Fiesta 1.4 Tdci turbina rotta?? EAC fail, ululato appena si accelera..

Aperto da francos, 26 Febbraio 2015, 23:10:48

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francos

Ciao,
forse qualcuno può darmi un paio di dritte, purtroppo devo farla un po' lunga perché voglio darvi il quadro della situazione preciso:
la fiesta descritta qui di lato si è stancata di macinare km e due giorni fa ha dato questi problemi:
mia moglie durante la marcia ha iniziato a sentire che il motore faticava, poi ha avvertito un fischio che aumentava all'aumentare dei giri motore, dopo un po' è apparsa la spia EAC fail (fatto già successo anni fa appena acquistata l'auto (usata, 40.000 km) e poi non ripresentatosi.

L'altra sera sono andato a riprendere l'auto che mia moglie aveva lasciato a una quindicina di km da casa, al minimo non si sentiva alcun rumore, non appena si accelera il fischio si sente ed è molto acuto (ho pensato subito alla turbina perché da moltissimo tempo trasuda olio, vedi foto) però aprendo il cofano il fischio lo sentivo sulla sinistra, zona cinghia di distribuzione, e non sembra provenire dal turbo. L'auto raggiungeva max 2500 giri e la spia EAC fail è apparsa dopo qualche minuto, l'effetto della turbina è assente.

Ieri mattina mio suocero l'ha portata in officina faticando ad arrivare a 50 km/h in pianura. Il meccanico ha diagnosticato la rottura della turbina (grippaggio), se così fosse sarebbe rischioso (a parte antieconomico o meno) ripararla dato il chilometraggio e dato che in passato un po' di guai li ha avuti soprattutto appena acquistata, poi sostanzialmente la storia è questa:

- iniettori revisionati poco prima dei 150.ooo km (sembrava marciare a tre cilindri ma il problema non è mai stato realmente risolto, a volte si risentiva un forte rumore e a volte andava bene..)
- distribuzione fatta subito dopo, più sostituzione albero a cammes per il problema di cui sopra (probabilmente inutilmente)
- scatola guida sostituita intorno ai 190.000
- la frizione ha iniziato a slittare molto a 160-170.000 km e poi si è AUTORIPARATA!!! però ora a folle fa un casino bestiale che inizialmente pensavo venisse dallo spingidisco ma poi ho pensato (visto che lo fa anche a folle, oltre che viaggiando al minimo) che venga dal volano (doppia massa?)

I primi due interventi da un lato mettono al riparo da grosse sorprese nel caso la riparassi (turbina e frizione+volano), d'altro canto di componenti che possono rompersi dopo 13 anni e 250.000 km ce ne sono comunque di costosi.. sono indeciso e così ho smontato un po' di cose per indagare la diagnosi:
c'è parecchio olio intorno alla turbina (da molti mesi)
c'è molto olio nei manicotti e nei condotti dopo la turbina (vedi foto imbocco sulla sinistra vicino al tappo carico olio)
c'è olio ovviamente dentro quel ?polmone? dove c'è la scritta "duratorq 1.4tdci"
il debimetro era abbastanza sporco
Ho pulito tutto e ora attendo i vostri preziosi commenti!! è la turbina? è altro? dov'è l'EGR??? (la turbina a vuoto gira libera spingendo le pale col cacciavite, poi magari non vuol dire niente perché a 100.000 giri magari si grippa?)

un grazie mostruoso per la pazienza! :) :) :)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

francos

Provando col cacciavite a muovere le palette non notavo nulla di strano sull'alberino perció direi che gioco non ne ha, però per essere sicuro dopo smonto la turbina dal collettore e provo a vedere.

Smontata, una pala è polverizzata e  le altre sono appena appena "limate", infatti l'alberino ha gioco!!! Ne sto cercando una d'occasione.
Poi ho smontato la EGR pneumatica ma per pulirla oltre a spruzzare lo spray nei condotti non è che si possa fare altro.. Il cappellotto dell'attuatore pneumatico non ho provato a rimuoverlo perché non capisco se è avvitato o calettato, qualcuno lo sa?
Ciao grazie

antys86

Ma quel eac fail generava un codice errore in centralina?  Il fischio è tipico della turbina ma lo senti solo sopra i 2000 giri circa?

francos

Non ti so dire se c'è un errore in centralina perché la diagnosi non è stata fatta, il meccanico ha sentito il fischio e ha detto che era la turbina. In effetti come vedi dalle foto sopra le palette sono danneggiate, il fischio lo fa non appena si accelera, quindi a 1500 già si sente bene. Il fatto che il motore non superasse i 2500 invece credo fosse dovuto alla limitazione indotta dal guasto, oppure oltre alla turbina rotta c'è dell'altro.. Non so!

Pasquale S

potresti  far cambiare il core assy
con circa 250 € te la cavi

ma ci sarebbe da cambiare il tibo  mandata olio  alla turbina
smontare la coppa
insomma dare una bella lavata al circuito olio
fofo sw 1.6 90 cv
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francos

Scusa Pasquale cos'è il core assy? Io sto cercando una turbina usata o revisionata e la monto da me, smontare e lavare la coppa posso farlo sicuramente è una sicurezza in più, come cambiare il tubetto mandata lubrificazione. Grazie!

ernesto

intanto tappa tutti i tubi aperti con uno straccetto o dello scottex in modo che non entri polvere, controlla il livello dell'olio per capire se non sia dipeso da quello, poi,  si vendono i core assy già montati ed equilibrati, se  le chiocciole non sono rovinate dalla pala rotta vale la pena sostituirlo, ma la cosa maggiore da fare, è capire dove è finita la pala rotta,   se è entrata in circolo o si è fermata nel box di aspirazione o meglio nell'intercoole, in ogni caso, va cambiato l'olio, pulita la coppa e la succhieruola, come le tubazioni che portano l'olio alla turbina e che lo fanno defluire nella coppa, ma il punto di domanda maggiore è che se è finito nei cilindri, che danni ha fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

francos

La pala rotta nelle tubazioni da uscita turbina fino alla EGR non c'è.. Però potrebbe essere intrappolata in quella specie di filtro (pezzo unico non si può aprire) che sta subito dopo il primo manicotto in uscita turbina? (Quello con la scritta duratorq tdci)
Mi hanno proposto una turbina revisionata a 300 euro..

ernesto

va anche bene, la revisionata in pratica hanno sostituito il core assy e le guarnizioni e l'hanno riequilibrata. l'importante è fare tutte le altre verifiche, o vedere quando si prende il meccanico per montarla, il discorso è delicato, in quanto se non si fanno le cose a regola d'arte ci vuole molto poco a rompere un'altra turbina, in questo caso la responsabilità ricadrebbe sul meccanico o sulla ditta che ha eseguito la rigenerazione, è importante che ti si rilasci ricevuta/fattura per il ricambio e per il lavoro
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francos

Grazie dei consigli, volevo solo capire come mai tutti ritengono indispensabile smontare la coppa dell'olio, se ci fossero impurità comunque finirebbero nel filtro no? Il filtro l'ho smontato ieri e, a parte una piccolissima morchia, non c'era nulla di strano. Che dite? Grazie!

francos

ciao a tutti, vi do un aggiornamento e vi chiedo un consiglio:
AGGIORNAMENTO
sono riuscito a fare tutto il lavoro con successo, visto che il volano mi stava lasciando ho optato per una soluzione "economica" che mi consentisse di tirare avanti per un po':
- ho montato una turbina usata (120 euro dallo sfasciacarrozze) + relativa valvola
- smontato e pulito condotto lubrificazione turbina (si può pulire senza alcun problema, nonostante ne consiglino la sostituzione..)
- smontato e pulito (in realtà non ho trovato la minima impurità) coppa olio + succhieruola
- smontato e pulito pompa olio + corpo filtro annesso
già che c'ero.. ho smontato la EGR + condotti (incrostatissimi entrambi) e li ho puliti...

rimontato il tutto, olio e filtro, e via... non è mai andata così bene, una ripresa mai vista manco quando era nuova (usata in realtà, e con 80.000 km percorsi).

Ci ho fatto 30.000 km senza il minimo problema (a parte iniezione sballata e volano in procinto di sfasciarsi, ma questo già lo sapevo). :icon_cheesygrin:

CONSIGLIO
Ora verrà a brevissimo sostituita da una Fusion 1.4 GPL del 2010... qualcuno mi dà qualche consiglio sui difetti di questa vettura? (i pregi li ho potuti notare  :icon_cheesygrin:)
Aprirò un nuovo post per non fare casino...
Grazie di nuovo dei preziosi consigli.

🡱 🡳