Devo rifare il volano, che faccio ?

Aperto da Mauro, 24 Agosto 2013, 22:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

La mia FoFo, 1.8 tdci acquistata a Marzo 2002, ha raggiunto i 165.000 km e dovrei portarla a fare il tagliando.
Dal rumore e le vibrazioni sono sicuro che dovrò nuovamente rifare volano e frizione, inoltre cambiare la serratura posteriore sinistra, che sommati alla spesa standard del tagliando arriverei a superare abbondantemente i 2000 €, che oggi la mia Focus non vale più. Inoltre la vernice esterna è molto rovinata, grazie a numerosi regali lasciati durante gli anni da incauti autisti nei parcheggi di Genova.

Sono stato a fare un giro al concessionario Concorde di Genova, dove ho acquistato l'auto 11 anni fa e, cercando un auto più piccola, mi hanno proposto la Nuova Fiesta EcoBoost da 80 cv che con titanium pack, Premium Sound system, Ruotino, vernice Frozen White, e keyless pack, il ritiro della mia e passaggio di proprietà, mi verrebbe a costare 12.400 €. invece di 17.500 €.

Esteticamente la nuova fiesta mi piace, ma non sono molto convinto del nuovo motore ecoboost 80 cv aspirato.
Ho provato a cercare su internet notizie su difetti e problemi, ma essendo un motore nuovo, non ci sono recensioni a riguardo.

Sempre nello stesso salone, ho visto una fiesta di 2 anni, con 20.000 km, sempre con titanium pack, tenuta benissimo, ma versione 1.200 e 60 cv, cambiata perchè acquistata con l'opzione Idea Ford a 8.500 € con passaggio di proprieta etc etc.
Venendo da un 115 cv, e guardando le dimensioni della Fiesta sono quasi certo che i 60 cv sono veramente pochini.

Non volendo tornare nuovamente ad una Focus, visto che i figli sono andati a convivere ed è quasi sempre mia moglie a guidare l'auto per andare a lavorare sono giunto ad un enorme dilemma:


  • Spendo i 2000 €, rimetto in bolla la FoFo e ci vado avanti forse per altri 80.000 Km  ???
  • Passo alla nuova Fiesta 80 cv  :o
  • Acquisto la Fiesta 60 cv  :-X

C'è da aggiungere che ieri ho fatto una gita a Lucca e ho fatto il ritorno a Genova in 4 in auto tra i 130 e 150 km/h e devo dire che l'auto continua a comportarsi egreggiamente ....

Che fareste voi ???????

Grazie
Mauro

ICEMAN

CitazioneC'è da aggiungere che ieri ho fatto una gita a Lucca e ho fatto il ritorno a Genova in 4 in auto tra i 130 e 150 km/h e devo dire che l'auto continua a comportarsi egreggiamente ....

ecco la risposta... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

io francamente terrei la fofo così com'è ora, la spremerei fino all'ultima goccia di linfa vitale per poi cambiarla.
a parer mio non ne vale la pena di spendere 2000 euro per un'auto di 10 anni, ma non sarebbe nemmeno giusto cambiarla subito dato che non ti sta dando grossi problemi.
se vuoi un consiglio tienila finchè va e poi se puoi cambiala.
se hai intenzione di prendere la fiesta lascia perdere il 1.2. la 1.0 ecoboost va benone, chi ha provato quel motore dice che va davvero bene, o in alternativa la tdci che secondo me è anche meglio  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Mauro

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 25 Agosto 2013, 12:49:43
se hai intenzione di prendere la fiesta lascia perdere il 1.2. la 1.0 ecoboost va benone, chi ha provato quel motore dice che va davvero bene, o in alternativa la tdci che secondo me è anche meglio  ;)

Sinceramente io ho letto recensioni positive solo del 100 cv turbo.
Del 80 aspirato non mi pare di aver visto nulla ...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Gianluca gianlu.m90

#4
Citazione di: Mauro il 25 Agosto 2013, 16:08:27
Sinceramente io ho letto recensioni positive solo del 100 cv turbo.
Del 80 aspirato non mi pare di aver visto nulla ...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Hai ragione, mea culpa. io in realtà ho letto ecoboost e mi riferivo alla versione da 100 cv, il 1.0 80 cv aspirato si chiama Ti-vct, non ecoboost.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Siete sicuri ke. Il 1.0 ecoboost da 80cv ke monta la fiesta sia aspirato??? Da dv li sviluppa 80 cv un 3 cilindri 1.0 senza turbo  :o
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Focvs89 il 25 Agosto 2013, 16:50:59
Siete sicuri ke. Il 1.0 ecoboost da 80cv ke monta la fiesta sia aspirato??? Da dv li sviluppa 80 cv un 3 cilindri 1.0 senza turbo  :o
difatti non è ecoboost. è un 1.0 3 cilindri che va a sostituire il 1.2 da 82 cv.
se vai sul sito di mamma Ford nel configuratore, trovi sia il 1.0 3 cilindri Ti.Vct che il 1.0 ecoboost 100 cv, non so però sinceramente come faccia a sviluppare 80 cv senza l'ausilio del turbo....
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 25 Agosto 2013, 17:11:11
difatti non è ecoboost. è un 1.0 3 cilindri che va a sostituire il 1.2 da 82 cv.
se vai sul sito di mamma Ford nel configuratore, trovi sia il 1.0 3 cilindri Ti.Vct che il 1.0 ecoboost 100 cv, non so però sinceramente come faccia a sviluppare 80 cv senza l'ausilio del turbo....
se nn ricordo male la pubblicità parlava di fiesta 1.0 ecoboost da 80cv

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gianluca gianlu.m90

io a dire la verità nemmeno ero a conoscenza di questo 1.0 da 80 cv  ;)
per questo quando ho letto 1.0 ecoboost ho pensato al 100cv turbo.
il 1.0 da 80 cv è aspirato e non è turbo (perciò non può chiamarsi ecoboost)

ecco cosa dice wikipedia:

Sesta serie restyling: 2013[modifica | modifica sorgente]
Nel 2013 la Fiesta è stata restilizzata ispirandosi alla concept Evos, intraprendendo così il nuovo corso stilistico Ford. Presenta un nuovo frontale caratterizzato da una calandra trapezoidale cromata e da un diverso profilo dei fari, che insieme al cofano più scolpito e il paraurti più bombato, le danno un'aria più sportiva. Altre novità si riscontrano nel design dei cerchi in lega e negli allestimenti interni aggiornati. Per quanto riguarda i motori debuttano il nuovo tre cilindri EcoBoost da 100 CV e l'inedito 1.0 aspirato, anch'esso tricilindrico, in grado di erogare 80 CV, mentre il 1.4 TDCi viene sostituito dal nuovo 1.5 da 75 CV.


se poi vai sul sito della Ford, nel configuratore trovi tutte le motorizzazioni, la versione da 80 cv viene menzionata come 1.0 3 cilindri 80 cv mentre l'altro viene chiamato 1.0 ecoboost 100cv.  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 26 Agosto 2013, 00:06:18
io a dire la verità nemmeno ero a conoscenza di questo 1.0 da 80 cv  ;)
per questo quando ho letto 1.0 ecoboost ho pensato al 100cv turbo.
il 1.0 da 80 cv è aspirato e non è turbo (perciò non può chiamarsi ecoboost)

ecco cosa dice wikipedia:

Sesta serie restyling: 2013[modifica | modifica sorgente]
Nel 2013 la Fiesta è stata restilizzata ispirandosi alla concept Evos, intraprendendo così il nuovo corso stilistico Ford. Presenta un nuovo frontale caratterizzato da una calandra trapezoidale cromata e da un diverso profilo dei fari, che insieme al cofano più scolpito e il paraurti più bombato, le danno un'aria più sportiva. Altre novità si riscontrano nel design dei cerchi in lega e negli allestimenti interni aggiornati. Per quanto riguarda i motori debuttano il nuovo tre cilindri EcoBoost da 100 CV e l'inedito 1.0 aspirato, anch'esso tricilindrico, in grado di erogare 80 CV, mentre il 1.4 TDCi viene sostituito dal nuovo 1.5 da 75 CV.


se poi vai sul sito della Ford, nel configuratore trovi tutte le motorizzazioni, la versione da 80 cv viene menzionata come 1.0 3 cilindri 80 cv mentre l'altro viene chiamato 1.0 ecoboost 100cv.  ;)
cacchio 80 cv da un tricilindrico 1.0 aspirato :o
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Focvs89 il 26 Agosto 2013, 00:40:58
cacchio 80 cv da un tricilindrico 1.0 aspirato :o
a regime di frullatore probabilmente....
sarebbe da provare su strada, magari è meglio del 1.2 4 cilindri da 82 del pre-restyling...
siamo ancora troppo scettici su questi piccoli bi e tricilindrici
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Mauro

Il mio più grosso dilemma è proprio l'affidabilità del nuovo motore.
Quando presi il 1.8 TdcI, era appena uscito, e ne ho avuto belle soddisfazioni, ma parliamo di 11 anni fa.
Oggi le auto non sono costruite per durare a lungo.
Mio cognato, ad esempio, che lavora presso un auto demolizioni, mi raccontava che nei recenti motori multijet nel cambio ci sono alcuni ingranaggi in plastica ......  :o

Oggi la compro, ma sono sicuro che i 165.000 km non riuscirà mai a compierli. Ho paura che il motore da frullino che gli hanno montato ( ho letto da qualche parte che la testa è più piccola di un foglio A4), darà problemi.

Gianluca mi consigliava di spremere fino in fondo l'auto che ho adesso: senza manutenzione ho ben poco da spremere. Facendo pattinare la frizione si sente, specie se si parte in salita, un sibilo.
Guardando i pedali si vede che quello della frizione è molto più in alto di quello del freno, segno che è da rifare.

Sono talmente indeciso che oggi penso andrò anche al concessionario Hiunday a vedere la i20 che ha acquistato da poco mio padre e che monta di serie già diversi optional.
Per lo meno finirei in un 1.200 85 cv  4 cilindri  :-\

Vi tengo aggiornati  ;)

Naomo

#12
suca

Gianluca gianlu.m90

Fatti un giro in diverse concessionarie, anche la nuova clio ad esempio è molto bella e ben fatta anche se sicuramente più cara della i20 (che a me personalmente piace molto).
In bocca al lupo ;)

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Mauro

Ieri sono stato dal concessionario Hyundai a vedere la I20.
Il 1.2 Blue Drive 5p GPL Sound Edition (quello con il display lcd e navigatore ), mi costa 12.300 € valutando la mia vecchia fofo a 3.000 €.
La versione 1.2 Blue Drive 5p GPL Classic ma con l'aggiunta dell'advanced pack per avere (antifurto, pneumatici 185, comandi al volante, lettore cd/mp3 e specchietti riscaldabili) scendo a 11.400.
Se rinuncio al GPL, dovrei scendere di altri 1.000 €, visto che il costo dell'impianto è di circa 1.500 €, ma il concessionario ha minori margini di sconto. Inoltre avendo il GPL non pagherei il bollo per 5 anni.

Quindi a questo punto scarterei la Fiesta 1.2 60 cv ( troppo pochi per una macchina così pesante ).

Rimangono in lista

  • Fiesta 1.0 80 cv a € 12.400 che apprezzo molto di più come estetica e rifiniture, ma ho paura per il motore da frullino che ci hanno montato dentro
  • Hyundai GPL a €11.400, carente verso la Fiesta del keyless pack e clima automatico

Inoltre la Fiesta consegna in pochi giorni ( avrebbero l'auto in pronta consegna ), la Hyundai parlano tra 60 e 75 giorni.

??? ??? ??? ???
Continuo a riflettere  ;)

Gianluca gianlu.m90

Col prezzo più o meno siamo li...
La i20 forse un peletto più conveniente per via del gpl e dei 5 anni di bollo.
Hai avuto modo di provarle entrambe?
Con la garanzia come son messe? So che hyundai di solito da 5 anni di garanzia mentre Ford 2..

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Mauro

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 27 Agosto 2013, 11:15:17
Hai avuto modo di provarle entrambe?
Con la garanzia come son messe? So che hyundai di solito da 5 anni di garanzia mentre Ford 2..

Non ho avuto modo di provarle, per la verità non ci ho neppure pensato...
Hyundai ha i 5 anni di assistenza anche per problemi su strada.

Parlando con un collega però mi ricordava che vi sono ancora delle restrizioni riguardo i piani interrati dei parcheggi ....

Mauro

Sono tornato a vedere la i20, ma alla signora non piaceva ....
Venendo da una focus ghia con Security pack 7, sedile regolabile in altezza elettricamente, 4 vetri elettrici, le sembrava di tornare indietro ....
Torniamo alla Ford e chiediamo il prezzo per la fiesta 100 cv che esiste solo in allestimento Individual e che viene intorno ai 17.000.

Per farla breve ....
Ford BMax 1.0 100 cv Frozen White con titanium pack, Premium Sony system, in strada valutando la mia 1.200 € a € 15.300 .....
Arriva a metà settembre !!!!

Vi posterò le mie impressioni.

gianlucam75

Perché non paghi il bollo x 5 anni a gpl?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Mauro

Citazione di: gianlucam75 il 27 Agosto 2013, 18:48:42
Perché non paghi il bollo x 5 anni a gpl?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
Esattamente non lo so. Me lo ha detto il tipo della concessionaria.
Penso valga su qualunque auto nuova a gpl. Saranno incentivi statali ....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


gianlucam75

Lo scorso anno non c erano

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Gianluca gianlu.m90

quindi mi è sembrato di capire che alla fine hai preso la b-max?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Mauro

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 27 Agosto 2013, 20:44:51
quindi mi è sembrato di capire che alla fine hai preso la b-max?
Già. Partito con l'idea di prendere per una macchina piccola, mi ritrovo con un auto di 4 cm più lunga della Fiesta ma molto più spaziosa e con tutti quei essenziali inutili nuovi gadget :-)
Tergicristalli automatici, luci con interruttore crepuscolare, specchietto retrovisore auto oscurante, ben 8 casse audio, Bluetooth con vivavoce, clima bizona è chissà cos'altro mi attende .... :-P


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Gianluca gianlu.m90

gran bella macchina la b-max... ha una grande versatilità

OVVIAMENTE ce la farai vedere una volta arrivata...  :D :D
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

andry

Siamo su un forum ford e consigliamo auto coreane >:( Scherzi a parte) il 1.0 80 cv è effettivamente un ecoboost anche se non ha il turbo continua ad avere l'iniezione diretta e la fasatura variabile delle valvole  (almeno credo) probabilmente per questo che sviluppa i suoi buoni 80 cv.
In fatto di prestazioni su youtube c'è qualche video e mi è sembrato un po' morto , in fatto di consumi non è assolutamente paragonabile a un diesel e neanche a prestazioni (il 100 cv invece è molto allegro peccato per i consumi). Poi esiste anche la fiesta a gpl con un classico 1.4 benzina,
La bmax l'ho vista ed è carina l'unica cosa che non convince sono le sponde che ci sono diestro ai lati dei sedili posteriori che creano un area un po' chiusa probabilmente sono per la sicurezza.Saluti

🡱 🡳