installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteocmx

Scusate mi accodo con una semplice domanda...ho visto certi dicono che intuiscono la rigenerazione del fap tramite il dato consumo istantaneo nel cdb.io ho un cmax 1.6 115cv anno 2014 e da me nel consumo istantaneo non si vede prp nulla!ho visto una rigenerazione un mattino sentendo il ventole andare ma da cdb segnava 0.4 come sempre...di solito oscilla tra 0.3 e 0.4 ma a voi che dato fa in rigenerazione?

inviato dal bagno


geox276

la mia 02/2009 fap/cerina non funziona il led specchietto ,
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ernesto

@adamail  premesso che:
SENSORE DI PRESSIONE DIFFERENZIALE

Il sensore di pressione differenziale è uno dei componenti "chiave" del sistema. Il sensore di pressione differenziale, con opportune calibrazioni, fornisce una tensione proporzionale alla pressione differenziale misurata dal sensore a monte e a valle del filtro: Delta di Pressione = Pressione a monte del DPF - Pressione atmosferica

Tale segnale permette alla centralina controllo motore di monitorare costantemente il livello di intasamento del filtro DPF e attuare le specifiche strategie di rigenerazione. Il sensore è composto al suo interno da un circuito di amplificazione del segnale e da una membrana sensibile; quello seguente è il pin – out del sensore:
pin 1: segnale da + 0,5 V a + 4,5 V
pin 2: massa
pin 3: + 5 V

I valori di esercizio del sensore sono:
- con motore spento, accensione inserita ed in caso di pressione differenziale pari a ZERO, il sensore restituisce un segnale di 0,5 Volt;
- con filtro antiparticolato intasato, che determina una pressione differenziale di 0,9 bar, il sensore restituisce un segnale di 4,1 Volt.
Successivamente ai controlli sopra citati, per una corretta diagnosi, è buona norma effettuare una misura con il multimetro di:
- tensione di alimentazione;
- potenziale di massa;
- segnale in uscita dal sensore.

E' inoltre consigliabile -in caso di malfunzionamento- procedere allo smontaggio delle tubazioni provenienti dal filtro FAP/DPF collegate al sensore: soffiare con aria compressa dentro i tubi con direzione verso il filtro (nel rimontaggio attenzione a non invertire le due tubazioni); quindi provare a cancellare l'errore.

Qualora l'errore risultasse non cancellabile, procedere con lo smontaggio del sensore pressione differenziale e, battendolo semplicemente sul palmo della mano, controllare un'eventuale fuoriuscita di acqua nerastra, testimonianza della presenza al suo interno di condensa. Nel caso di presenza di condensa è consigliabile il montaggio di un nuovo sensore di pressione differenziale.

avevo avuto questa idea per coloro che non possono fare in base al tipo di vettura quanto tu di bello hai fatto, l'idea è di sfruttare il sensore di pressione differenziale utilizzando il pin 2 ed il pin1, avere quindi una situazione reale, in base agli impulsi elettrici del sensore stesso della situazione del filtro, che più prossima è ai 4.5 volt e più prossima è alla rigenerazione, a questo punto bastano una serie di led es 4 all'accenzione del quarto led in base ai volt emessi dal sensore di pressione differenziale si sa quando il filtro è arrivato dato che quando il voltaggio è a 4.5 vol la centralina fa rigenerare ecco che sappiamo che stiamo rigenerando veramente ci sarebbe anche un altro parametro:

SENSORE TEMPERATURA GAS DI SCARICO

Il sensore di temperatura è di tipo PTC. Il Sensore (termocoppia) ha la funzione di inviare alla centralina controllo motore il valore di temperatura dei gas di scarico, per gestire le seguenti strategie di funzionamento:
- Temperatura dei gas di scarico > 600 °C all'ingresso del filtro DPF;


quando abbiamo i 600° abbiamo un altro reale  dato che la vettura sta rigenerando, oddio, già da 400° monitorando questo dato, in su sappiamo che si sta avviando la rigenerazione,ora io non so tradurre questa idea nei fatti come tu hai splendidamente fatto, ma se pensi che sia una cosa valida,  ci si potrebbe provare.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Piuttosto...
Quanti volt arrivano ai pin specchio dove si collega il LED???
Siccome all' epoca io provai con un led e non mi si accese mai non vorrei  che mentre rigenera non arrivano12 v necessari per accendere il led ma qualcosa in meno che magari accendono una lampadina a filamento...
Chiedo a chi gli si accende di misurare la tensione, grazie. :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

paolo74

grande iceman!!!!!anche a me era venuta questa idea

adamail

quello che dice @ernesto riguardo al sensore di pressione si può fare ad esempio adattando un classico schema per VU Meter a led tipo questo:
http://www.eleccircuit.com/led-vu-meter-circuit-by-transistor/
mentre per la temperatura il circuito è ancora più semplice (un paio di resistenze, un transistor e un led).
Bisognerebbe fare un po' di conti, buttare giù un circuito e poi fare delle verifiche sperimentali prima con un alimentatore a tensione variabile e poi sui sensori reali.
Il problema è che una pressione elevata non necessariamente è indice di fap intasato, ad esempio se siamo a pieno carico, in salita, a 140 la pressione può essere abbastanza elevata anche su un fap in buone condizioni.

Per quanto riguarda quello che dice @IᄃΣMΛП, tenete presente che un led standard funziona con una tensione di circa 2 Volt (la resistenza serve proprio abbassare la tensione di ingresso), quindi non credo sia quello il problema. Si puo' verificare se accendendo manualmente lo sbrinatore il led si accende. Se così si accende e in rigenerazione no allora la vostra auto non usa questo meccanismo.




ICEMAN

Ed è la prima cosa che ho fatto.... Con sbrinatore acceso si accende... Ma non quando rigenera... Ma siccome sono ottuso voglio comunque provare con una lampadina a filamento... Sempre quando trovo il tempo....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Credo che nella mia non funziona , ci ho provato con lampadine diverse

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

Ok... Aspettiamo comunque nuove idee... :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Come avevo gia detto, il led (con resistenza) può essere collegato alle candelette, quando parte la rigenerazione vengono accese per un po' le candelette

ICEMAN

Questa mi giunge nuova... Che poi bisognerebbe intercettare il relè o il cavo che porta alimentazione alle stesse magari nella gem senza arrivare direttamente perché situate dietro al motore in posizione molto scomoda,ma credo che il relè sia nel vano motore.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

@adamail, vero il fatto delle candelette, ma vero anche che ogni volta che vengono accese, il led si illumina, quindi anche in questo caso, come quando  hai dei valori alti del filtro in accellerazione  il messaggio del led  non riguarda la rigenerazione in atto ma un momento  della fase dei led o del sensore differenziale di pressione  che sta a significare altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

persempreM

Ok ad utilizzare il segnale in uscita dal differenziale di pressione, insieme al sensore di temperatura quando questo supera diciamo 500 gradi.... ma la butto lì.... per attivare la rigenerazione l'ECU che segnale invia e a chi? Solo al FAP/DPF? Attraverso cosa?
Infine, sappiamo che per la rigenerazione con cerina dovrebbe mandare un segnale al serbatoio per far rilasciare o pompare un giusto quantitativo di cerina.
Quindi secondo me nelle auto con cerina si può pensare di utilizzare un qualche segnale che arriva al serbatoietto per far accendere un LED.
Nelle auto con DPF occorre trovare e spillare il segnale che avvia la rigenerazione.
Il carburante che entra nel filtro per dare avvio all'auto combustione da dove viene ? C'è una sorta di valvola che viene azionata ? Qual'è?

Scusate troppe domande [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

il discorso del modulo facm che fa iniettare cerina non va bene in quanto  la cerina non viene iniettata quando avviene la rigenerazione, ma quando fai rifornimento ossia quando apri lo sportello del serbatoio. Più plausibile sarebbe prendere il segnale in uscita dal sensore differenziale di pressione, che emette un segnale da 0.5 a 4.5 V; ma c'è un però, volendo prendere l'alimentazione del led dal pin che porta il segnale alla pcm avresti appunto un segnale variabile da 0.5 a 4.5 V quindi mettendo una resistenza sul led otterresti poco o niente fino ad un certo valore per poi illuminarsi oltre il valore della resistenza che usi.  In allegato come funziona il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

persempreM

#436
Citazione di: ernesto il 04 Luglio 2017, 13:36:03
il discorso del modulo facm che fa iniettare cerina non va bene in quanto  la cerina non viene iniettata quando avviene la rigenerazione, ma quando fai rifornimento ossia quando apri lo sportello del serbatoio. Più plausibile sarebbe prendere il segnale in uscita dal sensore differenziale di pressione, che emette un segnale da 0.5 a 4.5 V; ma c'è un però, volendo prendere l'alimentazione del led dal pin che porta il segnale alla pcm avresti appunto un segnale variabile da 0.5 a 4.5 V quindi mettendo una resistenza sul led otterresti poco o niente fino ad un certo valore per poi illuminarsi oltre il valore della resistenza che usi.  In allegato come funziona il tutto
Ernesto,
Se
Fosse così, avendo l'apertura dello sportello rifornimento senza chiave, se apro e chiudo lo sportello senza fare rifornimento, parte l'iniezione della cerina?

Mentre sul discorso sensore differenziale di pressione, si potrebbe fare un semplice circuito con amplificatore differenziale e solo se la Vin supera un certo valore, stabilito dal rapporto di altre 2 resistenze, l'uscita dell'operazionale commuta da 0 a 12V e qui si può collegare il LED.

Nella mia FoFo II però pare che il FAP sia intasato e dal differenziale di pressione mi aspetto (non ho controllato) che la Vout dovrebbe essere sempre intorno ai 5V. In tal caso se la rigenerazione non parte per qualche strano motivo, o se pur rigenerando, il filtro risultasse a fine vita, avremmo un LED sempre acceso e questo è un bene perché segnalerebbe subito che la pressione d'ingresso al FAP è molto più alta della pressione all'uscita. Questo eviterebbe che la turbina viene conseguentemente messa sotto sforzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

per la prima domanda la risposta è si, basta che lo sportello del rifornimento resti aperto per più di 5 secondi anche a motore spento che poi quando riavvii il motore si ha la iniezione di cerina e non la rigenerazione. per il sensore differenziale di pressione, se sei in grado di fare questo progettino potrebbe funzionare, personalmente non ne sono capace, nel volvo club c'era un topic a riguardo con tanto di foto e prove con manometro  e valori elettrici misurati con il tester ed una spiegazione più che esaustiva, ora per entrare in quel forum bisogna essere iscritti, per cercarlo bastano le parole chiave volvo club sensore differenziale di pressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

persempreM

#438
Non dovrebbe essere difficile. Provo a buttar giù uno schemino e lo condivido. Non tocco gli operazionali da più di 10 anni ma potrei divertirmi a rispolverare vecchi libri [emoji4][emoji4]

Aggiornamento.
Ho trovato un link che fa al nostro caso. Il circuito da realizzare è noto come Voltage Detector, ovvero non appena la tensione Vin applicata all'ingresso "-" supera il valore sull' ingresso "+" il LED si accende. La tensione di riferimento sul + dell'LM741 è regolato da una resistenza variabile. Basa con un tester misurare 4.5V girando la resistenza variabile. Anziché 9V noi potremmo applicare i 12V della batteria o prendere direttamente i 5V del connettore che arriva al differenziale di pressione.

Link: http://www.eleccircuit.com/simple-level-voltage-detector-using-lm741/
Michele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maulow

GRazie a tutti dopo aver montato il led ho assistito alla rigenerazione senza doverla bloccare grazie all'utilizzo del led buon lavoro a tutti
Sono nato povero ma morirò ricco nell'anima.

persempreM

@maulow , Hai messo il LED con il circuito a rilevazione di soglia collegato al differenziale di pressione? Puoi postare le foto del LED e del circuito che hai utilizzato?
Grazie

mimmos82

Resto in ascolto...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


Siccio

Buongiorno
Scusate se riprendo questa discussione, ma qualcuno ha avuto riscontri positivi con led collegato allo specchietto?
Oppure è più affidabile collegarlo alla ventola?
Nel mio caso è un motore TDCi 1.5 120cv



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

moro2004

IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

sergioxp

Ragazzi buongiorno, ho cmax 2 16 95cv da poco e ho percorso 7000 km, mi sono accorto della rigenerazione una sola volta, motore a poco meno di 1000 giri e ventola accesa. Ero in città, ho parcheggiato, aspettato un minuto , è sceso il minimo dopo un minuto e la ventola dopo un altro si è spenta. Perché montare questi led? Quando rigenera si sente. Possibile che lamia abbia rigenerato una sola volta in 7000 km secondo voi?

Pepy67

Beh direi molto improbabile non voglio dire che rigeneri come la mia che è una euro 6.2 (il peggio delle euro 6) che rigenera ogni 7/800 km se va bene , ma 7000 no ..... armati di presa obd2 VGATE e con l'app FDPF su android potrai monitorare e volendo rigenerare forzatamente , cosa che puoi fare anke con forscan via pc  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Aspire1355lm

Ma forscan per pc é a pagamento?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Maya

Citazione di: Aspire1355lm il 27 Maggio 2021, 20:33:45
Ma forscan per pc é a pagamento?

No! Quello per PC è sempre gratuito e puoi richiedere la licenza estesa sempre gratis che vale due mesi (serve per modificare i parametri)


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Aspire1355lm

Da dove lo scarico?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Aspire1355lm

Grazie mille...

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


lbastelli

La mia rigenera tra i 450 e i 500 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Aspire1355lm

Però a ford non costava nulla mettere un led come ha fatto la fiat 500...uno vede il led acceso ed evita di spegnere...comunque una soluzione comune e semplice bisognerebbe trovarla!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Siccio

Citazione di: Pepy67 il 20 Maggio 2021, 14:41:58
Beh direi molto improbabile non voglio dire che rigeneri come la mia che è una euro 6.2 (il peggio delle euro 6) che rigenera ogni 7/800 km se va bene , ma 7000 no ..... armati di presa obd2 VGATE e con l'app FDPF su android potrai monitorare e volendo rigenerare forzatamente , cosa che puoi fare anke con forscan via pc  ;)

dubito che rigeneri ogni 700/800km
Le rigenerazioni avvengono ogni 350/450km.
è il contatore delle rigenerazioni (forse incomplete) che funziona con una logica tutta sua.
Ci sono momenti in cui avrai le ceneri scese al 10% e il contatore di dice che l'ultima rigenerazione è avvenuta 500km fa, ma è impossibile.
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Aspire1355lm

Io sapevo che la rigenerazione avveniva intorno ai 400km...ma uno può tenere il conto? Dovrebbero fare in modo loro di ford a farterlo sapere

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳