FAP scoperto il modo per capire quando si rigenera ???

Aperto da ICEMAN, 30 Agosto 2013, 12:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

allora...ve la faccio breve...
forse ho capito il modo per sapere quando il fap si stà rigenerando...
ieri mentre percorrevo la roma-fiumicino a velocità costante ( 90km/h ) avevo sul display cdb il consumo istantaneo...e ho notato che segnava ripetutamente queste due cifre 35.7 ---34.3....
queste due cifre si alternavano a distanza di mezzo secondo...ci ho fatto caso perchè viaggiavo a velocità costante,in pianura,e tenevo fisso il piede sull'acceleratore...
poi una volta preso il raccordo ho rifatto la prova ma la cifra era sempre la stessa...non si alternava più con l'altra...
ora considerando che da fermo mentre rigenera si ha un consumo pari a 1.0 lt/h
e sempre da fermo senza rigenerazione 0.4 lt/h

forse stava rigenerando...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

boh, io l'unica cosa che ho notato mentre "forse rigenerava" era la puzza che mi entrava nell'abitacolo con l'aria accesa.
La stessa puzza che ho notato quando ho fatto il trattamento col sintoflon a 2500 giri per circa 15 minuti. veramente uno schifo di puzza.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckya

Citazione di: iceman il 30 Agosto 2013, 12:11:16
allora...ve la faccio breve...
forse ho capito il modo per sapere quando il fap si stà rigenerando...
ieri mentre percorrevo la roma-fiumicino a velocità costante ( 90km/h ) avevo sul display cdb il consumo istantaneo...e ho notato che segnava ripetutamente queste due cifre 35.7 ---34.3....
queste due cifre si alternavano a distanza di mezzo secondo...ci ho fatto caso perchè viaggiavo a velocità costante,in pianura,e tenevo fisso il piede sull'acceleratore...
poi una volta preso il raccordo ho rifatto la prova ma la cifra era sempre la stessa...non si alternava più con l'altra...
ora considerando che da fermo mentre rigenera si ha un consumo pari a 1.0 lt/h
e sempre da fermo senza rigenerazione 0.4 lt/h

forse stava rigenerando...

La prox settimana non avrò la focus, per cui non potrò fare l'esperimento :(

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

drspoch

per capire se si sta rigererando:

se l'auto è nuova, forte puzza di bruciato (dopo qualche ciclo scompare)

minimo leggerissimamente più alto del normale e-o un appena irregolare

qualche piccolo e sporadico vuoto in ripresa

consumo istantaneo più alto

ventola del radiatore che gira forte (ed è questo forse il sintomo più chiaro da identificare)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ICEMAN

Citazioneventola del radiatore che gira forte (ed è questo forse il sintomo più chiaro da identificare)

questo lo sappiamo...;)

quello che io ed altri vorremmo capire è come accorgersene prima di spegnere l'auto...a me è successo due volte di spegnere l'auto e sentire la ventola girare...e considerando la temperatura ambiente e l'uso che avevo fatto dell'auto...non aveva senso che fosse accesa...se non per rigenerare...
questo voglio/vogliamo evitare... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Alla Ysilon 1.3 jtd 95 cv del 2012 di mio cognato quando va in rigenerazione il Fap il cdb indica più o meno gli stessi consumi e la macchina sembra avere un rumone più cupo.

luckya

Citazione di: iceman il 30 Agosto 2013, 14:57:12
questo lo sappiamo...;)

quello che io ed altri vorremmo capire è come accorgersene prima di spegnere l'auto...a me è successo due volte di spegnere l'auto e sentire la ventola girare...e considerando la temperatura ambiente e l'uso che avevo fatto dell'auto...non aveva senso che fosse accesa...se non per rigenerare...
questo voglio/vogliamo evitare... ;)

Se stai in autostrada, magari con la radio accesa e qualcuno in auto con cui parlare, ed entri in una area di sosta, sfido chiunque a zittire tutti per cercare di capire se la ventola gira solo perché il liquido è caldo o l'auto sta rigenerando.
Tenendo conto, poi, che a bassa velocità o ad auto ferma la ventola parte da sola dopo pochissimo diventa quasi impossibile accorgersi di cosa sta facendo :)

Giù vedo la scena: "tu non lo prendi il caffè?" "No grazie devo controllare la rigenerazione FAP".
Oppure al semaforo in centro città nell'ora di punta: "Scusi, mi può dare una annusatina al tubo di scarico per capire se sto rigenerando?"

:D :D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gasarolo

D'estate poi, se il climatizzatore è acceso, la ventola può girare anche per quello.

miky2062001

Ho la Focus da poki mesi...
auto ferma il cdb segna 0.4 - 0.5 lt/h
auto ferma con a/c 0.8 - 0.9 lt/h
qualke volta ha superato 1.0 - 1.1 lt/h ma dopo 1pò è ritornato tutto alla normalità
quindi nn sai mai quando sta rigenerando..

luckya

Citazione di: miky2062001 il 30 Agosto 2013, 21:46:12
Ho la Focus da poki mesi...
auto ferma il cdb segna 0.4 - 0.5 lt/h
auto ferma con a/c 0.8 - 0.9 lt/h
qualke volta ha superato 1.0 - 1.1 lt/h ma dopo 1pò è ritornato tutto alla normalità
quindi nn sai mai quando sta rigenerando..

fai l'esperimento anabbaglianti accesi/spenti ed avrai delle sorprese :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

stando fermo col motore al minimo..il fap non puo' raggiungere la giusta temperatura x portare a termine la rigenerazione...quindi non è corretto pensare che la rigenerazione si avvi quando ti fermi e spegni il motore..non dipende solo dalla differenza di pressione tra entrata e uscita del fap..ma anche dalle condizioni di giri e temperatura motore..altrimenti sarebbe gia' persa in partenza quella rigenerazione.... questo è quanto mi risulta...per quanto mi riguarda sono sempre + propenso a togliere e tappare tutto....sono stufo di dovermi fare se@@e mentali x sto cavolo di fap..sono stato cosi' idiota da comperare un diesel per risparmiare..non per doverlo tenere acceso un quarto d'ora ogni volta che mi fermo....fap?..no grazie....voglio essere un utente idaf....defapperizzato.....

luckya

Ti domando: fino ad oggi hai mai avuto problemi con il FAP?
E tutti coloro che hanno una FoFo e non leggono IDAF?
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

CitazioneGiù vedo la scena: "tu non lo prendi il caffè?" "No grazie devo controllare la rigenerazione FAP".
Oppure al semaforo in centro città nell'ora di punta: "Scusi, mi può dare una annusatina al tubo di scarico per capire se sto rigenerando?"

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


comunque questo post che ho aperto credo non abbia più senso...

stamane ho attaccato elm327 e forscan...ho letto i valori della pressione differenziale del fap e i km dall'ultimo tentativo di rigenerazione...e mi dava 175 km...quindi ciò detto sopra sembrerebbe sbagliato...

ho notato anche che ad andatura leggera il valore differenziale era prossimo allo zero...affondando le marce saliva fino a 4/5 kpa......

quale secondo voi l'andatura migliore per non intasare il fap ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: iceman il 31 Agosto 2013, 11:48:46
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


comunque questo post che ho aperto credo non abbia più senso...

stamane ho attaccato elm327 e forscan...ho letto i valori della pressione differenziale del fap e i km dall'ultimo tentativo di rigenerazione...e mi dava 175 km...quindi ciò detto sopra sembrerebbe sbagliato...

ho notato anche che ad andatura leggera il valore differenziale era prossimo allo zero...affondando le marce saliva fino a 4/5 kpa......

quale secondo voi l'andatura migliore per non intasare il fap ???
Come hai fatto a leggere tali valori con forscan?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

con forscan puoi leggere tutti i valori...clikki sull'icona " read pid data " ( quella fatta tipo oscilloscopio ),e selezioni i valori che vuoi leggere...poi accendi l'auto e hai la possibilità di leggerli,visualizzarli sul grafico oppure tipo telemetria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

#16
Io mi accorgo quasi sempre che il fap sta rigenerando. La macchina risponde con molto ritardo all'acceleratore, all'inizio della rigenerazione affondando l'acceleratore esce una bella fumata nera, e  avverto delle vibrazioni strane, anche in movimento. Un altro sintomo è il consumo: quando mi accorgo che la macchina non risponde come dovrebbe, tengo d'occhio il consumo istantaneo, affondo l'acceleratore per un secondo e il consumo si abbassa (4 km/l), al rilascio se non diminuiscono i consumi (50 km/l) capisco che sta rigenerando. Per un periodo mi è successo che rigenerava quando ero fermo nel traffico (dopo un tragitto in autostrada) oppure quando arrivavo dal benzinaio o in ufficio (grrrrr che rabbia). Ovviamente ero costretto a spegnere il motore, sennò che gli dicevo alla gente in fila al benzinaio??? :)
Come si diceva su, la rigenerazione avviene nel momento in cui ci sono le condizioni adatte (temperatura), infatti mi succede spesso che dopo un tratto di autostrada e raccordo, entro nella città trafficata e mi accorgo che comincia a rigenerare. Il meccanico mi ha detto che si vede che è nelle condizioni ideali per rigenerarsi.
Fino ad ora non ho molti problemi, perché faccio autostrada e raccordo (anche se non sempre è libero), ma se dovessi fare solo percorso urbano mi metto le mani ai capelli.
Per rispondere a iceman, ho notato che più si guida allegri e più frequentemente rigenera. Stessa cosa invece se si guida nel traffico. L'ideale sono le statali, quando le faccio sto sempre a 70-80 km/h e rigenera anche dopo 800 km, invece dei 400/500 soliti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ICEMAN

si ma uno non può campare a stò modo...con questa spada di damocle sulla capoccia...io..onestamente mi stò guardando intorno.......;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85


ICEMAN

Citazione di: dvd85 il 31 Agosto 2013, 15:04:32
Pensi al gpl/metano/elettrico/bicicletta?
:)

no...mitengo la mia auto...ma ci sono alternative...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Tipo? E' una cosa che riguarda te personalmente oppure no?

peressonfranco

Una domanda. C'è un software magari da smartphone che posso fare la rigenerazione forzata? Io ho un Bmw e facendo poca strada mi trovo sempre con il FAP pieno. Usando l'app ICARLY faccio manualmente la rigenerazione. Adesso sto decidendomi di portare la Bmw la fiesta 1.5 tdi e focus 1.8 tdi a fare il defapprare e mappare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ICEMAN

No scusa ma non ho capito... Tu hai un app per fare la rigenerazione forzata e cerchi un software per fare la stessa sempre da smartphone ????

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

peressonfranco

Citazione di: IᄃΣMΛП il 06 Agosto 2016, 15:10:31
No scusa ma non ho capito... Tu hai un app per fare la rigenerazione forzata e cerchi un software per fare la stessa sempre da smartphone ????

" Iceman "
Uso questa app per Bmw si chiama CARLY FOR BMW nella quale puoi attivare parecchie funzioni
Ho chiesto se lo facevano anche per la Ford ma per ora nulla.

http://www.ivini-tech.de


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ICEMAN

Per la Ford c'è forscan e elmconfig ...da PC però.... nonchè torque.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

peressonfranco

Citazione di: IᄃΣMΛП il 06 Agosto 2016, 15:58:41
Per la Ford c'è forscan e elmconfig ...da PC però.... nonchè torque.

" Iceman "
Solo da pc nessuna app da usare con Smartphone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ICEMAN

Forscan a pagamento ma non funziona su tutte le interfaccia obd....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

peressonfranco

Citazione di: IᄃΣMΛП il 06 Agosto 2016, 16:03:13
Forscan a pagamento ma non funziona su tutte le interfaccia obd....

" Iceman "
Ho interfaccia wifi elm ed una ob2 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pirexx

#28
su citroen e peugeut per scoprire se stà rigenerando c'è un trucchetto. Quasi sempre durante la rigenerazione, al fine di aumentare il carico del motore e quindi la temperatura, vengono attivate tutte le "utenze" possibili. In pratica, se si ha lo sbrinamento degli specchietti, è sufficiente mettere in parallelo al cablaggio un led, così quando rigenera vedi la lucetta sullo specchietto.

ecco il link:
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004

ICEMAN

Citazionesu citroen e peugeut per scoprire se stà rigenerando c'è un trucchetto. Quasi sempre durante la rigenerazione, al fine di aumentare il carico del motore e quindi la temperatura, vengono attivate tutte le "utenze" possibili. In pratica, se si ha lo sbrinamento degli specchietti, è sufficiente mettere in parallelo al cablaggio un led, così quando rigenera vedi la lucetta sullo specchietto.


ci avevamo già pensato...

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pirexx


ICEMAN

Invece funziona...
Non su tutte le focus pero...ad esempio sulla mia non funziona ma su altre si.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pirexx

o magari in funzione delle condizioni ambientali e di quanto la centralina "sente" che deve pulire il fap vengono accese solo determinate utenze per aumentare il carico sul motore.

ICEMAN

Volendo ti puoi collegare alle candelette ma non è affidabile visto che quando rigenera le accende e le spegne di continuo...oppure all egr che quando rigenera rimane chiusa.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

littlebon113

Citazione di: el peck il 30 Agosto 2013, 22:35:44
stando fermo col motore al minimo..il fap non puo' raggiungere la giusta temperatura x portare a termine la rigenerazione...quindi non è corretto pensare che la rigenerazione si avvi quando ti fermi e spegni il motore..non dipende solo dalla differenza di pressione tra entrata e uscita del fap..ma anche dalle condizioni di giri e temperatura motore..altrimenti sarebbe gia' persa in partenza quella rigenerazione.... questo è quanto mi risulta...per quanto mi riguarda sono sempre + propenso a togliere e tappare tutto....sono stufo di dovermi fare se@@e mentali x sto cavolo di fap..sono stato cosi' idiota da comperare un diesel per risparmiare..non per doverlo tenere acceso un quarto d'ora ogni volta che mi fermo....fap?..no grazie....voglio essere un utente idaf....defapperizzato.....
Il fap non lo puoi togliere avresti un auto non omologata ed in caso di controlli se perseguibile penalmente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

🡱 🡳