Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130CV - Turbina che soffia

Aperto da ROPER, 21 Agosto 2013, 21:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Ciao a tutti, stasera mentre rientravo a casa ho sentito la turbina che si è messa a soffiare come entra in funzione, più accellero e maggiore è  il soffio, ho dato uno sguardo sommario ai manicotti collegati alla turbina sopra il motore e sembra tutto a posto, sono puliti e non ci sono perdite di olio, accellerando da fermo sembrerebbe tutto regolare, adesso non sò se sotto il motore ci sia qualche altra cosa da controllare.......HELP ME ! ! ! N.B. La turbina ha 3 anni e circa 40mila Km, non ci posso credere che sia colpa sua.....
Sono da poco rientrato dalle ferie, questa non ci voleva, Che PA@@E ! !
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

controlla bene tutti i manicotti
dal filtro aria,all intercooler,fino all aspirazione
sono pochi i km per una rottura turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

se la senti soffiare, devi controllare dove i manicotti sono a fisarmonica, probabilmente quando si gonfia, si apre la fessura che ti fa sentire il sibillo, prova con il borotalco, sicuramente intorno dove soffia si pulirà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Domani controllerò meglio, anche se ripeto sembrano OK e anche nuovi, quello a fisarmonica che parte laterale alla turbina e finisce dentro il filtro non sembrerebbe danneggiato e fino dove ho potuto ho controllato anche quello dietro che scende verso il basso, domani dovrei fare circa 70Km andata e ritorno, potrei causare altri danni ?? magari vado tranquillo e non supero i 2000giri...
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

quando successe a me, si era staccato dalla turbina, solitamente questi rumori dipendono dall'aspirazione rotta in qualche punto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ok Grazie, ma posso camminarci  ??? ???
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

se è un manicotto 70 km puoi farli
stai sotto i 2000 giri
potresti notare fumo allo scarico e ovviamente scarso rendimento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

La cosa strana è che continua a tirare è quello che mi lascia perplesso, quando si ruppe il tubo sull'altra mondeo, faceva fumo e andava poco, tipo a tavoletta 140km/h, adesso nonostante questo soffio la macchina và, l'unica cosa è che qualcosa di strano che non so spiegare effettivamente c'è, quando lascio il gas e lo riprendo come se avvertissi un piccolo buco o mancamento ma è impercettibile.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Ciao, ho trovato il guasto, praticamente e un manicotto che parte dalla valvola EGR e arriva al radiatore dell'intercooler, il ricambio in Ford costa 77€, vi risulta ??? ???. Grazie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Essendo solo il manicotto t'è andata di lusso....meglio cosi'!!!! :) :)

ernesto

metti na foto fa vedre se si puo' rimediare con uno diverso ma meno costoso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Questo è il manicotto, la parte in rosso è dove si è aperto.
Grazie.

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

dello stesso tipo lo trovi dai ricambisti, ma non così sagomato, se riesci a montarlo, risparmi parecchio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#14
altrimenti un amico su Megane ha risolto tagliando il tubo li dove è rotto e riaggiuntandolo mettendoci uno spezzone di tubo rigido di diametro adeguato e stringendo a monte e a valle con due fascette di metallo  8)
nel tuo caso ad esempio puoi provare con una curva in pvc tipo discendente della grondaia ma non sono sicuro al 100% sulla tenuta al calore  :-\



ernesto

vero, lo consigliai l'estate scorsa durante le ferie ad un utente campano, non mi era venuto in mente, ma è la soluzione meno costosa.
l'importante che il materiale della giuntura, non sia di un materiale che si sciolga con il calore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Potrebbe usare una di quelle curve in rame che usano negli impianti di riscaldamento, si trovano sia chiuse che aperte come angolazione.

ROPER

Grazie ragazzi, i vostri consigli sono molto utili, proverò a cercare un tubo di quel diametro per provare a ripararlo, ho fatto una ricerca su internet vedendo che è un manicotto che si rompe troppo spesso e 77€ mi sembrano veramente troppi :o :o :o
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny




ROPER

Scusate il ritardo, ma la famiglia ed il lavoro mi impegnano molto e la sera sono stanchino, però vi faccio vedere come poi ho risolto in maniera positiva la rottura del manicotto in questione:
Ho tagliato il pezzo rotto ed ho aggiunto una curva fatta fare appositamente da un officina che ripara marmitte per la modica cifra di 15€. il tubo in gomma dalla parte della valvola EGR è da 70mm e subito dopo la curva scende a 40mm fino al radiatore dell'intercooler  per cui adattate le due misure non mi e rimasto null'altro da fare che prendere altre due fascette e stringerle sul tubo acciaio.







Come lavoro non è il massimo ma almeno funziona, poi stando sotto il cofano.....come si dice.....occhio non vede ....cuore non duole :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

stai scherzando?! veramente ottimo complimenti :)



ernesto

lavoro perfetto!! assicurati che nel vibrare i tubi confinanti non vadano a toccare sulle fascette rovineresti gli altri tubi, dato che il tubo riparato porta solo aria, puoi fermarlo con le fascette da elettricista quelle larghe mezzo cm o più, le tiri a morte con una pinza e le tagli con un cutter o una tenaglia, dovrebbero fare lo stesso lavoro, ma più sicuro per gli altri tubi, in alternativa, sempre per gli altri tubi, puoi provare a tenerli lontano assicurandoli con una fascetta da elettricista, adotta la soluzione che per te è più congeniale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

complimenti !! bello come soluzione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Roba da non crederci, si è nuovamente rotto, ma stavolta tra le due fascette del pezzo in gomma più corto  :hurted: :hurted:
Un taglio netto, per fortuna che posso rimediare trovando un manicotto da 50mm e rifarmi quel pezzo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

beh nella sfiga almeno ora sai subito come risolvere..
probabilmente quello rimane un punto critico e con il tubo di acciaio è aumentata sia rigidità che pesantezza ..non c'è niente da fa' quando una cosa nasce male...intanto vai di manicotto :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




mazzanto

Salve ragazzi,dopo aver goduto di tanti consigli,provo a dare anche io un contributo:alla diagnosi ci sono arrivato da solo e dopo avere visto la riparazione di Ropper ho deciso di fare un tentativo diverso.....toppino e mastice modello camera d'aria seguito da fasciatura con nastro telato.Per ora tutto bene. La rottura in quel punto avviene perché immagino che la maggiore sezione sia ottenuta defomando un tubo sez. 40...quindi indebolimento e possibile rottura della tela interna di irrobustimento....il manicotto così ottenuto dura molto, ma alla fine tira una crepa nella sezione indebolita. un saluto a tutti...se riesco carico foto.

ROPER

@mazzanto ovviamente senza foto non si può valutare il lavoro, ti posso dire che prima di arrivare alla mia ultima modifica, le ho provate di tutte.
Purtroppo con i vapori dell'olio caldo e la pressione che passano nel manicotto, difficilmente possa tenere al duro lavoro che dovrà sopportare.
Ovviamente non posso che farti un in bocca al lupo che la tua prova possa durare il più a lungo possibile. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mazzanto

Ciao Ropper,grazie:purtroppo avevo usato la risposta rapida..e quando ho tentato di aggiungere foto ho avuto il messaggio che potevo soltanto dare 1 risposta. Stò imparando ad usare il forum.

ICEMAN

Roper....
;)

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳