo sto odiando il fap e ciò che tu hai costruito per me è un sogno quindi se ci riesci io non ci penso 2 volte.. Siamo nelle tue mani..

adamail


pech86

Citazione di: adamail il 03 Gennaio 2016, 20:29:29
Ho creato un nuovo topic con tutti i dettagli:
http://www.idaf.it/index.php?topic=44976.msg614613#msg614613
Io non sono nemmeno lontanamente in grado di fare ciò che c'è nella guida, mi perdo solo a leggerla! Perciò ti rinnovo la mia richiesta..sei disposto a prepararlo per me e per chi come me ritiene importante averlo e non è in grado di realizzarlo?

Canvas Fenix

#413
Per conoscenza volevo dirvi che nemmeno sull'S-max funziona la tecnina di mettere un led che segnala l'accensione dello sbrinamento degli specchietti.

Leggendo invece sul forum della Ford Fiesta sembra che abbiano raggiunto il risultato collegando il led/strisce led allo sbrinamento del lunotto.

Per il resto grande Adamail!!!  ;)

paolo74

Vale la pena provarci!!!!
esiste un connettore da dove prendere corrente (lunotto)?

paolo74

io ho una focus con fap+cerina, ieri mi è partita la rigenerazione, ero fermo prima di entrare in garage,con ventola a manetta ma specchietti e lunotto freddi quindi non attacca niente secondo me(a parte la ventola)

Canvas Fenix

#416
A mano non li senti caldi quando sono in funzione, lo sbrinamento si riscalda lentamente e non arriva a temperature alte.

Può essere che comunque come dici non fossero lo stesso in funzione, ma per saperlo veramente bisogna mettere un led che segnali il passaggio di corrente.

paolo74

può essere,però dopo ho provato ad accendere manualmente lo sbrinatore e il vetro scaldava. ho notato oltre la ventola sempre accesa anche il consumo istantaneo e segnava 0.5-0.6 non di più.

Canvas Fenix

Il consumo istantaneo con la mia in rigenerazione passa da 0,5 / 0,6 ad oltre l'1 (1,1 / 1,2), ma il problema è che non sempre ci butti l'occhio su quel parametro prima di spegnere la macchina, ci fosse una spia in un posto ben visibile sarebbe tutta un'altra cosa.

geox276

Che voltaggio c'è li?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

🡱 🡳